DIRETTA ITALIA AUSTRALIA (RISULTATO 28-27): AZZURRI, STORICA VITTORIA!

Storica vittoria per gli azzurri nel test match allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Finale mozzafiato con l’Italia che si trova a condurre sul 28-22 grazie alla meta di Capuozzo e alle trasformazioni di Tommaso Allan e Padovani, ma dopo l’ultima meta di McDermott è Donaldson ad avere tra i piedi il calcio della vittoria. La trasformazione viene però mancata e per la prima volta nella storia del rugby l’Italia riesce a battere i Wallabies con il 28-27 finale che scatena l’entusiasmo del pubblico fiorentino. (agg. di Fabio Belli)

ITALIA AUSTRALIA STREAMING VIDEOE DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA DI RUGBY

La diretta tv di Italia Australia sarà trasmessa sui canali di Sky Sport, per la precisione su Sky Sport Arena (canale 204 della piattaforma), oppure ci sarà anche la diretta streaming video di Italia Australia tramite il servizio offerto da Sky Go e anche da Now TV, ma naturalmente tutto ciò sarà riservato agli abbonati. Attenzione però anche all’appuntamento in chiaro per tutti su Tv8, naturalmente canale numero 8 del telecomando.

AZZURRI AVANTI A META’ GARA

Azzurri avanti a metà gara nel test match allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Gran rugby giocato dagli azzurri nei primi 40′, Italia avanti 17-8 con le mete di Bruno e Capuozzo che fanno volare l’Italia sul 17-3 anche grazie alle trasformazioni di Tommaso Allan. Prima dell’intervallo l’Australia riesce comunque a trovare la prima meta della sua partita grazie a Tom Wright ma Lolesio sbaglia la trasformazione due volte, con l’arbitro che aveva fatto ripetere il primo tiro. Il 17-8 resta dunque il punteggio di fine primo tempo con l’Italia che ha fornito davvero una grande impressione. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Italia Australia finalmente sta per cominciare, abbiamo già accennato al fatto che i precedenti ci parlano di diciotto vittorie per i Wallabies su altrettante partite giocate. La storia è molto chiara in tal senso e anche i due precedenti disputati proprio allo stadio Artemio Franchi di Firenze parlano di una vittoria per 14-32 dell’Australia il 20 novembre 2010 e un altro successo ospite il 24 novembre 2012, anche se in questo caso di misura (19-22).

Firenze tuttavia ha già scritto una pagina di storia per l’Italia del rugby, cioè la vittoria 20-18 contro il Sudafrica del 19 novembre 2016, il primo successo di sempre per gli Azzurri contro gli Springboks. Sarebbe allora bellissimo se Firenze diventasse anche la sede della prima vittoria di sempre contro l’Australia, sulla scia della ottima prestazione di sabato scorso a Padova contro Samoa. Adesso però deve essere naturalmente il campo ad emettere il suo verdetto inappellabile, perché Italia Australia comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA FERRARI

Mentre si avvicina la diretta di Italia Australia, possiamo leggere le dichiarazioni concesse in settimana dal pilone azzurro Simone Ferrari in un incontro stampa che ha caratterizzato la settimana trascorsa tra la vittoria contro Samoa di sabato scorso a Padova e l’odierno test-match contro l’Australia a Firenze: “Abbiamo offerto una prestazione di alto livello contro Samoa, pur concedendo qualcosina di troppo nel finale. Dal giorno successivo il focus è stato spostato subito sull’Australia. Siamo felici del risultato e della prestazione all’esordio nelle Autumn Nations Series, ma il nostro obiettivo ora è centrare altri risultati importanti”.

A livello individuale, Simone Ferrari è ormai tra gli atleti più esperti per l’Italia, ma su questo punto il pilone ha risposto così: “C’è sempre da imparare. Sono nel giro della Nazionale da qualche anno e non si smette mai di apprendere cose nuove. Il gruppo a disposizione è unito e mostra costanti segnali di crescita”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SECONDO TEST-MATCH PER GLI AZZURRI DEL RUGBY

Italia Australia, in diretta dallo Stadio Artemio Franchi di Firenze con fischio d’inizio alle ore 14.00 di oggi pomeriggio, sabato 12 novembre 2022, sarà per l’Italia del rugby il secondo test-match delle Autumn Nations Series 2022. Come da consolidata tradizione nel mondo del rugby, novembre è il mese dedicato alle trasferte in Europa delle Nazionali dell’emisfero australe. Ne è dimostrazione perfetta appunto la diretta di Italia Australia, che vedrà gli Azzurri affrontare i leggendari Wallabies in una partita che per la storia non ci lascerebbe speranze, anche se l’Australia non è di certo nella sua migliore versione.

Il pronostico resta avverso, ma forse stavolta la diretta di Italia Australia potrebbe offrirci qualche speranza più del solito, a patto naturalmente che l’Italrugby ripeta le sue migliori prestazioni recenti, cioè il memorabile successo in Galles che ha chiuso in maniera fantastica l’annosa striscia di sconfitte consecutive nel 6 Nazioni, ma anche la nettissima vittoria per 49-17 di sabato scorso contro Samoa, una bella iniezione di fiducia verso i due test-match di lusso, cioè naturalmente l’Australia oggi e il Sudafrica sabato prossimo. Il livello di difficoltà si alza, che cosa ci dirà la diretta di Italia Australia?

DIRETTA ITALIA AUSTRALIA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Italia Australia, possiamo evidenziare che il secondo test-match di rugby del mese di novembre segna un passo avanti nel livello di difficoltà, perché i Wallabies naturalmente sono più forti di Samoa, però il settimo posto nel ranking mondiale ci dice che questa non è una grande Australia, almeno in rapporto al suo passato. Sabato scorso i Wallabies hanno perso per 30-29 in Francia e di certo non vorranno raccogliere un altro ko, che sarebbe particolarmente doloroso dal momento che finora l’Australia ha sempre vinto contro l’Italia, diciotto volte su altrettante partite.

Parliamo allora degli Azzurri: la missione resta difficile, però come detto questa volta potrebbe esserci una speranza, soprattutto se l’Italia giocherà come nei primi 60 minuti della partita di sabato scorso contro Samoa, match che non era comunque scontato alla vigilia e che invece ci ha visti dominare in lungo e in largo, toccando anche il +42 sul punteggio di 49-7. Ovviamente contro l’Australia sarà un altro genere di partita, ma sarebbe bello rivedere l’Italia giocare così bene e possibilmente per 80 minuti. Sabato scorso ci era restato il dubbio: benzina finita o rilassamento a vittoria ormai certa? Stavolta di certo sarà impossibile staccare la spina, quindi questa sarà una delle risposte che ci dovrà dare la diretta di Italia Australia…