DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2023: ALAPHILIPPE HA VINTO LA 2^ TAPPA

Julian Alaphilippe ha vinto la seconda tappa Brassac les Mines-La Chaise Dieu del Giro del Delfinato 2023, che celebra dunque il ritorno ad altissimi livelli del francese della Soudal Quick-Step, che ha superato un periodo decisamente complicato, cominciato di fatto con la caduta alla Liegi Bastogne Liegi del 2022. Il percorso è stato piuttosto impegnativo, tanto che nella volata il secondo posto è andato a Richard Carapaz per la EF, mentre il terzo posto è andato all’eritreo Natnael Tesfatsion, con Christophe Laporte al quarto posto. Il francese della Jumbo-Visma grazie alla somma dei piazzamenti resta primo in classifica generale e quindi in maglia gialla, anche se con lo stesso tempo di Alaphilippe.

Kenny Elissonde e Victor Campenaerts sono stati gli ultimi ad arrendersi nella fuga, poi ci ha provato l’austriaco Tobias Bayer della Alpecin Deceuninck, come poi anche Harrison Sweeny per la Lotto Dstny, ma anche grazie al lavoro di un Jonas Vingegaard in versione gregario di lusso per Laporte si è arrivati alla volata, seppure non per velocisti puri. Molto bene Carapaz, ma Alaphilippe con uno sprint degno dei suoi tempi migliori si è permesso di alzare le braccia già prima della linea del traguardo, per festeggiare una vittoria che per lui è la fine di un incubo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GRUPPO MOLTO VICINO ALLA FUGA

Mancano ormai poco più di 30 km per completare la seconda tappa Brassac les Mines-La Chaise Dieu, la diretta del Giro del Delfinato 2023 sta per entrare nella fase decisiva e in fuga restano sei uomini. Infatti Donavan Grondin (Arkéa Samsic) si è staccato dagli ex compagni di fuga, è stato raggiunto dal gruppo e poi si è staccato anche da questo: per lui il finale di tappa sarà un’autentica sofferenza. In realtà sta soffrendo parecchio anche Pierre Latour (Total Energies), ormai ripreso dal gruppo, allora potremmo dire che la testa della corsa è formata da Nans Peters (AG2R Citroën), l’italiano Andrea Piccolo (EF Education-EasyPost), Kenny Elissonde (Trek Segafredo), Jonas Gregaard (Uno-X) e Victor Campeanaerts (Lotto Soudal).

Il problema per loro è che il vantaggio della testa della corsa è già inferiore al minuto sul gruppo della maglia gialla Christophe Laporte, quindi servirebbe loro un’impresa per arrivare a giocarsi la vittoria, anche se il percorso molto nervoso dal punto di vista altimetrico potrebbe pure consentire sorprese, come quella sfiorata ieri dal belga Rune Herregodts, ripreso letteralmente a una trentina di metri dal traguardo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA CORSA

La diretta tv del Giro del Delfinato 2023 sarà garantita dal canale tematico Eurosport ai propri abbonati, davanti a un televisore oppure in diretta streaming video tramite il servizio fornito da Eurosport Player, ma soprattutto ci sarà la diretta in chiaro disponibile su Rai Sport, il canale numero 58 del telecomando, oppure tramite la diretta streaming video del Giro del Delfinato 2023 garantito da sito o app di Rai Play, anche in questo caso accessibile a tutti.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIRO DEL DELFINATO 2023

SETTE UOMINI IN FUGA

La seconda tappa Brassac les Mines-La Chaise Dieu vede attualmente in fuga Nans Peters (AG2R Citroën), l’italiano Andrea Piccolo (EF Education-EasyPost), Kenny Elissonde (Trek Segafredo), Jonas Gregaard (Uno-X), Victor Campeanaerts (Lotto Soudal), Pierre Latour (Total Energies) e Donavan Grondin (Arkéa Samsic), che stanno caratterizzando la diretta del Giro del Delfinato 2023 ma con poche speranze, perché il loro vantaggio non va oltre il minuto e mezzo sul gruppo quando ancora mancano circa 90 km alla linea del traguardo.

