DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2023: LAPORTE, VITTORIA E MAGLIA GIALLA!
Christophe Laporte ha vinto la prima tappa del Giro del Delfinato 2023, e di conseguenza è anche primo in classifica al termine di questa entusiasmante domenica. Alla fine, è stata volata: il gruppo ha aumentato l’andatura ed è andato a riprendere i fuggitivi che, come già ricordato, erano rimasti in tre. Non ci sarebbe però stato lo sprint se la Jumbo-Visma non avesse fatto un grande lavoro andando ad agganciare Rune Herregodts proprio sul traguardo: uno dei tre fuggitivi ha resistito sino all’ultimo centimetro, poi è stato bruciato da Laporte e Matteo Trentin che si è dovuto accontentare della seconda posizione.
Nella classifica generale, che naturalmente ricalca quella della prima tappa, per il Giro del Delfinato 2023 troviamo anche Andrea Bagioli in settima posizione; siamo solo all’inizio e sarà interessante scoprire quello che succederà domani in strada, quando si correrà per la seconda tappa, ma per il momento possiamo e dobbiamo dire che il francese Christophe Laporte della Jumbo-Visma è il primo leader nella diretta del Giro del Delfinato 2023, sarà lui domani a indossare la maglia gialla. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DEL DELFINATO 2023: VERSO IL GRAN FINALE!
Siamo nella parte finale della prima tappa al Giro del Delfinato 2023: in questo momento sono rimasti in tre in fuga ma il gruppo sta cercando di azzerare lo svantaggio, mancano meno di 40 chilometri al traguardo e il distacco è di 1 minuto e 40 secondi. Tre fuggitivi che rispondono ai nomi di Dorian Godon, Rune Herregodts e Brent Van Moer: si sono staccati Donavan Grondin e Fabio Van den Bossche che sono stati assorbiti dagli inseguitori, questo anche in virtù di un violento acquazzone che si è abbattuto sulla corsa.
Anche il gruppo chiaramente ha avuto difficoltà, ma adesso sta decisamente rientrando; da segnalare anche il rientro di David Gaudu (foratura per lui) e Latour che erano rimasti attardati, qualche difficoltà per Sam Bennett e Dylan Groenewegen che potrebbero giocarsi la vittoria in volata ma sono attardati. Tra poco scopriremo chi vincerà la prima tappa del Giro del Delfinato 2023, e appunto come già detto chi sarà il primo classificato al termine di questa domenica… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA CORSA
La diretta tv del Giro del Delfinato 2023 sarà garantita dal canale tematico Eurosport ai propri abbonati, davanti a un televisore oppure in diretta streaming video tramite il servizio fornito da Eurosport Player, ma soprattutto ci sarà la diretta in chiaro disponibile su Rai Sport, il canale numero 58 del telecomando, oppure tramite la diretta streaming video del Giro del Delfinato 2023 garantito da sito o app di Rai Play, anche in questo caso accessibile a tutti.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIRO DEL DELFINATO 2023
GIRO DEL DELFINATO 2023: ARRIVA LA PIOGGIA
Siamo nel circuito finale della prima tappa al Giro del Delfinato 2023: come detto sarà da percorrere, dunque in località Chambon sur Lac scopriremo chi si prenderà vittoria e leadership della classifica. Ci stiamo anche avvicinando alla Cote du Rocher de l’Aigle, che è dove si potrebbe decidere la giornata di domenica: anche questo punto naturalmente sarà ripetuto, ma la difficoltà di questa prima tappa intanto è stata aumentata dall’arrivo della pioggia, che ha anche provocato una caduta nel gruppo con Ethan Hayter e Hugo Page coinvolti.
Sono sempre cinque i fuggitivi che stanno comandando la tappa del Giro del Delfinato 2023: Rune Herregodts, Fabio Van den Bossche, Donavan Grondin, Dorian Godon e Brent Van Moer. Godon è transitato per primo sul traguardo volante di Picherande, precedendo Van den Bossche e Van Moer; il vantaggio di questi battistrada per adesso non diminuisce perché i cinque stanno trovando l’accordo nel procedere verso il traguardo; vedremo come si concluderà questa prima tappa del Giro del Delfinato 2023… (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DEL DELFINATO 2023: FUGA A 5
La prima tappa del Giro del Delfinato 2023 è in corso di svolgimento, da circa un’ora si è aperta la giornata inaugurale di questo appuntamento che fa da anticamera al Tour de France. Mancano poco meno di 120 chilometri al traguardo, e dunque a scoprire chi sarà il primo leader nella classifica di questa corsa a tappe; la situazione per il momento vede già una fuga attiva, si sono mossi presto i primi uomini che cercheranno di portare a termine la loro iniziativa, anche se il percorso di oggi è tutt’altro che agevole.
Andiamo a vedere di chi si tratta: parliamo di Brent Van Moer, Donovan Grondin, Fabio Van den Bossche, Dorian Godon e Rune Herregodts. Il gruppo al momento non risponde, ma come abbiamo già detto la prima tappa del Giro del Delfinato 2023 riserverà Gran Premi della Montagna in cui si potrà ancora fare selezione e provare a riportarsi sotto; non resta che aspettare, seguire l’evoluzione della giornata e scoprire poi in che modo andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DEL DELFINATO 2023: SI COMINCIA!
