DIRETTA GIRO D’ITALIA 2023: ALBERTO DAINESE HA VINTO LA 17^ TAPPA

Alberto Dainese ha vinto la diciassettesima tappa Pergine Valsugana-Caorle del Giro d’Italia 2023 nella volata di gruppo che come prevedibile ha deciso questa frazione tutta pianeggiante. Vittoria dunque per il corridore veneto del Team DSM, che nella sua regione ha preceduto la maglia ciclamino Jonathan Milan e Michael Matthews, rispettivamente secondo e terzo sulla linea dell’arrivo per questione di centimetri. Un bellissimo riscatto per Dainese, che ha vissuto un Giro d’Italia davvero complicato ma oggi ha dimostrato tutte le sue qualità da velocista sopraffino. Tutto tranquillo invece per quanto riguarda la classifica generale del Giro d’Italia 2023, resta allora in maglia rosa Geraint Thomas in vista delle grandi battaglie in montagna da domani a sabato.

L’ultimo dei fuggitivi ad alzare bandiera bianca è stato il belga Senne Leysen della Alpecin-Deceuninck, che ha insistito anche da solo ed è stato raggiunto dal gruppo ad appena 5 km dal traguardo. Ecco poi le classiche manovre di avvicinamento a uno sprint di gruppo a ranghi compatti: l’arrivo è stato a dir poco emozionante, con Dainese, Milan e Matthews praticamente sulla stessa linea. Per questione forse addirittura di millimetri è stato Alberto Dainese ad avere la meglio al foto-finish su un Jonathan Milan che probabilmente è partito ancora una volta troppo dietro e colleziona l’ennesimo secondo posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VERSO LA VOLATA

Non c’è moltissimo da dire circa la diretta del Giro d’Italia 2023, oggi la diciassettesima tappa Pergine Valsugana-Caorle era stata disegnata apposta per essere una giornata di tregua nella infuocata terza settimana dell’edizione 106 della Corsa Rosa. Oggi invece ci attende quasi certamente, salvo clamorosi colpi di scena negli ultimi chilometri, una volata di gruppo a ranghi compatti, nella quale in ottica italiana seguiremo soprattutto la maglia ciclamino Jonathan Milan e speriamo anche Alberto Dainese, splendida rivelazione dello scorso Giro d’Italia e decisamente più in difficoltà per una serie di problemi in questa edizione.

Proprio per questo motivo bisogna rendere omaggio ai quattro fuggitivi: andare all’attacco in tappe di questo genere è paradossalmente forse più difficile che farlo nelle tappe di montagne, perché sai che le speranze sono ridotte praticamente a zero. Applausi allora ai quattro: il belga Senne Leysen (Alpecin-Deceuninck), il francese Thomas Champion (Cofidis), lo spagnolo Diego Pablo Sevilla (Eolo-Kometa) e il britannico Charlie Quarterman (Team Corratec-Selle Italia). Superato anche il secondo traguardo volante al Lido di Jesolo, vinto da Quarterman con una bella volata, adesso attendiamo solo la volata a Caorle. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO D’ITALIA 2023, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA 17^ TAPPA

La diretta tv del Giro d’Italia 2023 sarà come da tradizione molto ampia, grazie all’eccellente copertura garantita dalla Rai e pure da Eurosport per i suoi abbonati. Priorità alla Tv di Stato che ha naturalmente il vantaggio di essere in chiaro per tutti: oggi la copertura della diciassettesima tappa Pergine Valsugana-Caorle sarà garantita da Rai 2 fin dalle ore 14.00, preceduta dalle trasmissioni del mattino e dalla primissima parte della tappa su Rai Sport + HD, che poi passerà la linea appunto a Rai Due per il collegamento che durerà fino al Processo alla Tappa con commenti ed interviste dopo l’arrivo.

Discorso molto simile per quanto riguarda Eurosport, che seguirà la diretta Giro d’Italia 2023 con una copertura davvero ampia tutte le frazioni della Corsa Rosa dall’Abruzzo a Roma. Doppia possibilità anche per la diretta streaming video del Giro d’Italia 2023, garantita a tutti tramite Rai Play oppure agli abbonati con il servizio garantito da Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Corsa Rosa: il sito www.giroditalia.it, la pagina Facebook Giro d’Italia e il profilo Twitter @giroditalia.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIRO D’ITALIA 2023 SU RAIPLAY