Ne approfittiamo per ricordare che cosa era successo un anno fa nella frazione del lunedì della corsa a tappe francese. Era il 6 giugno 2022 e in programma c’era la Saint Péray-Brives Charensac, 170 km che diedero soddisfazione alla fuga da lontano, anche se di un soffio. La vittoria andò al francese Alexis Vuillermoz del Team TotalEnergies in 4h03’34” davanti agli altri quattro compagni di fuga, tra cui il norvegese Anders Skaarseth chiuse al secondo posto davanti all’altro francese Olivier Le Gac per completare il podio di giornata. Il gruppo arrivò ad appena 5”, con il sesto posto per Wout Van Aert, già vincitore il giorno prima della tappa d’apertura a Beauchastel. Per Vuillermoz fu un giorno fantastico, perché riuscì a prendere anche il primo posto in classifica generale, con 3” su Skaarseth, 4” su Le Gac e 5” su Van Aert. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per la partenza della seconda tappa Brassac les Mines-La Chaise Dieu, uno dei protagonisti più attesi della diretta del Giro del Delfinato 2023 (ma non oggi) è naturalmente Jonas Vingegaard, il vincitore dello scorso Tour de France al termine di un duello leggendario durato ben tre settimane fra lo scalatore danese della Jumbo-Visma e Tadej Pogacar. Rispetto allo sloveno, Vingegaard si fa vedere meno nel resto della stagione, anche se in primavera ha conquistato tre tappe e la classifica generale del Giro dei Paesi Baschi: d’altronde sono anche diverse le caratteristiche tecniche, sarebbe ben più difficile per Vingegaard vincere una classica e da scalatore si concentra naturalmente sui grandi giri e nello specifico sul Tour de France, dove è stato secondo nel 2021 e ha vinto un anno fa.

Al Giro del Delfinato logicamente il danese sarà atteso soprattutto nelle tappe che decideranno la classifica, quindi innanzitutto la cronometro di mercoledì e poi le tappe finali in alta montagna, oggi invece dovrebbe essere giorno da attaccanti: parola alla strada per dare il via alla diretta della seconda tappa del Giro del Delfinato 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TAPPA “DIVERTENTE”…

La diretta del Giro del Delfinato 2023 ci terrà compagnia naturalmente anche oggi, lunedì 5 giugno, con la seconda tappa Brassac les Mines-La Chaise Dieu di 167,5 km, una frazione ondulata e che si annuncia quindi divertente anche se di certo non sarà determinante per le sorti della classica corsa a tappe francese, che svolgerà anche in questa edizione il suo tradizionale ruolo di ‘prova generale’ verso il Tour de France per chi ambisce alla Grande Boucle. Il Giro del Delfinato ha comunque sempre un cast di lusso, dal vincitore dello scorso Tour Jonas Vingegaard a tante altre stelle, anche se naturalmente non è detto che chi sia già adesso più in forma abbia un vantaggio verso la Grande Boucle.

In ogni caso, saranno grandi emozioni garantite per gli appassionati di ciclismo, che pochi giorni dopo la conclusione del Giro d’Italia possono già seguire le gesta di tanti altri campioni dello sport della bicicletta. A proposito del Giro, possiamo ricordare che il trionfatore della Corsa Rosa Primoz Roglic l’anno scorso fu il vincitore della classifica generale del Giro del Delfinato, anche se naturalmente stavolta sarà il grande assente, proprio perché al Delfinato sarà presente soprattutto chi sta rifinendo la preparazione verso il Tour de France. Il cast quindi è di eccellente livello, i percorsi sono sempre ostici e allora adesso presentiamo la diretta Giro del Delfinato 2023 esaminando più nel dettaglio la seconda tappa Brassac les Mines-La Chaise Dieu.

DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2023: PERCORSO 2^ TAPPA

Parlando dunque della diretta Giro del Delfinato 2023, il percorso della seconda tappa Brassac les Mines-La Chaise Dieu di 167,5 km presenterà diverse similitudini con la frazione già vista ieri: non troppo difficile, ma vivacizzata da quattro Gran Premi della Montagna, anche se tutti di terza oppure quarta categoria, quindi i più semplici, inoltre la strada salirà anche negli ultimi chilometri verso il traguardo, anche se ufficialmente non sarà considerato un arrivo in salita. Sarà comunque un’altra giornata da attaccanti, perché i saliscendi saranno continui. Andiamo però con ordine: la partenza è fissata alle ore 12.40, naturalmente da Brassac les Mines.

Continui saliscendi, pochissima pianura, un primo momento importante potrebbe essere quando avremo in rapida successione (ai km 46,7 e 53,8) i primi due GPM, che sicuramente andranno a favorire gli attacchi di chi cercherà la fuga da lontano. Anche oggi il finale della corsa sarà caratterizzato da un circuito, per cui si arriverà a La Chaise Dieu passando per la prima volta sulla linea d’arrivo (che sarà valida in questo caso come sprint intermedio) per iniziare l’anello da affrontare due volte, che sarà imperniato sulla salita della Cote des Guetes, che misurerà un chilometro all’8% medio. Nulla di terribile quindi, ma l’ultimo passaggio sarà a meno di 10 km dall’arrivo della seconda tappa del Giro del Delfinato 2023, inoltre anche gli ultimi 5 km saranno quasi tutti leggermente in salita, altra variabile di cui si dovrà tenere conto.

CLASSIFICA GIRO DEL DELFINATO 2023 (DOPO LA 2^ TAPPA)

1. Christophe Laporte (Fra)
2. Julian Alaphilippe (Fra)
3. Richard Carapaz (Ecu) a 4″