DIRETTA GIRO D’ITALIA 2021: SCHMID HA VINTO L’11^ TAPPA, BERNAL SEMPRE MAGLIA ROSA

Mauro Schmid ha vinto l’undicesima tappa Perugia-Montalcino, meravigliosa frazione sugli sterrati al Giro d’Italia 2021: lo svizzero della Qhubeka-Assos ha battuto il nostro Alessandro Covi (UAE Team Emirates) in una volata a due, terza posizione per il belga Harm Vanhoucke. Alla testa della corsa naturalmente nel finale è finito l’accordo tra gli attaccanti e sono riusciti a fare la differenza Alessandro Covi e Mauro Schmid, che ha infine avuto la meglio nello sprint a due per il successo. Tra i big invece la principale notizia del giorno (tra le tante) è che ha ceduto Remco Evenepoel, che già si era staccato sul primo tratto di sterrato, era rientrato ma poi ha dovuto arrendersi definitivamente. Sempre più in maglia rosa dunque Egan Bernal, l’ultimo passaggio sul Passo del Lume Spento ha messo invece in difficoltà davvero tanti nomi anche tra i grossi nomi della classifica del Giro d’Italia 2021, compreso Giulio Ciccone, mentre ha fatto ancora una volta una splendida tappa Damiano Caruso. Sull’ultima salita ha attaccato Emanuel Buchmann e dopo un momento di difficoltà ha saputo reagire anche Aleksandr Vlasov, causando però il contrattacco di Bernal, che con grande facilità va a riprendere Buchmann. La maglia rosa è il migliore dei big sul traguardo davanti a Buchmann, poi alla spicciolata Vlasov, Caruso e Yates, Ciccone, Soler, Nibali e infine Evenepoel con Almeida e Bardet. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2021: INEOS E TREK-SEGAFREDO IN EVIDENZA (11^ TAPPA)

Siamo ormai al gran finale della diretta del Giro d’Italia 2021, perché mancano circa 25 km all’arrivo dell’undicesima tappa Perugia-Montalcino. Potremmo parlare di due corse in una, perché davanti c’è sempre la fuga di Enrico Battaglin, Francesco Gavazzi, Alessandro Covi, Lawrence Naesen, Dries De Bondt, Simon Guglielmi, Taco Van der Hoorn, Harm Vanhoucke, Roger Kluge, Bert Jan Lindeman e Mauro Schmid: Gavazzi è passato per primo ad entrambi i traguardi volanti, ma naturalmente per i fuggitivi adesso quello che conta è la caccia al successo di tappa, perché la fuga dopo due tratti di sterrato su quattro ha ancora sette minuti di vantaggio. Alle loro spalle c’è grande bagarre tra i big del Giro d’Italia 2021: nel primo tratto sterrato le squadre migliori erano state Ineos Grenadiers e Trek-Segafredo, con Egan Bernal e Giulio Ciccone dunque sugli scudi, mentre Remco Evenepoel, Aleksandr Vlasov e Simon Yates erano rimasti attardati, ma poi sono riusciti a rientrare e di conseguenza possiamo dire che i migliori siano tutti insieme, anche se vi è stato un attacco di George Bennett e Tobias Foss della Jumbo-Visma (annullato in breve tempo), mentre stanno perdendo Daniel Martin e Davide Formolo, che potrebbero essere i due grandi sconfitti di oggi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2021 STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 11^ TAPPA

La diretta tv del Giro d’Italia 2021 sarà come da tradizione molto ampia, grazie all’eccellente copertura garantita dalla Rai e pure da Eurosport per i suoi abbonati. Priorità alla Tv di Stato che ha naturalmente il vantaggio di essere in chiaro per tutti: oggi la copertura della undicesima tappa Perugia-Montalcino sarà garantita integralmente (come sarà ogni giorno), inizialmente su Rai Sport + HD e in seguito su Rai Due dalle ore 14.00 e naturalmente fin dopo l’arrivo, quando il Processo alla Tappa chiuderà la lunghissima diretta che ogni giorno la Rai dedica al Giro d’Italia 2021. Discorso molto simile per quanto riguarda Eurosport, che seguirà con una copertura davvero ampia tutte le frazioni della Corsa Rosa dal Piemonte a Milano. Doppia possibilità di conseguenza anche per la diretta streaming video del Giro d’Italia, garantita a tutti tramite Rai Play oppure agli abbonati con il servizio garantito da Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Corsa Rosa: il sito www.giroditalia.it, la pagina Facebook Giro d’Italia e il profilo Twitter @giroditalia. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIRO D’ITALIA 2021 SU RAI PLAY

