DIRETTA GIRO D’ITALIA 2022, VITTORIA DI ARNAUD DEMARE NELLA 5^ TAPPA

Arnaud Demare ha vinto la quinta tappa Catania Messina del Giro d’Italia 2022, risolta in volata anche se con l’assenza di alcuni degli sprinter di spicco. Festa grande comunque per la Groupama-FDJ, perché anche Demare aveva rischiato grosso staccandosi sulla salita di Portella Mandrazzi, ma è riuscito a rientrare e infine ha fatto festa sul rettilineo d’arrivo a Messina. Per il velocista francese è la vittoria numero 6 in carriera al Giro d’Italia: secondo posto per il colombiano Fernando Gaviria davanti ai nostri Giacomo Nizzolo e Davide Ballerini, rispettivamente terzo e quarto. Quinto l’eritreo Biniam Girmay, settimo Alberto Dainese e decimo Simone Consonni.

Vittoria piuttosto netta per Demare, forse facilitato anche da un problema meccanico che potrebbe aver condizionato Gaviria: questione di attimi, che in una volata tuttavia sono quelli che fanno la differenza. Il colombiano è apparso furibondo dopo il traguardo, grande festa invece per Demare e la sua squadra. Bene invece Nizzolo e Ballerini, anche se forse questa resterà una occasione unica soprattutto per il secondo, che normalmente in volata dovrebbe lavorare per Cavendish. Infine nulla cambia in classifica generale, dove naturalmente resta primo e in maglia rosa Juan Pedro Lopez. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VERSO LA VOLATA SENZA EWAN E CAVENDISH

Meno di 20 km all’arrivo della quinta tappa, la diretta del Giro d’Italia 2022 dovrebbe riservarci a Messina la prevedibile volata di gruppo ma a ranghi non del tutto compatti, perché a questo punto è ufficiale che non ci saranno a giocarsi il successo di giornata né Caleb Ewan e nemmeno Mark Cavendish, perché anche il britannico ha dovuto alzare bandiera bianca e anzi il suo gruppetto è stato raggiunto da quello di Ewan, adesso viaggiano insieme con l’unico obiettivo di arrivare al traguardo entro il tempo massimo – ma almeno questo non dovrebbe essere un problema.

Una notizia interessante è quella giunta nel frattempo dal traguardo volante a Villafranca Tirrena: due big come Joao Almeida (UAE Team Emirates) e Romain Bardet (Team DSM) hanno provato la volata per i secondi d’abbuoni, ma sono stati bruciati da Ben Swift (Ineos-Grenadiers), che ha fatto lo sprint per togliere questi secondi ai rivali del suo capitano Richard Carapaz. Il portoghese Almeida è stato almeno secondo davanti al compagno di squadra Diego Ulissi e ha perso 2”, quarto e quindi a bocca asciutta Bardet. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2022, STREAMING VIDEO E RAI 2: COME SEGUIRE LA 5^ TAPPA

La diretta tv del Giro d’Italia 2022 sarà come da tradizione molto ampia, grazie all’eccellente copertura garantita dalla Rai e pure da Eurosport per i suoi abbonati. Priorità alla Tv di Stato che ha naturalmente il vantaggio di essere in chiaro per tutti: oggi la copertura della quinta tappa Catania-Messina sarà garantita da Rai 2 fin dalle ore 14.00, preceduta dalle trasmissioni del mattino e dalla prima parte della diretta su Rai Sport + HD, che poi passerà la linea appunto a Rai Due per il collegamento che durerà fino al Processo alla Tappa con commenti ed interviste dopo l’arrivo.

