DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2023: JONAS VINGEGAARD HA VINTO LA 7^ TAPPA, MONOLOGO IN CLASSIFICA

Jonas Vingegaard ha vinto la settima tappa Porte de Savoie-Col de la Croix de Fer (Saint Sorlin) del Giro del Delfinato 2023, il primo dei due tapponi di alta montagna che metteranno la parola fine alla corsa francese. La sensazione però è che tutto sia già scritto per la classifica generale, perché il danese della Jumbo-Visma è il mattatore del Giro del Delfinato 2023: oggi è arrivato secondo Adam Yates, staccato però di 41”, poi ecco al terzo posto Jai Hindley a 53”. Nella generale proprio Yates sale in seconda posizione ma con un ritardo di 2’11” dalla maglia gialla, poi è terzo Ben O’Connor (quarto sul traguardo) a 2’24” da Vingegaard ed è quarto Hindley, il cui ritardo dal leader è di 2’36”.

Victor Campenaerts è riuscito a passare per primo anche sul GPM del Col du Mollard, ma è stato ripreso sulle prime rampe della Croix de Fer, che quindi è stata teatro dello scontro diretto fra i big del Giro del Delfinato 2023, con il ritmo condotto naturalmente dagli uomini della Jumbo-Visma per Jonas Vingegaard. Tra i big cedono prima del previsto David Gaudu e Mikel Landa, ma quando il danese attacca, a più di 5 km dall’arrivo, fa subito il vuoto con Adam Yates che è l’unico a non perdere troppo terreno. Buon rendimento anche da parte di Ben O’Connor, Jai Hindley e di un Egan Bernal che mostra segnali di confortante ripresa, ma tutti a netta distanza da Vingegaard. Agli avversari in ottica Tour de France, non resta che sperare che il detentore della Grande Boucle sia “troppo” in forma troppo presto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE ULTIME SALITE

La diretta del Giro del Delfinato 2023 sta ormai davvero entrando nella fase decisiva della settima tappa, perché la corsa sta affrontando la salita del Col du Mollard e mancano circa 25 km all’arrivo in cima al Col de la Croix de Fer. Ci sarà quindi ancora tantissimo da faticare, al comando c’è ancora un fantastico Victor Campenaerts, a maggior ragione se si pensa che il belga della Lotto Dstny è celebre come specialista delle cronometro e invece ha staccato tutti gli altri fuggitivi sul Col de la Madeleine e ora sta facendo tutto solo il Mollard.

Alle sue spalle resta come inseguitore solo il danese Anthon Charmig della Uno-X Pro Cycling Team, mentre gli altri attaccanti sono stati già riassorbiti del gruppo della maglia gialla Jonas Vingegaard, che comprende tutti i big della classifica generale del Giro del Delfinato 2023 e ha circa un minuto e mezzo di ritardo, naturalmente per loro deve ancora iniziare la parte decisiva della tappa (e magari anche dell’intera corsa), che sicuramente emetterà verdetti importanti sulla salita del leggendario Col de la Croix de Fer. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA CORSA

La diretta tv del Giro del Delfinato 2023 sarà garantita dal canale tematico Eurosport ai propri abbonati, davanti a un televisore oppure in diretta streaming video tramite il servizio fornito da Eurosport Player, ma soprattutto ci sarà la diretta in chiaro disponibile su Rai Sport, il canale numero 58 del telecomando, oppure tramite la diretta streaming video del Giro del Delfinato 2023 garantito da sito o app di Rai Play, anche in questo caso accessibile a tutti. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY GIRO DEL DELFINATO

CAMPENAERTS PRIMO SULLA MADELEINE

Victor Campenaerts è passato da solo in cima al mitico GPM del Col de la Madeleine, il corridore belga della Lotto Dstny è quindi in questo momento il principale protagonista della diretta del Giro del Delfinato 2023 per la settima tappa. La lunghissima salita alpina ha spezzato la testa della corsa ed è stato il belga a fare la differenza, in maniera anche molto netta se si considera che Campenaerts ha oltre un minuto di vantaggio sul francese Anthony Perez della Cofidis, seguito a sua volta da un altro gruppetto di inseguitori fra i quali l’altro francese Pierre Latour, che attualmente sarebbe il leader virtuale della classifica GPM.

