Si è appena chiusa la diretta del Gp virtuale della Formula 1 e in Spagna ad esultare è l’ottimo George Russell, protagonista di una gara davvero al cardiopalma sulle curve virtuali del tracciato di Barcellona! Ma vediamo che cosa è successo in questo finale di prova, davvero eccezionale e di grande spettacolo, che dietro al britannico ha visto salire sul podio anche Leclerc e Gutierrez. Dall’ultimo nostro aggiornamento a metà gara è stata vera battaglia nel Gp virtuale della Formula 1 in Spagna, dove tutto si è giocato nel valzer dei pit stop. Solo infatti al 19^ giro si è fermato l’allora leader della gara Giovinazzi, per il primo e unico passaggio ai box, mentre di fila hanno cambiato gomme anche Leclerc e Albon, che pure si sono già fermati. A meno di dieci giri dalla bandiera a scacchi è stata furiosa lotta poi tra Leclerc e Russell: i due hanno battagliato a lungo per la prima posizione e non sono mancati anche contatti e traversoni, a testimonianza di un duello davvero intenso e brillante. I due sono stati protagonisti di una battaglia unica, specialmente negli ultimi giri: per Leclerc e Russell erano gomme infatti già finite quando mancavano 4 giri alla bandiera a scacchi. E’ poi solo negli ultimi km della gara che occorre l’ultimo colpo di scena, quando viene comunicata una penalità di 3 secondi per Russell: Leclerc spera ma nel finale anche il monegasco della Ferrari come Albon (subito dietro) vengono ugualmente colpiti dai commissari di gara. Rimessi tutti in pari nelle ultime curve ecco che Russell comincia a sognare: il pilota della Williams deve dunque solo resistere nelle ultime tornate e alla bandiera a scacchi è grande la gioia per la sua eccezionale vittoria. Da segnalare che dietro al britannico hanno ben meritato il podio Leclerc e Gutierrez, mentre è scalato solo quarto Albon. Segnaliamo poi alla bandiera a scacchi la buona prestazione di Aguero, 15^ alle spalle di Latifi: non ha concluso la gara Norris, che questa volta ha abbandonato la corsa di sua spontanea volontà dopo diversi testa coda. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP VIRTUALE DI FORMULA 1
Come abbiamo riferito prima, la gara sarà solo virtuale, ma la copertura sui media sarà davvero eccellente, per la gioia di tutti gli appassionati della F1. Ricordiamo infatti che il Gp Virtuale di Formula 1 sul circuito di Montmelò sarà trasmesso in diretta tv a partire dalle ore 19.00 di questa sera su Sky Sport Formula 1 HD (il canale numero 207 della piattaforma) con la telecronaca di Carlo Vanzini e Matteo Bobbi. Pure sarà quindi garantita anche la diretta streaming video del Gp di Spagna per gli abbonati, tramite il servizio offerto da Sky Go. Inoltre segnaliamo che pure il sito ufficiale formula1.com (in particolare nella sua sezione E-sports) seguirà questo evento tramite portale e tutti i profili social ufficiali della Formula 1.
GIOVINAZZI IN TESTA A META’ GARA
Siamo a circa metà della diretta del GP virtuale della Formula 1 in Spagna e l’azione in pista al Montmelò è davvero brillante con Giovinazzi in testa seguito da Albon e Fewtrell. Ma andiamo indietro e vediamo che cosa è successo finora sulle curve virtuale del tracciato di Barcellona. La partenza è stata avvincente: subito Gutierrez è andato all’attacco del poleman Russell, che forse intimorito ha lasciato un poco di spazio agli avversari. Non hanno però avuto paura anche Leclerc e Albon che sono andati subito all’inseguimento del messicano per contendergli la prima piazza della corsa. Fatti i primi giri e i primi sorpassi (con il monegasco della Ferrari davvero scatenato) ecco che si è cominciato a pensare alla strategia da applicare: il dubbio tra i due e un solo pit stop infatti sarà centrale per la gara a Montmelò, che si sa, è ben aggressiva per le gomme. Il primo a fermarsi ai box, già al sesto giro è stato il pilota della Redbull Albon, che è ripartito con la media. Ha atteso invece un poco di più Leclerc, che per il momento ha pagato la strategia del rivale della casa austriaca: i due però hanno in mente di utilizzare ben due soste al contrario di Giovinazzi, leader, che invece non si è ancora fermato. Ma oltre alle strategie che hanno sconvolto l’ordine di corsa, ecco che non sono mancate le grandi battaglie, con Latifi oggi particolarmente scatenato. Vedremo che accadrà nel finale di gara. (agg Michela Colombo)
SI SPENGONO I SEMAFORI
