DIRETTA GIRO D’ITALIA 2023: HA VINTO MAGNUS CORT

Magnus Cort Nielsen ha vinto la 10^ tappa del Giro d’Italia 2023: alla fine la fuga è arrivata al traguardo, il gruppo si è mosso troppo tardi e così il ritardo del plotone della maglia rosa è rimasto attardato di circa 40 secondi, con Geraint Thomas che comunque riesce a conservare la maglia rosa di primo in classifica. Fuga giusta dunque: un encomio per Alessandro De Marchi e Derek Gee che erano partiti presto in giornata, sono stati ripresi da Cort Nielsen e Mattia Bais e poi anche dai tre uomini della Bahrain che erano partiti in discesa.

Poi però i tre sono rimasti da soli, guadagnando terreno in maniera determinante: la volata l’ha appunto vinta il corridore danese, che ha beffato Gee e De Marchi il quale sull’allungo finale aveva perso qualche metro. Riguardo il gruppo, Mads Pedersen ha regolato tutti gli altri giungendo quarto sul traguardo di Viareggio; è stata una bella tappa, davvero intrigante, con Cort che si prende la vittoria numero 26 in carriera e noi che domani ci appresteremo a vivere la diretta del Giro d’Italia 2023 con arrivo a Tortona. (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2023: DAVANTI RESTANO IN TRE

Si anima la diretta del Giro d’Italia 2023, perché la decima tappa prosegue verso il traguardo: sono in tre in fuga adesso, con il traguardo volante di Ponte a Moriano che si avvicina e la discesa terminata. Meno di 60 chilometri al traguardo: si pensa alla volata che comunque dovrebbe arrivare, perché adesso la fuga ha un vantaggio inferiore ai due minuti e mezzo e dunque il gruppo della maglia rosa sta lavorando per portare i velocisti alla possibilità di vincere la tappa. Nel frattempo la fuga è composta da Alessandro De Marchi, Derek Gee e Magnus Cort Nielsen.

Gee è transitato per primo al GPM di Monteperpoli, mentre va detto che sulla prima discesa c’era stata un’azione interessante di Jonathan Milan, Damiano Caruso e Andrea Pasqualon, tutti della Bahrain, che era andata a riprendere i quattro fuggitivi. Dai quali poi si è staccato Mattia Bais, mentre gli altri tre sono nuovamente ripartiti: adesso si tratta di aspettare, tra poco dovremmo scoprire chi vincerà la 10^ tappa del Giro d’Italia 2023 con il traguardo a Viareggio e una volata sempre più probabile… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2023, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA 10^ TAPPA

La diretta tv del Giro d’Italia 2023 sarà come da tradizione molto ampia, grazie all’eccellente copertura garantita dalla Rai e pure da Eurosport per i suoi abbonati. Priorità alla Tv di Stato che ha naturalmente il vantaggio di essere in chiaro per tutti: oggi la copertura della decima tappa Scandiano-Viareggio sarà garantita da Rai 2 fin dalle ore 14.00, preceduta dalle trasmissioni del mattino e dalla primissima parte della tappa su Rai Sport + HD, che poi passerà la linea appunto a Rai Due per il collegamento che durerà fino al Processo alla Tappa con commenti ed interviste dopo l’arrivo.

Discorso molto simile per quanto riguarda Eurosport, che seguirà la diretta Giro d’Italia 2023 con una copertura davvero ampia tutte le frazioni della Corsa Rosa dall’Abruzzo a Roma. Doppia possibilità anche per la diretta streaming video del Giro d’Italia 2023, garantita a tutti tramite Rai Play oppure agli abbonati con il servizio garantito da Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Corsa Rosa: il sito www.giroditalia.it, la pagina Facebook Giro d’Italia e il profilo Twitter @giroditalia.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIRO D’ITALIA 2023 SU RAIPLAY

GIRO D’ITALIA 2023: IN DUE RAGGIUNGONO LA FUGA

Nella diretta del Giro d’Italia 2023 adesso comandano in quattro: siamo vicini al Passo delle Radici sulla cui cima sono segnalati 4 gradi, dunque il meteo continua a essere particolarmente tosto per tutti i corridori che oggi dovranno fare i conti con un freddo quasi invernale. Dicevamo che sono in testa in quattro, mentre il gruppo corre ai ripari indossando le mantelline: Magnus Cort Nielsen e Davide Bais, che avevamo segnalato a circa un minuto da Alessandro De Marchi e Derek Gee, sono andati a riprendere i due che erano scattati per primi e li hanno raggiunti.

