DIRETTA ISLANDA GERMANIA (RISULTATO 0-4): POKER DI WERNER!

La Germania continua a dominare il girone di qualificazione a Qatar 2022, l’arrivo di Hansi Flick sembra aver regalato nuova linfa ai tedeschi e dopo i 6 gol all’Armenia arriva un poker anche sul campo dell’Islanda. Al 90′ Timo Werner ha trovato anche lo 0-4, sfruttando un assist di Kai Havertz. Una rete che ha messo il sigillo sulla supremazia della Germania contro un’Islanda che al momento non sembra competitiva neanche per il secondo posto e l’eventuale spareggio per accedere ai Mondiali. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA ISLANDA GERMANIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Non sarà prevista la diretta tv di Islanda Germania su canali televisivi italiani e nel nostro Paese non dovrebbe essere garantita nemmeno la diretta streaming video di questo incontro. I principali punti di riferimento saranno dunque i siti ufficiali e i vari profili social della Uefa e delle due Federazioni nazionali, che ci terranno aggiornati sull’esito della partita.

TRIS DI SANE

L’Islanda aumenta i ritmi provando a rincorrere il pareggio e al 4′ viene annullato un gol ad Albert Gudmundsson per fuorigioco. La Germania però è ben più pericolosa quando attacca e all’11’ trova il tris: bella invenzione di Leon Goretzka e assist per Sane che firma lo 0-3. Viene ammonito Victor Palsson per l’Islanda, quindi viene annullato il poker proprio a Goretzka, con la partita che sembra ormai definitivamente indirizzata. (agg. di Fabio Belli)

BJARNASON RISCHIA

La Germania gestisce il doppio vantaggio al Laugardalsvöllur di Reykjavík e arriva all’intervallo sullo 0-2. Al 33′ un duro intervento di Birkir Bjarnason viene valutato dal VAR, ma l’arbitro decide per l’ammonizione e non per l’espulsione del giocatore di casa. Al 43′ unica vera occasione della prima frazione di gioco per gli islandesi, con una conclusione di Gudmundsson che comunque non sorprende Neuer. 2′ di recupero ma non arrivano ulteriori sussulti, con i tedeschi che sembrano ampiamente in controllo della partita. (agg. di Fabio Belli)

GNABRY-RUDIGER!

Al Laugardalsvöllur di Reykjavík la Germania ha sbloccato il risultato già al 4′ del primo tempo, Gnabry timbra di nuovo il cartellino con il gol con la rete convalidata dalla review al VAR. I tedeschi sembrano aver iniziato il match con lo stesso piglio della sfida finita in goleada contro l’Armenia e al 24′ arriva anche il raddoppio di Antonio Rudiger, che sbuca insaccando alle spalle di Hallordsson. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. ISLANDA (4-3-3): Halldorsson; B. Saevarsson, Bryniar Bjarnason, Fjoluson, A. Skulason; Birkir Bjarnason, Palsson, Johannesson; J. Gudmundsson, A. Gudmundsson, Helgason. All. Vidarsson. GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; J. Hofmann, Rudiger, Sule, Kehrer; Goretzka, Kimmich; Gnabry, Gundogan, Sané; Werner. All. Flick. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA ISLANDA GERMANIA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA

Islanda Germania comincerà fra pochissimi minuti: ci resta giusto il tempo per dare uno sguardo alle statistiche di queste due formazioni nel girone J delle qualificazioni mondiali. Per l’Islanda di fatto le speranze sono già finite: i numeri sono spietati per la Nazionale nordica, che finora ha raccolto appena 4 punti in classifica a causa di una vittoria, un pareggio e ben tre sconfitte nelle prime cinque partite giocate, con 6 gol segnati a fronte dei 10 subiti, per cui la differenza reti dell’Islanda è pari a -4. Numeri naturalmente completamente diversi per la Germania, che ha raccolto finora 12 punti, grazie a quattro vittorie e una sconfitta sempre su cinque partite: la differenza reti per i tedeschi è pari a +11, perché la Germania ha segnato 13 gol e ne ha subiti appena due. Le statistiche dunque ci parlerebbero di una partita a senso unico, ma naturalmente adesso stiamo per scoprire che cosa ci dirà il campo, perché Islanda Germania adesso inizia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ISLANDA GERMANIA: TESTA A TESTA

