DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: LORENZO SONEGO HA VINTO

Lorenzo Sonego ha vinto la sua partita del secondo turno con il risultato di 7-5, 6-3 contro il giapponese Yoshihito Nishioka prima di una nuova interruzione per pioggia, la diretta degli Internazionali d’Italia 2023 a Roma non conosce pace oggi ma per l’Italia c’è un sorriso grazie al successo del tennista torinese, che in meno di due ore di gioco ha onorato il pronostico favorevole battendo il collega nipponico. Nel primo set Sonego è scattato sul 3-0, si è fatto raggiungere ma infine si è imposto per 7-5 grazie a un break proprio nel decisivo dodicesimo game; più netto il 6-3 nel secondo parziale, con il break nell’ottavo game per poi chiudere con il primo match point al successivo turno in battuta.

Annotiamo anche la vittoria dello spagnolo Davidovich Fokina sull’argentino Pella e, in campo femminile, di Kudermetova nel derby russo contro Potapova e della cinese Zheng contro l’ungherese Bondar, ci sarebbe ancora molto da vivere oggi nella diretta degli Internazionali d’Italia 2023 di tennis al Foro Italico di Roma tra partite interrotte e quelle che non sono nemmeno iniziate, ma naturalmente adesso è tutto ancora più in bilico e vedremo se e quando si tornerà in campo, in attesa anche di Cecchinato Bautista e del derby Musetti Arnaldi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

Per le informazioni sulla diretta tv degli Internazionali d’Italia 2023 Roma bisogna ricordare che i Masters 1000 in cui siano impegnati uomini e donne seguono di principio lo stesso palinsesto: il torneo maschile è infatti in programma sulla televisione satellitare, nello specifico su Sky Sport Tennis (numero 205 del decoder) ma anche Sky Sport Uno (201), con la possibilità di seguire i match in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. Inoltre, un match al giorno sarà fornito in chiaro per tutti su Mediaset. Il torneo femminile sarà invece regolarmente accessibile a tutti su SuperTennis, numero 64 del telecomando (in alternativa c’è il numero 212 di Sky), e qui la mobilità sarà garantita dal portale ufficiale SuperTenniX.

IN CAMPO SONEGO

Lorenzo Sonego è sceso in campo per la sua partita contro il giapponese Yoshihito Nishioka, la diretta degli Internazionali d’Italia 2023 a Roma sta vivendo una seconda parte di pomeriggio davvero intensa, nella quale si sta cercando di limitare il ritardo in precedenza causato dalla pioggia. Un buon numero di partite sono terminate e fra queste spicca il debutto vincente di Carlos Alcaraz, che si è imposto per 6-4, 6-1 nel derby spagnolo contro Ramos. Restando in campo maschile, hanno vinto anche l’altro spagnolo Carballes Baena (che ha eliminato il britannico Evans), il croato Coric, lo statunitense Wolf (che ha battuto il polacco Hurkacz) e Zapata Miralles, per rendere ancora più spagnolo il sabato pomeriggio del Foro Italico.

Adesso quindi stiamo seguendo il primo set della partita di Lorenzo Sonego, non siamo invece ancora del tutto sicuri che si possa fare in tempo oggi per Cecchinato Bautista e il derby Musetti Arnaldi. Nel torneo femminile, la diretta degli Internazionali d’Italia 2023 di tennis al Foro Italico di Roma ci ha invece fornito finora i seguenti verdetti: qui siamo già al terzo turno ed avanzano agli ottavi la colombiana Osorio (vincitrice sorpresa sulla francese Garcia), l’ucraina Kalinina, la brasiliana Haddad Maia e la cinese Wang. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VINCE LA PIOGGIA (E RUBLEV)

Per ora vince la pioggia nella diretta degli Internazionali d’Italia 2023 a Roma, l’unica partita che è stata completata fino a questo momento è stata quella tra il russo Andrej Rublev e lo slovacco Alex Molcan. Il pronostico è stato rispettato, senza neanche troppi affanni, dal momento che il grande favorito Rublev si è imposto in due set con il risultato finale di 6-3, 6-4 in circa 80 minuti di gioco.

Ci sono poi cinque partite cominciate ma interrotte e stop: il programma è già in enorme ritardo e sicuramente almeno in parte slitterà a domani. Per il momento nessun italiano è sceso in campo, potrebbe forse sperare Lorenzo Sonego per il suo match contro il giapponese Nishioka mentre Cecchinato Bautista e il derby Musetti Arnaldi erano collocati nella sessione serale degli Internazionali d’Italia 2023 di tennis al Foro Italico di Roma e quindi sono le partite maggiormente a rischio di un rinvio a domani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Stanno per cominciare – pioggia permettendo, c’è già un piccolo ritardo – le partite che oggi ci terranno compagnia nella diretta degli Internazionali d’Italia 2023 a Roma, possiamo spendere adesso qualche parola in più su Marco Cecchinato, che dovrà sfidare lo spagnolo Roberto Bautista Agut in un match difficile. Per la carriera di Cecchinato resta il capolavoro della semifinale al Roland Garros 2018, in quella stessa stagione il tennista siciliano vinse i tornei di Budapest e Umago e nel 2019 Cecchinato trionfò anche a Buenos Aires, tutti eventi sulla terra rossa che resta sicuramente la superficie d’elezione per Marco, tanto che nella sua carriera Cecchinato non ha mai vinto nemmeno una partita negli altri tre tornei del Grande Slam, mentre a Parigi ci sono anche due qualificazioni al terzo turno e una al secondo turno.

