DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: KALININA PRIMA FINALISTA!
La diretta degli Internazionali d’Italia 2023 Roma ha emesso il primo verdetto per quanto riguarda le semifinali femminili. Continua la “favola” di Anhelina Kalinina, che ha battuto la favorita Veronika Kudermetova in tre set sulla terra rossa del Foro Italico con il risultato di 7-5, 5-7, 6-2 e in questo modo si è qualificata per la finale di domani, nella quale naturalmente affronterà la vincitrice della seconda semifinale Rybakina Ostapenko. Ribaltati i valori sulla carta, perché la numero 47 Kalinina ha battuto la numero 12 Kudermetova, tra l’altro il successo è ancora più speciale perché colto da una tennista ucraina contro una giocatrice russa.
Nei primi due set c’è stata grande battaglia: il primo parziale ha avuto ben tre break, ma Kalinina è riuscita a conquistarne due, il decisivo all’undicesimo game per salire sul 6-5 e poi chiudere 7-5; tre break anche nel secondo set, ma stavolta è stata Kudermetova a conquistarne due, con quello determinante che è arrivato al dodicesimo game, per stampare il 7-5 ed evitare il tie-break. Poteva essere la svolta della partita in favore della giocatrice più quotata, invece Kalinina ha iniziato il terzo set con due break per salire fin sul 4-0 e poi conquistare la vittoria con il definitivo 6-2 con il primo match point. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
Per le informazioni sulla diretta tv degli Internazionali d’Italia 2023 Roma bisogna ricordare che il torneo femminile, che è quello che ci interessa oggi con le sue semifinali, è regolarmente accessibile a tutti su SuperTennis, numero 64 del telecomando (in alternativa c’è il numero 212 di Sky); i due match di oggi saranno trasmessi qui, e possiamo anche aggiungere che sarà la stessa emittente a fornire senza costi aggiuntivi il servizio di diretta streaming video, semplicemente visitando il portale SuperTenniX.
MATCH AL VIA!
Siamo finalmente pronti a vivere la diretta degli Internazionali d’Italia 2023 Roma. Abbiamo parlato dell’Ucraina del tennis: Anhelina Kalinina è esplosa tardi e bisogna sempre valutare se il suo exploit al Foro Italico resterà isolato o invece potrà avere un seguito nei prossimi tornei, di certo questo rappresenta un punto di non ritorno perché da oggi la Kalinina sarà attesa alla conferma. L’Ucraina ha avuto a lungo in Lesia Tsurenko la sua miglior giocatrice; poi come sappiamo è venuta fuori Elina Svitolina, che a Roma ha vinto per due anni consecutivi ma, pur essendo per anni nelle prime 5 del ranking Wta, non ha mai fatto il salto di qualità negli Slam (solo due semifinali) e adesso è appena rientrata dalla maternità (ha avuto un figlio con un certo Gael Monfils, il marito).
L’Ucraina dunque, lo abbiamo detto in precedenza, spera nella grande crescita di Dayana Yastremska e Marta Kostyuk: la seconda è numero 40 del ranking Wta, la Yastremska è crollata al numero 158 ma a causa soprattutto di una squalifica per doping nel novembre 2020, quell’anno era diventata la ventunesima giocatrice al mondo e ha raggiunto cinque finali Wta, vincendone tre (l’ultima però nel maggio 2019). Curiosità: oggi è impegnata contro la nostra Jasmine Paolini nel 125 in Catalogna, uno dei tornei con il quale l’ucraina cerca di rilanciare classifica e carriera. Adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il Foro Italico: agli Internazionali d’Italia 2023 Roma finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
LA MALEDIZIONE
La diretta degli Internazionali d’Italia 2023 Roma sta per farci compagnia: ancora una volta, dobbiamo dirlo, Iga Swiatek è incappata nella maledizione di Elena Rybakina. La polacca, numero 1 del ranking, era in corsa per il terzo titolo consecutivo al Foro Italico, cosa che non succede dai tempi di Conchita Martinez (poker tra 1993 e 1996) e che hanno realizzato solo in tre (il tris è riuscito a Margaret Court e Chris Evert, non esattamente due meteore). Ebbene: la Swiatek, sconfitta negli ultimi due match dalla Rybakina, ha dominato il primo set sul centrale del Foro ma poi ha perso il secondo parziale al tie break facendosi rimontare un vantaggio che appariva definitivo, e infine ritirandosi per un dolore al ginocchio.
