DIRETTA GIRO D’ITALIA 2022: HA VINTO JAI HINDLEY!

Jai Hindley ha vinto la 9^ tappa del Giro d’Italia 2022, domando la Blockhaus. Grande finale: Juan Pedro Lopez ha tenuto molto bene quando i big sono scattati, sono andati via in 12 con Vincenzo Nibali e Domenico Pozzovivo a rappresentare le speranze dell’Italia, Joao Almeida e Richie Porte con Richard Carapaz tra i grandi nomi insieme a Romain Bardet e quel Lennard Kamna già vincitore sull’Etna, poi il grande veterano Alejandro Valverde. Proprio uno scarto dello spagnolo ha costretto il connazionale Lopez a mettere un piede a terra, e naturalmente su una salita simile la maglia rosa ha pagato dividendi; si è staccato, venendo poi ripreso da Pello Bilbao ma trovandosi presto a circa un minuto e mezzo dai migliori. A 4 km dal traguardo ecco la mossa di Carapaz: a resistere sono stati soltanto Mikel Landa e Romain Bardet mentre tutti gli altri sono rimasti indietro, con un quartetto formato da Nibali, Pozzovivo, Almeida e Jai Hindley a inseguire per primi.

Alla fine però i tre attaccanti non sono riusciti a fare il vuoto, e così chi inseguiva si è rimesso a ruota; tanto che Pozzovivo ha anche tentato un’azione solitaria, subito ripreso e via di nuovo Bardet, Landa e Carapaz. Dal cilindro però è uscito Hindley: l’australiano ha preceduto sul traguardo Bardet, regolandolo in volata insieme a Carapaz, Landa e Almeida mentre a 3 secondi è arrivato un favoloso Pozzovivo con Nibali, ottimo, a 34 secondi. Juan Pedro Lopez è invece arrivato a 1’46’’, davvero bravissimo anche lui: lo spagnolo conserva la maglia rosa per 12 secondi su Almeida, poi a 14 secondi Bardet, 15 Carapaz e 20 Hindley, ma sono lì anche Guillaume Martin (28 secondi), Landa (29 secondi) e Pozzovivo, il cui ritardo è di 54 secondi. (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2022: LA FUGA VIENE RIPRESA!

Ci siamo, andiamo verso il gran finale nella diretta del Giro d’Italia 2022 e scopriremo tra poco chi vincerà la 9^ tappa. Non è ancora iniziata la vera salita, intanto però la fuga è terminata: tutti i 9 fuggitivi sono stati riassorbiti dal gruppo maglia rosa, l’ultimo che ha provato a resistere in maniera strenua ed eroica è stato Dombrowski ma anche lui poco fa ha dovuto capitolare. A tirare ci sono anche Vincenzo Nibali e la Astana, intanto sicuramente soddisfatto Diego Rosa che ha terminato la sua ottima azione solitaria (dopo l’ascesa al Passo Lanciano ha saputo staccare la concorrenza, e per un certo pezzo di strada ha provato ad andare in fuga ulteriormente).

Rosa ha centrato quello che era il suo obiettivo di giornata, ovvero arrivare a cogliere quei punti che gli avrebbero permesso di diventare primo in classifica tra gli scalatori. Essendo transitato per primo su Roccaraso e Lanciano, Rosa ha messo in cascina 58 punti totali arrivando a superare Bouwman, e sfilandogli la maglia azzurra; adesso però la diretta del Giro d’Italia 2022 entra nella sua fase più calda e interessante, perché mancano soltanto 15 chilometri al traguardo e dunque sapremo chi vincerà la 9^ tappa, ed eventualmente se cambierà la maglia rosa… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2022, STREAMING VIDEO E RAI 2: COME SEGUIRE LA 9^ TAPPA

La diretta tv del Giro d’Italia 2022 sarà come da tradizione molto ampia, grazie all’eccellente copertura garantita dalla Rai e pure da Eurosport per i suoi abbonati. Priorità alla Tv di Stato che ha naturalmente il vantaggio di essere in chiaro per tutti: oggi la copertura della nona tappa Isernia-Blockhaus sarà garantita da Rai 2 fin dalle ore 14.00, preceduta dalle trasmissioni del mattino e dalla prima parte della diretta su Rai Sport + HD, che poi passerà la linea appunto a Rai Due per il collegamento che durerà fino al Processo alla Tappa con commenti ed interviste dopo l’arrivo.

