DIRETTA GIRO D’ITALIA 2023: ROGLIC HA VINTO LA CRONOSCALATA, MAGLIA ROSA!

Primoz Roglic ha vinto la 20^ tappa del Giro d’Italia 2023, è la nuova maglia rosa e dunque ha vinto il Giro d’Italia 2023. Straordinario lo sloveno: ha avuto un problema tecnico nel secondo settore, ha dovuto nuovamente cambiare bicicletta, ha perso almeno 10 secondi ma si è imposto in maniera straordinaria su Geraint Thomas, che invece al contrario sembrava poter controllare la situazione e invece si è piantato nel finale. Sul Monte Lussari Roglic ha chiuso in 44’23’’: tempo pazzesco per lo sloveno, rifilati 40 secondi a Thomas che dunque abbandona la maglia rosa ed è dietro per 14 secondi.

Joao Almeida si prende invece la terza piazza: per lui 45’05’’, persi soltanto due secondi dal gallese ma sono comunque sufficienti per farlo finire a 1’15’’ da Roglic, sempre in terza posizione nella classifica generale. Dunque la nuova maglia rosa è Primoz Roglic, che domani la porterà nella passerella fino a Milano: è lo sloveno ad aver vinto il Giro d’Italia 2023, naturalmente salvo colpi di scena che però solitamente, in una 21^ tappa pianeggiante, non sono all’ordine del giorno. (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2023: RICCITELLO DAVANTI, ORA I BIG!

Scatterà alle 16:05, con Bob Jungels, il terzo e ultimo blocco nella 20^ tappa del Giro d’Italia 2023: tra poco dunque la cronoscalata ci dirà chi vincerà e chi avrà la maglia rosa al termine della giornata, portandola poi fino a Milano per il trionfo di domenica. Intanto, la classifica della ventesima tappa vede al comando Matthew Riccitello: per lui un dominio incredibile, tempo di 46’19’’24 che lo piazza addirittura a 1’57’’ su Thomas Champion, che se non altro è riuscito a confermare la sua seconda posizione. A chiudere il podio virtuale e temporaneo della cronoscalata abbiamo Joe Dombrowski, che paga 1’59’’ da Riccitello.

Poi Ben Healy e Michael Matthews, mentre Thibault Guernalec, che era risultato il migliore del primo blocco, si trova attualmente in sesta posizione e già con 2’16’’ dal leader. A completare la Top Ten troviamo Vadim Pronskiy – bravo il kazako – Will Barta, Thomas Gloag e Christian Scaroni; adesso però tocca ai migliori, quelli che si giocheranno anche la vittoria della ventesima tappa e, come detto, la maglia rosa che Geraint Thomas deve difendere dagli assalti di Primoz Roglic e Joao Almeida, verosimilmente gli unici due in grado di sfilargliela. Appuntamento a tra poco, la diretta del Giro d’Italia 2023 sta per entrare nel vivo… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2023, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA 20^ TAPPA

La diretta tv del Giro d’Italia 2023 sarà come da tradizione molto ampia, grazie all’eccellente copertura garantita dalla Rai e pure da Eurosport per i suoi abbonati. Priorità alla Tv di Stato che ha naturalmente il vantaggio di essere in chiaro per tutti: oggi la copertura della ventesima tappa cronoscalata Tarvisio-Monte Lussari sarà garantita da Rai 2 fin dalle ore 14.00, preceduta dalle trasmissioni del mattino e dalla primissima parte della tappa su Rai Sport + HD, che poi passerà la linea appunto a Rai Due per il collegamento che durerà fino al Processo alla Tappa con commenti ed interviste dopo l’arrivo.

Discorso molto simile per quanto riguarda Eurosport, che seguirà la diretta Giro d’Italia 2023 con una copertura davvero ampia tutte le frazioni della Corsa Rosa dall’Abruzzo a Roma. Doppia possibilità anche per la diretta streaming video del Giro d’Italia 2023, garantita a tutti tramite Rai Play oppure agli abbonati con il servizio garantito da Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Corsa Rosa: il sito www.giroditalia.it, la pagina Facebook Giro d’Italia e il profilo Twitter @giroditalia.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIRO D’ITALIA 2023 SU RAIPLAY

GIRO D’ITALIA 2023: CHAMPION AL COMANDO

È ormai partito da tempo il secondo blocco nella cronoscalata del Giro d’Italia 2023. Va segnalato il fatto che c’è un nuovo corridore al comando: Tomas Champion, atleta della Cofidis, ha infatti fatto registrare da poco il miglior tempo di questa prova valida per la 20^ tappa, fermando il cronometro a 48’’16 e piazzandosi dunque con 19 secondi di vantaggio su Thibault Guernalec, che come già detto aveva terminato al comando il primo blocco con un vantaggio di 3 secondi su Thomas Gloag. Molto bene sta facendo Ben Healy, che abbiamo visto protagonista in alcune fughe dei giorni precedenti e soprattutto efficace nei GPM.