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2021: FUGA LANCIATISSIMA (11^ TAPPA)

La diretta del Giro d’Italia 2021 regala ottime notizie per la fuga, perché l’undicesima tappa Perugia-Montalcino vede un distacco di addirittura 14 minuti tra la testa della corsa e il gruppo. Dunque la vittoria di tappa sarà un affare riservato agli attaccanti Enrico Battaglin, Francesco Gavazzi, Alessandro Covi, Lawrence Naesen, Dries De Bondt, Simon Guglielmi, Taco Van der Hoorn, Harm Vanhoucke, Roger Kluge, Bert Jan Lindeman e Mauro Schmid: impensabile immaginare che il gruppo vada a recuperarli tutti, almeno alcuni di loro salvo clamorosi colpi di scena dovrebbero giocarsi il successo nell’ambitissima frazione dello sterrato, con circa 36 km di strade bianche prima dell’arrivo a Montalcino. Proprio in questa fase la corsa sta affrontando il primo dei quattro tratti in sterrato, perciò sta iniziando la bagarre anche alla testa del gruppo, impegnato in una sorta di volata per arrivare ad affrontare lo sterrato di Torrenieri, dove appunto i fuggitivi stanno pedalando ormai da diversi minuti. Vedremo dunque quali mosse ci saranno tra i big, i fuggitivi tuttavia hanno un margine davvero eccellente da gestire per andare a giocarsi il successo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2021: 11 UOMINI IN FUGA (11^ TAPPA)

Le prime notizie in diretta dal Giro d’Italia 2021 per l’odierna undicesima tappa Perugia-Montalcino ci parlano di undici uomini in fuga nella giornata degli sterrati. Gli attaccanti che si sono mossi fin dai primissimi chilometri sono stati gli italiani Enrico Battaglin della Bardiani-CSF-Faizanè, Francesco Gavazzi della Eolo-Kometa e Alessandro Covi della UAE Team Emirates, più Lawrence Naesen della Ag2R Citroen, Dries De Bondt della Alpecin-Fenix, Simon Guglielmi della Groupama-FDJ, Taco Van der Hoorn della Intermarché-Wanty-Gobert, Harm Vanhoucke e Roger Kluge della Lotto-Soudal, Bert Jan Lindeman e Mauro Schmid della Qhubeka-Assos, tra di loro alcuni bei nomi delle classiche del Nord come ad esempio Vanhoucke. Per adesso il gruppo lascia fare e di conseguenza il vantaggio della testa della corsa è superiore ai 12 minuti, perché la Ineos Grenadiers della maglia rosa Egan Bernal tiene un ritmo molto tranquillo – nessuno dei fuggitivi è pericoloso in classifica. Per la vittoria di tappa potrebbe già essere una bella ipoteca da parte dei fuggitivi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2021: SI COMINCIA (11^ TAPPA)

Tutto è pronto per l’undicesima tappa Perugia-Montalcino del Giro d’Italia 2021, una delle frazioni chiamate a segnare il destino dell’edizione numero 104 della Corsa Rosa. L’arrivo a Montalcino richiama inevitabilmente alla memoria la settima tappa del Giro d’Italia del 2010, che prevedeva la partenza da Carrara e arrivò dopo ben 220 km di corsa proprio a Montacino, anche allora con diversi tratti di sterrato in programma. L’ordine d’arrivo fu regale, perché vinse l’allora campione del Mondo in carica, l’australiano Cadel Evans, con 2″ di vantaggio su Damiano Cunego e Aleksandr Vinokourov, che andò invece a vestire la maglia rosa con 1’12” di vantaggio proprio su Evans e 1’29” su David Millar. Si corse per di più sotto la pioggia, che rese naturalmente ancora più epica la tappa dello sterrato, ne pagò il prezzo soprattutto la Liquigas-Doimo, coinvolta in cadute che penalizzarono sia Vincenzo Nibali (che era in maglia rosa fino a quel giorno) sia Ivan Basso, che comunque infine vincerà quel Giro d’Italia. Vivremo emozioni così forti anche oggi? Parola alla strada per scoprirlo: la tappa comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2021: LE DICHIARAZIONI

