DIRETTA GIRO DONNE 2022: FAULKNER HA VINTO LA 9^ TAPPA, VAN VLEUTEN LA CORSA

Kristen Faulkner ha vinto la nona tappa San Michele all’Adige-San Lorenzo Dorsino del Giro Donne 2022, l’ultima frazione di alta montagna che ha esaltato l’americana del Team BikeExchange–Jayco, in fuga praticamente per tutto il giorno. Festa anche per l’olandese Annemiek Van Vleuten, dal momento che la campionessa della Movistar ha messo definitivamente in cassaforte la maglia rosa e domani a Padova potrà festeggiare il terzo trionfo in carriera al Giro Donne. Per Marta Cavalli un’altra ottima giornata e il secondo posto in classifica generale, mentre Elisa Longo Borghini ha sensibilmente avvicinato il terzo posto, che resta però alla spagnola Mavi Garcia.

Sulla salita del Passo Daone, la più difficile di oggi, Kristen Faulkner riesce a staccare Gaia Realini, mentre nel gruppo delle big si confermano come le più forti Annemiek Van Vleuten e Marta Cavalli, che poi tenta un attacco in discesa approfittando delle difficoltà dell’olandese quando la strada scende. Tuttavia Van Vleuten riesce a rientrare e con lei anche Elisa Longo Borghini, mentre davanti Faulkner continua a pedalare ad ottimo ritmo, tanto che l’americana non perde terreno nonostante alle sue spalle ci fosse un gruppo nobilissimo di inseguitrici. La vittoria di tappa va così a Faulkner, mentre Van Vleuten sigilla il suo trionfo al Giro Donne 2022 e Cavalli può comunque festeggiare il primo podio in carriera al Giro oltre al secondo posto di giornata, perché sfruttando l’ultimo tratto in discesa la cremonese ha staccato Van Vleuten, quarta sul traguardo alle spalle di Longo Borghini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GAIA REALINI IN GRANDE EVIDENZA

La diretta del Giro Donne 2022 in questa nona tappa è per ora animata dalla fuga a due di Gaia Realini (Isolmant–Premac–Vittoria) e Kristen Faulkner (Team BikeExchange–Jayco). Una nota di merito va in particolare all’azzurra, che è al primo anno nel ciclismo professionistico e si era già messa in evidenza in precedenti tappe del Giro Donne, mentre la sua compagna d’avventura è già stata quarta ieri e adesso potrebbe mettere nel mirino soprattutto la classifica GPM, nella quale è salita al terzo posto grazie al passaggio per prima al Gran Premio della Montagna di Fai della Paganella, il primo dei tre in programma oggi.

Da segnalare che, nel tratto successivo a questa prima salita, si sono mosse dal gruppo anche Brodie Chapman (FDJ), Anouska Koster (Jumbo-Visma) ed Erica Magnaldi (UAE Team ADQ), che è ottava in classifica generale a 12’35” dalla maglia rosa Annemiek Van Vleuten e di conseguenza proverà a migliorare il suo piazzamento. Staremo poi naturalmente a vedere se cercheranno di attaccare anche Marta Cavalli ed Elisa Longo Borghini: il Giro Donne 2022 è già transitato in zona traguardo a San Lorenzo Dorsino, ma bisognerà affrontare altri due GPM prima di tornare qui per l’arrivo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIRO DONNE 2022 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 9^ TAPPA

Per seguire la diretta tv del Giro Donne 2022, la nona tappa San Michele all’Adige-San Lorenzo Dorsino sarà visibile principalmente su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando), anche se dalle ore 14.00 le fasi conclusive saranno trasmesse su Rai Due prima di cedere la parola al Tour de France. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni del Giro Donne, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIRO DONNE 2022

SI COMINCIA

Tutto è pronto per la partenza della nona tappa San Michele all’Adige-San Lorenzo Dorsino, la diretta del Giro Donne 2022 avrà come massima protagonista ancora una volta l’olandese Annemiek van Vleuten, l’eterna campionessa classe 1982 che corre per il Movistar Team femminile (il paragone con Alejandro Valverde è inevitabile) e che ha nel mirino il terzo trionfo al Giro Donne dopo quelli del 2018 e 2019. Già nel 2017 Annemiek van Vleuten era arrivata terza, per di più vincendo due tappe a Montereale Valcellina e Sant’Elpidio a Mare, quest’ultima a cronometro, poi nel 2018 ecco il primo trionfo, coronato da ben tre vittorie di tappa, cioè nella cronoscalata verso Diga di Campo Moro, il prestigioso successo in cima al Monte Zoncolan e infine anche a Cividale del Friuli.