Per lui infatti abbiamo il terzo tempo, ma siamo al secondo intertempo (36’48’’) e bisognerà vedere come procederà il tratto finale che è anche il più duro. Per ora quindi abbiamo Champion, Guernalec e Gloag che occupano il podio virtuale nella 20^ tappa: la diretta del Giro d’Italia 2023 prosegue, da vedere poi quando partiranno i big che si contenderanno la vittoria finale anche se per questo, come già sappiamo, bisognerà aspettare… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2023: GUERNALEC IN TESTA

Come stanno andando le cose nella diretta del Giro d’Italia 2023? La cronoscalata è in corso d’opera; avevamo indicato in Filippo Fiorelli il migliore dopo circa un’ora dalla partenza della 20^ tappa, ora invece al comando della classifica provvisoria troviamo Thibault Guernalec, corridore della Arkéa-Samsic che ha ottenuto un tempo di 48’35’’. Giunto al traguardo anche Jonathan Milan, che al suo primo Giro d’Italia da professionista ha davvero incantato, vestendo la maglia ciclamino e facendosi sempre vedere alla grande nelle volate.

Da dire anche che il secondo in classifica è temporaneamente Stephen Williams, che ha un ritardo di 1’41’’ da Guernalec. Quest’ultimo dunque ha scavato il vuoto rispetto agli avversari, ma per il momento sono arrivati al traguardo soltanto i corridori del primo blocco: adesso, alle ore 13:50, è prevista la partenza di quelli del secondo blocco, poi la cronoscalata entrerà nel vivo con il terzo blocco e dunque i big, che si giocheranno la diretta del Giro d’Italia 2023 cercando di ottenere la maglia rosa che per il momento è indossata da Geraint Thomas, che sarà ovviamente l’ultimo a partire. (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2023: COMANDA FIORELLI

Stiamo vivendo la cronoscalata per la 20^ tappa del Giro d’Italia 2023: naturalmente aspettiamo i big per scoprire come cambierà la classifica e chi otterrà la maglia rosa definitiva, portandola poi a Milano nella passerella di domani. Intanto, Filippo Fiorelli si trova in prima posizione: per il momento non possiamo ancora parlare di una graduatoria vera e propria, abbiamo soltanto questo riferimento e allora possiamo se non altro ricordare che Geraint Thomas è l’attuale maglia rosa al Giro d’Italia 2023.

Il gallese ha un vantaggio di 26 secondi su Primoz Roglic, che si è ripreso la seconda posizione a scapito di Joao Almeida (vincitore sul Bondone), il portoghese insegue con 59 secondi di ritardo da Thomas. Molto più staccati Damiano Caruso e Edward Dunbar, ma l’azzurro se non altro ha la missione di conservare la sua quarta posizione che sarebbe un ottimo risultato. Non resta dunque che scoprire, nel proseguimento della cronoscalata, come andranno le cose nel corso della 20^ tappa del Giro d’Italia 2023… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2023: INIZIA LA CRONOSCALATA!

Sta per prendere il via una giornata davvero speciale per la diretta del Giro d’Italia 2023: infatti la ventesima tappa cronoscalata Tarvisio-Monte Lussari, oltre a decidere definitivamente le sorti della classifica generale, presenterà diverse particolarità, come il cambio bici obbligatorio ai piedi della salita finale e la necessità di suddividere i corridori in più tronconi per poterli seguire tutti con una adeguata assistenza, che per i primi 15 della classifica generale più i portatori di maglia e i loro rivali sarà di due moto al seguito, mentre per tutti gli altri una.

I partecipanti alla cronometro saranno suddivisi in tre gruppi in ordine crescente in classifica generale e l’intervallo fra ciascun gruppo sarà di 50 minuti dopo l’arrivo dell’ultimo corridore al traguardo. Una cronometro inizialmente pianeggiante ma poi con una dura salita ricorda quella a La Planche des Belles Filles al penultimo giorno del Tour de France 2020, quando Tadej Pogacar scavalcò il connazionale Primoz Roglic per conquistare la sua prima Grande Boucle. Adesso

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2023: L’ANNO SCORSO

Roglic è di nuovo protagonista, per di più a pochissimi chilometri dalla sua Slovenia: il finale sarà più felice per lui? Lo scopriremo in questa lunga giornata: via alla diretta del Giro d’Italia 2023 per la decisiva ventesima tappa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO D’ITALIA 2023: L’ANNO SCORSO

Mentre cresce l’attesa per la diretta della ventesima tappa del Giro d’Italia 2023, torniamo con la memoria all’anno scorso, quando il penultimo giorno della Corsa prevedeva il tappone dolomitico con partenza da Belluno e arrivo in cima alla Marmolada (Passo Fedaia) al termine di 168 km che comprendevano anche il Passo San Pellegrino e il Passo Pordoi, che fu la Cima Coppi dello scorso Giro d’Italia. Fu una giornata leggendaria per Alessandro Covi, che faceva parte della fuga di giornata, seminò gli altri attaccanti già sul Pordoi, si prese la Cima Coppi, fece tutto solo la successiva discesa e poi trionfalmente anche l’intera salita della Marmolada, per vincere con il tempo di 4h46’34” davanti allo sloveno Domen Novak a 32” e Giulio Ciccone a 37”.