Discorso molto simile per quanto riguarda Eurosport, che seguirà la diretta Giro d’Italia 2022 con una copertura davvero ampia in tutte le frazioni della Corsa Rosa, dall’Ungheria a Verona. Doppia possibilità anche per la diretta streaming video del Giro d’Italia 2022, garantita a tutti tramite Rai Play oppure agli abbonati con il servizio garantito da Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Corsa Rosa: il sito www.giroditalia.it, la pagina Facebook Giro d’Italia e il profilo Twitter @giroditalia. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIRO D’ITALIA 2022 SU RAI PLAY

GIRO D’ITALIA 2022: DIEGO ROSA PROTAGONISTA

Mancano 40 chilometri al termine della 9^ tappa del Giro d’Italia 2022: grande Diego Rosa, che prende altri 40 punti nella classifica degli scalatori e, superato ufficialmente Bouwman, indosserà domani la maglia azzurra (a meno di ulteriori sorprese). I fuggitivi per il momento resistono, come si può evincere dal fatto che Rosa sia transitato per primo sul Passo Lanciano; non tutti a dire il vero, infatti Zana ha ceduto l’onore delle armi ed è già stato ripreso e assorbito dal gruppo degli inseguitori. Il plotone della maglia rosa non molla, ma ha perso ulteriore terreno rispetto all’ultimo aggiornamento: infatti adesso è segnalato a 3 minuti e 11 secondi avendo perso quasi un minuto.

Questo significa che nella diretta del Giro d’Italia 2022 i battistrada sono protagonisti di una grande giornata e non si vogliono arrendere, provando ad arrivare al traguardo per come sono staccati. Bravissimo Rosa, che aveva avuto qualche problema e perso terreno rispetto ai suoi compagni di fuga; la nuova maglia azzurra però ha saputo rientrare e staccare la concorrenza, allungando insieme a Tesfatsion che poi lo ha lasciato transitare senza particolari problemi sul Passo Lanciano. Ora però ci stiamo avviando verso il gran finale della 9^ tappa, e ovviamente sarà Blockhaus con tante cose che potranno ancora succedere… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2022: IL GRUPPO SI AVVICINA

Ci stiamo avvicinando al momento decisivo della 9^ tappa per il Giro d’Italia 2022: il Passo Lanciano è lì ormai, mancano 60 chilometri al traguardo e i corridori cominciano a entrare in apprensione per il gran finale. Lo si capisce anche da come il gruppo ha dimezzato la distanza rispetto ai 9 fuggitivi: adesso la testa della corsa ha soltanto due minuti e mezzo di vantaggio sulla maglia rosa, una volta che la strada tornerà a salire è facile immaginare che l’azione dei protagonisti di giornata (cioè i primi, quelli che sono partiti creando margine) arriverà alla conclusione ed emergeranno i corridori di classifica, vale a dire chi si gioca la vittoria della corsa rosa.

La diretta del Giro d’Italia 2022 tra le altre cose continua a proporci novità che non ci lasciano tranquilli: notizia di pochi minuti fa infatti la foratura occorsa a Joao Almeida e Romain Bardet, entrambi però stanno provando a rientrare sul gruppo e non dovrebbero avere problemi nel farlo, anche se poi chiaramente potrebbero pagare lo sforzo. Non vediamo l’ora che la 9^ tappa del Giro d’Italia 2022 entri nel vivo, tra poco scopriremo come proseguirà questa domenica… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2022: SI STACCANO I VELOCISTI

Quello che va segnalato nella 9^ tappa del Giro d’Italia 2022, al momento, è che i velocisti si sono staccati dal gruppo degli inseguitori: mentre ci avviamo alla salita del Passo Lanciano abbiamo Mark Cavendish, Giacomo Nizzolo, Biniam Girmay e Arnaud Demare che non fanno più parte del plotone nel quale è compresa la maglia rosa, e che sta provando a serrare i tempi per andare a prendere i 9 fuggitivi. Per i quattro di cui sopra, l’obiettivo di giornata diventa ora quello di chiudere la 9^ tappa entro il tempo massimo: ricordiamo che se non dovesse essere così arriverebbe l’eliminazione automatica dal Giro d’Italia 2022, e questo naturalmente significherebbe non poter più migliorare le statistiche rispetto alle vittorie delle singole tappe, visto che ovviamente arriveranno altre occasioni con arrivi in volata.

Dunque questo è un altro tema all’interno della diretta del Giro d’Italia 2022 per quanto stiamo vedendo oggi, anche se chiaramente non si può dire che sia quello principale; di certo resta, riguardo questo, il fatto che i fuggitivi abbiano ancora circa 4 minuti e mezzo di vantaggio sulla maglia rosa, e che per il momento la corsa non si sia ancora movimentata. Vedremo però quello che succederà nei prossimi minuti… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2022: 130 KM AL TRAGUARDO

La diretta del Giro d’Italia 2022 sta vivendo la sua 9^ tappa: mancano circa 130 chilometri al traguardo e corridori stanno affrontando il tratto in discesa, quello che poi porterà al traguardo volante di Filetto. Ricordiamo che per il momento la situazione rimane abbastanza invariata rispetto al precedente aggiornamento: abbiamo sempre i 9 corridori che sono in fuga, e il vantaggio si è stabilizzato intorno ai 5 minuti. Possiamo però anche dire che Diego Rosa, senza opposizione, è transitato per primo al GPM di Roccaraso, guadagnando 18 punti che lo hanno portato al terzo posto nella classifica della maglia azzurra per il miglior scalatore.