Sempre più vicino il via alla diretta dell’undicesima tappa del Giro d’Italia 2021, ci sembra giusto adesso dedicare qualche minuto alle dichiarazioni di due grandi campioni quali Peter Sagan ed Egan Bernal, rispettivamente vincitore e maglia rosa al termine della decima tappa di lunedì, prima del riposo di ieri. Sagan e Bernal sono tra l’altro due nomi di spicco anche per la tappa degli sterrati di oggi, dunque rileggiamo cosa avevano detto subito dopo l’arrivo di lunedì. Il vincitore di tappa Peter Sagan si era espresso così: “Un’ottima giornata. Devo ringraziare tutta la squadra perchè come sempre vanno a tutta e danno il 100% per me. Abbiamo staccato alcuni velocisti sull’ultima salita, non tutti perchè corridori come Gaviria e Viviani sono arrivati in volata. Sono veramente contento di questo successo! Anche se non posso sempre battere i velocisti puri, nei finali come questo e quando facciamo corsa dura posso ancora fare bene”. Queste invece le parole di Egan Bernal: “Non avevo previsto di fare lo sprint intermedio. Ho visto che c’era l’opportunità di prendere l’abbuono e ci ho provato. Ho preso solo un secondo ma non ho speso energie. La corsa è stata più difficile di quanto pensassimo. La Bora Hansgrohe ha fatto un ottimo lavoro per rendere la corsa dura e provare a vincere la tappa”. Oggi invece che cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2021: ALLA STRADE BIANCHE

Abbiamo ampiamente accennato alla Strade Bianche come paragone perfetto per la diretta del Giro d’Italia 2021 nella undicesima tappa di oggi, il giorno dello sterrato. Dunque risulta molto significativo ricordare che nell’edizione di quest’anno della classica toscana è arrivato terzo Egan Bernal, di conseguenza la maglia rosa potrebbe fare benissimo anche oggi pedalando verso Montalcino, magari ricordando le due medaglie vinte con la mountain bike ai Mondiali juniores. Considerando che non sono presenti al Giro d’Italia 2021 il vincitore Mathieu Van der Poel e il secondo Julian Alaphilippe, ecco che Egan Bernal può essere considerato il punto di riferimento e non solo in quanto indossa la maglia rosa. Tra i big dell’edizione numero 104 del Giro d’Italia, dobbiamo ricordare che Romain Bardet è stato secondo alla Strade Bianche del 2018 dietro a Tiesj Benoot e naturalmente che nel 2020 fu secondo pure Davide Formolo, sconfitto solamente da Wout Van Aert. Bernal, Bardet e speriamo anche Formolo saranno dunque tre nomi da seguire con ancora maggiore attenzione rispetto al solito pedalando da Perugia a Montalcino… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2021: COME CAMBIERÀ LA CLASSIFICA?

Il Giro d’Italia 2021 riparte dopo il primo riposo oggi, mercoledì 19 maggio, con una delle frazioni in assoluto più attese, perché l’undicesima tappa Perugia-Montalcino di 162 km sarà caratterizzata da ben 36 km di strade sterrate, che potrebbero lasciare il segno sull’edizione 104 del Giro d’Italia come o forse anche più di un tappone di montagna. Vista la zona interessata, potremmo dire che oggi il Giro d’Italia 2021 si regala un giorno da Strade Bianche e il paragone è sicuramente corretto, anche se nessuno dei tratti di sterrato inseriti nella frazione odierna fa parte del percorso della classica che nel breve volgere di pochi anni è diventata una delle corse più ambite al mondo. Si correrà in luoghi meravigliosi nella “Brunello di Montalcino Wine Stage” che prosegue la tradizione delle tappe dedicate ai grandi vini italiani, ma i corridori non potranno distrarsi.

