DIRETTA GIRO D’ITALIA 2023: HA VINTO BRANDON MCNULTY!

Brandond McNulty ha vinto la 15^ tappa del Giro d’Italia 2023: volata vincente per lo statunitense che si è imposto davanti a Ben Healy e il nostro Marco Frigo. Bravissimo quest’ultimo: si era leggermente staccato sull’ultimo strappo dei suoi rivali ma ha avuto la forza per tornare sotto, peccato che gli sia mancato lo spunto decisivo nello sprint e così abbiamo mancato una vittoria di tappa che avrebbe meritato. Certamente però la merita anche McNulty: la fuga è andata a buon fine per i tre corridori di testa, che sono riusciti a prendere vantaggio sui compagni di giornata e arrivare in solitaria al traguardo di Bergamo.

Sulla Boccola doveva essere battaglia e di fatto lo è stata; Healy si è mosso per primo, forte dell’aver già conquistato due GPM di giornata, McNulty ha risposto, Frigo come detto con un po’ di ritardo è tornato a contatto con gli altri due. Il gruppo della maglia rosa è stato fin troppo prudente oggi: sulla salita conclusiva lo ha tirato Joao Almeida con Primoz Roglic e Geraint Thomas, Bruno Armirail ha conservato il primo posto nella classifica del Giro d’Italia 2023. (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2023: BONIFAZIO IN SOLITARIA!

Ci avviamo alla conclusione della 15^ tappa nel Giro d’Italia 2023, almeno siamo nell’ultima parte della giornata: stiamo per salire sulla Roncola, che è appunto l’ultimo GPM di questa intensa domenica. Quando mancavano 47 chilometri al traguardo è scattato Niccolò Bonifazio: il corridore della Intermarché si è staccato dalla fuga e adesso ha un vantaggio sui primi inseguitori che sta rapidamente raggiungendo il minuto. Resta ancora molto distanziato il gruppone, del quale ovviamente fa parte la maglia rosa.

Bruno Armirail e tutti gli altri accusano ancora un ritardo che è superiore ai 6 minuti e mezzo, dunque davvero la fuga potrebbe andare a buon fine. Da dire che Bonifazio ha anche ottenuto il primo posto sul traguardo volante di Alemanno San Bartolomeo; adesso, nella diretta del Giro d’Italia 2023, bisognerà vedere se la sua azione solitaria arriverà allo striscione di arrivo della quindicesima tappa o se qualcuno dei suoi vecchi compagni di fuga sarà in grado di andare a riprenderlo. Tra poco conosceremo la risposta… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2023, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA 15^ TAPPA

La diretta tv del Giro d’Italia 2023 sarà come da tradizione molto ampia, grazie all’eccellente copertura garantita dalla Rai e pure da Eurosport per i suoi abbonati. Priorità alla Tv di Stato che ha naturalmente il vantaggio di essere in chiaro per tutti: oggi la copertura della quindicesima tappa Seregno-Bergamo sarà garantita da Rai 2 fin dalle ore 14.00, preceduta dalle trasmissioni del mattino e dalla primissima parte della tappa su Rai Sport + HD, che poi passerà la linea appunto a Rai Due per il collegamento che durerà fino al Processo alla Tappa con commenti ed interviste dopo l’arrivo.

Discorso molto simile per quanto riguarda Eurosport, che seguirà la diretta Giro d’Italia 2023 con una copertura davvero ampia tutte le frazioni della Corsa Rosa dall’Abruzzo a Roma. Doppia possibilità anche per la diretta streaming video del Giro d’Italia 2023, garantita a tutti tramite Rai Play oppure agli abbonati con il servizio garantito da Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Corsa Rosa: il sito www.giroditalia.it, la pagina Facebook Giro d’Italia e il profilo Twitter @giroditalia.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIRO D’ITALIA 2023 SU RAIPLAY

GIRO D’ITALIA 2023: MENO DI 100 KM AL TRAGUARDO

Caduta nel gruppo di testa durante la quindicesima tappa del Giro d’Italia 2023, ma sembra nulla di grave perchè sono ripartiti tutti: sono sempre in tanti al comando ma dopo la salita di Miragolo San Salvatore sono rimasti in 15 a tirare la giornata. Tra questi troviamo Ben Healy, che evidentemente vuole la maglia di migliore scalatore ed è transitato al comando anche in cima al GPM di Selvino, riuscendo a coronare l’ascesa fatta di 19 tornati ciascuno dei quali porta il nome di uno dei campioni del Giro d’Italia.