Tuttavia, abbiamo il dovere di aggiungere che il gruppo principale con tutti i big della classifica generale del Giro del Delfinato 2023, naturalmente a cominciare dalla maglia gialla Jonas Vingegaard, non è affatto lontano, perché il ritardo si aggira attorno ai due minuti e mezzo da Victor Campenaerts e di conseguenza mancando ancora due grandi salite di questa durissima tappa, cioè il Col du Mollard e l’arrivo in cima al Col de la Croix de Fer, ecco che potrebbero essere proprio i nomi di spicco a giocarsi anche il successo di una frazione che naturalmente fa gola a tanti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

QUATTRO UOMINI IN FUGA

Siamo già sulle rampe del Col de la Madeleine, comincia allora ad entrare nel vivo la diretta del Giro del Delfinato 2023 per la settima tappa. Come quasi sempre succede quando una tappa di alta montagna inizia con un tratto pianeggiante piuttosto lungo, la velocità media finora è stata furibonda (oltre 50 km/h nella prima ora) e la fuga che attualmente è al comando della corsa è formata da Rémi Cavagna (Soudal Quick-Step), Madis Mihkels (Intermarché-Circus-Wantty), Anthony Perez (Cofidis) e Victor Campenaerts (Lotto Dstny), con Mihkels che era passato per primo allo sprint intermedio.

Alle loro spalle ci sono altri quattro corridori che sono usciti dal gruppo e cercano naturalmente di raggiungere la testa della corsa: i contrattaccanti sono Reuben Thompson (Groupama-FDJ), Anthon Charmig (Uno X), Matteo Vercher (Total Energies) e Tobias Bayer (Alpecin Deceuninck). Inoltre sulle prime rampe del Col de la Madeleine alcuni altri corridori stanno cercando di evadere dal gruppo, come ad esempio Burgaudeau e Latour, quindi la bagarre è davvero intensa, anche se probabilmente i big della classifica generale del Giro del Delfinato 2023 – a cominciare dalla maglia gialla Jonas Vingegaard – aspetteranno le salite successive di questa durissima tappa che arriverà in cima al Col de la Croix de Fer. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto finalmente è pronto per dare il via alla diretta del Giro del Delfinato 2023 anche oggi, in occasione della settima tappa Porte de Savoie-Col de la Croix de Fer (Saint Sorlin). Anche l’anno scorso la penultima frazione aveva portato la corsa francese in alta montagna, per cui andiamo a ricordare che cosa era successo sabato 11 giugno 2022. In programma c’era la Saint Chaffrey-Vaujany di soli 134,8 km, quindi ancora più breve rispetto ad oggi ma comunque assai impegnativa.

La vittoria di giornata era andata allo spagnolo Carlos Verona della Movistar con il tempo di 3h53’35”, che riuscì a resistere solo per pochi secondi al ritorno dei big più attesi, in particolare Primoz Roglic, che riuscì a staccare tutti giungendo secondo ad appena 13” dal vincitore, mentre Jonas Vingegaard chiuse al terzo posto a 25” e poi ci fu Ben O’Connor in quarta posizione a 27”. La classifica generale del Giro del Delfinato andò allora a ricalcare i valori espressi, con Roglic nuova maglia gialla con un vantaggio di 44” su Vingegaard e 1’24” su O’Connor. Anche oggi ci aspettiamo spettacolo, parola quindi alla strada per la diretta della settima tappa del Giro del Delfinato 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SALITE LEGGENDARIE

Mentre aspettiamo che prenda il via la diretta della settima tappa del Giro del Delfinato 2023, possiamo parlare della storia di due salite leggendarie che i corridori dovranno affrontare lungo il percorso. Cominciamo dal Col de la Madeleine, che al Delfinato fu affrontato per l’ultima volta nel 2020 con passaggio in vetta di Davide Formolo, che poi vinse anche la tappa, mentre al Tour de France gli ultimi due passaggi hanno visto scollinare in testa Julian Alaphilippe nel 2018 e Richard Carapaz nel 2020, ma ricordiamo con piacere anche le vittorie del GPM di Massimiliano Lelli nel 2000 e di Gilberto Simoni nel 2004.