Discorso molto simile per quanto riguarda Eurosport, che seguirà la diretta Giro d’Italia 2022 con una copertura davvero ampia in tutte le frazioni della Corsa Rosa, dall’Ungheria a Verona. Doppia possibilità anche per la diretta streaming video del Giro d’Italia 2022, garantita a tutti tramite Rai Play oppure agli abbonati con il servizio garantito da Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Corsa Rosa: il sito www.giroditalia.it, la pagina Facebook Giro d’Italia e il profilo Twitter @giroditalia. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIRO D’ITALIA 2022 SU RAI PLAY

FUGA RAGGIUNTA

Sempre più vivace la diretta della quinta tappa del Giro d’Italia 2022, giornata per velocisti ma con il GPM di seconda categoria di Portella Mandrazzi che ha infiammato la corsa. Il grande ritmo imposto in salita dalla Alpecin-Fenix di Mathieu Van der Poel ha sancito la fine prematura della fuga da lontano, con l’ultima soddisfazione per Mirco Maestri (Eolo-Kometa), che è riuscito a passare per primo al GPM davanti a Bais ed Hanninen, ma in seguito la fuga è stata riassorbita dal gruppo principale, nel quale è riuscito a rientrare Arnaud Demare, che tra le “vittime” della salita era colui che aveva perso di meno.

Stanno invece ancora inseguendo Caleb Ewan e Mark Cavendish, tra l’altro con obiettivi diversi. L’australiano, che ancora soffre per i postumi di una caduta nei giorni scorsi, è definitivamente staccato e la sua squadra si è fermata per scongiurare il rischio che possa addirittura finire fuori tempo massimo. Cavendish invece potrebbe avere ancora qualche speranza di rientrare, però sta spremendo adesso la sua squadra – con l’eccezione di Davide Ballerini, che è stato lasciato davanti e potrebbe quindi giocarsi la volata se Cav non dovesse rientrare. Peccato per il siciliano Filippo Fiorelli, ritirato proprio nella sua terra per problemi gastrointestinali. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RITMO ALTO PER VAN DER POEL!

La diretta della quinta tappa del Giro d’Italia 2022 continua ad essere caratterizzata dalla fuga di cinque uomini, che stanno salendo verso il GPM di seconda categoria di Portella Mandrazzi. Ricordiamo che i fuggitivi sono Jaakko Hänninen (AG2R Citroën Team), Alessandro Tonelli (Bardiani-CSF-Faizanè), Mattia Bais e Filippo Tagliani (Drone Hopper–Androni Giocattoli) e Mirco Maestri (Eolo-Kometa). Filippo Tagliani ha vinto il traguardo volante di Francavilla di Sicilia davanti ad Hanninen e Bais, rafforzando il proprio primato nella apposita classifica dei traguardi volanti. In gruppo, Biniam Girmay ha vinto la volata per il sesto posto, raccogliendo punti per la maglia ciclamino.

La salita posta a metà percorso della quinta tappa del Giro d’Italia 2022 è piuttosto facile ma lunga e la Alpecin-Fenix di Mathieu Van der Poel la sta affrontando a ritmi alti per mettere in difficoltà i velocisti puri e in effetti si sono staccati Caleb Ewan, Arnaud Demare e Mark Cavendish. Ci sarà poi molto terreno pianeggiante per cercare di recuperare, ma la tappa potrebbe farsi assai complicata per i velocisti puri. L’accelerazione del gruppo fa male anche alla fuga, il cui vantaggio è ovviamente in calo e ormai ben sotto i due minuti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

5 UOMINI IN FUGA

La diretta della quinta tappa del Giro d’Italia 2022 è animata da una fuga di cinque uomini. Sono serviti diversi tentativi per determinare la composizione della fuga, perché in tanti hanno tentato di attaccare oggi, infine ci sono riusciti Jaakko Hänninen (AG2R Citroën Team), Alessandro Tonelli (Bardiani-CSF-Faizanè), Mattia Bais e Filippo Tagliani (Drone Hopper–Androni Giocattoli) e Mirco Maestri (Eolo-Kometa). Facile notare la presenza in fuga ancora una volta degli “specialisti” Mattia Bais e Filippo Tagliani, che sono al terzo attacco in quattro frazioni in linea finora vissute in questo Giro d’Italia 2022, quindi con l’obiettivo di puntare alla classifica dei km in fuga e pure a quella dei traguardi volanti.