Altro ko contro la kazaka: adesso Iga Swiatek spera di farcela per il Roland Garros che ha già vinto due volte, ma qui agli Internazionali d’Italia 2023 Roma la Rybakina è riuscita, questa volta chiaramente con l’aiuto della sorte (e certamente nemmeno lei avrebbe voluto vincere così) ad avere la meglio sulla polacca, che ha dovuto rinunciare al grande sogno del terzo titolo consecutivo a Roma. La kazaka invece potrebbe aggiungere un’altra finale alla sua collezione: a sbarrarle la strada è Jelena Ostapenko che Rybakina quest’anno ha già battuto nei quarti degli Australian Open. La curiosità? A Melbourne, agli ottavi, la kazaka aveva eliminato Iga Swiatek… (agg. di Claudio Franceschini)
LE SEMIFINALI WTA!
Scattano alle ore 15:00 di venerdì 19 maggio le due dirette delle semifinali femminili agli Internazionali d’Italia 2023 Roma. È una giornata dedicata al tabellone Wta: la prima dovrebbe essere Kudermetova Kalinina, poi ci sarà spazio per Rybakina Ostapenko che si giocherà nella sessione serale, dunque non prima delle ore 19:00. Strana scelta quella degli organizzatori, che hanno ricalcato il programma dei Masters 1000 precedenti ma poi, negli ultimi due turni, hanno deciso di non concedere il turno di riposo a chi arriverà in finale, e questo vale anche per gli uomini visto che le semifinali Atp sono previste domani.
Ad ogni modo, noi dobbiamo parlare delle semifinali femminili: è interessante e curioso notare come le quattro giocatrici rimaste in corsa arrivino tutte dall’area dell’ex Unione Sovietica, rappresentando quattro Paesi diversi (Elena Rybakina a dirla tutta è russa, ma ha scelto di giocare per il Kazakhstan). Chi giocherà la finale al Foro Italico? Lo scopriremo oggi nel corso della diretta degli Internazionali d’Italia 2023 Roma, sarà una giornata appassionante e noi adesso possiamo fare un rapido excursus attraverso i temi principali di queste due partite che ci terranno compagnia.
DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: RISULTATI E CONTESTO
Siamo quasi pronti a vivere la diretta degli Internazionali d’Italia 2023 Roma. Tra le quattro giocatrici che sono arrivate in semifinale al Foro Italico, la grande favorita è certamente Elena Rybakina: ne avevamo parlato a lungo, l’anno scorso ha vinto Wimbledon per poi giocare la finale agli Australian Open, imporsi a Indian Wells e tornare in finale a Miami, e in generale avere una crescita spaventosa negli ultimi due anni, cosa che l’ha portata in Top Ten ricordando che ha solo 23 anni, e dunque può crescere ancora. Intanto, la kazaka ancora una volta ha battuto Iga Swiatek pur se stavolta la numero 1 è stata costretta al ritiro, privandoci della coda di un quarto di finale fino a lì straordinario.
Le altre? Quella con più pedigree è Jelena Ostapenko: campionessa al Roland Garros, finalista a Miami e numero 5 Wta. Questo però risale a 5-6 anni fa: da quel momento la lettone ha davvero faticato a confermare quel livello, ultimamente ha avuto una ripresa che l’ha portata a giocare quattro finali tra 2021 e 2022, vincendo i 500 di Eastbourne e Dubai e dunque in qualche modo rimettendosi in corsa. Occhio però a Veronika Kudermetova: già semifinalista a Madrid, nel 2022 aveva giocato i quarti al Roland Garros ed è stata in corsa fino all’ultimo per le Wta Finals. La russa sta crescendo, ma Anhelina Kalinina (che tra tutte è la sorpresa) ha grande entusiasmo e non sarà facile batterla…