DIRETTA INGHILTERRA DANIMARCA (RISULTATO 0-1): TRIPLICE FISCHIO

Al Wembley Stadium di Londra la Danimarca batte in trasferta l’Inghilterra per 1 a 0. La partita è stata decisa nel corso del primo tempo da due episodi molto importanti, a cominciare dall’espulsione per doppio cartellino giallo rimediata da Maguire tra i padroni di casa già poco dopo la mezz’ora. Gli ospiti sono quindi stati in grado di passare in vantaggio grazie al calcio di rigore trasformato dall’interista Eriksen al 35′ e concesso per un fallo fischiato a Walker. La partita rimane bloccata e le emozioni scarseggiano se si pensa che i britannici non riescono ad andare oltre alla chance firmata da Mount nel secondo tempo, precisamente al 66′. Nell’ultima parte della gara la reazione inglese non è all’altezza delle aspettative e soprattutto non è sufficiente per ripristinare l’equilibrio, avendo inoltre rischiato di subire il raddoppio al 68′ per opera di Wass. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono alla Danimarca di portarsi a quota 7 nella classifica del gruppo 2 della Lega A di Nations League, raggiungendo in questo modo proprio i diretti rivali di giornata dell’Inghilterra, rimasti appunto fermi a 7 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA INGHILTERRA DANIMARCA IN STREAMING VIDEO: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Inghilterra Danimarca non viene trasmessa sui canali della nostra televisione, a meno di variazioni di palinsesto; questo significa che non sarà a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire la partita di Nations League, ma per tutte le informazioni utili potrete consultare il sito ufficiale www.uefa.com, accedendo all’apposita sezione dedicata a questa competizione, oppure gli account che le due federazioni mettono a disposizione sui social network, in particolare i profili presenti su Facebook e Twitter.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al sessantacinquesimo minuto, ovvero passata da qualche istante l’ora di gioco, il risultato tra Inghilterra e Danimarca è ancora bloccato sullo 0 a 1 maturato nel corso della prima frazione di gara. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con gli ingressi di Maehle e di Jorgensen al posto di Skov e Christensen tra gli uomini di mister Hjulmand, gli ospiti sembrano voler gestire la situazione favorevole, in vantaggio sia nel punteggio che negli uomini in campo, facendo girare palla ai suoi giocatori ed aspettando così di trovare il varco giusto per chiudere i conti. Al 52′ Poulsen va alla conclusione sollecitando il portiere britannico mentre, sul fronte opposto, i padroni di casa sparano largo al 55′ con Rashford, più pericoloso invece al 65′ visto che sul calcio d’angolo da lui conquistato è Mason Mount a sfiorare il possibile gol del pareggio per i suoi con un colpo di testa disinnescato in maniera provvidenziale al 66′ dall’estremo difensore Schmeichel. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Inghilterra e Danimarca sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. I minuti scorrono sul cronometro e la partita sembra tardare nell’offrire nuove emozioni almeno fino intorno alla mezz’ora, quando i Leoni si disperano per l’occasione non capitalizzata da Kane. Le cose sembrano inoltre complicarsi parecchio per gli inglesi a causa dell’espulsione per doppio cartellino giallo rimediata da Maguire, episodio questo che viene sfruttato al meglio dagli ospiti che conquistano infatti un calcio di rigore per fallo di Walker e lo trasformano mettendo a segno la rete del vantaggio dal dischetto con l’interista Eriksen al 35′. Tutti e due i tecnici decidono di effettuare una sostituzione rimpiazzando Maitland-Niles con Mings da una parte e l’infortunato Dolberg con Sisto dall’altra. Fino a questo momento il direttore di gara spagnolo J. Manzano, oltre ad aver espulso per doppio giallo Maguire tra i britannici, ha ammonito pure Christensen tra le fila dei danesi. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Londra la partita valida per la quarta giornata di Nations League tra Inghilterra e Danimarca è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli ospiti guidati dal tecnico Hjulmand fermano subito senza problemi lo spunto tentato da Maitland-Niles al 2′ e cercano di prendere in mano le redini del match facendo loro il possesso del pallone. Gli uomini di mister Southgate si affacciano in zona offensiva con un lancio tuttavia impreciso all’indirizzo di Rashford al 5′ e rimediano il primo cartellino giallo della serata con Maguire. I danesi non si lasciano intimidire e, dopo uno spunto di Poulsen all’8′, è Dolberg a mettere i brividi alla retroguardia britannica sparando largo fuori dallo specchio della porta avversaria intorno al 9′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ritmi alti e giocate interessanti in questo avvio. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Stiamo per vivere il calcio d’inizio di Inghilterra Danimarca, una partita che potrebbe lanciare ancor più i tre leoni verso la Final Four di Nations League. Obiettivo che era stato centrato anche nella prima edizione del torneo, superando un girone complesso con Spagna e Croazia; la vittoria in rimonta contro il Belgio ha portato Gareth Southgate e i suoi ragazzi al primo posto nel girone, ma i Diavoli Rossi avranno poi il ritorno in casa. Chiaro dunque l’obiettivo inglese: battere la Danimarca e vincere in Islanda, così che in Belgio possa bastare un pareggio per archiviare la pratica. Al netto del risultato sembra davvero che l’Inghilterra sia tornata ad avere un posto di primo piano nel calcio europeo; il quarto posto nel Mondiale di Russia lo ha confermato, adesso però bisogna andare a caccia di conferme con un gruppo ancora giovane e che sta raggiungendo la sua definitiva maturazione. Per il momento noi ci mettiamo comodi e stiamo a vedere quello che succederà sul terreno di gioco di Wembley, perché finalmente è arrivato il momento di dare la parola alla diretta di Inghilterra Danimarca che prende il via! INGHILTERRA (3-5-2): Pickford; Walker, Maguire, Coady; R. James, Phillips, D. Rice, Mount, Maitland-Niles; Kane, Rashford. Allenatore: Gareth Southgate DANIMARCA (4-3-3): K. Schmeichel; Wass, Kjaer, A. Christensen, Skov; Delaney, Eriksen, Hojbjerg; Y. Polusen, Dolberg, Braithwaite. Allenatore: Kasper Hjulmand (agg. di Claudio Franceschini)