Poche ore alla diretta di Islanda Germania, dobbiamo adesso osservare che si tratta di una partita di davvero scarsa tradizione, dal momento che si contano appena cinque precedenti in tutta la storia, con un bilancio nettamente favorevole alla Germania di quattro vittorie tedesche più un pareggio, che fu uno 0-0 ottenuto sabato 6 settembre 2003 nel girone di qualificazione per gli Europei 2004. Quello era anche il primo confronto ufficiale, dal momento che in precedenza c’erano state solamente due amichevoli, una nel 1960 e l’altra nel 1979, entrambe vinte dall’allora Germania Ovest in casa dell’Islanda.

Dopo il pareggio del 2003, appena un mese dopo la Germania vinse per 3-0 la partita di ritorno di quello stesso girone di qualificazione ad Euro 2004, poi bisogna naturalmente fare un salto a pochi mesi fa, quando giovedì 25 marzo 2021 la Germania vinse per 3-0 in casa la partita d’andata contro l’Islanda nell’attuale girone di qualificazione per i Mondiali 2022. In totale dunque ecco per la Germania quattro vittorie e un pareggio su cinque partite, con 14 gol segnati e uno solo subito. Storia davvero a senso unico… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE PARTITA

Islanda Germania, in diretta dallo Stadio Laugardalsvöllur della capitale islandese Reykjavik, si gioca questa sera, mercoledì 8 settembre 2021, con fischio d’inizio alle ore 20.45 italiane (le 18.45 locali) per la sesta giornata del girone J della zona europea delle qualificazioni ai Mondiali Qatar 2022. Diciamo subito che la diretta di Islanda Germania vedrà nettamente favoriti sulla carta gli ospiti allenati dal nuovo c.t. Hans Dieter Flick: è vero che la Germania a marzo aveva clamorosamente perso in casa contro la Macedonia del Nord, ma è anche vero che domenica ha vinto per 6-0 contro l’Armenia e con questa goleada i tedeschi si sono ripresi il primo posto nel girone con 12 punti, dunque si sono rimessi in linea con l’obiettivo che è naturalmente la qualificazione per la fase finale dei Mondiali senza dover passare dagli spareggi playoff.

L’Islanda non dovrebbe essere un ostacolo tremendo, perché il ciclo da favola di qualche anno fa è ormai finito e con 4 punti in cinque partite i sogni di gloria per i nordici sono ormai tramontati. Resta però l’obiettivo di fare bella figura contro una storica big del calcio mondiale: Islanda Germania ci riserverà qualche sorpresa inattesa?

PROBABILI FORMAZIONI ISLANDA GERMANIA

Vediamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni di Islanda Germania. I padroni di casa dovrebbero affidarsi a un modulo 4-3-3 offensivo, almeno sulla carta, anche se ci potrebbe essere da soffrire in fase difensiva. La Germania d’altronde dovrebbe rispondere con un aggressivo 3-4-3, vedremo se con qualche novità rispetto al travolgente 6-0 di domenica sera contro l’Armenia. Di base, ipotizziamo che davanti a Neuer possano giocare i tre difensori Sule, Klostermann e Rudiger; a centrocampo i quattro titolari potrebbero essere da destra a sinistra Kimmich, Gundogan, Kroos e Gosens, infine nel tridente d’attacco potrebbero giocare dal primo minuto Havertz, Sanè e Gnabry.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Islanda Germania in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Partono favoriti gli ospiti, tanto che il segno 2 è quotato a 1,23, mentre poi si sale fino a quota 6,00 in caso di segno X e fino a ben 11 volte la posta in palio sul segno 1 in caso di successo da parte dell’Islanda.