Chiaramente adesso la fuga possa avere un miglior esito visto che sono in più a darsi il cambio. Il vantaggio sugli inseguitori, tra cui la maglia rosa Geraint Thomas, è di 4 minuti e mezzo: consistente e con un vento in crescita che potrebbe ulteriormente scompaginare le carte in tavola. Manca ancora molto al traguardo, nella decima tappa del Giro d’Italia 2023 le emozioni non mancheranno certamente e si tratta solo di scoprire cosa succederà nei prossimi chilometri… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2023: FUGA A DUE

La decima tappa del Giro d’Italia 2023 è entrata nel vivo: ricordiamo che si corre la Scandiano-Viareggio, prima tappa dopo il giorno di sosta e con la corsa rosa squassata dal ritiro di Remco Evenepoel, risultato positivo al Covid e dunque costretto (forse) a dare forfait quando era leader della classifica. La decima tappa del Giro d’Italia 2023 dà adito alle fughe, e ne abbiamo una consistente: al momento infatti sono scattati in due, Alessandro De Marchi e Derek Gee. Il nostro corridore veste la maglia della Jayco-AlUla mentre Gee è portacolori della Israel-PremierTech.

Ci sono circa tre minuti e mezzo di vantaggio sul gruppone nel quale è presente la nuova maglia rosa Geraint Thomas, ma bisogna anche dire che altri due corridori si sono staccati dal plotone e si tratta di Davide Bais e Magnus Cort Nielsen, che hanno ora un minuto di ritardo dai primi due. Nel frattempo nella diretta del Giro d’Italia 2023 ci sono altri ritiri, l’ultimo è quello di Simone Petilli; vedremo allora come procederanno le cose nei prossimi chilometri… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2023: INIZIA LA 10^ TAPPA!

Tutto è pronto per la partenza della decima tappa Scandiano-Viareggio, con cui la diretta del Giro d’Italia 2023 ripartirà dopo un giorno di riposo. Si entra nella seconda settimana, che avrà come momenti più attesi le frazioni con arrivo a Crans Montana venerdì e poi domenica a Bergamo. Anche un anno fa la decima tappa aveva avuto luogo dopo il primo giorno di riposo: si trattava della Pescara-Jesi di 196 km di martedì 17 maggio, che vide la vittoria dell’eritreo Biniam Girmay della Intermarché–Wanty–Gobert Matériaux in 4h32’07” davanti a Mathieu Van der Poel e Vincenzo Albanese, scrivendo una pagina storica.

Girmay diventò infatti il primo africano di colore a vincere una tappa di un grande giro ciclistico; peccato che durante la cerimonia di premiazione ebbe l’incidente con il tappo della bottiglia di spumante che lo costrinse ad andare in ospedale ritirandosi dal Giro d’Italia. Nessun cambiamento invece ci fu in classifica generale, con Juan Pedro Lopez in maglia rosa davanti a Joao Almeida e Romain Bardet. Adesso però torniamo alla stretta attualità, perché la diretta della decima tappa del Giro d’Italia 2023 sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO D’ITALIA 2023: IL RITIRO DI EVENEPOEL

Inutile girarci attorno: il ritiro in maglia rosa di Remco Evenepoel catalizza l’attenzione in attesa che la diretta del Giro d’Italia 2023 ci riporti virtualmente in strada. La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno domenica sera, quando il belga Remco Evenepoel ha diffuso un comunicato stampa: “Con grande dispiacere devo comunicare che mi ritirerò dal Giro d’Italia a causa di una positività al Covid-19 riscontrata al termine di un test di routine. La mia esperienza qui è stata veramente speciale e non vedevo l’ora di gareggiare per altre due settimane. Non ringrazierò mai abbastanza lo staff e gli atleti che si sono sacrificati così tanto per la preparazione del Giro d’Italia.

