Bandiera a scacchi! Termina qui la diretta del Gp virtuale della Formula 1 in Brasile ed festeggiare (sia pure solo sul proprio divano) è Alexander Albon! Il pilota Redbull al termine di una gara al cardiopalma trovato dunque il primo trionfo virtuale e spezza l’incantesimo di Charles Leclerc, che puntava oggi alla terza vittoria di fila. Dopo aspra battagliA, il pilota della Ferrari si deve arrendere al terzo posto (era secondo ma ha subito penalità), concedendo dunque l’altro gradino del podio a Russell, il quale ha senza dubbio costruito una gara ben solida, anche se forse poco coraggiosa. Non erano infatti mancate per il pilota inglese occasioni per approfittare del duello Albon-Leclerc per strappare anche la prima posizione: pure non vi è assolutamente demerito nella prova del pilota della Williams. Alla bandiera a scacchi hanno poi trovato piazzamento fuori dal podio Vandoorne e Gutierrez nella top five, con Lundgaard Fittipaldi, Deletraz e Latifi: solo 15^ il calciatore e giocatore del Milan Alessio Romagnoli, che comunque, per essere al suo esordio in un gp virtuale della Formula 1 certo ha offerto una prestazione solida e divertente. (agg Michela Colombo)
E’ BATTAGLIA ALBON-LECLERC IN VETTA
Siamo a circa metà della diretta del Gp virtuale della Formula 1 in Brasile e davvero stiamo assistendo a una gara frizzante e che vede in testa al 18^ giro su 36 Albon. Va detto che fin dalla partenza è davvero occorso di tutto sotto il cielo, poco nuvoloso del tracciato virtuale di Interlagos. Al via è stata infatti bagarre anche ai primi posti della griglia di partenza con Vandoorne che pure partito in pole position, pure viene presto beffato dagli avversari, e da Albon e Leclerc in primis che volano in testa. Il monegasco ha voglia di rifarsi dopo una qualifica deludente e comincia a spingere, tallonato però dal pilota Redbull con cui continuano a scambiarsi di posizione. Alle spalle dei due è pura battaglia con Romagnoli, coartano del Milan impegnato in un duello epico con David Schumacher (figlio di Ralf). La gara continua a purtroppo perdiamo per un problema tecnico Giovinazzi: giunti al 12^ giro comincia il valzer dei pit stop che vede subito protagonista Leclerc. Il monegasco però tornando in pista scivola fino alla quarta posizione, alle spalle di Albon, Lundgaard e Fittipaldi: sarà complicato per il pilota della Ferrari ora recuperare terreno. (agg Michela Colombo)
VANDOORNE PARTE IN POLE
Siamo finalmente davvero pronti a dare il via alla diretta della gara della Formula 1 sul tracciato di Interlagos: solo pochi istanti fa si è infatti chiusa la breve sessione di qualifica, che ha designato come poleman un ottimo Stoeffel Vandoorne. La griglia di partenza del Gp virtuale del Brasile dunque di fianco al belga vedrà poi in prima linea anche George Russell. Ma va detto che è stata una sessione di qualifiche davvero entusiasmante con diversi contatti e tentativi estremi per il giro record e con Charles Leclerc che pure affermando di non essere troppo in forma, pure ha dominato a lungo nella classifica dei tempi. Hanno però dato battaglia a suon di giri record anche Lundgaard e Vandoorne, mentre hanno fatto fatica i due campioni di cricket e anche il capitano del Milan Alessio Romagnoli. Ma ora non perdiamo altro tempo: i semafori rossi si stanno per spegnere, si parte! (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP VIRTUALE DI FORMULA 1
Come abbiamo riferito prima, la gara sarà solo virtuale, ma la copertura sui media sarà davvero eccellente, per la gioia di tutti gli appassionati della F1. Ricordiamo infatti che il Gp Virtuale di Formula 1 sul circuito di Interlagos sarà trasmesso in diretta tv a partire dalle ore 19.00 di questa sera su Sky Sport Formula 1 HD (il canale numero 207 della piattaforma) con la telecronaca di Carlo Vanzini e Matteo Bobbi. Pure sarà quindi garantita anche la diretta streaming video del Gp di Brasile per gli abbonati, tramite il servizio offerto da Sky Go. Inoltre segnaliamo che pure il sito ufficiale formula1.com (in particolare nella sua sezione E-sports) seguirà questo evento tramite portale e tutti i profili social ufficiali della Formula 1.
COMINCIANO LE QUALIFICHE
Eccoci, finalmente diamo il via alla diretta per il Gp virtuale della Formula 1 in Brasile!. Dopo che i professionisti del campionato ufficiale F1eSport ci hanno allietato con le loro imprese, ecco che tocca ai piloti della Formula 1 e diversi ospiti di riguardo scendere in pista e lottare per il primo gradino del podio. L’attesa come abbiamo detto è grande: le prove virtuali infatti si stanno rivelando di grandissimo spettacolo e certo il popolo della Rossa sta esultando grazie alle vittorie strappare dal ferrarista Charles Leclerc. Il monegasco infatti ha già fatto sui i successi di Cina e Australia ed è pronto a fare tripletta anche sul tracciato di Interlagos, che pure solo nel 2019 sul vero asfalto non gli ha riservato grandi gioie (ricordiamo bene la collisione col compagno di squadra Vettel). Diamo dunque la parola alla pista: si parte!
