DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2022 ROMA: RUUD VINCE COL BRIVIDO

Casper Ruud esordisce col brivido in questi Internazionali d’Italia 2022 Roma: il norvegese liquida l’olandese Van De Zandschulp in tre set, ma perde il primo al tie break. alla fine il numero 5 al mondo tira fuori l’orgoglio ed inizia a mostrare al pubblico della capitale il suo vero tennis. Domina e vince il secondo set 6-2 il classe 98′, senza mai rischiare di mettere in discussione il risultato, probabilmente motivato dallo scivolone commesso nella frazione di gioco precedente.

Si va al terzo set in perfetto equilibrio, ma a prevalere è il campione scandinavo grazie ad un secco 6-4: Ruud vince la partita e si qualifica agli ottavi di finale. Dopo la recente delusione del Master 1000 di Madrid, il numero 5 al mondo comincia con il piede giusto il torneo di Roma. Il tennista olandese, invece, esce a testa alta, con la soddisfazione di aver tenuto testa ad un avversario ben più quotato per un intero set, battendolo addirittura 7-6.  Nella giornata di domani vedremo in campo finalmente Nadal e Zverev, fatti fuori dal talento Alcaraz nella capitale spagnola. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2022 ROMA: SINNER SPAZZA VIA MARTINEZ

Esordio convincente di Jannik Sinner in questi Internazionali d’Italia 2022 Roma: Pedro Martinez regolato con un secco 6-4 6-3 in circa un’ora e mezza di gioco. L’italiano più quotato del torneo, in assenza di Matteo Berrettini, infiamma il pubblico della capitale e alimenta le speranze di un paese che vuole vivere da protagonista questi Masters 1000. Il numero 10 al mondo inizia fortissimo il primo set, portandosi sul 3-0 senza mai rischiare nulla, ma appena abbassa la guardia lo spagnolo riesce a riaprire i giochi. Dura poco però il momento di gloria di Martinez, che viene prontamente schiantato da Sinner.

Il secondo set recita un solo copione, ed è tutto tricolore. L’altoatesino controlla agevolmente la frazione di gioco, regalando punti spettacolari e tenendo sempre a distanza di sicurezza il tennista valenciano. Il classe 2001, dopo aver concesso il momentaneo 5-3, chiude la partita con un ace monumentale. Ora ci attende un derby azzurro con Sinner che incontrerà Fognini al secondo turno. Una partita molto sentita, tra due tennisti che si conoscono benissimo e che divideranno il cuore del pubblico di Roma. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2022 ROMA: ESORDIO OK PER DJOKOVIC

Esordio positivo e senza fronzoli per Novak Djokovic agli Internazionali d’Italia 2022 Roma: davanti al pubblico del Foro Italico il numero 1 Atp non sbaglia e regola Aslan Karatsev con un netto 6-3 6-2. Ricordiamo che Djokovic non ha ancora vinto un titolo in questo anno solare, ma ha giocato pochissimo e a Madrid ha fornito una delle migliori versioni di sé, solo che in semifinale non è bastato nemmeno quello per avere ragione di un pazzesco Carlos Alcaraz. Djokovic comunque procede nel torneo, al pari di Cristian Garin (6-4 6-4 a Emil Ruusuvuori) e David Goffin: il 7-6 7-6 su Hubert Hurkacz deve sorprendere fino a un certo punto, intanto perché è stato un match comunque tirato e poi perché sulla terra rossa il belga è ancora un professore del gioco, mentre il polacco non è del tutto a suo agio come sul cemento e il veloce.

Nel tabellone femminile purtroppo gli Internazionali d’Italia 2022 Roma perdono anche Lucia Bronzetti: al momento pessimo lo score degli italiani nel Masters 1000 di casa, la romagnola è stata battuta per 7-6 6-3 da Camila Osorio Serrano che avevamo indicato come avversaria ostica, e che infatti in soli due set si è sbarazzata di una giocatrice, la Bronzetti, che è certamente in crescita ma non è ancora abituata a certi livelli. Intanto da non perdere un match appena iniziato, quello tra Emma Raducanu e Bianca Andreescu: entrambe hanno vinto gli Us Open da teenager stupendo il mondo, chi avrà la meglio oggi al Foro Italico? (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2022 ROMA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO DI TENNIS

La diretta tv degli Internazionali d’Italia 2022 Roma sarà sui canali della televisione satellitare: Sky Sport, emittente riservata agli abbonati, fornirà i match del torneo maschile con i consueti approfondimenti da studio, e così sarà anche per quanto riguarda il torneo femminile che viene trasmesso invece su SuperTennis, web-tv federale in chiaro per tutti al numero 64 del televisore. Un match al giorno poi sarà messo a disposizione su Mediaset 20.