Eccoci! Possiamo finalmente dare il via alla diretta del Gp vero e proprio per la Formula 1 in Spagna, ovviamente sulle curve virtuali del tracciato del Montmelò. Solo poco fa infatti sono terminate anche le qualifiche ufficiali del terzo round a colpi di joystick e la miglior casella in griglia di partenza è andata a George Russell. Ma oltre alla pole position del pilota della Williams ecco nelle prime file anche Gutierrez, Leclerc e Albon. Aggiungiamo che nelle qualifiche ufficiali sono occorse nelle miglior condizioni possibili: pochi gli squilli e gli incidenti con ormai i piloti della formula 1 ben precisi nel disegnare traiettorie e sorpassi. Pure va aggiunto che anche i volti nuovi del gp virtuale di formula 1 non hanno sfigurato, offrendo prestazioni corpose e importanti. Va però anche aggiunto che oggi in gara a contare di più saranno le strategie e qui i meno esperti potrebbero fare ben fatica a gestire correttamente carburante e gomme. Ma ora diamo la parola alla pista: la diretta del Gp virtuale della formula 1 a Barcellona sta per avere inizio!. (agg Michela Colombo)
AL VIA LE QUALIFICHE
Eccoci finalmente: sta per cominciare la diretta del Gp virtuale della Formula 1 in Spagna e davvero non vediamo l’ora di veder sfrecciare sulle curve virtuali del tracciato del Montmelò i nostri beniamini. Ma non solo: come abbiamo visto prima saranno anche i campioni del calcio a mettersi in mostra alle curve del circuito di Barcellona. E chissà che nomi come di Aguero e Courtois non riescano a mettersi già in luce nelle prossime qualifiche: come al solito infatti la gara vera a propria verrà anticipata da circa un 11 minuti di qualifiche, atte a fissare la griglia di partenza. Poi comincerà la gara virtuale vera e propria, che in questa occasione conterrà 33 giri, come pure occorso fino a poco fa anche per i campioni Esport, che ci hanno preceduti. Ora non perdiamo altro tempo: in pista! (agg Michela Colombo)
L’ANNO SCORSO AL MONTMELO’
Prima di dare la parola alla pista, solo virtuale, del Montmelò per la diretta del Gp virtuale della Formula 1 in Spagna, ecco che sarà bene fare un passo indietro e ricordare che cosa era successo sul tracciato di Barcellona solo l’anno scorso, nel vero campionato F1 del 2019. Quinto Gran premio della stagione, la prova del Montmelò ebbe luogo lo scorso 12 maggio e qui ben ricordiamo che celebrammo la bella vittoria di Lewis Hamilton, su Mercedes: il pilota britannico fu quindi seguito a podio dal compagno di squadra Valtteri Bottas e dal giovane rivale in Redbull Max Verstappen. Nessuna gloria dunque sul tracciato spagnolo per la Ferrari, che pure in quell’occasione aveva portato in pista una prima evoluzione della Power unit rossa: Vettel e Leclerc alla bandiera a scacchi ebbero solo il quarto e il quinto posto. Che per il monegasco, oggi in gara virtuale, sia giunta l’ora del riscatto?
SI CORRE IN SPAGNA
Ecco che anche in questa domenica 10 maggio i riflettori si accenderanno sulla diretta per il Gp virtuale della Formula 1 in Spagna: questo solo alle ore 19.00. Dopo dunque anche la prova di Interlagos e lo spettacolo della sfida con i campioni della Motogp, i protagonisti del mondo della F1, ma pure tanti ospiti di eccezione, ci faranno ancora compagnia in questo fine settimana, nell’attesa, ormai trepidante, che la vera competizione possa accendersi anche in pista, dopo lo stop al campionato imposto per l’emergenza coronavirus. Mentre dunque Liberty Media e Fia sono all’opera per fissare un nuovo calendario ecco che anche oggi non rimarremo digiuni della formula 1: Charles Leclerc ma anche Alexander Albon e Antonio Giovinazzi ci faranno ben divertire con sorpassi e prestazioni al limite, chiaramente solo sulle curve virtuali del tracciato del Montmelò, ancora una volta alle ore 19.00 secondo il fuso orario italiano.
DIRETTA GP VIRTUALE FORMULA 1 SPAGNA: I PROTAGONISTI IN PISTA
Anche per la diretta del Gp virtuale della formula 1 in Spagna ci attende un parterre di protagonisti di grandissima qualità. Ovviamente non mancheranno anche oggi volti noti, dei precedenti gp virtuali, come Charles Leclerc e Alexander Albon, che hanno dominato il podio nelle ultime prove ai videogiochi. Oltre a loro, che hanno già assaporato il gusto della vittoria (due per il monegasco e uno solo per il pilota Redbull), ecco che daranno spettacolo alle curve ben note del tracciato del Montmelò anche Antonio Giovinazzi, George Russell e Nicholas Latifi. Pure non mancheranno anche ospiti di eccezione che si metteranno ancora una volta alla prova con gli assi della F1. Per la prova spagnola hanno infatti confermato la propria presenza i calciatori Sergio Aguero del Manchester City e Arthur Melo del Barcellona: pure non mancheranno Courtois e l’icona del golf Ian Poulter, chiamati, se non alla vittoria, almeno a un grande prestazione, in grado di farci ben divertire anche in questa domenica.