La maglia rosa Juan Pedro Lopez invece ha avuto un problema alla bicicletta che avrebbe potuto condizionarne la corsa, ma lo spagnolo ha saputo rientrare nel gruppo degli inseguitori. Certo, che oggi conservi il primo posto in classifica è abbastanza difficile ma intanto sta ancoraz provando a giocarsela e dunque vedremo come andranno le cose in questa appassionante diretta della 9^ tappa del Giro d’Italia 2022… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2022: NOVE CORRIDORI IN TESTA

Joe Dombrowski e Natnael Tesfatsion hanno ormai accorciato si Diego Rosa. Intanto Pello Bilbao per fortuna si è ripreso dopo la caduta. Sono quindi tre i corridori avanti al gruppo in questo momento. Si è ricongiunto ora il gruppo di testa con nove corridori coinvolti. Si tratta di Joe Dombrowski, Natnael Tesfatsion, Diego Rosa, Felix Gall, Nans Peters, Filippo Zana, Eduardo Sepúlveda, Jonathan Klever Caicedo e James Knox. Inizia ora la strada per Roccoraso che ha un 6,1% di pendenza media. Aumenta intanto il vantaggio dei fuggitivi ora a 4’50”. Intanto Diego Rosa tenta di nuovo l’allungo per assicurarsi i 18 punti del Gran Premio della Montagna. Obiettivo raggiunto per Diego Rosa che sta regalando una grande prestazione. (agg. Umberto Tessier)

DIEGO ROSA IN TESTA!

Inizia la nona tappa del Giro d’Italia, partenza da Isernia, ricordiamo che in testa alla classifica c’è LÓPEZ Juan Pedro Trek. Inizia subito la salita, in testa troviamo cinque corridori. Diego Rosa prova intanto lo scatto solitario, dal gruppo dei cinque escono intanto Felix Gall, Joe Dombrowski e Natnael Tesfatsion. Continua a spingere Diego Rosa che ora ha 30 secondo di vantaggio sugli inseguitori. C’è intanto una caduta nel gruppo, a terra Mikel Landa mentre Simon Yates ha forato la gomma. Un inizio di gara quindi subito emozionante. Nella caduta sembra aver avuto la peggio Pello Bilbao che sta ricevendo le cure del medico. Intanto Diego Rosa ha 28” sui primissimi inseguitori. Parliamo di Joe Dombrowski e Natnael Tesfatsion. (agg. Umberto Tessier)

COMINCIA LA 9^ TAPPA!

Siamo pronti a vivere la nona tappa Isernia-Blockhaus del Giro d’Italia 2022: la Corsa Rosa ormai è “abbonata” agli arrivi in salita in Abruzzo nella sua nona tappa, anche se questo sarà ancora più duro dei due precedenti. Nell’edizione autunnale del 2020, domenica 11 ottobre si disputò la San Salvo-Roccaraso, che esaltò i fuggitivi da lontano con successo per il portoghese Ruben Guerreiro (che sarà poi maglia azzurra finale di quel Giro d’Italia) davanti allo spagnolo Jonathan Castroviejo e al danese Mikkel Bjerg, giornata di festa lusitana visto che Joao Almeida conservò la maglia rosa che avrebbe tenuto fino al quartultimo giorno di corsa.

L’anno scorso invece la nona tappa del Giro d’Italia era la Castel di Sangro-Campo Felice (Rocca di Cambio), con arrivo in salita reso ancora più difficile dallo sterrato. Vinse Egan Bernal con 7” di vantaggio su Giulio Ciccone e Aleksandr Vlasov; il colombiano prese la maglia rosa che avrebbe poi portato fino a Milano. Oggi tuttavia i distacchi potrebbero essere ancora più pesanti: parola ai protagonisti e alla strada, via alla nona tappa Isernia-Blockhaus del Giro d’Italia 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO D’ITALIA 2022, 9^ TAPPA NEL NOME DI MERCKX

L’attesa è altissima verso la diretta della nona tappa del Giro d’Italia 2022: abbiamo già brevemente accennato al fatto che il Blockhaus fu la salita sulla quale si rivelò Eddy Merckx, torniamo allora idealmente a quel 1967. Innanzitutto, la spiegazione del nome stranamente in tedesco: “block-haus” (casa di sassi), coniato durante la lotta al brigantaggio da un comandante militare di origine austriaca di stanza con un plotone di bersaglieri su questa cima della Maiella dove era costruito un fortino di pietra, di cui oggi non resta nulla tranne il nome.