INGHILTERRA DANIMARCA: TESTA A TESTA

L’ultimo precedente di Inghilterra Danimarca è ovviamente quello dell’andata in questo girone di Nations League, terminato 0-0 a Copenaghen; in generale le due nazionali si sono incrociate parecchie volte e in tante occasioni anche in amichevole. L’ultima partita valida per un torneo è l’ottavo del Mondiale 2002: l’Inghilterra si era imposta nettamente per 3-0, trovando i gol di Rio Ferdinand, Michael Owen e Emile Heskey con Sven-Goran Eriksson in panchina. L’ultima vittoria della Danimarca è un roboante 4-1 in un’amichevole del 2005; possiamo anche ricordare lo 0-0 nella fase a gironi di un Europeo (1992) cui gli scandinavi non avrebbero nemmeno dovuto partecipare e che avevano clamorosamente vinto, sostituendo la Jugoslavia straziata dalla guerra. Il primo match tra le due nazionali risale a un altro pareggio a reti bianche nel 1948 – amichevole – il primo con gol nell’ottobre 1955 era stato vinto per 5-1 dall’Inghilterra che aveva trovato le doppiette di Don Revie (in seguito anche CT della nazionale, ma soprattutto guida del Leeds dominante in campionato) e Nat Lofthouse, e il timbro di Geoff Bradford. (agg. di Claudio Franceschini)

PER RIMANERE IN TESTA!

Inghilterra Danimarca verrà diretta dall’arbitro spagnolo Jesus Gil Manzano e, in programma alle ore 20:45 di mercoledì 14 ottobre, si gioca per la quarta giornata della Nations League 2020-2021. I tre leoni comandano il gruppo 2 della Lega A, dopo la grande vittoria di domenica: una rimonta contro il Belgio che ha permesso di operare il sorpasso ai danni dei Diavoli Rossi, dunque al momento Gareth Southgate è padrone del suo destino anche se sa di dover andare in terra belga a giocarsi quella che sarebbe la seconda qualificazione alla Final Four del torneo. La vittoria inglese ha permesso anche alla Danimarca di avvicinarsi: gli scandinavi infatti sono andati a fare la voce grossa in Islanda, segnando tre gol a una nazionale che è lontana parente di quella che aveva entusiasmato nel 2016. Attenzione ai danesi, che già nella sfida di andata avevano bloccato gli avversari di questa sera; aspettando dunque la diretta di Inghilterra Danimarca proviamo a vedere quelle che potrebbero essere le scelte da parte dei due Commissari Tecnici, leggendo nel dettaglio le probabili formazioni della partita di Nations League.

PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA DANIMARCA

Gareth Southgate gioca ormai stabilmente con la difesa a tre: in Inghilterra Danimarca, davanti a Pickford, si candida Coady che potrebbe prendere il posto di un Walker che a questo punto entra in competizione con Alexander-Arnold e Reece James per la fascia destra, mentre Maguire e Eric Dier vanno verso la conferma. Kane c’è, e sarà probabilmente titolare: con lui agiscono Grealish e Sancho come trequartisti, mentre a sinistra potremmo avere la conferma di Trippier e un centrocampo nel quale Henderson e Declan Rice restano favoriti, pur se Kalvin Phillips ha velleità da titolare.

La Danimarca dovrebbe restare quella di domenica sera: Kasper Hjulmand schiera dunque un 4-2-3-1 con Kjaer e Christensen a protezione di Kasper Schmeichel, Wass e Skov sono i due terzini che hanno spinta offensiva e daranno una mano nell’impostazione ai due mediani, ovvero Delaney e Hojbjerg. Sulla trequarti Yussuf Poulsen parte in vantaggio su Skov Olsen, Eriksen sarà il riferimento centrale con Braithwaite da esterno tattico a sinistra, la prima punta sarà ancora Dolberg ma attenzione eventualmente a Pione Sisto, con Braithwaite centravanti, e l’attaccante del Monza Gytkjaer.

QUOTE E PRONOSTICO

Secondo le quote che sono state fornite dall’agenzia Snai, i tre leoni partono favoriti nel pronostico di Inghilterra Danimarca: il segno 1 per la loro vittoria vi permetterebbe di guadagnare 1,70 volte la cifra puntata, mentre per il pareggio – regolato come sempre dal segno X – la vincita corrisponderebbe a 3,75 volte la giocata con questo bookmaker. Per il successo danese dovrete investire sul segno 2, e in questa eventualità andreste a intascare 4,75 volte la cifra messa sul piatto.