La memoria corre magari anche alla tappa di Arenberg al Tour de France 2014, uno dei capolavori di Vincenzo Nibali in quella edizione della Grande Boucle dominata dallo Squalo, di certo oggi è una giornata che tutti hanno segnato con la matita rossa, tra le più importanti nella diretta Giro d’Italia 2021, perché le difficoltà dello sterrato si uniscono a quelle della salita, considerando che molti di questi tratti saranno veri e propri strappi, con pendenze anche in doppia cifra. Chi avrà le gambe potrà fare la differenza, chi soffrirà potrebbe perdere parecchio terreno in classifica – e attenzione anche alla sfortuna, perché forare nel momento sbagliato potrebbe essere una condanna…

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2021: PERCORSO 11^ TAPPA

Lo avrete già capito: la diretta Giro d’Italia 2021 vivrà oggi una giornata davvero importante, di conseguenza adesso è fondamentale scoprire nel dettaglio il percorso della undicesima tappa Perugia-Montalcino di 162 km, che porterà la carovana dell’edizione numero 104 della Corsa Rosa dall’Umbria alla Toscana, attraversando le province di Perugia e Siena. La partenza avrà luogo da Perugia alle ore 13.10 e già nella zona di Chianciano Terme vi saranno numerosi saliscendi, primo assaggio di una tappa da 2500 metri di dislivello e che soprattutto avrà quattro tratti di sterrato (tutti negli ultimi 70 km) per un totale di 35 km di strade bianche. Il primo tratto sarà fra Torrenieri e Buonconvento, misurerà 9,1 km e sarà per la maggior parte in discesa, da affrontare con la massima attenzione. Sarà poi interamente sterrata la salita verso il GPM di terza categoria del Passo del Lume Spento (km 124,6), dura soprattutto nella sua prima parte attorno a Castiglion del Bosco, dove al km 114,9 sarà posto il primo traguardo volante di giornata. Infatti i 13 km di salita saranno al 3,6% di pendenza media, ma a tratti decisamente facili se ne laterneranno altri ben più impegnativi, con punte di pendenza massima al 16% poco prima del traguardo volante. La discesa successiva porterà verso il secondo traguardo volante a Castelnuovo dell’Abate (km 136,1), dove comincerà il terzo tratto in sterrato, di 7,6 km verso Sant’Angelo in Colle, anche in questo caso quasi tutti in salita anche se non classificata GPM. Infine, si affronterà da un altro versante il Passo del Lume Spento, di nuovo GPM al km 158,2: in questo caso lo sterrato è di “soli” 5 km, ma attenzione a un tratto (in asfalto) con pendenza fino al 12%, anche perché ormai saremo vicinissimi all’arrivo di Montalcino, che sarà appena 3,8 km dopo lo scollinamento, quasi tutti in discesa ma con una ultima rampa al 12% proprio in vista dello striscione del traguardo. Ne vedremo delle belle…

CLASSIFICA GIRO D’ITALIA 2021: BERNAL MAGLIA ROSA, SAGAN CICLAMINO

Oggi dunque sarà una giornata importante per la classifica del Giro d’Italia 2021, perché su così tanti chilometri di sterrato, spesso in salita (e attenzione anche alle discese…) si potrebbero fare distacchi degni di tapponi di alta montagna – senza trascurare la variabile della fortuna, perché ovviamente c’è anche il rischio di imprevisti come le forature. Sarà dunque una giornata delicata per la maglia rosa di Egan Bernal, che comunque sullo sterrato ci sa fare, come ha dimostrato sia con il terzo posto alla Strade Bianche sia dominando domenica l’arrivo a Campo Felice. La sfida al vertice con Remco Evenepoel si riscalda sempre più, come abbiamo visto lunedì ad un “banale” traguardo volante a Campello sul Clitunno, ma oggi tutti i big andranno tenuti d’occhio, come se fosse appunto una frazione di alta montagna. L’Italia spera in Giulio Ciccone, Damiano Caruso, Davide Formolo (che vanta anche un secondo posto alla Strade Bianche) e naturalmente Vincenzo Nibali, di cui abbiamo già citato l’impresa di Arenberg al Tour 2014. Bernal è naturalmente anche la maglia bianca, in azzurro c’è il francese Geoffrey Bouchard, mentre la vittoria di lunedì è stata la maglia ciclamino per Peter Sagan, che grazie alla vittoria di tappa a Foligno si è preso anche il primato nella classifica a punti.

CLASSIFICA GIRO D’ITALIA 2021

1. Egan Bernal (Col) in 42h35’21”
2. Aleksandr Vlasov (Rus) a 45″
3. Damiano Caruso (Ita) a 1’12”
4. Hugh Carthy (Gbr) a 1’17”
5. Simon Yates (Gbr) a 1’22”
6. Emanuel Buchmann (Ger) a 1’50”
7. Remco Evenepoel (Bel) a 2’22”
8. Giulio Ciccone (Ita) a 2’24”