Nel 2019 invece la vittoria del Giro Donne fu suggellata per Annemiek van Vleuten da giornate memorabili in Valtellina, con le vittorie al Lago di Cancano e poi nella cronometro Chiuro-Teglio. Quest’anno invece la valtellinese ha vinto a Cesena e Aldeno: cosa succederà oggi al Giro Donne 2022? Parola alla strada per la nona tappa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA LONGO BORGHINI

Mentre aspettiamo il via alla diretta del Giro Donne 2022 per l’odierna nona tappa, rileggiamo le dichiarazioni rilasciate al termine della tappa di ieri da parte di una delle protagoniste più attese, cioè naturalmente la nostra Elisa Longo Borghini, attualmente quarta nella classifica generale del Giro Donne 2022. Ecco cosa ha detto la campionessa piemontese: “Tutta la mia squadra ha fatto una tappa incredibile, devo ringraziare loro e lo staff per avermi supportato. Oggi siamo state veramente una squadra, la Trek-Segafredo è la compagine di riferimento del ciclismo. Abbiamo corso benissimo, mi hanno sempre tenuto davanti”.

Elisa Longo Borghini ha poi analizzato così l’andamento della tappa di ieri: “Lucinda Brand ha fatto un capolavoro in discesa, una figata. Ci siamo veramente divertite, poi è iniziata la salita ho preso il mio passo. So che al momento non sono al livello di Van Vleuten e Cavalli, ma io non ho paura di nessuno. Se c’è una cosa che mi contraddistingue è la testa dura come il marmo. Ho continuato del mio passo e ho provato a fare il meglio che potevo, è venuto fuori così un bellissimo terzo posto”. Oggi invece che cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TAPPA MOVIMENTATA!

La diretta del Giro Donne 2022 oggi, sabato 9 luglio, ci farà compagnia con la nona tappa San Michele all’Adige-San Lorenzo Dorsino di 112,8 km, una giornata molto movimentata sulle strade del Trentino, anche se la maglia rosa dell’eterna campionessa olandese Annemiek Van Vleuten sembra essere solidissima, grazie a un vantaggio di ben 2’13” sulla seconda in classifica generale, una fantastica Marta Cavalli che, dopo una primavera impreziosita dalle vittorie di Amstel Gold Race e FrecciaVallone femminili, adesso dimostra di essere molto forte anche nella più importante corsa a tappe.

Annemiek Van Vleuten tuttavia è vicinissima al trionfo in questo Giro Donne 2022, che sarebbe la sua terza vittoria dopo quelle del 2018 e 2019. Il sigillo forse è arrivato ieri, con la vittoria nella tappa di Aldeno nonostante una caduta lungo la discesa conclusiva: prima e in maglia rosa l’olandese, seconda di tappa e in classifica Marta Cavalli, davanti alla spagnola Mavi Garcia e ad Elisa Longo Borghini, come sempre ottima protagonista. Adesso andiamo quindi a scoprire tutte le informazioni utili per seguire la meglio la diretta Giro Donne 2022 nella nona tappa San Michele all’Adige-San Lorenzo Dorsino.

DIRETTA GIRO DONNE 2022: PERCORSO 9^ TAPPA

La diretta Giro Donne 2022 oggi ci riserverà la nona tappa San Michele all’Adige-San Lorenzo Dorsino di 112,8 km, di cui adesso andiamo a descrivere per sommi capi il percorso. Logicamente la partenza avrà luogo da San Michele all’Adige alle ore 11.00 per il km 0, quasi subito ci sarà da affrontare il GPM di seconda categoria di Fai della Paganella (km 22,8), con pendenza media del 6,3% e punte all’11,3%. Successivamente, ecco un altro GPM di seconda categoria al km 62,4, cioè il Duron, salita di una decina di chilometri con pendenza media al 5,6% e punte massime al 10,6%.

Al km 76,2 avremo il traguardo volante in località Vigo Rendena, poco dopo ecco l’ultima grande salita del Giro Donne 2022, il GPM di prima categoria del Passo Daone (km 86,9), che ha pendenze medie al 10,9% e punte addirittura al 18,1%. Qui si potrebbe fare una selezione spietata, infine saranno importanti per l’esito della tappa anche la discesa e un tratto ancora ricco di saliscendi che porteranno la corsa fino all’arrivo di San Lorenzo Dorsino.