A Roma tuttavia il siciliano non è mai andato oltre il secondo turno, nonostante naturalmente al Foro Italico si giochi sulla terra: nel 2023 ci sarà l’ennesimo tentativo, chissà se Marco Cecchinato sarà capace di andare più avanti nel nostro torneo di casa. Adesso però non è più tempo di calcoli e ipotesi, perché cominciano le partite: via al sabato in diretta dai campi degli Internazionali d’Italia 2023 di tennis al Foro Italico di Roma! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FOCUS SUL DERBY

Non ne abbiamo ancora parlato finora, ma nella diretta degli Internazionali d’Italia 2023 a Roma oggi ci sarà naturalmente anche un derby italiano che attirerà in maniera particolare la nostra attenzione, perché metterà di fronte due giovani talenti quali Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi (senza precedenti nel circuito principale). Per Musetti forse l’etichetta di “giovane talento” comincia anche a stare stretta, perché il classe 2002 è ormai stabilmente nelle posizioni che contano del ranking mondiale ATP e naturalmente vuole continuare a crescere ancora, magari con un grande risultato al Foro Italico dove sta per cominciare la sua avventura.

Nelle ultime settimane tuttavia stiamo imparando a conoscere anche Matteo Arnaldi, che ha un anno in più e ha avuto una crescita più graduale: a Madrid ha battuto un certo Casper Ruud, a Roma ha debuttato vincendo contro Diego Schwartzman, possiamo definirlo quindi una mina vagante sulla terra rossa e chissà se sarà in grado di scrivere un epilogo diverso dal previsto in questo affascinante derby italiano a Roma… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

C’È SONEGO NISHIOKA!

La giornata degli Internazionali d’Italia 2023 Roma che riguarda sabato 13 maggio ci conduce per mano verso i match del secondo turno, per quanto riguarda il torneo Atp: tornano in campo gli italiani che hanno superato l’ostacolo d’esordio e tra questi troviamo Lorenzo Sonego, che sarà impegnato oggi contro Yoshihito Nishioka. Il giapponese è avversario che sa essere tosto, ma che tutto sommato sulla terra rossa non sembra essere ai livelli del piemontese; certo Sonego deve dimostrare di poter fare il salto di qualità reale nel circuito, ma al Foro Italico nel secondo turno parte favorito e speriamo di trovarlo ancora al terzo turno.

Lo stesso non si può dire forse di Marco Cecchinato: la prima partita del palermitano nella diretta degli Internazionali d’Italia 2023 Roma è stata brillante, ma adesso l’asticella si alza perché il rivale sabato sarà Roberto Bautista Agut, veterano spagnolo che ha sulla superficie del Foro Italico una sorta di giardino di casa. Bautista parte favorito, ma bisognerà valutarne le condizioni; adesso noi possiamo scoprire altri match che ci terranno compagnia nel corso della diretta degli Internazionali d’Italia 2023, perché il secondo turno significa che arriverà oggi l’esordio per altri big presenti nel tabellone del Masters 1000 Atp.

DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: RISULTATI E CONTESTO

Ecco allora gli altri match agli Internazionali d’Italia 2023 Roma per questo sabato. Intanto, Carlos Alcaraz lancia la sfida a Novak Djokovic per la vetta del ranking: dopo aver vinto il Madrid Open lo spagnolo (che ha già quattro Masters 1000 in bacheca) si è portato a soli 5 punti dal serbo che al Foro Italico, essendo il campione in carica, ha molto più da perdere. Alcaraz fa il suo esordio in un derby, contro l’insidioso Albert Ramos-Viñolas. Uno che a Roma ha vinto, e cioè Alexander Zverev, se la deve vedere con David Goffin che giovedì purtroppo ha chiuso la porta al nostro Luca Nardi, in rimonta.

Avremo poi Daniil Medvedev, che non fa mistero di non amare la terra (si è visto anche a Madrid) e sfida l’ostico finlandese Emil Ruusuvuori, che potrebbe anche pensare al colpo grosso; Stefanos Tsitsipas invece agli Internazionali d’Italia Roma ha giocato la finale l’anno scorso, sul rosso sa essere anche dominante e apre la sua campagna al Foro Italico sfidando il portoghese Nuno Borges, che non dovrebbe creargli problemi. Comunque, staremo a vedere; così come valuteremo come andrà un match meno scontato di quanto sembri, quello tra Taylor Fritz e Yannick Hanfmann.