DIRETTA INGHILTERRA BELGIO (RISULTATO 2-1): TRIPLICE FISCHIO

Al Wembley Stadium di Londra l’Inghilterra batte il Belgio in rimonta per 2 a 1. Nel primo tempo gli ospiti partono alla grande vedendosi annullare un gol a Carrasco per fuorigioco già al 12′ e trovando poi la rete del vantaggio al 16′ per merito di Lukaku, su calcio di rigore. I padroni di casa non rimangono a guardare e la loro reazione si concretizza nel gol del pareggio firmato al 39′ da Rashford, anch’egli insaccando la sfera dal dischetto. Nel secondo tempo i Leoni di mister Southgate completano quindi la rimonta al 65′ per merito di Mount, bravo a cpaitalizzare l’assist vincente offertogli dal suo compagno Trippier e, nell’ultima parte dell’incontro, i Diavoli Rossi sciupano l’occasione per ripristinare l’equilibrio con il tiro largo non di molto di Carrasco al 72′. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono all’Inghilterra di portarsi a quota 7 nella classifica del gruppo 2 della Lega A di Nations League, scavalcando in questo modo proprio i diretti rivali di giornata del Belgio, rimasti appunto fermi con 6 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA INGHILTERRA BELGIO IN STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta della sfida di Nations League Inghilterra Belgio non sarà prevista sulle reti in chiaro sul digitale terrestre o pay sul satellite, non sarà dunque disponibile neppure la diretta streaming video via internet dell’incontro. Il match potrà essere seguito con aggiornamenti in tempo reale sui profili social, come quelli su Facebook e Instagram, dedicati alle due Nazionali dalle rispettive Federazioni calcistiche.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al sessantacinquesimo minuto, ovvero passata da qualche istante l’ora di gioco, il risultato tra Inghilterra e Belgio è cambiato di nuovo ed è di 2 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, contrariamente a quanto avvenuto nel primo tempo, gli inglesi appaiono più compatti ed aggressivi nel cercare di completare la rimonta iniziata con la rete di Rashford. I Leoni vanno dunque in cerca del gol del vantaggio rendendosi pericolosi grazie allo spunto offerto dal solito ottimo Calvert-Lewin, autore di un colpo di testa a spedire il pallone alto sopra la traversa intorno al 56′, ma di fatto ci pensa il suo compagno Mount a far sorridere i suoi verso proprio il 65′ ultimando il sorpasso con l’aiuto del suo compagno Trippier. Il Belgio, per la prima volta in questa sfida, si ritrova così costretto ad inseguire gli avversari e bisognerà vedere se i calciatori di mister Martinez saranno in grado di ritrovare la brillantezza che li aveva contraddistinti nella prima metà di gara. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Inghilterra e Belgio sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. Dopo la rete del vantaggio siglata intorno al quarto d’ora da Lukaku dal dischetto per i belgi, gli inglesi impiegano qualche istante prima di ricompattarsi e reagire per cercare il gol del pareggio. Gli sforzi compiuti dai calciatori di mister Southgate vengono però premiati dalla rete messa a segno da Rashford nell’ultima parte della frazione, precisamente al 39′, su calcio di rigore concesso per un fallo di Meunier, reo di aver atterrato irregolarmente il capitano avversario Henderson sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Tutto da rifare quindi e secondo tempo che si preannuncia di difficile lettura in previsione dell’esito finale. Fino a questo momento il direttore di gara tedesco T. Stieler ha ammonito rispettivamente Rice da una parte e Meunier dall’altra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Inghilterra e Belgio è cambiato ed è di 0 a 1. I minuti scorrono sul cronometro e l’episodio della rete annullata per offside pare dare una nuova carica agli uomini del ct Martinez, capaci appunti di trovare il gol del vantaggio intorno al 16′ grazie al calcio di rigore trasformato da Lukaku e concesso per un fallo fischiato a Dier, reo di aver atterrato irregolarmente proprio l’attaccante interista all’interno della sua area. I Diavoli Rossi insistono e vanno a caccia dell’immediato raddoppio senza però superare l’estremo difensore inglese Pickford tramite la conclusione di De Bruyne del 19′. I padroni di casa appaiono un po’ in affanno e reagiscono a fatica, con il solito Calvert-Lewin a tentare di ripristinare l’equilibrio iniziale verso il 24′, quando fallisce una buona opportunità mandando il pallone alto sopra la traversa con un colpo di testa impreciso. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Londra la partita di Nations League tra Inghilterra e Belgio è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro le due compagini si studiano a vicenda nel tentativo di trovare il varco giusto per colpire spingendosi in avanti rispettivamente grazie agli spunti di De Bruyne da un lato e di Calvert-Lewin e Rashford dall’altro. I Leoni del commissario tecnico Southgate provano a prendere in mano le redini del match mantenendo il possesso della sfera ma sono invece i Diavoli di mister Roberto Martinez a passare in vantaggio per merito della rete messa a segno da Yannick Carrasco intorno al 10′, sebbene il guardialinee ne segnali la posizione di fuorigioco portando quindi l’arbitro a non convalidare il gol. Ritmi alti e grande intensità in questo avvio di partita con le due squadre che sono sembrate in grado di poter spezzare l’equilibrio con delle fiammate improvvise. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Ci siamo, la diretta di Inghilterra Belgio sta per prendere il via. Si affrontano due nazionali che non solo negli ultimi anni, ma anche nel corso della storia, hanno sempre avuto l’ambizione di arrivare tra le big ma hanno vinto meno di quanto avrebbero potuto. Negli anni Ottanta i Diavoli Rossi ebbero una grande crescita rappresentata anche dalle squadre di club (ricorderete il Malines, che eliminò l’Atalanta in una semifinale di Coppa delle Coppe), ma la nazionale si fermò alla finale degli Europei 1980, sconfitta dall’immancabile Germania Ovest, e alla semifinale del Mondiale sei anni più tardi per mano di Diego Armando Maradona, prima ancora che dell’Argentina. L’Inghilterra rappresenta un caso a parte, nel senso che ha sempre avuto la pretesa di essere una big (lo dice anche la sua storia di competizioni snobbate agli albori, considerandosi superiore alla concorrenza) ma ha raccolto appena un titolo Mondiale e due semifinali nella stessa competizione, spesso e volentieri facendo flop. Cosa succederà invece in questa bella partita di Nations League? Stiamo per scoprirlo: la parola passa subito al campo perhcè finalmente la diretta di Inghilterra Belgio comincia! INGHILTERRA (3-5-2): Pickford; Walker, Maguire, E. Dier; Alexander-Arnold, Mount, D. Rice, J. Henderson, Trippier; Calvert-Lewin, Rashford. Allenatore: Gareth Southgate BELGIO (4-3-3): Mignolet; Meunier, Alderweireld, Denayer, Boyata; Castagne, Witsel, Tielemans; De Bruyne, R. Lukaku, Ferreira Carrasco. Allenatore: Roberto Martinez (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

