DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2022: PETER SAGAN VINCE LA 3^ TAPPA!

Peter Sagan ha vinto la 3^ tappa del Giro di Svizzera 2022. Battuto Bryan Coquard che ha tentato di andare a riprenderlo ma nulla ha potuto contro l’iniziativa del campione slovacco, che è partito per primo e poi ha tenuto la ruota davanti agli altri, chiudendo una splendida volata. Terza posizione per Alexander Kristoff, anche lui beffato; il gruppo nel finale è andato a riprendere i fuggitivi che sull’ultima discesa hanno provato a scappare e tenere il vantaggio, ma poi si sono dovuti arrendere alla rincorsa del plotone con la maglia gialla che ha progressivamente guadagnato terreno.

Bissegger è stato l’ultimo ad arrendersi, perché nel frattempo aveva staccato la concorrenza e se ne era andato; ripreso anche lui comunque, con Geraint Thomas che a gruppo compatto ha vinto l’ultimo traguardo sprint di giornata. Poi la volata, con la vittoria di Sagan: nella classifica del Giro di Svizzera 2022 dovrebbe cambiare poco, Stephen Williams in attesa di ufficialità conserva la sua maglia gialla di leader essendo riuscito ad arrivare insieme a tutto il gruppo, mentre i corridori più vicini in classifica non sono riusciti a prendere gli abbuoni necessari a scavalcarlo. (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO DI SVIZZERA 2022: IL GRUPPO RECUPERA

Manca sempre meno all’arrivo della 3^ tappa del Giro di Svizzera 2022: circa 45 chilometri al traguardo, e situazione che rispetto a quanto dicevamo in precedenza non è cambiata. Anzi, in qualche misura sì: adesso i sei fuggitivi sono sulla discesa che porta al Vauffelin, dove ci sarà un GPM di terza categoria, e il loro vantaggio è sceso sotto i due minuti. Significa dunque che Stephen Williams riuscirebbe a conservare la maglia gialla: Philippe Gilbert è tra i sei battistrada quello con il minor distacco dal primo in classifica, ma stiamo comunque parlando di 2’02’’.

Dunque, magari con gli abbuoni Gilbert potrebbe riuscire a strappare la maglia gialla al britannico ma per il momento ce la stiamo giocando davvero sul filo dei secondi, e poi comunque bisognerebbe arrivare nei primi tre per avere questa possibilità. Intanto il dato più interessante, per l’appunto, è quello di una fuga che sta resistendo stoicamente; difficile che i sei protagonisti (tra cui anche Manuele Boaro, come già citato) ce la facciano in questo modo fino al traguardo ma non si può mai dire, continuiamo dunque a seguire con grande trepidazione e attesa la diretta del Giro di Svizzera 2022… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2022 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA CORSA

La diretta tv del Giro di Svizzera 2022 sarà garantita nella sua fase decisiva sui canali di Eurosport, il canale tematico europeo sportivo disponibile su abbonamento; di conseguenza le fasi salienti di questa tappa saranno disponibili pure in diretta streaming video tramite Eurosport Player oppure DAZN, nel cui pacchetto è compreso Eurosport.

GIRO DI SVIZZERA 2022: LA FUGA RESISTE

La situazione nella 3^ tappa del Giro di Svizzera 2022 non è cambiata dall’ultimo aggiornamento: in testa troviamo sempre i soliti 6 corridori che hanno già affrontato la prima grande salita di questa giornata, trovandosi a circa 90 chilometri dal traguardo. Per il momento resistono dunque Philippe Gilbert, Quinn Simmons, Stefan Bissegger, Joseph Rosskopf, Manuele Boaro e Matthias Reutimann, citati rigorosamente in ordine di classifica; abbiamo già detto che Gilbert in questo momento sarebbe la maglia gialla virtuale, avrebbe infatti circa 41 secondi di vantaggio su Stephen Williams che fa parte del plotone degli inseguitori.

Al momento il distacco dei battistrada non accenna a diminuire: siamo a 2 minuti e 43 secondi all’ultimo rilevamento cronometrico, tra poco ci sarà una discesa abbastanza lunga prima di una nuova salita e dunque, nella diretta del Giro di Svizzera 2022, questa 3^ tappa ci sta davvero presentando il momento forse decisivo non solo per la vittoria di tappa, ma forse anche per un nuovo leader nella classifica generale. Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO DI SVIZZERA 2022: FUGA A 6

La diretta del Giro di Svizzera 2022 ci accompagna nei primi chilometri della 3^ tappa. Naturalmente bisogna ancora entrare nel vivo della giornata, il percorso è interessante ma, come già si diceva, gli uomini di classifica difficilmente troveranno terreno fertile per fare davvero la differenza. Mancano ancora 125 chilometri all’arrivo, per il momento sono andati in fuga in 6: Philippe Gilbert è quello messo meglio nella classifica generale ma paga 2’02’’ dal leader Stephen Williams.

Poi abbiamo Quinn Simmons, Stefan Bissegger, Joseph Rosskopf (già protagonista l’anno scorso al Giro di Svizzera), il nostro Manuele Boaro e Matthias Reutimann che hanno tutti distacchi ampi, che vanno dai quasi 10 minuti del primo citato agli addirittura 20’16’’ di Reutimann. Al momento dunque la maglia gialla del Giro di Svizzera 2022 può rimanere tranquilla: la fuga certo ha preso quasi 3 minuti di vantaggio e dunque Gilbert sarebbe virtualmente il primo in classifica, ma c’è ancora tanto tempo e sicuramente il gruppo degli inseguitori non starà a guardare i battistrada, volendo invece riportarsi sotto quanto prima. Tra poco allora scopriremo come evolverà la situazione nella diretta della 3^ tappa… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO DI SVIZZERA 2022: 3^ TAPPA AL VIA!