Sono molto orgoglioso di lasciare con due vittorie di tappa e quattro maglie rosa. Grazie mille“. Non ci sono più obblighi fissati dall’UCI o da RCS, ma Evenepoel e la sua squadra Soudal-QuickStep hanno deciso così. Scattano allora parallelismi storici di altissimo livello: l’ultimo corridore a ritirarsi dal Giro d’Italia in maglia rosa fu Marco Pantani la maledetta mattina di Madonna di Campiglio 1999, ma era già successo ad un belga di doversi ritirare dal Giro d’Italia in maglia rosa, all’età di 23 anni, da campione del Mondo in carica e dopo aver vinto la Liegi-Bastogne-Liegi. Era naturalmente Eddy Merckx nel 1969… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO D’ITALIA 2023: CLASSIFICA STRAVOLTA…

Dopo il giorno di riposo riprende oggi, martedì 16 maggio 2023, la diretta del Giro d’Italia 2023, che ci dà appuntamento con la decima tappa Scandiano-Viareggio di 196 km. Domenica la classifica generale del Giro d’Italia 2023 è stata stravolta, prima dalla cronometro e poi dalla notizia del ritiro per Covid di Remco Evenepoel, che poche ore prima aveva riconquistato la maglia rosa vincendo appunto la frazione contro il tempo di Cesena. Francamente siamo in una situazione che dobbiamo definire assurda: finita ufficialmente la pandemia, l’UCI ha cancellato gli obblighi di test, di tamponi e di mascherine, mentre l’organizzatrice RCS non aveva previsto isolamenti o quarantene in caso di positività. Sono le squadre ad effettuare test e mandare a casa corridori positivi per tutelarne salute e integrità fisica.

Si riparte allora con Geraint Thomas di fatto leader della classifica del Giro d’Italia 2023 con un margine ridottissimo su Primoz Roglic e sul compagno di squadra Tao Geoghegan Hart: oggi da Scandiano a Viareggio sarà una frazione complicata nella prima parte ma poi con un finale pianeggiante che dovrebbe favorire i velocisti. Sul lungomare della celebre città toscana ci aspettiamo dunque lo spettacolo dei velocisti, sperando naturalmente (in ottica italiana) soprattutto sulla maglia ciclamino Jonathan Milan. Scopriamo allora adesso, senza ulteriori indugi, tutto ciò che è bene sapere per seguire la diretta Giro d’Italia 2023 anche nella decima tappa Scandiano-Viareggio.

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2023: PERCORSO 10^ TAPPA

La diretta Giro d’Italia 2023 oggi ci riserverà una frazione abbastanza insidiosa nella prima parte, ma poi più facile e quindi teoricamente adatta per i velocisti. Andiamo allora naturalmente a scoprire in maggiore dettaglio il percorso della odierna decima tappa Scandiano-Viareggio di 196 km, che si snoderà sulle strade delle province di Reggio Emilia, Modena e Lucca, quindi naturalmente in Emilia Romagna e Toscana. Osserviamo innanzitutto che la partenza avrà luogo da Scandiano alle ore 12.20 e naturalmente per passare dall’Emilia alla Toscana bisogna affrontare gli Appennini. Potremmo dire che la prima parte del percorso sarà quasi tutta in salita, passando per il traguardo volante di Villa Minozzo (km 48,1), fino a superare il Passo delle Radici, GPM di seconda categoria al km 87,5.

Seguirà la discesa sul lato toscano e subito dopo un altro strappo, verso il GPM di quarta categoria di Monteperpoli (km 120,7), da quel momento in poi tuttavia la strada si farà velocissima per i corridori, che passeranno attraverso il secondo sprint intermedio a Ponte a Moriano (km 154,1) e una piccola salitella, quella di Montemagno che non è nemmeno considerata GPM ma potrebbe essere fatta a tutta velocità da chi volesse escludere almeno qualche velocista dallo sprint finale, che appare comunque l’esito inevitabile (salvo colpi di scena) sull’arrivo di Viareggio, anche perché gli ultimi 3 km saranno completamente rettilinei e piatti sul lungomare, difficile chiedere di meglio per le ruote veloci del Giro d’Italia 2023.

CLASSIFICA GIRO D’ITALIA 2023 DOPO LA 9^ TAPPA

1. Remco Evenepoel (Bel) – ma non prenderà il via oggi
2. Geraint Thomas (Gbr) a 45”
3. Primoz Roglic (Slo) a 47”
4. Tao Geoghegan Hart (Gbr) a 50″
5. Joao Almeida (Por) a 1’07”