DIRETTA GIRO D’ITALIA 2023: PASCAL ACKERMANN HA VINTO L’11^ TAPPA

Pascal Ackermann ha vinto l’undicesima tappa Camaiore-Tortona del Giro d’Italia 2023, il velocista tedesco della UAE Team Emirates si è imposto davanti a Jonathan Milan, secondo per pochissimi centimetri al colpo di reni, poi è stato terzo il redivivo Mark Cavendish e quarto Mads Pedersen, che quindi perde terreno dal friulano per quanto riguarda la maglia ciclamino. Come sappiamo, c’è stato purtroppo il ritiro di Tao Geoghegan Hart, che era terzo nella classifica generale a soli 5” dalla maglia rosa del compagno di squadra Geraint Thomas. Ennesima novità quindi al comando della classifica, con il gallese sempre leader con 2” su Primoz Roglic e Joao Almeida che adesso è terzo a 22” da Thomas.

Nel finale è esplosa la fuga di giornata, con il serbo Veljko Stojnic che ha vinto anche il secondo sprint intermedio a Busalla e l’ultimo GPM del Passo della Castagnola, mentre il belga Laurenz Rex è stato l’ultimo ad arrendersi ed è andato avanti tutto solo fino ad appena 5 km dall’arrivo di Tortona. Ecco allora tutte le classiche manovre delle squadre dei velocisti verso lo sprint: Mads Pedersen parte forse troppo presto, si rivede un eccellente Mark Cavendish, poi esce benissimo Pascal Ackermann che si prende così la vittoria nonostante la prodigiosa rimonta di Jonathan Milan, che purtroppo è partito troppo indietro e così non è riuscito a vincere nonostante lo sprint migliore sia stato il suo, colpo di reni compreso che lo ha portato davvero pochi centimetri da Ackermann. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RITIRO PER TAO GEOGHEGAN HART!

Una bruttissima caduta sconvolge ulteriormente la diretta del Giro d’Italia 2023, anche l’undicesima tappa Camaiore-Tortona impone dunque sgradite novità a questa sfortunatissima edizione della Corsa Rosa che perde un altro grandissimo protagonista, l’inglese Tao Geoghegan Hart, vincitore nel 2020 e stamattina terzo nella classifica generale a soli 5” dalla maglia rosa e compagno di squadra Geraint Thomas. Il ritiro di Tao Geoghgan Hart è stato conseguenza di una caduta che ha coinvolto gran parte dei big, che dovrebbe essere stata generata da un contatto fra lo stesso Thomas e Alessandro Covi. I big erano tutti vicini e quindi sono finiti a terra il blocco Ineos Grenadiers e quello della Jumbo-Visma di Primoz Roglic, con conseguenze soprattutto per Pavel Sivakov (che almeno è riuscito a ripartire) e Tao Geoghegan Hart, portato via invece in ambulanza con un infortunio probabilmente serio al bacino.

Poco dopo c’è stata un’altra caduta, stavolta frutto di una distrazione individuale dello spagnolo Oscar Rodriguez della Movistar, che è finito addosso a un muretto e a un cartello stradale e si è dovuto a sua volta ritirare. In tutto questo, resta al comando la fuga di Filippo Magli, Alexander Konychev, Veljko Stojnic (che ha vinto anche il GPM della Colla di Boasi), Laurenz Rex, Thomas Champion e Diego Pablo Sevilla, con un vantaggio di circa due minuti sul gruppo principale a 50 km dall’arrivo di Tortona, ma la notizia del giorno resterà inevitabilmente l’addio di Tao Geoghegan Hart. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO D’ITALIA 2023, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA 11^ TAPPA

La diretta tv del Giro d’Italia 2023 sarà come da tradizione molto ampia, grazie all’eccellente copertura garantita dalla Rai e pure da Eurosport per i suoi abbonati. Priorità alla Tv di Stato che ha naturalmente il vantaggio di essere in chiaro per tutti: oggi la copertura della undicesima tappa Camaiore-Tortona sarà garantita da Rai 2 fin dalle ore 14.00, preceduta dalle trasmissioni del mattino e dalla primissima parte della tappa su Rai Sport + HD, che poi passerà la linea appunto a Rai Due per il collegamento che durerà fino al Processo alla Tappa con commenti ed interviste dopo l’arrivo.

