DIRETTA GIRO D’ITALIA 2023 E CLASSIFICA: KADEN GROVES HA VINTO LA 5^ TAPPA, QUANTE CADUTE!

Kaden Groves ha vinto la quinta tappa Atripalda-Salerno, il velocista australiano della Alpecin-Deceuninck ha vinto davanti a Jonathan Milan, Mads Pedersen e Alberto Dainese, ma la diretta del Giro d’Italia 2023 oggi è stata caratterizzata soprattutto da ben tre cadute negli ultimi 10 km, che hanno coinvolto pure molti dei nomi principali di questa edizione della Corsa Rosa. Brividi per quasi tutti, compreso Andreas Leknessund che era rimasto attardato dalla prima caduta, ma è comunque riuscito a conservare la maglia rosa di leader della classifica generale del Giro d’Italia 2023.

Il finale della quinta tappa Atripalda-Salerno ha visto Stefano Gandin vincere il secondo traguardo volante a Battipaglia, poi Samuele Zoccarato ha tentato un attacco solitario salutando i compagni di fuga per farsi riprendere solo a circa 7 km dall’arrivo, proprio in corrispondenza di una caduta che ha fatto perdere terreno anche alla maglia rosa Andreas Leknessund e Primoz Roglic. Un’altra caduta a 2,5 km dal traguardo, in questo caso dunque con la neutralizzazione che sarà applicata, ma che ha coinvolto tra gli altri Remco Evenepoel (seconda volta per lui oggi) e Aleksandr Vlasov. Finale davvero convulso, sino alla volata finale che a sua volta è stata al cardiopalmo, sia per decretare al fotofinish la vittoria di Kaden Groves davanti a Jonathan Milan sia a causa di una ulteriore caduta proprio sull’arrivo, che ha coinvolto pure Andrea Vendrame e Mark Cavendish. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VERSO LA VOLATA

Siamo ormai nella fase decisiva della quinta tappa Atripalda-Salerno, la diretta del Giro d’Italia 2023 oggi dovrebbe riservarci un epilogo con una volata di gruppo a ranghi compatti, nella quale potrebbe avere la meglio chi avrà sofferto meno la pioggia che oggi è caduta quasi sempre. Alla testa della corsa per il momento ci sono ancora il francese Thomas Champion della Cofidis e due italiani, cioè Samuele Zoccarato della Green Project-Bardiani-Csf-Faizanè e Stefano Gandin del Team Corratec-Selle Italia, però ci sono ancora più di 30 km da affrontare e sono tutti pianeggianti.

Il gruppo quindi farà una velocità notevole pedalando verso Salerno, mentre i fuggitivi difficilmente potranno aumentare il loro ritmo dopo tante ore già vissute in avanscoperta. Intanto però i fuggitivi hanno raccolto almeno alcune soddisfazioni parziali, come al GPM di terza categoria di Oliveto Citra, vinto da Samuele Zoccarato davanti a Thomas Champion e Stefano Gandin, mentre Thibaut Pinot si è preso il punticino che era ancora disponibile per il quarto piazzato. Adesso però ci avviciniamo (quasi certamente) alla volata a ranghi compatti sul rettilineo finale di Salerno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2023 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA 5^ TAPPA

La diretta tv del Giro d’Italia 2023 sarà come da tradizione molto ampia, grazie all’eccellente copertura garantita dalla Rai e pure da Eurosport per i suoi abbonati. Priorità alla Tv di Stato che ha naturalmente il vantaggio di essere in chiaro per tutti: oggi la copertura della quinta tappa Atripalda-Salerno sarà garantita da Rai 2 fin dalle ore 14.00, preceduta dalle trasmissioni del mattino e dalla primissima parte della tappa su Rai Sport + HD, che poi passerà la linea appunto a Rai Due per il collegamento che durerà fino al Processo alla Tappa con commenti ed interviste dopo l’arrivo.