Oggi ci sono anche Bardiani ed Eolo, dunque tutte le formazioni invitate al Giro d’Italia 2022 fanno parte della fuga, mentre è da sottolineare anche la presenza del finlandese Hänninen, unico rappresentante di squadre World Tour a differenza di ieri, quando l’arrivo sull’Etna aveva portato a una fuga più “qualificata” da questo punto di vista. Il gruppo sostanzialmente lascia fare, tira ma senza patemi la Trek-Segafredo della maglia rosa Juan Pedro Lopez e il vantaggio della testa della corsa si aggira sui tre minuti e mezzo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Finalmente siamo pronti a vivere la diretta del Giro d’Italia 2022. La 5^ tappa Catania-Messina sta per cominciare: se prima abbiamo ricordato l’ultima volta in cui la carovana rosa è stata in Sicilia, con partenza proprio dalla città etnea, adesso possiamo fare un salto indietro fino al 2017, perché proprio la quinta tappa era partita da Pedara (15 chilometri a Nord di Catania) per arrivare a Messina. Scenario simile a quello odierno: il giorno precedente Jan Polanc aveva trionfato sull’Etna precedendo Ilnur Zakarin e Geraint Thomas, con classifica stravolta e comandata da Bob Jungels che si era messo al comando con 6 secondi su Thomas e 10 su Adam Yates.

Il 10 maggio invece l’arrivo a Messina era stato risolto da una volata: l’aveva vinta Fernando Gaviria (già primo nella terza tappa), mettendo le ruote davanti a Jakub Mareczko e Sam Bennett. Jungels aveva conservato la maglia rosa, che poi nella 9^ tappa sarebbe passata a Nairo Quintana; il Giro d’Italia lo avrebbe vinto Tom Dumoulin – capace di riprendersi la leadership dopo due tappe in cui il colombiano gli era tornato davanti – proprio l’ultimo giorno, grazie alla cronometro. Jungels invece si era consolato vincendo la graduatoria del miglior giovane; ora però torniamo all’attualità, qui finalmente è tutto pronto e la diretta della 5^ tappa del Giro d’Italia 2022 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

PARLA LOPEZ

Anticipando la partenza della 5^ tappa per la diretta del Giro d’Italia, non possiamo non dare spazio alle dichiarazioni della maglia rosa: Juan Pedro Lopez, secondo sull’Etna ieri, è il nuovo leader della classifica generale e non si è negato ai microfoni di Eurosport al termine dell’impresa. “Non ci credo ancora, mi voglio godere la giornata di domani e tutti i giorni in cui indosserò la maglia rosa” ha detto lo spagnolo, che è anche il miglior giovane del Giro d’Italia 2022. Poi Lopez ha ripercorso gli istanti del suo attacco, l’aggancio subito da Lennard Kämna e il tentativo di vincere la tappa: non riuscito, ma anche aver ottenuto la maglia rosa lo rende felicissimo.

Per almeno due giorni, queste almeno sono le stime, Juan Pedro Lopez la potrebbe anche conservare: lui da questo punto di vista ha detto che “non so per quanti giorni potrò indossare questa maglia”, ma appunto se li vuole godere tutti e, probabilmente, non si renderà conto di essere lui il leader del Giro d’Italia 2022 “fino a che non indosserò questa maglia domani (oggi, NdR)”. Dunque vedremo se davvero sarà ancora lo spagnolo il primo in classifica sul traguardo di Messina, perché tra poco la 5^ tappa del Giro d’Italia 2022 prenderà il via… (agg. di Claudio Franceschini)

L’ULTIMA VOLTA

Mentre ci avviciniamo alla 5^ tappa del Giro d’Italia 2022, dobbiamo ricordare che la Sicilia non era stata contemplata nel percorso dello scorso anno: si era rimasti sulla penisola, discorso diverso per quanto riguarda il 2020 che invece aveva visto la carovana rosa partire proprio dalle terre siciliane. La quarta tappa era stata l’ultima sull’isola, ed era partita proprio da Catania: la differenza rispetto a quest’anno è minima, perché allora l’arrivo era posto a Villafranca Tirrena che è circa 20 chilometri a Nord-Ovest di Messina, e fa parte di quest’area metropolitana. La tappa non aveva avuto particolari scossoni: una fuga di tre corridori era stata ripresa a 15 chilometri dal traguardo e così la vittoria era stata decisa in volata.