Brandon McNulty, Marco Frigo, Davide Ballerin, Vincenzo Albanese, Francesco Gavazzi, Sebastian Berwick, Bauke Mollema, Simone Velasco, Laurens Huyns, Einer Rubio, José Rojas, Andrea Pasqualon, François Bidard, Niccolò Bonifazio: questi nomi degli altri corridori che, a parte il già citato Healy, compongono la fuga nel corso della 15^ tappa del Giro d’Italia 2023. Il grippo della maglia rosa ha leggermente ridotto il suo distacco, ma resta ancora abbastanza dietro: a 102 chilometri dal traguardo, quando ancora bisognava arrivare in cima al Selvino, era di 6’45’’. La rimonta è forse iniziata, ma la giornata di oggi deve certamente raccontarci ancora qualcosa… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2023: IL GRUPPO SI ALLONTANA

Si continua a correre al Giro d’Italia 2023: la quindicesima tappa vede al momento in testa un drappello formato da 16 corridori. Abbiamo già raccontato della fuga scattata presto, e che ha poi avuto diversi movimenti con alcuni atleti che sono andati a riprendere i battistrada; dunque adesso al comando troviamo questi ciclisti tra cui Marco Frigo, Andrea Pasqualon, Martin Marcellusi e altri ancora. Mancano poco meno di 150 chilometri al traguardo e abbiamo già scollinato sul GPM: vittoria qui per Ben Healy in un appassionante testa a testa con Einer Rubio.

I due si sono anche toccati e per un istante si è addirittura pensato al rischio squalifica. Anche la maglia rosa è transitata al Gran Premio della Montagna: i minuti di ritardo sono addirittura 7, dunque per il momento la fuga prosegue ma c’è la possibilità, parecchio concreta, che quando la strada tornerà a salire questi fuggitivi si possano dividere in vari tronconi. Certo, resta ancora da capire chi ne avrà di più e di conseguenza come andranno poi le cose nella diretta del Giro d’Italia 2023… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2023: 17 IN FUGA

Ci sono già emozioni nella 15^ tappa del Giro d’Italia 2023, aspettando che quelle che vivremo nel corso della giornata ci infiammino. Una fuga in atto con 17 corridori: l’ultimo ad aggiungersi al drappello è stato Martin Marcellusi – dopo Einer Rubio – perché ai primi corridori che sono partiti sono poi seguiti altri, che hanno formato dunque un secondo gruppettino che ha un ritardo di meno di un minuto dalla testa della corsa. Il gruppo della maglia rosa invece viene segnalato a oltre 5 minuti: per il momento dunque i big della classifica del Giro d’Italia 2023 lasciano fare.

Anche Ballerini, Pasqualon e Frigo fanno parte della fuga; inizialmente erano in 13 ma adesso come detto sono di più. Da segnalare che Jai Hindley, il vincitore dell’ultimo Giro d’Italia, ha dovuto subire uno stop forzato per cambiare una ruota della sua bicicletta; dunque per ora questa è la situazione nella quindicesima tappa del Giro d’Italia 2023, vedremo poi come proseguirà questa domenica pomeriggio… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2023: SI COMINCIA!

La diretta del Giro d’Italia 2023 sta per cominciare anche oggi, la quindicesima tappa Seregno-Bergamo ci regalerà sicuramente emozioni. Come abbiamo già accennato, ci sono notevoli somiglianze con la tappa di Torino dell’anno scorso, vinta da Simon Yates con 15” di vantaggio sul terzetto composto da Jai Hindley, Richard Carapaz e Vincenzo Nibali, con il corridore ecuadoriano della Ineos Grenadiers che strappò la maglia rosa a Juan Pedro Lopez, arrivato con ben 4’25” di ritardo. La quindicesima tappa invece era stata la Rivarolo Canavese-Cogne di 178 km di domenica 22 maggio: frazione di montagna che però esaltò i fuggitivi più che gli uomini di classifica.

Ci fu gloria per Giulio Ciccone (purtroppo quest’anno assente per Covid) che trionfò con il tempo di 4h37’41” e ben 1’31” di vantaggio sul colombiano Santiago Buitrago, mentre terzo fu lo spagnolo Antonio Pedrero a 2’19”. Adesso però tutto questo è solo il passato, anche se naturalmente ancora molto recente, quindi è meglio cedere il passo alle notizie di attualità e alle emozioni che arriveranno dalla strada con la diretta della quindicesima tappa del Giro d’Italia 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO D’ITALIA 2023: I PRECEDENTI OROBICI

Mentre si avvicina la partenza della quindicesima tappa, sappiamo che oggi la diretta del Giro d’Italia 2023 ci regalerà un arrivo in una città come Bergamo, che è particolarmente cara al ciclismo. Qui molto spesso parte oppure arriva il Giro di Lombardia, l’ultima volta che Bergamo ospitò il traguardo fu nel 2021 e la vittoria andò a Tadej Pogacar davanti a Fausto Masnada. Parlando invece degli arrivi del Giro d’Italia, ecco che ci sono otto precedenti tappe della Corsa Rosa che sono terminate a Bergamo: la prima fu addirittura nel lontanissimo 1912, con vittoria di Vincenzo Borgarello per la Legnano (fu l’unica edizione disputata a squadre).