Quanto al Col de la Croix de Fer, c’è davvero tanta Italia sulla salita che oggi fungerà da arrivo: parlando del Tour, ricordiamo i passaggi come primo in vetta di Fermo Camellini nel 1947, Gino Bartali nel 1948 e Fausto Coppi nel 1952, mentre nel 1998 ci riuscì Rodolfo Massi ed è storia del 2022, quindi appena un anno fa, il passaggio di Giulio Ciccone in prima posizione in vetta al GPM del Col de la Croix de Fer alla Grande Boucle. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TAPPA IN ALTA MONTAGNA!

Appuntamento imperdibile oggi, sabato 10 giugno, con la diretta del Giro del Delfinato 2023, che vivrà infatti il primo di due giorni finali in alta montagna con la settima tappa Porte de Savoie-Col de la Croix de Fer (Saint Sorlin) di 148 km. Oggi sarà giorno da salite molto lunghe, anche se con pendenze raramente micidiali: i tre GPM comunque prevederanno la bellezza di 57 km di salita, abbondantemente più di un terzo dell’intero chilometraggio della tappa si svolgerà quindi con la strada all’insù e fatalmente ci aspettiamo scosse nella classifica generale del Giro del Delfinato 2023, che per il momento ha avuto la cronometro di mercoledì e l’acuto di Jonas Vingegaard giovedì come momenti più significativi in termini di distacchi.

Pure ieri c’è stato spettacolo ma i big sono arrivati insieme, invece oggi ci attendono salite che hanno fatto la storia, al Giro del Delfinato ma naturalmente soprattutto al Tour de France, di cui questa classica corsa a tappe francese collocata nel mese di giugno è il tradizionale “antipasto”. Parliamo infatti del Col du Mollard e ancora di più del Col de la Madeleine e del Col de la Croix de Fer, nomi che sono entrati nella storia del ciclismo, oggi naturalmente sarà decisiva la Croix de Fer, dal momento che in cima sarà posto il traguardo della frazione, penultima fatica del Delfinato. Tutto questo premesso, adesso presentiamo la diretta Giro del Delfinato 2023 esaminando più nel dettaglio la sua settima tappa Porte de Savoie-Col de la Croix de Fer (Saint Sorlin).

DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2023: PERCORSO 7^ TAPPA

Andiamo allora a scoprire meglio cosa ci offrirà la diretta del Giro del Delfinato 2023 lungo il percorso della settima tappa Porte de Savoie-Col de la Croix de Fer (Saint Sorlin) di 148 km, che merita tutta l’attenzione che si deve concedere a un vero e proprio tappone di alta montagna. Innanzitutto, annotiamo che la partenza avrà luogo da Porte de Savoie alle ore 10.40, si parte molto presto in una frazione impegnativa ma dal chilometraggio piuttosto breve perché anche l’arrivo sarà previsto prima del solito. La parte iniziale sarà molto facile, si passerà anche attraverso lo sprint intermedio al km 28,7 ma sarà tutta pianura fino ai piedi del Col de la Madeleine, che sarà naturalmente un GPM Hors Categorie al km 75,5, al termine di ben 25,1 km di ascesa al 6,2% di pendenza media.

Sarà comunque tantissima fatica da mettere sulle gambe in questa fondamentale settima tappa del Giro del Delfinato 2023, dopo la lunga discesa ci sarà ancora un tratto in falsopiano prima di affrontare il Col du Mollard, altro GPM Hors Categorie collocato al km 127,9, in questo caso al termine di una salita di 18,5 km al 5,8%. La discesa invece sarà breve e subito dopo si ricomincerà a salire affrontando naturalmente il Col de la Croix de Fer fino all’arrivo collocato in cima al versante di Saint Sorlin. In questo caso parliamo di un GPM di prima categoria, salita di 13,1 km al 6,2% di pendenza media. Oggi è giorno di salite lunghe anche se non durissime, attenzione però perché l’ascesa finale parte abbastanza dolce ma si fa decisamente più impegnativa avvicinandosi al traguardo.

CLASSIFICA GIRO DEL DELFINATO 2023

1. Jonas Vingegaard (Dan) in 25h22’18″
2. Adam Yates (Gbr) a 2’11”
3. Ben O’Connor (Aus) a 2’24”
4. Jai Hindley (Aus) a 2’36”
5. Jack Haig (Aus) a 3’04”