Se l’era presa Arnaud Démare, che aveva beffato Peter Sagan e Davide Ballerini; lo slovacco aveva infilato per la prima volta la maglia ciclamino (ma nel giro di due giorni l’avrebbe consegnata proprio a Démare, poi definitivo vincitore della classifica a punti). Nella classifica generale invece Joao Almeida aveva ovviamente mantenuto la sua leadership: 2 secondi su Jonathan Caicedo e 39 su Pello Bilbao. Oggi la quinta tappa del Giro d’Italia 2022 potrebbe regalarci più emozioni, il percorso sarà diverso e prevede una bella salita a metà tracciato che potrebbe fare selezione… (agg. di Claudio Franceschini)

OGGI TOCCA AI VELOCISTI!

La diretta Giro d’Italia 2022 sarà anche oggi, mercoledì 11 maggio, protagonista in Sicilia con la sua quinta tappa Catania-Messina di 174 km, che dovrebbe essere perfetta per i velocisti e quindi offrire agli sprinter la seconda possibilità di giocarsi il successo di tappa in questa Corsa Rosa, dopo la vittoria di Mark Cavendish domenica a Balatonfured. Sono passati solo tre giorni, ma lo scenario è molto diverso: dall’acqua del lago Balaton a quella del Mediterraneo che bagna la Sicilia, dove ieri tra l’altro il Giro d’Italia 2022 ha vissuto l’emozione di un traguardo in cima all’Etna.

Oggi l’arrivo di Messina chiamerà in azione i velocisti, ma è chiaro che sarà una giornata speciale soprattutto per il grande padrone di casa Vincenzo Nibali, che sarà acclamato dal pubblico della sua città. Una bella emozione verso il finale della leggendaria carriera dello Squalo siciliano, anche se poi la copertina andrà a un altro campione di lungo corso come Cavendish e a tutti coloro che cercheranno invece di rispondere alla vittoria già ottenuta da Cav. Per gli uomini da classifica, la speranza è invece quella di vivere una giornata tranquilla. Tutto questo premesso, andiamo allora a scoprire le informazioni utili per seguire la diretta Giro d’Italia 2022 in questa quinta tappa Catania-Messina.

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2022: PERCORSO 5^ TAPPA

La diretta Giro d’Italia 2022 oggi ci riserverà una frazione che ragionevolmente potrebbe terminare in volata, tuttavia è sempre doveroso presentare in maggiore dettaglio il percorso della odierna quinta tappa Catania-Messina, che si svilupperà per intero proprio tra le province di Catania e Messina. La partenza avrà luogo da Catania già alle ore 11.45 e dobbiamo annotare che pure l’arrivo dovrebbe essere prima del solito, in programma attorno alle 16.00 o poco più tardi – attenzione quindi per chi volesse seguire solo le fasi finali della corsa. Ci sarà qualche saliscendi ma molto agevole nella prima parte del percorso, fino al traguardo volante di Francavilla di Sicilia al km 55,7.

Ci sarà poi la lunga salita verso Portella Mandrazzi, che merita comunque il rispetto che si deve per una ascesa di circa 20 km anche se con pendenze attorno al 4% medio che non lasciano il segno per i professionisti. Il GPM sarà comunque di seconda categoria (km 75,3) perciò potrebbe fare gola a chi punta alla maglia azzurra, poi sarà molto lunga anche la discesa verso la costa Nord della Sicilia. Gli ultimi 70 km tuttavia saranno pianeggianti: segnaliamo al km 136,7 il secondo traguardo volante a Villafranca Tirrena, ma è quasi certo l’arrivo di gruppo con volata a ranghi compatti. In vista allora dell’arrivo di Messina, attenzione a una curva secca a 800 metri dal traguardo, seguita però da un lungo rettilineo, ideale per sviluppare la massima potenza.