Discorso molto simile per quanto riguarda Eurosport, che seguirà la diretta Giro d’Italia 2023 con una copertura davvero ampia tutte le frazioni della Corsa Rosa dall’Abruzzo a Roma. Doppia possibilità anche per la diretta streaming video del Giro d’Italia 2023, garantita a tutti tramite Rai Play oppure agli abbonati con il servizio garantito da Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Corsa Rosa: il sito www.giroditalia.it, la pagina Facebook Giro d’Italia e il profilo Twitter @giroditalia. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIRO D’ITALIA 2023 SU RAIPLAY

IL GRUPPO CONTROLLA

La pioggia continua a imperversare sulla diretta del Giro d’Italia 2023 per la quinta tappa Atripalda-Salerno, ma dopo il brivido della caduta di Remco Evenepoel non ci sono stati altri imprevisti di rilievo da segnalare, pur con la doverosa attenzione soprattutto nei tratti di discesa per una tappa che ragionevolmente dovrebbe arrivare più tardi del previsto al traguardo di Salerno. Alla testa della corsa ci sono ancora il francese Thomas Champion della Cofidis e due italiani, cioè Samuele Zoccarato della Green Project-Bardiani-Csf-Faizanè e Stefano Gandin del Team Corratec-Selle Italia.

Segnaliamo una bella bagarre fra Gandin e Champion per il traguardo volante a Sant’Angelo dei Lombardi, vinto dall’italiano davanti al francese, con Zoccarato terzo. Alle loro spalle c’è stata volata anche in gruppo per i punti della maglia ciclamino: ha avuto la meglio Mads Pedersen, che si è quindi preso il quarto posto davanti a Jonathan Milan, Michael Matthews e Kaden Groves. Nessun problema comunque per il gruppo maglia rosa, perché con oltre 70 km ancora da percorrere il vantaggio della testa della corsa è già inferiore ai due minuti, di conseguenza è sempre più probabile una volata a ranghi compatti sul rettilineo finale di Salerno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CADUTA PER EVENEPOEL, TRE UOMINI IN FUGA

La diretta del Giro d’Italia 2023 è stata animata da un imprevisto del quale avremmo fatto volentieri a meno nella primissima fase della quinta tappa Atripalda-Salerno, perché c’è stata una caduta di Remco Evenepoel. Il campione del Mondo belga, fino a ieri in maglia rosa, è caduto a causa di un cane e ha avuto anche bisogno di un po’ di tempo per ripartire, facendo scattare l’allarme in casa Soudal-Quick Step e fra tutti gli appassionati, tuttavia infine Evenepoel è riuscito a rientrare in gruppo, approfittando anche del fair play delle altre squadre, che hanno rallentato il passo agevolando il rientro in gruppo di Remco Evenepoel.

Questa giornata purtroppo è caratterizzata anche dalla pioggia, che dovrebbe accompagnare per intero la diretta del Giro d’Italia 2023 oggi. Segnaliamo che non sono partiti Ramon Sinkeldam (Alpecin-Deceuninck), Remy Rochas (Cofidis) e Valerio Conti (Corratec Selle Italia), mentre Thibaut Pinot si è mosso nei primi km della tappa per conquistare il GPM di terza categoria del Passo Serra, ma successivamente si è rialzato. Di conseguenza, alla testa della corsa sono rimasti gli altri tre uomini che avevano attacco con Thibaut Pinot, cioè il suo connazionale Thomas Champion della Cofidis e due italiani, Samuele Zoccarato della Green Project-Bardiani-Csf-Faizanè e Stefano Gandin del Team Corratec-Selle Italia. Inizialmente aveva attaccato anche un altro corridore dei Reverberi, cioè Martin Marcellusi, ripreso però dal gruppo dopo una scivolata sull’asfalto bagnato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VIA ALLA 5^ TAPPA!

Stiamo finalmente per dare il via alla 5^ tappa del Giro d’Italia 2023: abbiamo ancora qualche minuto di tempo per dire che l’arrivo della corsa rosa a Salerno ha fatto sì che il comune campano disponesse alcune misure straordinarie per permettere il regolare svolgimento della tappa. La notizia più importante è sicuramente quella delle scuole chiuse: anche se l’arrivo della 5^ tappa è previsto tra le 17:00 e le 17:30 gli istituti scolastici non apriranno in mattinata. Inoltre già da ieri sono cambiate alcune tratte degli autobus cittadini, oggi in particolare per le linee 1, 4, 9 e 50 – a partire dalle ore 13:30 – verrà utilizzato il senso contrario di marcia e ci saranno altri percorsi.