Nel ciclismo, potremmo chiamarla “montagna Merckx”: che il giovane Eddy fosse un grande talento era già evidente a tutti, alla partenza del Giro d’Italia 1967 aveva già vinto ad esempio ben due Milano-Sanremo, tuttavia non era ancora considerato un uomo da grandi Giri, tanto che quando vinse la dodicesima tappa Caserta-Blockhaus qualcuno scrisse che in cima alla Maiella aveva vinto “un velocista”. In effetti, un paio di giorni più tardi Merckx avrebbe vinto anche in volata al Lido degli Estensi, poi la storia avrebbe spiegato molto bene chi è stato il Cannibale e quella definizione di velocista fa sorridere… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO D’ITALIA 2022, TAPPA IMPORTANTISSIMA!

La diretta Giro d’Italia 2022 oggi, domenica 15 maggio, vivrà con la sua nona tappa Isernia-Blockhaus di 191 km una delle giornate in assoluto più importanti. Le tappe sulle montagne dell’Abruzzo sono spesso impegnative, ma stavolta possiamo parlare di un vero e proprio tappone, sicuramente una delle tre frazioni più difficili dell’intero Giro d’Italia 2022 insieme a quelle dell’Aprica e della Marmolada. Attenzione quindi, perché oggi ci potrebbero essere verdetti anche molto pesanti, che per alcuni potrebbero anche essere già definitivi: i metri di dislivello sono 5000, l’arrivo in salita sul Blockhaus è durissimo e ci sarà molto da faticare anche in precedenza. Per gli spettatori uno spettacolo imperdibile, si potrebbe scrivere una pagina di storia.

Per capirci: la tappa di Potenza venerdì è stata impegnativa e spettacolare, ma con un solo GPM di terza categoria negli ultimi 50 km; invece martedì sull’Etna c’era stato un arrivo in salita significativo ma sicuramente meno duro (e anche la tappa nel suo complesso era stata ben più semplice). Oggi tutto sarà difficile: sarebbe una classica tappa da terza settimana del Giro d’Italia, ma arriva già al nono giorno e forse proprio per questo potrebbe fare ancora più male. D’altronde, sul Blockhaus nel 1967 si rivelò un certo Eddy Merckx: potrebbe bastare questo per rendere l’idea di ciò che potrebbe succedere. Tutto questo premesso, andiamo allora a scoprire le informazioni utili per seguire la diretta Giro d’Italia 2022 in questa nona tappa Isernia-Blockhaus.

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2022: PERCORSO 9^ TAPPA

La diretta Giro d’Italia 2022 vivrà oggi una giornata imperdibile, un tappone di alta montagna che potrebbe già rivelarsi fondamentale nell’economia della corsa: andiamo allora a presentare in maggiore dettaglio il percorso della odierna nona tappa Isernia-Blockhaus, che si svilupperà tra il Molise e l’Abruzzo, toccando le province di Isernia, L’Aquila, Chieti e Pescara. La partenza avrà luogo da Isernia già alle ore 11.45 in considerazione della difficoltà del percorso, che renderà la tappa molto lunga. Ci sarà sicuramente grande battaglia fin da subito, a causa di ben tre GPM in meno di 40 km: immediatamente il Valico del Macerone di terza categoria (km 4,2), poi le due ascese di seconda categoria di Rionero Sannitico (km 17,8) e di Roccaraso (km 37,6). Ci sarà grande battaglia per andare in fuga, potrebbero succedere sorprese anche clamorose e di certo soffriranno fin da subito i velocisti.

Inizierà poi una lunga fase meno difficile, tendenzialmente in discesa anche se con qualche tratto nuovamente in salita, come verso il primo traguardo volante di Filetto (km 103,5), ma naturalmente tutto si deciderà sulla doppia scalata del massiccio della Maiella. La prima sarà il Passo Lanciano dal versante di Pretoro, GPM di prima categoria al km 147,7 dopo ben 10,3 km di salita con pendenza media al 7,6%, molto dura soprattutto nel tratto iniziale con punte di pendenza massima al 14%. Attenzione anche alla discesa piuttosto impegnativa, poi si ricomincerà subito a salire, prima verso il secondo traguardo volante a Roccamorice (km 177,5) e poi affrontando il vero e proprio Blockhaus. Salita lunga e difficile, saranno ben 13,6 km con un dislivello di 1141 metri e dunque pendenza media dell’8,4%. I tratti più facili sono i primi 3 km e poi l’ultimo in vista dell’arrivo in cima al Blockhaus, naturalmente anche GPM di prima categoria, ma in mezzo per quasi 10 km la pendenza si mantiene costante sopra il 9% con punte fino al 14% circa 5 km dal traguardo.