DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2023: AYUSO VINCE LA CRONOMETRO, SKJELMOSE TRIONFA NELLA CORSA

Juan Ayuso ha vinto la cronometro che chiude il Giro di Svizzera 2023, ma la corsa a tappe se la prende Mattias Skjelmose che conferma la sua maglia gialla. Una ottima ottava tappa quella del danese, che nella prima parte della cronometro ha sofferto e stava perdendo secondi decisivi nei confronti di Ayuso, ma poi ha cambiato marcia. Ayuso, straordinario comunque, vince in 32’’35; Skjelmose giunge a 9 secondi da lui sul traguardo e di conseguenza ottiene la vittoria del Giro di Svizzera 2023 con un margine di 9 secondi sullo spagnolo.

Se vogliamo lo sconfitto è Remco Evenepoel: oggi il belga, non in perfette condizioni, è arrivato secondo sul traguardo a 8 secondi da Ayuso, quindi arriva a 45 secondi da Skjelmose nella classifica generale, e 36 dallo spagnolo. Quarta posizione per Stefan Bissegger, quinta per Wout Van Aert a 28 secondi da Ayuso, crollato come da pronostico Felix Gall che aveva ben poco da giocarsi a cronometro. Skjelmose diventa il primo danese a vincere il Giro di Svizzera, una bella consacrazione per il classe 2000 che aveva già raccolto qualche soddisfazione nel corso della carriera ma oggi può davvero iniziare un bel percorso. (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO DI SVIZZERA 2023: ASGREEN DAVANTI A CABOT

Andiamo a vedere come stanno andando le cose nel Giro di Svizzera 2023, perché adesso abbiamo anche la classifica provvisoria di chi ha già tagliato il traguardo: mentre è partito Wout Van Aert, uno dei grandi favoriti per la vittoria di questa cronometro e che sta già facendo molto bene, in testa alla classifica troviamo per il momento Kasper Asgreen che ha chiuso la sua prova in 33’01’’: c’è un vantaggio di addirittura 30 secondi su Jeremy Cabot che è secondo, quest’ultimo ha poi due secondi di margine su Connor Swift e 3 su Soren Kragh Andersen, che dunque rispetto al primo rilevamento cronometrico si è saputo confermare.

Per quanto riguarda gli italiani, molto bene Simone Velasco e Filippo Baroncini, che sono rispettivamente quinto e sesto nella cronometro che chiude il Giro di Svizzera 2023; poi troviamo Sjoerd Bax e Jonas Rutsch, mentre Samuel Watson che avevamo citato in precedenza è il primo corridore a pagare oltre un minuto da Asgreen. Van Aert come detto sta facendo bene, ma per il momento è terzo al primo rilevamento cronometrico: per lui un ritardo di 8 secondi, vedremo come procederanno le cose al Giro di Svizzera 2023… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO DI SVIZZERA 2023 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA CORSA

La diretta tv del Giro di Svizzera 2023 sarà garantita ogni giorno sul canale Eurosport 2, il canale tematico europeo sportivo disponibile su abbonamento al numero 212 della piattaforma di Sky Sport; di conseguenza le fasi salienti di questa tappa saranno disponibili pure nella diretta streaming video del Giro di Svizzera 2023 tramite Discovery + e Sky Go oppure anche DAZN, nel cui pacchetto è compreso Eurosport.

GIRO DI SVIZZERA 2023: WATSON AL COMANDO

La cronometro per l’ultima tappa del Giro di Svizzera 2023 è cominciata, e naturalmente abbiamo già i primi aggiornamenti sul primo rilevamento cronometrico. Al momento la classifica è comandata da Samuel Watson, che ha concluso la sua prova con il tempo di 12’11’’ e rifila ben 19 secondi a Soren Kragh Andersen, un bel distacco se consideriamo che il percorso è di soli 10,5chilometri. Sono poi 17 i secondi di margine tra Kragh Andersen e Maciej Bodnar, attualmente terzo nella graduatoria; in quarta posizione troviamo Kelland O’Brien seguito da Edward Theuns.

Quindi ecco arrivare Marco Haller mentre al settimo posto, staccato di 52 secondi da Watson, abbiamo Tim Merlier con un vantaggio di un solo secondo su un certo Peter Sagan. A completare la Top Ten nella cronometro del Giro di Svizzera 2023, per quanto riguarda ovviamente il primo riferimento del crono, ecco Pavel Bittner e Sean Flynn; situazione in evoluzione, non ci resta che vedere cosa succederà di qui a poco… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO DI SVIZZERA 2023: SI COMINCIA!

Tutto è pronto, sta per cominciare la diretta del Giro di Svizzera 2023 per la decisiva ottava tappa a cronometro da San Gallo ad Abtwil. L’anno scorso la prova contro il tempo finale fu decisiva: la vittoria di tappa a Vaduz, al termine di una cronometro di 25,6 km, andò al belga Remco Evenepoel con il tempo di 28’26” e un vantaggio di soli 3”su Geraint Thomas, ma il britannico si consolò con una vittoria ancora più preziosa, cioè quella in classifica generale, scavalcando il colombiano Sergio Higuita che aveva disputato in maglia gialla l’ultima tappa ma chiuse con 1’12” di ritardo da Thomas nella generale.