Finalmente è tutto pronto per la 3^ tappa del Giro di Svizzera 2022. L’anno scorso la terza tappa della corsa si era disputata martedì 8 giugno: si andava da Lachen a Pfaffnau, percorso di 185 chilometri che aveva cambiato la situazione in classifica. Mathieu Van der Poel aveva vinto il giorno precedente, staccando di una manciata di secondi Maximilian Schachmann e Wout Poels; quel giorno si era straordinariamente ripetuto, arrivando primo in volata dopo aver regolato i francesi Christophe Laporte e Julian Alaphilippe.

Per effetto di quella vittoria Van der Poel si era anche preso la maglia di leader del Giro di Svizzera, confermandola anche il giorno seguente ma lasciandola poi in maniera definitiva a Richard Carapaz; in seconda posizione nella classifica generale era rimasto Alaphilippe, mentre Stefan Kung era stato svestito della maglia gialla accusando, alla fine di quella giornata, un ritardo di 4 secondi. Adesso noi siamo davvero pronti a metterci comodi e scoprire quello che succederà in strada: la parola ai protagonisti di questo martedì, la diretta della 3^ tappa per il Giro di Svizzera 2022 sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO DI SVIZZERA 2022: LA CLASSIFICA

Avvicinandoci alla 3^ tappa del Giro di Svizzera 2022, dobbiamo ovviamente fare un focus sulla classifica generale dopo due giornate. Siamo ancora ina una situazione di equilibrio perché, al netto delle azioni individuali e di qualche corridore arrivato staccato, per il momento non ci sono state grandi fughe con distacchi ampli; Andreas Leknessund ha vinto la 2^ tappa lunedì e lo ha fatto con un bel margine sugli inseguitori, ma nella classifica generale del Giro di Svizzera 2022 è “solo” in quarta posizione con un distacco di 7 secondi dal leader.

Il primo della graduatoria è ancora Stephen Williams, vincitore della prima tappa: il britannico della Bahrain-Victorious si era imposto in volata, ma il gruppo era arrivato frammentato e questo gli ha consentito di rimanere al comando dopo due giorni. Piazza d’onore per Maximilian Schachmann della Bora-Hansgrohe, staccato di 4 secondi; a 6 secondi di margine troviamo Andreas Kron, poi appunto Leknessund che precede un gruppo di corridori che devono recuperare 10 secondi a Williams, e sono tra gli altri Stefan Kung, Alexey Lutsenko, Marc Hirschi, Aleksandr Vlasov e il nostro Domenico Pozzovivo. Non resta che scoprire come andranno le cose oggi nella 3^ tappa del Giro di Svizzera 2022… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO DI SVIZZERA 2022: OGGI LA 3^ TAPPA!

La diretta del Giro di Svizzera 2022 ci regala la 3^ tappa: martedì 14 giugno sarà infatti il giorno della Aesch-Grenchen, un percorso di 177 chilometri con il quale probabilmente si entrerà nel vivo di una corsa a tappe che, lo ricordiamo, fa sostanzialmente da apripista al Tour de France come è già stato per il Giro del Delfinato, chiuso con la vittoria di Primoz Roglic. La 3^ tappa nella diretta del Giro di Svizzera 2022 sarà particolarmente interessante: la particolarità di questa corsa a tappe è quella di avere percorsi quotidiani che non sono mai davvero piatti, ma oggi più che in altre giornate la selezione potrebbe riguardare gli uomini di classifica.

Infatti la 3^ tappa di martedì 14 giugno ci presenterà immediatamente delle salite; non troppo clamorose le prime, ma all’incirca intorno agli 80 chilometri la strada inizierà davvero ad ascendere e con il Cote au Bouvier avremo il primo GPM con pendenza media del 8,3%. Sarà questo il punto più alto che verrà raggiunto nella diretta del Giro di Svizzera 2022 oggi, ma all’interno di una 3^ tappa che avrà altri tre GPM e che dunque potrebbe essere utile per sparigliare le carte; non resta dunque che stare a vedere quello che succederà quando si partirà, ricordando che il via è previsto per le ore 12:50 e, ovviamente dovendo tenere conto delle medie di andatura, l’arrivo dovrebbe essere intorno alle 17:20.

DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2022: SITUAZIONE E CONTESTO

Ci stiamo dunque avvicinando alla diretta del Giro di Svizzera 2022 per questa 3^ tappa: abbiamo parlato del GPM che ci farà compagnia dopo circa 80 chilometri di percorso, ma poi ce ne saranno altri tre. Uno di categoria 2 sarà il Bellelay, un’ascesa di 7 chilometri e mezzo al 4,7%; ne avremo poi due di categoria 3, nello specifico il Vauffein (questo di breve durata, ma che toccherà il 6,3% di pendenza e dunque sarà particolarmente insidioso) e infine il Lommiswil, meno di due chilometri.

Al termine di questo tratto ci sarà il gran finale, 15 chilometri pianeggianti in cui scatenarsi; quanto accadrà prima però potrebbe portare gli uomini di classifica, cioè quelli che puntano la vittoria finale al Giro di Svizzera 2022, a svelare le loro carte e provarci davvero. Tutto sommato però la 3^ tappa potrebbe anche essere buona per qualche fuga che riesca ad arrivare al traguardo; come detto scopriremo tutto tra poco, perché non manca poi molto per dare il via alla diretta del Giro di Svizzera 2022 per questa 3^ tappa…