Naturalmente però ricordiamo la tappa della Marmolada anche per l’attacco vincente di Jai Hindley, che negli ultimi 3 km più duri del Passo Fedaia riuscì a staccare il suo rivale Richard Carapaz di ben 1’28”, conquistando così la maglia rosa con 1’25” di vantaggio in classifica generale sull’ecuadoriano, mentre Mikel Landa arrivò alle spalle di Hindley ma davanti a Carapaz, confermando la terza posizione nella generale con 1’51” di ritardo dall’australiano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO D’ITALIA 2023: LA CRONOSCALATA!

La diretta del Giro d’Italia 2023 arriva al giorno degli ultimi verdetti: oggi, sabato 27 maggio, ci attende la ventesima tappa cronoscalata Tarvisio-Monte Lussari di 18,6 km, una sfida che è stata complicata anche per gli organizzatori per portare la Corsa Rosa su questa impervia salita tra i boschi del Friuli verso il Santuario del Monte Santo di Lussari, dove in tanti dovranno affidarsi davvero a un sostegno soprannaturale per portare uno sforzo tutto sommato breve ma certamente brutale. Si è lavorato tanto per riuscirci, le partenze saranno suddivise in più tronconi perché non ci sarebbe stato modo di avere altrimenti un numero sufficienti di mezzi per il seguito, insomma questa ventesima tappa del Giro d’Italia 2023 è già stata un’impresa prima di vivere le emozioni che ci regaleranno i corridori nel giorno decisivo per tutti i verdetti circa la classifica generale del Giro d’Italia 2023.

Martedì sul Monte Bondone aveva vinto Joao Almeida, giovedì in Val di Zoldo ci ha emozionati un meraviglioso Filippo Zana, ieri naturalmente è stato il giorno leggendario del tappone dolomitico con arrivo sulle Tre Cime di Lavaredo e la vittoria di Santiago Buitrago, ma soprattutto il grande duello fra Geraint Thomas e Primoz Roglic, che sono separati solamente da 26 secondi e si dovrebbero giocare il trionfo, salvo colpi di scena da parte di Joao Almeida, attualmente terzo a 59″ dalla maglia rosa. Oggi però può ancora succedere di tutto, anche perché questa cronometro così particolare sarà una sfida che presenterà incognite per tutti. Insomma, un gran finale prima della passerella romana di domani: scopriamo allora adesso, senza ulteriori indugi, tutto ciò che è bene sapere per seguire la diretta Giro d’Italia 2023 anche nella ventesima tappa cronoscalata Tarvisio-Monte Lussari.

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2023: PERCORSO 20^ TAPPA

La diretta Giro d’Italia 2023 oggi ci riserverà una giornata davvero particolare e anche di fondamentale significato: andiamo allora adesso a scoprire in maggiore dettaglio il percorso della odierna ventesima tappa cronoscalata Tarvisio-Monte Lussari di 18,6 km con 1050 metri di dislivello. Siamo naturalmente in Friuli Venezia Giulia e la partenza avrà luogo da Tarvisio alle ore 11.30 per il primo corridore in gara, che sarà naturalmente l’ultimo della classifica generale del Giro d’Italia 2023: sarà molto presto appunto perché i corridori saranno divisi in tre gruppi, basti dire che invece l’arrivo dell’ultimo sarà alle ore 18.30 circa. I primi undici chilometri saranno vallonati sulla Ciclabile Alpe Adria, non facilissimi ma tutto sommato ci starebbero benissimo in una cronometro “normale”, ma subito dopo il primo rilevamento cronometrico intermedio al km 10,8 la musica cambierà completamente.

Inizierà infatti la durissima salita che porterà verso l’arrivo al Monte Lussari, che richiederà naturalmente anche un cambio di bicicletta ai corridori prima di inerpicarsi su questa micidiale ascesa. In numeri, sono 7,3 km con dislivello di 889 metri e quindi pendenza media del 12,1%, che fa venire il mal di gambe solo a pensarci. Inoltre ognuno dovrà fare da solo, in uno sforzo brutale e molto particolare: i primi cinque chilometri saranno micidiali, perché avranno una media del 15,3% e punte di pendenza massima fino al 22%, poi all’uscita del bosco ci sarà un tratto più facile prima di un nuovo strappo, con la media che tornerà al 12% circa e la pendenza massima che toccherà nuovamente il 22%. Infine, già all’interno dell’ultimo chilometro ci sarà una breve discesa prima dell’ennesimo strappo negli ultimi 200 metri prima del traguardo presso il Santuario del Monte Santo di Lussari, che saranno al 16%.

CLASSIFICA GIRO D’ITALIA 2023 DOPO LA 20^ TAPPA

1. Primoz Roglic (SLO) 82h40’36’’
2. Geraint Thomas (GBR) +0’14’’
3. Joao Almeida (POR) +1’15’’