Ci fa però particolarmente piacere ricordare cosa successe nella ottava e ultima tappa del Giro di Svizzera nell’edizione di due anni fa, perché il 13 giugno 2021 ad Andermatt vinse Gino Mader, che si impose in una volata a due contro il canadese Michael Woods. Motivo in più per rendere omaggio allo sfortunatissimo corridore della Bahrain Victorious che è morto venerdì mattina dopo la caduta del giorno precedente: questo Tour de Suisse sicuramente lo onorerà anche oggi, ma adesso diamo la parola alla strada e al cronometro per seguire la diretta dell’ultima tappa del Giro di Svizzera 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO DI SVIZZERA 2023: L’ALBO D’ORO

Mentre aspettiamo la diretta del Giro di Svizzera 2023, che oggi si deciderà con l’ultima tappa a cronometro, ci sembra doveroso ricordare alcuni nomi nel prestigioso albo d’oro del Tour de Suisse, a cominciare dal nostro Pasquale Fornara, che ancora oggi spicca grazie a ben quattro edizioni vinte nel 1952, 1954, 1957 e 1958. L’Italia d’altronde ha vinto ben diciannove edizioni del Tour de Suisse, con Gino Bartali a quota due grazie ai trionfi del 1946 e 1947 e l’ultimo periodo di gloria negli anni Novanta, quando vinsero il Giro di Svizzera nel 1992 Giorgio Furlan, l’anno successivo Marco Saligari, nel 1998 Stefano Garzelli e nel 1999 Francesco Casagrande.

Due miti del ciclismo svizzero hanno vinto tre edizioni a testa: Ferdi Kübler nel 1942, 1948 e 1951, invece Hugo Koblet nel 1950, 1953 e 1955; molto più recenti le tre vittorie del portoghese Rui Costa nel 2012, 2013 e 2014, poi ricordiamo anche i due successi dello sloveno Simon Spilak nel 2015 e 2017. Le ultime edizioni del Giro di Svizzera (che non fu disputato nel 2020) sono invece andate a Richie Porte nel 2018, Egan Bernal nel 2019, Richard Carapaz nel 2021 e infine l’anno scorso a Geraint Thomas. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO DI SVIZZERA 2023: ULTIMO ATTO!

Oggi la diretta del Giro di Svizzera 2023 si completerà con l’ottava tappa cronometro San Gallo-Abtwil di 25,7 km, ultimo atto di questa edizione del Tour de Suisse che quindi naturalmente incoronerà il suo vincitore nel pomeriggio di domenica 18 giugno. Evidentemente il Giro di Svizzera 2023 sarà purtroppo ricordato per sempre per la morte di Gino Mader a causa di una caduta nella discesa del Passo dell’Albula nel corso della quinta tappa, ma oggi c’è in palio il successo finale nella classifica generale del Giro di Svizzera 2023 e allora attendiamo gli ultimi e decisivi verdetti che saranno decisi dalla odierna prova contro il tempo.

Domenica scorsa il Giro di Svizzera 2023 era iniziato con un’altra cronometro che aveva visto ad Einsiedeln la vittoria di Stefan Kueng, oggi però più che la vittoria di tappa sarà in copertina la lotta per il successo finale della corsa, che storicamente era considerata la quarta più importante al mondo, dietro solo ai tre grandi Giri. Ieri abbiamo avuto la vittoria di Remco Evenepoel in una tappa che tuttavia è stata quasi “neutralizzata”, quindi sarà oggi il giorno che ci dirà tutta la verità. Tutto questo premesso, adesso è giunto proprio il momento di scoprire che cosa ci riserverà la diretta Giro di Svizzera 2023 nella ottava tappa cronometro San Gallo-Abtwil e tutte le info per seguirla al meglio.

DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2023: PERCORSO 8^ TAPPA

Parlando della diretta Giro di Svizzera 2023, eccoci ora a conoscere meglio il percorso della ottava tappa cronometro San Gallo-Abtwil di 25,7 km, una prova contro il tempo piuttosto lunga e che naturalmente sarà determinante per le sorti di questa edizione del Tour de Suisse, che porterà la corsa dal Cantone di San Gallo a quello di Argovia. La partenza è in programma da San Gallo alle ore 13.45 per il primo corridore in gara, che evidentemente sarà l’ultimo della classifica generale, mentre l’ultimo arrivo ad Abtwil dovrebbe avere luogo alle ore 17.00 circa.

Quanto alle caratteristiche tecniche di questa decisiva cronometro del Giro di Svizzera 2023, dobbiamo sottolineare che non ci saranno vere e proprie salite, ma ci sarà anche poca pianura, infatti gran parte del percorso sarà vallonata, con una lieve salita soprattutto verso il secondo riferimento cronometrico intermedio al km 20,2 (il primo sarà invece al km 10,7), mentre gli ultimissimi chilometri verso l’arrivo di Abtwil saranno in gran parte in discesa.

CLASSIFICA FINALE GIRO DI SVIZZERA 2023

1 SKJELMOSE Mattias Trek – Segafredo 21h17’19’’
2 AYUSO Juan UAE Team Emirates 0:09
3 EVENEPOEL Remco Soudal – Quick Step 0:45
4 KELDERMAN Wilco Jumbo-Visma 2:09
5 BARDET Romain Team DSM 2:41
6 URÁN Rigoberto EF Education-EasyPost 2:47
7 UIJTDEBROEKS Cian BORA – Hansgrohe 3:04
8 GALL FELIX AG2R Citroen 3:25
9 TEUNS Dylan Israel – Premier Tech 4:29
10 TEJADA Harold Astana Qazaqstan Team 4:57