In questo caso potrete godere del servizio di diretta streaming video attraverso il portale o la relativa app di Mediaset Play, mentre negli altri due casi la mobilità sarà garantita dall’applicazione Sky Go e dal sito www.supertennix.it. Dobbiamo infine ricordare che sul sito ufficiale www.internazionalibnlditalia.com troverete tutte le informazioni utili come i tabellini e i boxscore aggiornati in tempo reale, e i programmi aggiornati di ogni singola giornata al Foro Italico.

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2022 ROMA: BRONZETTI OSORIO 6-7 0-2

Non arrivano buone notizie dagli Internazionali d’Italia 2022 Roma: abbiamo in campo come detto Lucia Bronzetti, e la romagnola ha da poco perso il primo set contro la colombiana Camila Osorio Serrano. È stato un parziale lottato e combattuto, terminato al tie break; qui la Osorio ha saputo chiudere i conti con il punteggio di 7-4, poi la Bronzetti è entrata male nel secondo set e ha immediatamente ceduto il proprio turno di battuta, rendendo ancora più complessa la rimonta qui al Foro Italico. Sta giocando anche Novak Djokovic, cinque volte campione degli Internazionali d’Italia.

Sempre ben voluto a Roma, il numero 1 Atp ha appena chiuso il primo set con un 6-3 nei confronti di Aslan Karatsev, che l’anno scorso aveva trovato un grande periodo ma poi è calato, restando comunque un giocatore che è parecchio sottovalutato. Tra gli altri match, da segnalare che David Goffin ha strappato il primo set a Hubert Hurkacz con un 10-8 nel tie break; si sta involando verso la vittoria Cristian Garin, che come detto più volte sulla terra rossa rappresenta un avversario con il quale non si può scherzare e che, per il momento, è avanti 6-4 4-2 nei confronti del finlandese Emil Ruusuvuori. (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2022 ROMA: ECCO LUCIA BRONZETTI

Lucia Bronzetti scende in campo agli Internazionali d’Italia 2022 Roma: la romagnola, che era già stata protagonista nel Masters 1000 di Miami, fa il suo esordio sulla terra rossa del Foro Italico e sfida Camila Osorio Serrano, match da prendere con le pinze perché la colombiana ultimamente ha dimostrato che, soprattutto su questa superficie, può essere competitiva a determinati livelli. Se in campo femminile sono da segnalare le vittorie di Jessica Pegula (contro Lyudmila Samsonova), Ekaterina Alexandrova (su una Sloane Stephens lontanissima dai vertici di qualche anno fa) e Elena Rybakina (che ha battuto la russa Elina Avanesyan), nel torneo maschile purtroppo è arrivata la sconfitta per Luca Nardi, ennesimo italiano che abbandona la diretta degli Internazionali d’Italia 2022 Roma.

Del resto era una sconfitta abbastanza annunciata, perché il giovane pesarese affrontava Cameron Norrie che ha un Masters 1000 in bacheca e ha partecipato alle ultime Atp Finals: anzi, si tratta di un ko onorevole per l’azzurro che ha comunque fatto applaudire gli spettatori del Foro Italico, cadendo alla fine con il risultato di 6-4 6-4. Secondo turno conquistato anche da John Isner, che ha superato Francisco Cerundolo – lo ricorderete splendido protagonista a Miami, capace di timbrare la semifinale – con il risultato di 6-4 6-3. (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2022 ROMA: IN CAMPO NARDI

Arrivano anche i primi risultati nel torneo maschile agli Internazionali d’Italia 2022 Roma. Vince Grigor Dimitrov, che riesce a resistere al ritorno di Brandon Nakashima e lo batte con il risultato di 6-3 6-4 volando al secondo turno; vince anche Sebastian Baez, il giovane argentino che è sicuramente da tenere d’occhio per come sta maturando, e che si è liberato di Tallon Griekspoor in un match davvero bello (6-3 6-7 6-2). Il suo connazionale Diego Schwartzman sta ancora lottando contro Miomir Kecmanovic, che gli ha strappato un break nel secondo set e punta ovviamente ad arrivare al terzo; abbiamo poi in campo il nostro Luca Nardi, che nel primo set ha tenuto botta abbastanza bene ma ha comunque ceduto le armi a Cameron Norrie (4-6).