Naturalmente il Giro d’Italia è una manifestazione che può paralizzare una città anche ore prima del suo passaggio: Salerno, che ha l’onore di ospitare l’arrivo della tappa di oggi, si è giustamente preparata. Adesso però noi dobbiamo realmente metterci comodi e stare a vedere quello che succederà a cominciare dalla partenza di Atripalda, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: ci siamo davvero, la diretta del Giro d’Italia 2023 con la sua 5^ tappa sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

L’ANNO SCORSO

Mentre la 5^ tappa del Giro d’Italia 2023 è sempre più vicina, possiamo ricordare cosa era accaduto l’anno scorso. Mercoledì 11 maggio si disputava la Catania-Messina, dunque eravamo in terra siciliana; il giorno precedente, Juan Pedro Lopez aveva strappato la maglia rosa a Mathieu Van der Poel coronando una fuga che aveva chiuso al secondo posto alle spalle di Lennard Kamna. Lo spagnolo entrava dunque nella 5^ tappa del Giro d’Italia con un vantaggio di 39 secondi sullo stesso Kamna e 58 su Rein Taaramae, terzo il giorno precedente; la Catania-Messina si era invece decisa con un’altra volata, che era stata vinta dal francese della Groupama Arnaud Démare su Fernando Gaviria e il nostro Giacomo Nizzolo.

Quinto vincitore diverso in altrettanti giorni, e ancora una volta l’Italia era rimasta a secco; in classifica naturalmente non sarebbe cambiato alcunchè, Juan Pedro Lopez aveva conservato la sua maglia rosa di leader e così sarebbe stato fino alla 14^ tappa, quando Richard Carapaz aveva accusato un ritardo di 15 secondi da Simon Yates ma era riuscito a portarsi al comando della corsa, confermandosi fino alla terzultima tappa e dovendo poi cedere a Jai Hindley, vincitore del Giro. Questa però è un’altra storia… (agg. di Claudio Franceschini)

DIFFICOLTÀ NON ELEVATA!

La diretta del Giro d’Italia 2023 ci conduce oggi verso la 5^ tappa: mercoledì 10 maggio vivremo la Atripalda-Salerno, e allora possiamo subito riferire che si tratterà di un percorso di 171 Km con partenza alle ore 12:55 e arrivo che indicativamente, tenuto conto della possibile velocità media, dovrebbe essere intorno alle ore 17:30. La Atripalda-Salerno è una tappa di difficoltà non elevata, ma che potrebbe comunque nascondere insidie: sulla carta potrebbe prevedere un arrivo in volata, ma con percorso buono per le fughe e una di queste, chissà, potrebbe arrivare al traguardo.

Prima di addentrarci nello specifico, analizzando il percorso della 5^ tappa per la diretta del Giro d’Italia 2023, possiamo dire che le emozioni non sono mancate nei primi giorni della corsa rosa: dal cronoprologo dominato da Remco Evenepoel, che ha già preso un buon vantaggio sugli uomini di classifica (ma alcuni di loro hanno fatto meglio nei tratti in salita, dunque attenzione) alla straordinaria volata di Jonathan Milan che, come il suo compagno di squadra Filippo Ganna, dopo aver dominato in pista si è ritagliato la soddisfazione di vincere la sua prima tappa al Giro d’Italia in quella che è la prima partecipazione in carriera, fino ovviamente alla maglia rosa ora indossata da Andreas Leknessund.

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2023: IL PERCORSO DELLA 5^ TAPPA

Dunque analizziamo la 5^ tappa Atripalda-Salerno per la diretta del Giro d’Italia 2023. Si parte da una cittadina storica che secondo la tradizione è stata fondata dal pronipote di Noè, e il percorso è abbastanza tortuoso anche se di fatto non sale mai davvero. Il picco è ai 972 metri di Guardia Lombardi, qui ci sarà un tratto interessante perché appena prima avremo il traguardo volante di Sant’Angelo dei Lombardi su una strada già in ascesa, un tratto che potrebbe fare selezione e darci una buona indicazione circa una possibile fuga.

Saremo ancora nella prima metà di gara; poi si scende in maniera costante tornando a 161 metri, quindi di nuovo una breve ascesa verso Oliveto Citra e un GPM di terza categoria (come già all’inizio, al Passo Serra dopo 11 chilometri). L’ultimo grosso centro che la diretta del Giro d’Italia 2023 attraversa oggi è Battipaglia; da qui è tutta in piano, dunque terreno utile perché il gruppo si ricompatti e venga lanciata la volata. Queste le premesse, poi vedremo se effettivamente sarà così…

CLASSIFICA GIRO D’ITALIA 2023 DOPO LA 5^ TAPPA

1. Andreas Leknessund (Nor)
2. Remco Evenepoel (Bel) a 28”
3. Aurélien Paret-Peintre (Fra) a 30”