DIRETTA ISLANDA ITALIA UNDER 21 (RISULTATO FINALE 1-2): DOPPIETTA DI POBEGA!Islanda Italia Under 21 1-2
: gli azzurrini centrano una vittoria fondamentale a Reykjavik nelle qualificazioni agli Europei 2021 e, considerando che domenica giocheranno contro il Lussemburgo, possono considerarsi quasi al sicuro. Avendo la sfida diretta a favore con l’Irlanda e 4 punti di vantaggio sulla Svezia, Paolo Nicolato se la gode anche per come questo successo è arrivato: abbiamo raccontato in precedenza che l’Italia aveva incassato la rete del pareggio poco prima di metà ripresa, sorpresa per la prima volta a livello difensivo dopo aver sfiorato più volte la seconda rete. Poteva essere una beffa, e invece l’eroe del giorno ha deciso di salire nuovamente in cattedra: Tommaso Pobega, centrocampista del Milan in prestito allo Spezia, aveva segnato anche nell’ultima giornata di Serie A e qui ha risolto la pratica con una doppietta, sostituendosi di fatto agli attaccanti e regalandoci tre punti di vitale importanza. Altra incursione di Sottil, assist per Pobega che ha stoppato e calciato: favorito da una deviazione, ha trovato il modo di battere il portiere avversario. Siamo ad un passo dalla qualificazione agli Europei Under 21: domenica in Lussemburgo conosceremo il responso. (agg. di Claudio Franceschini)
ISLANDA ITALIA UNDER 21 (RISULTATO 1-1): PAREGGIA WILLUMSSON
Islanda Italia Under 21 1-1
: purtroppo gli azzurrini hanno incassato il gol del pareggio quando ci stavamo avvicinando alla metà del secondo tempo, e adesso devono ricostruire tutto: il merito è di Brynjolfur Willumsson che al 63’ ha trovato il modo di battere Cerofolini deviando in area un tiro da fuori, al termine di un’azione non troppo ragionata ma nella quale la nostra difesa ha sbandato. Al 52’ bravo Scamacca a controllare un pallone al limite dell’area di rigore, girarsi e concludere ma senza trovare l’angolo giusto, favorendo così la parata di Gunnarsson. Un minuto più tardi ci ha provato Frattesi, ma il centrocampista cresciuto nella Roma ha colpito male il pallone e la traiettoria si è immediatamente alzata, senza creare grattacapi al portiere avversario. Da segnalare anche due ammonizioni a stretto giro di posta: al 56’ l’arbitro ha mostrato il cartellino giallo al nostro Gabbia, appena dopo a finire sul taccuino dei cattivi è stato l’islandese Baldursson. Gli sforzi degli azzurrini però non sono stati premiati e, alla prima occasione della ripresa, l’Islanda ha colpito: il risultato di parità potrebbe anche andare bene ma chiaramente per chiudere il discorso ed evitare sorprese sarebbe meglio portare a casa la vittoria, dunque ora vedremo quello che succederà nella seconda metà del secondo tempo, sperando che l’Italia Under 21 riesca a ritrovare qualità negli ultimi metri per portare a casa la vittoria. (agg. di Claudio Franceschini)
ISLANDA ITALIA UNDER 21 IN DIRETTA STREAMING VIDEO RAI 2: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Islanda Italia Under 21 viene affidata alla televisione di stato, come per ogni partita degli azzurrini: appuntamento classico su Rai Due, in chiaro per tutti e con la possibilità di seguire il match in alta definizione e anche attraverso il decoder di Sky (per gli abbonati). L’emittente metterà poi a disposizione il servizio di diretta streaming video, senza costi aggiuntivi: basterà collegarsi al sito Rai Play con apparecchi mobili quali PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
ISLANDA ITALIA UNDER 21 (RISULTATO 0-1): ALL’INTERVALLO CON IL GOL DI POBEGA
Islanda Italia Under 21 0-1
: azzurrini in vantaggio all’intervallo della partita che potrebbe decidere le sorti della qualificazione agli Europei Under 21, che con un successo sarebbe quasi cosa fatta. Proprio quando l’Islanda sembrava avere preso le misure all’Italia e si era fatta vedere per la prima volta in attacco con un colpo di testa di Gudjohnsen, sia pure alto sopra la traversa, ecco al 35′ minuto il gol del vantaggio azzurro, globalmente comunque meritato. Sottil mette in mezzo un cross basso, la difesa allontana male e il pallone giunge sui piedi di Pobega, che con una conclusione potente e precisa infila il pallone nel sette. Momento eccellente per il centrocampista dello Spezia, che conferma il feeling con il gol già dimostrato in campionato. L’Italia Under 21 poi sfiora il raddoppio al 38′, quando su cross di Bellanova si inserisce benissimo Sala, che però conclude debolmente e rende facile il compito del portiere avversario. Al 40′ Scamacca manca di pochissimo un cross di Sottil, ma niente da fare per il raddoppio: la partita resta aperta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BUON AVVIO
Islanda Italia Under 21 0-0