Tutto è pronto per la partenza della prima tappa e quindi diamo spazio alla diretta del Giro del Delfinato 2023, ma ci resta il tempo per presentare che cosa potrà succedere nella corsa francese. Una prima giornata molto significativa sarà presumibilmente la cronometro di ben 31,1 km (davvero tanti per una corsa di una sola settimana) in programma mercoledì nella quarta tappa, circondata da tappe tutte definite collinari e con differenti livelli di difficoltà fino al gran finale. Il primo arrivo in salita sarà venerdì prossimo a Crest Roland al termine della sesta tappa, ma l’attesa è soprattutto per le ultime due tappe di alta montagna del Giro del Delfinato 2023, che offriranno sicuramente agli appassionati di ciclismo un grande spettacolo sabato 10 e domenica 11 giugno.
La settima tappa vedrà l’arrivo a Saint Sorlin, sulla salita del Col de la Croix de Fer, che sarà preceduta dalle ascese sul Col de la Madeleine e sul Col du Mollard, mentre domenica prossima saranno ben sei i GPM dell’ultima tappa, con il Col du Granier come salita di spicco prima della salita conclusiva, breve ma durissima, a La Bastille. Questo è in estrema sintesi il programma di otto tappe stuzzicanti nella diretta del Giro del Delfinato 2023: in strada, si parte! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO DEL DELFINATO 2023: L’ANNO SCORSO
Mentre si avvicina la diretta della prima tappa del Giro del Delfinato 2023, possiamo ricordare che cosa era successo nella scorsa edizione della corsa a tappe francese, che fu letteralmente dominata dalla Jumbo-Visma. La vittoria finale andò a Primoz Roglic, pur senza vittorie di tappe, ma la squadra olandese colse anche un tris di vittorie parziali perché Wout Van Aert vinse due tappe (più la classifica a punti) mentre Jonas Vingegaard trionfò nell’ultima tappa e chiuse secondo in classifica generale alle spalle del compagno di squadra sloveno.
Il terzo gradino del podio andò a Ben O’Connor, per l’Italia ricordiamo naturalmente la vittoria di Filippo Ganna nella cronometro, mentre lo spagnolo Carlos Verona vinse l’altro tappone di alta montagna al penultimo giorno e ci fu gloria anche per i padroni di casa francesi grazie a ben tre successi di tappa che furono colti da Alexis Vuillermoz, David Gaudu e Valentin Ferron rispettivamente alla seconda, terza e sesta tappa dello scorso Giro del Delfinato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO DEL DELFINATO 2023: UNA PROVA GENERALE PRIMA DEL TOUR!
Comincia la diretta del Giro del Delfinato 2023 perché oggi, domenica 4 giugno, potremo seguire la prima tappa Chambon sur Lac-Chambon sur Lac di 158 km, che si snoderà quindi nei dintorni della località nel dipartimento del Puy-de-Dôme e che darà il via alla classica corsa a tappe francese, sempre molto impegnativa ed in più con l’importanza che spetta a una sorta di ‘prova generale’ verso il Tour de France per chi ambisce alla Grande Boucle. Per gli appassionati di ciclismo ecco allora il ritorno delle grandi emozioni che fino a domenica scorsa erano garantite naturalmente dal Giro d’Italia, la diretta del Giro del Delfinato 2023 colmerà il vuoto anche se da Primoz Roglic in giù, i protagonisti della Corsa Rosa lasciano spazio a chi pensa al Tour.
A proposito di Roglic, non si può dimenticare che un anno fa proprio lo sloveno fu il vincitore della classifica generale del Giro del Delfinato, con il suo compagno di squadra Jonas Vingegaard che invece vinse l’ultima tappa sulla strada del successivo trionfo al Tour. Il danese oggi indossa i panni del favorito per il Giro del Delfinato 2023, ma ricordiamo che in gara ci saranno anche David Gaudu, Mikel Landa, Enric Mas, Adam Yates, Egan Bernal e Richard Carapaz, oltre ai cacciatori di tappe che saranno capeggiati da Julian Alaphilippe. Il cast quindi è di eccellente livello, adesso non ci resta che presentare la diretta Giro del Delfinato 2023 esaminando più nel dettaglio la prima tappa.
DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2023: PERCORSO 1^ TAPPA
Parlando dunque della diretta Giro del Delfinato 2023, ora è doveroso presentare più nel dettaglio il percorso della prima tappa Chambon sur Lac-Chambon sur Lac di 158 km, frazione piuttosto breve ma che sarà vivacizzata da ben cinque Gran Premi della Montagna, anche se tutti di quarta categoria, quindi i più semplici. Sarà comunque una giornata difficile per chi cercherà una volata, perché i saliscendi saranno continui e praticamente non ci sarà pianura. Andiamo però con ordine: la partenza è fissata alle ore 13.10, naturalmente da Chambon sur Lac.
Nella prima parte del percorso si affronteranno i primi due GPM di quarta categoria e anche lo sprint intermedio, prima di tornare a Chambon sur Lac, passare per la prima volta sulla linea d’arrivo e iniziare un circuito da affrontare tre volte, che sarà imperniato sulla salita della Cote du Rocher de l’Aigle, che misurerà un chilometro al 7,3% medio. Nulla di terribile quindi, ma questa successione di saliscendi renderà questa prima tappa del Giro del Delfinato 2023 perfetta per gli attacchi, lo spettacolo è assicurato.