E’ sicuramente l’ottavo del Mondiale 1990 uno dei precedenti più importanti di Inghilterra Belgio. Stadio Dall’Ara di Bologna: la partita era arrivata ai tempi supplementari dove David Platt, con una bella girata, aveva consegnato la qualificazione ai tre leoni che poi sarebbero arrivati sino alla semifinale, persa ai rigori contro la Germania dopo aver centrato un clamoroso palo (con Chris Waddle) che probabilmente avrebbe messo ko i tedeschi. In Coppa del Mondo naturalmente questa partita è stata anche la finale per il terzo posto due anni fa, è anche l’ultimo incrocio che si era risolto con le reti di Thomas Meunier e Eden Hazard; curiosamente le due nazionali si erano incrociate anche nel girone, e sempre i Diavoli Rossi si erano imposti grazie a Adnan Januzaj. L’ultima vittoria dell’Inghilterra risale invece ad una amichevole che è stata disputata nel giugno 2012, in preparazione agli Europei di Polonia e Ucraina: eravamo a Wembley, sulla panchina inglese sedeva ancora Roy Hodgson e il gol decisivo lo aveva segnato Danny Welbeck dopo soli 9 minuti. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA INGHILTERRA BELGIO: SFIDA EMOZIONANTE

Inghilterra Belgio, in diretta domenica 11 ottobre 2020 alle ore 18.00, sarà un match valevole per la terza giornata della UEFA Nations League in programma presso il Wembley Stadium di Londra. Gli inglesi proveranno a giocarsela in rimonta, considerando che il Belgio guida il girone di Nations League e i bitannici inseguono a quota 4 punti. Nell’ultima amichevole l’Inghilterra ha battuto 3-0 il Galles con le reti di Calvert-Lewin, Coady e Ings, mentre il Belgio ha invece pareggiato 1-1 contro la Costa d’Avorio, facendosi rimontare da un rigore del milanista Kessié dopo il vantaggio di Batshuayi. Una sfida tra squadre ambiziose che sono state semifinaliste nell’ultimo Mondiale, protagoniste della finale per il terzo e quarto posto vinta dal Belgio. E che puntavano molto sugli Europei che sono stati poi rinviati di un anno: questo scontro sarà sicuramente interessante ed equilibrato, con gli inglesi che continuano a proporre nuovi talenti in un ricambio generazionale che sta funzionando brillantemente.

PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA BELGIO

Le probabili formazioni del match di UEFA Nations League tra Inghilterra e Belgio a Wembley. 4-3-3 per l’Inghilterra guidata in panchina dal Commissario Tecnico Gareth Southgate: Pickford, Alexander-Arnold, Maguire, Keane, Trippier, Rice, Dier, Henderson, Grealish, Kane, Sancho. Il Belgio di Roberto Martinez risponderà con un 3-4-2-1: Courtois, Denayer, Alderweireld, Vertonghen, Castagne, Witsel, Tielemans, Carrasco, Mertens, De Bruyne, Lukaku.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Queste le quote dell’agenzia Snai per chi vorrà scommettere sulla sfida di Nations League tra Inghilterra e Belgio. La vittoria interna dei transalpini viene proposta a 2.75, l’eventuale pareggio viene quotato 3.30 mentre il successo esterno dei lusitani pagherebbe 2.50 volte la posta scommessa.