IL GRUPPO CONTROLLA

Prosegue senza particolari scossoni la diretta del Giro d’Italia 2023, oggi la diciassettesima tappa Pergine Valsugana-Caorle d’altronde è una giornata di “stacco” fra il Bondone di ieri e il trittico in alta montagna da domani a sabato. Restano in fuga il belga Senne Leysen (Alpecin-Deceuninck), il francese Thomas Champion (Cofidis), lo spagnolo Diego Pablo Sevilla (Eolo-Kometa) e il britannico Charlie Quarterman (Team Corratec-Selle Italia), con Sevilla che ha vinto al foto-finish davanti a Champion il traguardo volante di Rosà, che per i coraggiosi attaccanti di oggi rischia di essere l’unica soddisfazione raggiungibile, dato che non ci sono GPM e che il secondo sprint intermedio sarà vicino al traguardo.

Annotiamo che in gruppo Jonathan Milan ha vinto la volata per il quinto posto, andando a raggranellare qualche altro punto per la maglia ciclamino, che è sempre più salda sulle spalle del friulano della Bahrain Victorious, mentre il vantaggio della testa della corsa si aggira attorno ai due minuti. Il gruppo non ha fretta di andare a riprendere “troppo in fretta” la fuga, che con circa 90 km ancora da percorrere verso il traguardo di Caorle non dovrebbe avere speranze. Sarà una volata di gruppo l’epilogo della diretta del Giro d’Italia 2023 oggi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

QUATTRO UOMINI IN FUGA

La diretta della diciassettesima tappa Pergine Valsugana-Caorle del Giro d’Italia 2023 ci sta riservando per il momento la prevedibile fuga da lontano di quattro uomini scattati subito dopo il km 0: si tratta del belga Senne Leysen (Alpecin-Deceuninck), del francese Thomas Champion (Cofidis), dello spagnolo Diego Pablo Sevilla (Eolo-Kometa) e del britannico Charlie Quarterman (Team Corratec-Selle Italia). Ci aveva provato anche Davide Gabburo della Green Project-Bardiani CSF-Faizanè, che però si è mosso in ritardo e non è riuscito a riacciuffare gli altri quattro attaccanti.

Bisogna però anche sottolineare come la fuga avrà vita molto difficile in questa diciassettesima tappa del Giro d’Italia 2023, perché in testa al gruppo lavorano già le squadre dei migliori velocisti ancora in gara, cioè Astana Qazaqstan, Movistar, Bahrain Victorious, Team DSM e UAE Team Emirates, la conseguenza è che il vantaggio è inferiore ai due minuti quando mancano ancora circa 140 km al traguardo di Caorle, dove la volata di gruppo a ranghi compatti sembra quasi certa. Nei primi chilometri la corsa ha trovato qualche piovasco, ma in pianura dovrebbe esserci il sole e quindi si annuncia una giornata tranquilla anche dal punto di vista meteorologico per la diretta del Giro d’Italia 2023. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Ci siamo, tutto è pronto per dare il via alla diretta della diciassettesima tappa Pergine Valsugana-Caorle del Giro d’Italia 2023. Un anno fa il mercoledì della terza settimana ci aveva riservato un tappone, mentre la frazione “di scarico” era arrivata al giovedì, come abbiamo già accennato. Ricordiamo allora che cosa era successo nella Ponte di Legno-Lavarone di 168 km.

Aveva avuto la meglio la fuga e la vittoria andò a Santiago Buitrago, perché il colombiano della Bahrain Victorious vinse in 4h27’41” con un vantaggio di 35” sull’olandese Gijs Leemreize, ma la notizia principale fu che tra i big arrivarono insieme solo Richard Carapaz e Jai Hindley, che così confermarono di essere i due uomini più forti della scorsa Corsa Rosa, anche se Mikel Landa perse solamente 6”, scivolando però a 1’05” dalla maglia rosa di Carapaz, che invece vedeva sempre alla miseria di soli tremebondi di distanza in agguato Hindley, che poi avrebbe compiuto il capolavoro sulla Marmolada il penultimo giorno. Oggi invece che cosa succederà? Dovrebbe essere una storia completamente diversa, tuttavia naturalmente per scoprirlo dobbiamo cedere la parola alla strada, via alla diciassettesima tappa del Giro d’Italia 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PRECEDENTI

Mentre aspettiamo il via alla diretta del Giro d’Italia 2023 per l’odierna diciassettesima tappa, dobbiamo dire che una tappa di pianura nel Nord-Est in mezzo a giorni di alta montagna capita di frequente. L’ultimo esempio risale a un anno fa, anche se in quel caso si trattava del giovedì e quindi della diciottesima tappa, dopo due di alta montagna e in vista di altre due molto dure: il 26 maggio 2022 a Treviso arrivò la fuga e vinse il belga Dries De Bondt davanti ad Edoardo Affini e al danese Magnus Cort Nielsen, con Alberto Dainese a vincere la volata di gruppo, ma solo per il quinto posto.