Discorso molto simile per quanto riguarda Eurosport, che seguirà la diretta Giro d’Italia 2023 con una copertura davvero ampia tutte le frazioni della Corsa Rosa dall’Abruzzo a Roma. Doppia possibilità anche per la diretta streaming video del Giro d’Italia 2023, garantita a tutti tramite Rai Play oppure agli abbonati con il servizio garantito da Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Corsa Rosa: il sito www.giroditalia.it, la pagina Facebook Giro d’Italia e il profilo Twitter @giroditalia.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIRO D’ITALIA 2023 SU RAIPLAY

IL GRUPPO CONTROLLA

Prosegue senza grossi scossoni la diretta del Giro d’Italia 2023 per l’undicesima tappa Camaiore-Tortona e questa è una buona notizia, dopo i troppi imprevisti dei giorni scorsi. Tra le buone notizie, c’è anche il meteo: il cielo è nuvoloso, ma la pioggia sta avendo almeno oggi pietà dei corridori. Ricordiamo la composizione della testa della corsa: gli italiani Filippo Magli della Green Project-Bardiani-CSF-Faizanè e Alexander Konychev del Team Corratec-Selle Italia, che ha in fuga pure il serbo Veljko Stojnic; il belga Laurenz Rex della Intermarché-Circus-Wanty, il francese Thomas Champion della Cofidis e lo spagnolo Diego Pablo Sevilla della Eolo-Kometa.

Per il momento si è messo in luce soprattutto Veljko Stojnic, che è passato per primo sia al traguardo volante di Borghetto di Vara sia in cima al GPM del Passo del Bracco. Da notare che allo sprint intermedio c’è stata anche la volata per il settimo posto nel gruppo principale, vinta da Jonathan Milan davanti a Mads Pedersen, anche così prosegue la battaglia per la maglia ciclamino. Il vantaggio della fuga è comunque sempre sotto controllo da parte del gruppo principale, che viaggia con poco più di due minuti di ritardo quando mancano ancora circa 100 km al traguardo di Tortona, meta della undicesima tappa del Giro d’Italia 2023. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SEI UOMINI IN FUGA

La diretta del Giro d’Italia 2023 oggi vede l’undicesima tappa Camaiore-Tortona per il momento caratterizzata dalla fuga da lontano di sei coraggiosi attaccanti: due sono italiani, cioè Filippo Magli della Green Project-Bardiani-CSF-Faizanè e il figlio d’arte Alexander Konychev del Team Corratec-Selle Italia, che è insieme al compagno di squadra serbo Veljko Stojnic; ci sono poi il belga Laurenz Rex della Intermarché-Circus-Wanty, che è stato il primo promotore della fuga, il francese Thomas Champion della Cofidis e lo spagnolo Diego Pablo Sevilla della Eolo-Kometa.

Un gruppo abbastanza folto, di conseguenza il gruppo principale controlla attentamente la situazione anche se mancano ancora più di 150 km all’arrivo per completare la diretta dell’undicesima tappa del Giro d’Italia 2023. Infatti il vantaggio è attualmente inferiore ai tre minuti per la testa della corsa, le squadre dei velocisti non vorranno ripetere l’errore commesso ieri anche perché a Tortona potrebbe esserci una delle ultime volate di gruppo di questa edizione del Giro d’Italia, che prossimamente ci offrirà frazioni decisamente più complicate e impegnative… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via alla diretta del Giro d’Italia 2023 anche oggi, con l’undicesima tappa Camaiore-Tortona. L’anno scorso questa frazione era stata disputata sempre al mercoledì della seconda settimana, cioè il 18 maggio 2022: si trattava della Santarcangelo di Romagna-Reggio Emilia di 203 km, frazione molto lunga ma anche la più facile in assoluto dello scorso Giro d’Italia, nel cuore della Pianura Padana.

Ci furono comunque alcuni brividi, compreso lo sprint di Richard Carapaz al traguardo volante per conquistare 3” di abbuono e avvicinarsi alla maglia rosa di Juan Pedro Lopez, poi ci provò Dries De Bondt da solo, infine però fu volata di gruppo a ranghi compatti e ci fu gloria per l’Italia grazie alla vittoria di Alberto Dainese, velocista del Team DSM, con il tempo di 4h19’04” davanti a Fernando Gaviria e Simone Consonni, per quello che fu il primo successo italiano nello scorso Giro. Oggi ci sarà qualche difficoltà in più grazie a tre GPM, ma l’epilogo potrebbe essere nuovamente allo sprint: sarà però la strada a dirci la verità, siamo spazio alla diretta dell’undicesima tappa del Giro d’Italia 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NEL NOME DI FAUSTO COPPI

Abbiamo già nominato Fausto Coppi, in vista della diretta dell’undicesima tappa del Giro d’Italia 2023 – che purtroppo vedrà altri abbandoni per Covid come Andrea Vendrame, Stefano Gandin e ben quattro corridori della Soudal-QuickStep tra cui Mattia Cattaneo – ci sembra doveroso spendere qualche parola in più sul Campionissimo, nativo proprio della provincia di Alessandria, per la precisione di Castellania Coppi (che ha aggiunto il suo cognome nel 2019), mentre Tortona fu purtroppo il luogo di una morte troppo precoce, il 2 gennaio 1960, a causa di una malaria probabilmente curata male al rientro da un viaggio in Africa.