Nel torneo femminile vittoria al terzo per Amanda Anisimova, che ha già mostrato il suo valore e vuole entrare nelle prime 30 Wta: per lei agli Internazionali d’Italia 2022 Roma un 6-2 0-6 6-4 su Tereza Martincova, con passaggio a vuoto nel secondo set ma poi sostanzialmente un successo senza troppi fronzoli, brava anche a rimediare mentalmente. In campo ora Jessica Pegula, finalista a Madrid, che è al terzo set contro Lyudmila Samsonova; sta giocando anche Sloane Stephens che ha ceduto di schianto il primo set (1-6) contro Ekaterina Alexandrova, mentre nel pomeriggio dovrebbe arrivare il turno di Lucia Bronzetti che farà il suo esordio al Foro Italico contro la colombiana Camila Osorio Serrano. (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2022 ROMA: PAOLINI ELIMINATA

Come stanno andando i match agli Internazionali d’Italia 2022 Roma? Aspettiamo ovviamente gli italiani, il turno di Luca Nardi – che come già detto sfida Cameron Norrie – non dovrebbe tardare troppo mentre Jannik Sinner è stato giustamente piazzato la sera, per permettere al pubblico di casa (in un giorno feriale) di raggiungere il Foro Italico e seguire il migliore degli azzurri. Intanto Brandon Nakashima sta provando a dare filo da torcere a Grigor Dimitrov che però ha vinto il primo set per 6-3, stesso discorso per Diego Schwartzman (finalista degli Internazionali d’Italia due anni fa) che è al tie break del secondo contro l’olandese Tallon Griekspoor e dunque potrebbe chiudere presto.

Nel torneo femminile invece sono già arrivate tre vittorie abbastanza nette: quella di Madison Brengle sulla giovane ucraina Marta Kostyuk (6-4 6-3), quella di Lauren Davis su Jelena Ostapenko (6-2 6-3), che dopo aver clamorosamente vinto il Roland Garros nel 2017 non ha mai più raggiunto quei livelli, e quella purtroppo di Jil Teichmann su Jasmine Paolini, battuta con il risultato di 6-3 6-2 e dunque estromessa dagli Internazionali d’Italia 2022 Roma al primo turno, come già accaduto a Martina Trevisan, Elisabetta Cocciaretto e Camila Giorgi, ritiratasi contro Ajla Tomljanovic. (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2022 ROMA: SI COMINCIA!

Finalmente la diretta degli Internazionali d’Italia 2022 Roma sta per cominciare, e allora vivremo le grandi sfide al Foro Italico. Diego Schwartzman è un altro dei tennisti che fanno oggi il loro esordio: l’argentino, testa di serie numero 12 del tabellone, apre le danze contro il serbo Miomir Kecmanovic che è un giocatore molto migliorato, poi per lui percorso potenzialmente complicato perché al terzo turno potrebbe esserci l’incrocio con Félix Auger-Aliassime mentre ai quarti potrebbe trovarsi di fronte quel Novak Djokovic che due anni fa lo aveva battuto in finale. Il 2020 resta il grande anno di Schwartzman che, forse sfruttando anche il fatto che Roland Garros e Roma fossero stati spostati in autunno (per ragioni di pandemia) aveva dominato sulla terra rossa raggiungendo appunto la finale degli Internazionali d’Italia (eliminando Rafa Nadal ai quarti), e la semifinale agli Open di Francia.

sinnerUna corsa incredibile che gli aveva permesso di raggiungere le Atp Finals per la prima volta in carriera; poi a dire il vero Schwartzman è calato e il suo 2021 non è stato così ricco di soddisfazioni, ma sulla terra rossa rimane uno dei giocatori più temibili del circuito. Vedremo allora come si comporterà oggi, e in generale in questa nuova edizione del Masters 1000 al Foro Italico: noi adesso possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare siano gli straordinari campi della nostra capitale, dove la diretta degli Internazionali d’Italia 2022 Roma prende davvero il via! (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2022 ROMA: IL NUMERO 1