A proposito di tappe di questo genere e di successi della fuga, memorabile fu il capolavoro nel 2019 a Santa Maria di Sala da parte di Damiano Cima, che in un certo senso vinse la volata di gruppo, nel senso che arrivò senza più nemmeno un secondo di vantaggio su Pascal Ackermann e Simone Consonni, rispettivamente secondo e terzo, ma riuscì comunque a tagliare per primo il traguardo, firmando così una bellissima impresa che noi ricordiamo molto volentieri prima di tuffarci nelle emozioni che ci attenderanno oggi al Giro d’Italia… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA CLASSIFICA SI PRENDE UN GIORNO DI “RIPOSO”

Oggi, mercoledì 24 maggio 2023, la diretta del Giro d’Italia 2023 si prenderà una sorta di pausa, perché la diciassettesima tappa Pergine Valsugana-Caorle di 197 km sarà completamente priva di difficoltà, una sorta di “oasi” di tranquillità nel bel mezzo di giorni per il resto micidiali, come ieri scalando il Monte Bondone e poi nelle prossime tappe, che riserveranno gli arrivi in quota in Val di Zoldo e alle Tre Cime di Lavaredo prima della cronoscalata al Monte Lussari di sabato. Sono giorni naturalmente fondamentali anche per la classifica generale del Giro d’Italia 2023, ad eccezione naturalmente di oggi, salvo clamorosi colpi di scena sotto forma di imprevisti dei quali volentieri faremmo a meno.

Quindi oggi per un giorno si torna a pensare ai velocisti, a patto che le loro squadre abbiano ancora le forze per tenere unita la corsa, altrimenti potrebbe avere successo anche una fuga da lontano. Senza nemmeno una salita, però, le ruote veloci sono fatalmente grandi favorite, a cominciare dalla maglia ciclamino Jonathan Milan: questa terza settimana del Giro d’Italia 2023 non ha mezze misure e anche domenica a Roma esalterà i velocisti, intanto però oggi c’è già una preziosa occasione, considerando che l’ultima volata risale a Tortona, esattamente una settimana fa. Scopriamo allora adesso, senza ulteriori indugi, tutto ciò che è bene sapere per seguire la diretta Giro d’Italia 2023 anche nella diciassettesima tappa Pergine Valsugana-Caorle.

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2023: PERCORSO 17^ TAPPA

La diretta Giro d’Italia 2023 oggi ci riserverà una frazione davvero molto semplice e con ben pochi elementi da segnalare: andiamo comunque in ogni caso a scoprire in maggiore dettaglio il percorso della odierna diciassettesima tappa Pergine Valsugana-Caorle di 197 km, che si snoderà sulle strade delle province di Trento, Vicenza, Treviso e Venezia, dunque in Trentino-Alto Adige e Veneto. Osserviamo innanzitutto che la partenza avrà luogo da Pergine Valsugana alle ore 12.50, che potrebbe sembrare tardi per una frazione comunque decisamente lunga: il chilometraggio però sarà l’unica difficoltà di oggi e quindi saranno possibili medie molto alte.

Infatti, dire che il percorso sarà tutto pianeggiante non sarebbe nemmeno corretto: infatti il percorso di oggi sarà per la granate addirittura discesa, partendo dal Trentino ma scendendo verso il fondovalle per poi entrare in piena pianura e infine raggiungere il mare a Caorle. Insomma, sarà un lunghissimo falsopiano a scendere che diventerà sempre più pianeggiante con il passare dei chilometri. Zero GPM, da segnalare avremo i due traguardi volanti a Rosà (km 83,0) e Lido di Jesolo (km 165,7); sarà affascinante a 23 km dal traguardo un passaggio su un ponte di barche, infine ci resta da segnalare che, negli ultimi chilometri prima dell’arrivo a Caorle, avremo quattro curve a raccordare altrettanti rettilinei, quello del traguardo misurerà infine 600 metri.

CLASSIFICA GIRO D’ITALIA 2023

1. Geraint Thomas (GBR)
2. Joao Almeida (POR) +0’18”
3. Primoz Roglic (SLO) +0’29”
4. Damiano Caruso (ITA) +2’50”
5. Esward Dunbar (IRL) +3’03”