Il Giro d’Italia onora molto spesso il mito Fausto Coppi, che d’altronde ha trionfato in ben cinque edizioni della Corsa Rosa nel 1940, 1947, 1949, 1952 e 1953 (e chissà cosa sarebbe stato senza la Seconda Guerra Mondiale…), con 22 vittorie di tappa, tre successi nella classifica dei Gran Premi della Montagna e naturalmente tante imprese, fra le quali la più gloriosa fu verosimilmente quella nella Cuneo-Pinerolo del Giro d’Italia 1949, quella resa mitica anche dalla frase di Mario Ferretti in radiocronaca: “Un uomo solo è al comando; la sua maglia è biancoceleste; il suo nome è Fausto Coppi”. Oggi la tappa non sarà epica, ma l’omaggio del Giro d’Italia a Fausto Coppi sarà come sempre sentito… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CLASSIFICA VIZIATA DAL COVID!

Oggi, mercoledì 17 maggio 2023, la diretta del Giro d’Italia 2023 ci proporrà la sua undicesima tappa Camaiore-Tortona di 219 km, una giornata quindi molto lunga che collegherà due terre che amano molto il ciclismo come la Toscana (e la Versilia in particolare) e il Piemonte, anche perché a Tortona siamo nelle terre di Fausto Coppi. Il Campionissimo si aggiudicò per ben cinque volte la classifica generale del Giro d’Italia mentre l’edizione 2023 è stata scossa dal ritiro per Covid di stelle quali Filippo Ganna e Remco Evenepoel, che è stato il primo a doversi ritirare in maglia rosa da quella maledetta mattina di Madonna di Campiglio 1999 per Marco Pantani. Sono tornate le mascherine obbligatorie, speriamo soprattutto che torni la serenità su una Corsa Rosa finora abbastanza sfortunata.

Ci godiamo almeno il grande equilibrio fra i pretendenti superstiti al trionfo finale a Roma, oggi si supererà la metà del percorso arrivando a undici tappe su ventuno ma da Camaiore a Tortona sarà una frazione mossa ma non particolarmente difficile, con un finale molto veloce che dovrebbe favorire i velocisti. Nella città piemontese ci aspettiamo dunque lo spettacolo dei velocisti, anche perché poi per loro dovrebbero rimanere soltanto altre due tappe (Caorle e Roma), quindi le squadre degli sprinter si impegneranno parecchio. Scopriamo allora adesso, senza ulteriori indugi, tutto ciò che è bene sapere per seguire la diretta Giro d’Italia 2023 anche nella undicesima tappa Camaiore-Tortona.

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2023: PERCORSO 11^ TAPPA

La diretta Giro d’Italia 2023 oggi ci riserverà una frazione particolarmente lunga anche se non molto difficile, che potrebbe riservarci un arrivo in volata. Andiamo allora naturalmente a scoprire in maggiore dettaglio il percorso della odierna undicesima tappa Camaiore-Tortona di 219 km, che si snoderà sulle strade delle province di Lucca, Massa e Carrara, La Spezia, Genova e Alessandria, quindi naturalmente in Toscana, Liguria e Piemonte. Osserviamo innanzitutto che la partenza avrà luogo da Camaiore alle ore 11.45 in ragione della lunghezza del percorso, anche se le difficoltà non saranno terribili. Quasi tutta pianura fino al primo traguardo volante di Borghetto di Vara (km 62,1), poi ci sarà da affrontare il Passo del Bracco, GPM di terza categoria al km 80,0.

Seguiranno la discesa, un tratto pianeggiante e un altro GPM di terza categoria, la Colla di Boasi (km 143,0), per poi raggiungere il secondo sprint intermedio a Busalla (km 169,7) e l’ultimo strappo di giornata, il GPM di quarta categoria del Passo della Castagnola (km 176,2). Le asperità quindi non mancheranno e daranno terreno utile per gli attaccanti da lontano, ma ci sarà ancora da pedalare parecchio e il tratto finale verso l’arrivo di Tortona sarà tutto pianeggiante e anzi quasi sempre in leggera discesa. L’ultima curva sarà su una rotonda a 500 metri dal traguardo, dove la volata resta l’epilogo più probabile.

CLASSIFICA GIRO D’ITALIA 2023 DOPO LA 11^ TAPPA

1. Geraint Thomas (GBR)
2. Primoz Roglic (SLO) a 2″
3. Joao Almeida (POR) a 22″
4. Andreas Leknessund (NOR) a 35″
5. Damiano Caruso (Ita) a 1’28”