: siamo a circa metà del primo tempo di questa partita che potrebbe essere fondamentale per le sorti del girone di qualificazione agli Europei Under 21 dell’anno prossimo ed è l’Italia a fare la partita finora, pur senza trovare la via della rete. Le prime emozioni sono tutte azzurre: l’Italia Under 21 ha sfiorato il gol prima al 9′ minuto, approfittando anche di un pasticcio di Leifsson, ma sbaglia pure Rovella il cui assist per Scamacca è troppo profondo, poi subito dopo anche con Bellanova: stavolta Rovella fa tutto bene e l’esterno azzurro può colpire di testa, ma in realtà commette fallo in attacco. Molti cross, anche per merito di Sala, che però non hanno avuto buon esito: servirà maggiore concretezza, ma la strada è sicuramente quella giusta. Ricordiamo che proprio per Rovella e Bellanova si tratta dell’esordio in Under 21: si sono già messi in luce, ricorderanno con piacere il loro debutto? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ISLANDA ITALIA UNDER 21 (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Siamo arrivati al via di Islanda Italia Under 21. Le convocazioni di Paolo Nicolato sono state curiose: se per la nazionale maggiore Roberto Mancini ha chiamato 41 giocatori, per ovviare al problema del Coronavirus il CT degli azzurrini ha selezionato la bellezza di 58 elementi. Li ha però divisi in due gruppi: 30, che possiamo definire i big, sono a sua disposizione per le partite delle qualificazioni agli Europei mentre gli altri 28, agli ordini di Alberto Bollini, si alleneranno nell’eventuale attesa di essere chiamati in causa per sopperire ad eventuali indisponibilità dell’ultima ora. Tra di loro possiamo notare Eddie Salcedo che gioca in Serie A con il Verona, Lorenzo Colombo già protagonista nei preliminari di Europa League con il Milan, Hans Nicolussi Caviglia e Manolo Portanova che hanno avuto spazio nella prima squadra della Juventus – il secondo ora è in prestito al Parma – Andrea Carboni che Walter Zenga aveva lanciato nel Cagliari e ancora Tommaso Pobega, a segno per lo Spezia nell’ultima giornata del massimo campionato. Adesso però è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà il campo, a Reykjavik è tutto pronto e quindi l’importante diretta di Islanda Italia Under 21 può cominciare! ISLANDA U21 (4-3-3): Gunnarsson P.; Gunnarson T., Leifsson, Þorkelsson, Sampsted; Willumsson W., Hauksson, Baldursson; Jóhannesson, Gudjohnsen, Þorsteinsson. All.: Viðarsson. ITALIA U21 (3-5-2): Carnesecchi; Delprato, Gabbia, Lovato; Bellanova, Pobega, Rovella, Frattesi, Sala; Scamacca, Sottil. All.: Nicolato. (agg. di Claudio Franceschini)
ISLANDA ITALIA UNDER 21: I TESTA A TESTA
Avvicinandoci alla diretta di Islanda Italia Under 21, proviamo a studiare il quadro dei precedenti: sono appena due, il più recente dei quali è stato giocato un anno fa. Il contesto era quello dell’attuale girone delle qualificazioni agli Europei, ed era il match di andata: partita stappata da Riccardo Sottil e chiusa dalla doppietta di Patrick Cutrone nel finale, curiosamente sono gli stessi marcatori della preziosissima vittoria sull’Irlanda di un mese fa. Bisogna invece tornare al settembre 2006 per trovare l’altro episodio, sempre per le qualificazioni agli Europei: la formula prevedeva gironi da tre squadre e gare di sola andata, gli azzurrini se l’erano cavata con un doppio 1-0 prendendosi il pass per la fase finale, dove poi sarebbero stati eliminati da Serbia e Inghilterra al primo turno. Al Laugardalsvollur la nostra nazionale giovanile, che era allenata da Pierluigi Casiraghi, aveva sofferto: a sei minuti dal 90’ c’era stata anche una doppia espulsione per Antonio Nocerino e Birkir Mar Saevarsson a conferma del clima teso, fortunatamente però ci eravamo già portati in vantaggio all’inizio del secondo tempo grazie a Riccardo Montolivo, e quel gol era bastato per portare a casa il successo decisivo per la qualificazione. (agg. di Claudio Franceschini)
ISLANDA ITALIA UNDER 21: L’ARBITRO
Abbiamo già detto che la diretta di Islanda Italia Under 21 è stata affidata al fischietto di Ioannis Papadopoulos: arbitro greco di 38 anni, in questo primo scorcio di 2020-2021 lo abbiamo visto solo in una partita che è stata valida per il primo turno preliminare di Europa League. Nell’occasione l’Aarhus aveva schiantato l’Honka per 5-2; abbiamo poi tre partite della Super League 1, il principale campionato ellenico nel quale domenica ha incrociato l’Olympiacos, vincente per 2-0 sul campo dell’OFI Creta; complessivamente le sue cifre nei quattro match in questione ci raccontano di 5,5 ammonizioni per gara e una sola espulsione, ma anche già 3 calci di rigore assegnati. Se guardiamo alla scorsa stagione, troviamo Papadopoulos impegnato in due gare dei preliminari di Europa League ma anche con le nazionali giovanili. In particolare il 10 settembre 2019 aveva diretto Bielorussia Portogallo Under 21, valida per le qualificazioni agli Europei; a segno erano andati due giocatori protagonisti nel calcio italiano come Rafael Leao (Milan) e Dany Mota (Entella e Juventus U23 prima di passare al Monza), ma in panchina sedevano anche Pedro Neto e Francisco Trincao, l’eclettico esterno offensivo poi acquistato dal Barcellona, dove è già protagonista. (agg. di Claudio Franceschini)
ISLANDA ITALIA UNDER 21: SFIDA DECISIVA PER LE QUALIFICAZIONI AGLI EUROPEI!