La più celebre resta probabilmente ancora quella del 1976, anche a quasi mezzo secolo di distanza, perché il vincitore fu l’idolo di casa Felice Gimondi, che poi avrebbe conquistato per la terza volta in carriera il Giro d’Italia. In anni recenti, ricordiamo la vittoria di Stefano Garzelli nella Cantù-Bergamo del 2007, poi quella del bielorusso Kanstantsin Sivtsov nella Morbegno-Bergamo del 2009 ed infine il successo del lussemburghese Bob Jungels nella Valdengo-Bergamo del 2017, anche sei anni fa era la quindicesima tappa, a chiusura della seconda settimana. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO D’ITALIA 2023: TAPPA SPETTACOLARE!

Oggi, domenica 21 maggio 2023, la diretta del Giro d’Italia 2023 potrebbe farci divertire tantissimo con la sua quindicesima tappa Seregno-Bergamo di 195 km. Si annuncia infatti spettacolare questo “piccolo Giro di Lombardia”, come potremmo definire il percorso di una tappa che affronterà molte delle salite che abitualmente caratterizzano la Classica delle Foglie Morte, soprattutto quando l’arrivo è posto nel capoluogo orobico. Insomma, sarà una giornata da affrontare con la massima attenzione possibile anche da parte dei big della classifica generale del Giro d’Italia 2023, anche se le dinamiche di una corsa a tappe di tre settimane sono naturalmente molto diverse da quelle di una classica di un giorno e naturalmente in valore assoluto restano più difficili i tapponi di alta montagna, anche quando dimezzati come venerdì verso Crans Montana.

Di certo però ci sarà tantissimo terreno per gli attaccanti sulle salite delle Prealpi bergamasche e magari anche in città, considerando che ci saranno anche due strappi verso Città Alta e naturalmente potrebbe essere determinante il secondo, a ridosso dell’arrivo di Bergamo. L’intento degli organizzatori è quello di replicare il grande successo della tappa dell’anno scorso a Torino e dintorni, con vittoria di Simon Yates e tanto spettacolo garantito da tutti i big della scorsa edizione della Corsa Rosa. Parlando di Giro di Lombardia viene purtroppo spontaneo aggiungere che pure il meteo di queste due settimane è stato troppo spesso… da foglie morte, anche questa sicuramente è una variabile che lascerà il segno sull’economia della corsa. Scopriamo allora adesso, senza ulteriori indugi, tutto ciò che è bene sapere per seguire la diretta Giro d’Italia 2023 anche nella quindicesima tappa Seregno-Bergamo.

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2023: PERCORSO 15^ TAPPA

La diretta Giro d’Italia 2023 oggi ci riserverà una frazione davvero stuzzicante, che merita di essere analizzata con la massima attenzione: andiamo allora naturalmente a scoprire in maggiore dettaglio il percorso della odierna quindicesima tappa Seregno-Bergamo di 195 km, che si snoderà sulle strade delle province di Monza e Brianza, Lecco e infine naturalmente Bergamo, dunque interamente in Lombardia. Osserviamo innanzitutto che la partenza avrà luogo da Seregno alle ore 11.55 in ragione del percorso decisamente insidioso. Va anche detto però che la salita più difficile sarà la prima, cioè il Valico di Valcava (GPM di prima categoria al km 46,4), affrontato dal versante di Torre de’ Busi con 11,6 km all’8% e un lungo tratto in doppia cifra nella seconda parte, fino a toccare il 17%. Si scenderà poi in Valle Imagna e un tratto di falsopiano condurrà la corsa a Nembro, dove sarà collocato il primo traguardo volante al km 87,3.

Qui comincerà una fase molto delicata, perché ci saranno da affrontare in rapida successione i GPM di seconda categoria di Selvino (km 98,6) e di Miragolo San Salvatore (km 111,3), intervallati solo da una breve discesa: la prima più lunga ma dolce, la seconda breve ma più impegnativa. Si passerà poi una prima volta da Bergamo, compreso lo strappo per salire a Città Alta, prima di andare verso il secondo sprint intermedio ad Almenno San Bartolomeo (km 153,7) per poi affrontare la salita della Roncola (Valpiana), GPM di seconda categoria al km 164,4 dopo una salita di 10 km al 6,7% impegnativa soprattutto nel tratto centrale.  Si scenderà poi nuovamente verso la Valle Imagna e da lì all’arrivo di Bergamo ma, come già accennato, anche in città ci sarà da faticare, perché naturalmente anche in vista del traguardo si salirà verso la Porta Garibaldi e (con 200 m in acciottolato) a Largo Aperto, con pendenze fino al 12% prima della discesa per raggiungere l’arrivo a Bergamo Bassa.