I PROTAGONISTI
Manca sempre meno al via della diretta del Gp virtuale della formula 1 in Brasile ma ancora una volta andiamo a conoscere meglio i tanti protagonisti oggi chiamati in pista. Come abbiamo detto prima, piloti e ospiti partecipanti alla competizione di videogiochi cambiano di volta in volta e anche per la gara a Interlagos ci attendono ai box nomi di gran prestigio. Oltre ai piloti di formula 1 già citati ecco infatti che a prendere il posto che fu di Ciro Immobile in Cina, troveremo oggi il capitano del Milan Alessio Romagnoli. Tra le altre star del mondo sport, ecco poi i campioni inglesi di cricket Stuart Broad e Ben Stokes, che correranno rispettivamente per Alpha Tauri e Red Bull. In aggiunta vedremo anche al volante questa sera la leggenda del rally Petter Solberg, che correrà al volante della Renault, in compagnia del pilota virtuale di punta del team francese Christian Lundgaard.
NEL 2019 A INTERLAGOS
In attesa di poter dare il via alla diretta del Gp virtuale della formula 1 in Brasile, ecco che certo sarà utile tornare alla vera pista e fare un passo indietro e ricordare che cosa era successo proprio sul tracciato verdeoro, nella passata stagione. Da calendario il Gp del Brasile è atteso verso il termine del mondiale e anche nel 2019 fu la ventesima prova della stagione, occorsa nel fine settimana del 15-17 novembre. Di allora, ben ricordiamo certo la grande vittoria alla bandiera a scacchi di Max Verstappen su Redbull che dunque strappò l’ottavo successo in carriera: dietro all’olandese riuscirono poi a salire sul podio Gasly e Sainz, quest’ultimo al posto di Hamilton, che pur chiudendo terzo ha poi subito la penalità di 5 secondi sul tempo di gara, per un contatto con Albon. Tale podio è risultato essere il “più giovane” nella storia della Formula 1, con 23 anni, 9 mesi e 23 giorni di età media dei tre vincitori. Va aggiunto che la gara brasiliana è anche bene nella memoria dei tifosi della Ferrari, visto che fu scenario di un incomprensibile collisione tra Leclerc e Vettel, che costò ad entrambi i piloti della rossa, il ritiro dalla gara.
SI CORRE A INTERLAGOS
Questa domenica 3 maggio, è attesa la diretta del Gp virtuale della Formula 1 del Brasile: saranno dunque le curve del tracciato di Interlagos ad ospitare quello che è ormai il quarto appuntamento ai videogiochi con le star del circus della F1, tutte ancora a casa propria visto lo stop al campionato imposto per l’emergenza coronavirus. E davvero, dopo ormai anche le prove di Cina e Melbourne siamo davvero impazienti di rivedere gran parte dei nostri beniamini del campionato di nuovo pronti a sfidarsi a colpi di joystick, nell’attesa di poterli riammirare davanti a volanti non virtuali. E a dir il vero potrebbe ancora essere molto lunga questa attesa: dopo anche le ultime cancellazioni, di fatto il Mondiale della Formula 1 potrebbe non tornare protagonista prima della metà del mese di luglio. Pure però Fia e Liberty Media si dicono ancora ottimisti sulla possibilità di ritornare in pista e nel frattempo a noi appassionai non resta che esultare delle imprese dei nostri idoli sulle curve virtuali del tracciato di Interlagos. Ricordiamo che oggi, la diretta del Gp virtuale della Formula 1 di Interlagos avrà inizio solo alle ore 19.00 secondo il fuso orario italiano: prima della gara ci sarà una breve sessione di qualifiche, per decidere la griglia di partenza.
DIRETTA GP VIRTUALE FORMULA 1 BRASILE: I PROTAGONISTI ATTESI
Come occorso anche nei precedenti appuntamenti, anche per la diretta del Gp virtuale della Formula 1 di quest’oggi, sulla pista di Interlagos, ci attendono nuovi protagonisti. Di prova in prova infatti i nomi in griglia di partenza cambiano, ma chi certo anche oggi sarà pronto a lottare per la vittoria sarà Charles Leclerc. Il pilota monegasco della Ferrari si sta rivelando un vero asso in queste prove virtuali: per lui già due corposi successi che lo rendono anche oggi, in vista della gara brasiliana, il netto favorito al trionfo finale. Pure però anche questa volta il giovane talento del team del cavallino rampante non sarà da solo: hanno infatti accettato di disputare il Gp virtuale della Formula 1 in Brasile anche altri piloti del circus come Giovinazzi, Albon, Russell e Latifi. Ospite d’eccezione questa volta il calciatore del Milan Alessio Romagnoli.