Islanda Italia Under 21
sarà diretta dall’arbitro greco Ioannis Papadopoulos, e si gioca alle ore 14:15 italiane (le 13:15 locali) al Vikingsvollur di Reykjavik: la partita è valida per il gruppo 1 delle qualificazioni agli Europei Under 21 2021. Match piuttosto decisivo, come sarà anche l’ultimo che gli azzurrini affronteranno a Pisa con la Svezia: diciamo che il più è stato fatto, il 2-0 all’Irlanda dello scorso ottobre ci ha permesso di agganciare l’Eire al primo posto con una partita in meno, che è proprio questa che si sarebbe dovuta disputare un mese fa ma che era stata rinviata per il focolaio di Coronavirus tra le fila degli azzurrini. A questo punto torniamo a essere padroni del nostro destino, anche se non ci dobbiamo distrarre: battendoci, le scandinave potrebbero tornare in corsa senza dimenticarsi della stessa Irlanda, da qualificati potremmo trovarci addirittura fuori dai playoff e dunque è chiaro che Paolo Nicolato deve mantenere al massimo l’attenzione. Ci approcciamo con fiducia a questa sfida; aspettando la diretta di Islanda Italia Under 21, proviamo a ragionare sul modo in cui le due nazionali saranno disposte sul terreno di gioco leggendone insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI ISLANDA ITALIA UNDER 21
In Islanda Italia Under 21 il CT avversario Arnar Vidarsson dovrebbe puntare su un 4-2-1-3 d’assalto: Kolbeinn Thordarson è il giocatore che si stacca dalla linea mediana andando a supportare il tridente offensivo, nel quale Johannesson e Inglmundarson accompagneranno l’azione di Sveinn Aron Gudjohnsen, visto anche nella nostra Serie B. A centrocampo la linea mediana sarà allora formata da Stefan Teitur Thordarson e Baldursson, alle loro spalle ecco la difesa con Isak Oli Olafsson e Leifsson a protezione del portiere Elias Rafn Olaffson, mentre Sampsted e Finnssonn correranno sugli esterni. Al netto delle possibili indisponibilità dell’ultima ora, Nicolato si presenta con un 4-3-3 nel quale Carnesecchi va in porta e viene protetto da una linea difensiva con Alessandro Bastoni e Varnier in mezzo, sugli esterni invece potrebbero agire Bellanova e Adjapong ma ovviamente i vari Sala, Marchizza e Frabotta sperano nel posto. Avremo poi un centrocampo con Samuele Ricci a fare da regista, insieme a lui possibile vedere Frattesi e Carraro che verranno schierati sulle mezzali – qui a cercare spazio sono Maggiore e Rovella – nel tridente invece sono forti le candidature di Cutrone, Pinamonti e Riccardo Sottil ma è stato convocato anche Scamacca, che attraversa un ottimo periodo ed è uomo di fiducia del CT.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha fissato un pronostico su Islanda Italia Under 21, dunque andiamo a vedere quello che ci dicono le quote: il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa ha un valore corrispondente a 4,50 volte quanto avrete deciso di mettere sul tavolo, per contro il segno 2 per il successo degli azzurrini porta in dote una vincita che ammonta a 1,63 volte la giocata. Puntando sul segno X per il pareggio, con questo bookmaker, il vostro guadagno sarebbe pari a 3,80 volte la cifra investita.