Come abbiamo detto, salvo variazioni di programma oggi agli Internazionali d’Italia 2022 Roma dovrebbe arrivare l’esordio per Novak Djokovic: il numero 1 Atp può giocare al Foro Italico nonostante le sue posizioni sui vaccini, e questo ha scatenato la solita ondata di polemiche o comunque il consueto dibattito tra pro e contro. Sia come sia, Djokovic torna agli Internazionali d’Italia 2022 Roma: curiosamente, un signore che ha 86 titoli Atp deve ancora vincere il primo nell’anno solare in corso, ricordando però che è stato assente agli Australian Open come anche nei Masters 1000 di Indian Wells e Miami, e anche lui ha pagato la lontananza dai campi come si è visto a Montecarlo (eliminato subito da Alejandro Davidovich Fokina) più che a Madrid, dove a farlo fuori in semifinale è stato un Carlos Alcaraz in stato di grazia (che potrebbe essere quello abituale, vedremo).

icDjokovic agli Internazionali d’Italia ha vinto cinque titoli, come già detto: è anche riuscito a spezzare il dominio di Rafa Nadal battendolo due volte in finale, ma soprattutto per lui ci sono anche sei finali perse e quindi il conto ci presenta un numero 1 Atp che a Roma ha giocato 11 volte la finale, e dal 2014 allo scorso anno in otto edizioni ha saltato solo quella del 2018, semplicemente perché non aveva preso parte al torneo. I numeri agli Internazionali d’Italia 2022 Roma sono dalla sua parte, ora parlerà il campo… (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2022 ROMA: ALTRI ITALIANI IN CAMPO!

La terza giornata degli Internazionali d’Italia 2022 Roma scatta alle ore 11:00 di martedì 10 maggio: il Foro Italico è pronto ad accogliere altri match che andranno a completare il primo turno, ma già oggi dovremmo avere l’incursione nel secondo turno di quei giocatori che sono stati impegnati domenica (Novak Dkjokovic, il numero 1 Atp che qui ha vinto cinque volte e ha tre finali nelle ultime quattro edizioni), dovrebbe fare il suo esordio contro Aslan Karatsev. Non mancheranno nemmeno gli italiani in campo, su tutti Jannik Sinner che al primo turno se la vedrà con Pedro Martinez.

Per quanto riguarda il tabellone maschile, giocherà anche un giovane da seguire come Luca Nardi: pesarese di 18 anni, ha ottenuto una wild card per il tabellone principale di Roma ed è impegnato anche nel doppio con Lorenzo Sonego, in carriera ha vinto due Challenger (tra gennaio e aprile) e tre Futures ma questo è chiaramente un ambito diverso, e per di più oggi se la dovrà vedere con Cameron Norrie, una sfida sulla carta chiusa. Vedremo se nella diretta degli Internazionali d’Italia 2022 Roma sarà davvero così, oppure la magia del Foro Italico riuscirà a creare il ribaltone.

DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2022 ROMA: RISULTATI E CONTESTO

Nella diretta degli Internazionali d’Italia 2022 Roma avremo poi due ragazze che faranno il loro esordio nel tabellone principale. Entrambe sono state grandi protagoniste nei Masters 1000 del Nord America: Lucia Bronzetti a Miami ha timbrato gli ottavi di finale avendo anche un match point per volare ai quarti, poi l’abbiamo vista convocata per la Billie Jean King Cup e oggi si giocherà certamente le sue carte, visto che la sua avversaria è la colombiana Camila Osorio Serrano. Giocatrice in crescita che lo scorso marzo ha raggiunto la finale di Monterrey, ma sostanzialmente si parte alla pari.

Può vincere anche Jasmine Paolini, che a Indian Wells aveva battuto la allora numero 2 Wta Aryna Sabalenka: tuttavia per la lucchese l’incrocio appare più ostico, visto che la sua avversaria è quella Jil Teichmann che a Madrid è arrivata in semifinale senza perdere un set (eliminando Petra Kvitova, Leylah Fernandez e Elena Rybakina) prima di venire sconfitta da Jessica Pegula. Saranno come sempre i campi a dirci la loro, tra poco per gli Internazionali d’Italia 2022 Roma si inizierà a giocare e la speranza è ovviamente che la pattuglia di italiani si faccia strada nel torneo Masters 1000, perché da troppo tempo ormai aspettiamo che sia un nostro rappresentante a sollevare il trofeo…