DIRETTA ITALIA BOSNIA DONNE (RISULTATO FINALE 2-0)Italia Bosnia 2-0

: a Palermo arriva la quarta vittoria in altrettante partite per la nostra nazionale di calcio femminile, che sbriga la pratica balcanica con i gol di Cristiana Girelli e Manuela Giugliano e vola a punteggio pieno nel gruppo B delle qualificazioni agli Europei 2021. Missione compiuta dunque, anche se per la mole di gioco e occasioni avremmo potuto vincere in maniera più larga; dopo il 70’ Milena Bertolini ha dovuto dare una sveglia alle ragazze che rischiavano di sedersi troppo vista l’assoluto controllo della gara. Da segnalare un problema muscolare per Giugliano (sperando non sia nulla di grave) e l’esordio della classe 2000 Giada Greggi, centrocampista della Roma che nel finale ha preso il posto di Martina Rosucci. Con questi due gol di scarto l’Italia sale a +6 nella differenza reti del girone: purtroppo la Danimarca, che sta giocando in Georgia e sta vincendo 2-0, in questo momento si trova a +15 a parità di partite. A novembre, nei due impegni interni contro Georgia (a Benevento) e Malta (Castel di Sangro) dovremo provare a rintuzzare questo dato rispetto alle scandinave, con cui come detto giocheremo soltanto nel 2020 nelle ultime due partite delle qualificazioni. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BOSNIA DONNE (2-0): INTERVALLO

Italia Bosnia 2-0

: non cambia il risultato al Barbera tra le due nazionali, ormai le azzurre controllano i ritmi e non soffrono avvicinando un’altra vittoria. Anzi, la ripresa si è aperta con un’azione fantastica della nostra nazionale, con un triangolo che da Giacinti ha portato il pallone a Girelli e infine a Manuela Giugliano, la cui conclusione di giustezza è terminata però larga non di molto. L’Italia dunque continua a fare la partita, sapendo che – come abbiamo detto prima – la differenza reti nel girone potrebbe essere determinante; al 59’ Haracic ha respinto una conclusione di Galli, appena prima Valentina Giacinti si era scontrata con il portiere avversario ma fortunatamente è rientrata in campo, dopo l’intervento dello staff medico, apparentemente senza problemi ulteriori. Mancano circa 20 minuti per chiudere la partita di Palermo, speriamo che le azzurre riescano a segnare ancora uno o più gol. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Bosnia donne sarà garantita dalla televisione di stato in chiaro per tutti: l’appuntamento per le qualificazioni agli Europei 2021 di calcio femminile è su Rai Due, e ci sarà ovviamente la possibilità di seguire la partita di Palermo anche in diretta streaming video, attraverso il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

ITALIA BOSNIA DONNE (2-0): INTERVALLO

Italia Bosnia 2-0

: al Barbera non c’è stata partita nel primo tempo, le azzurre sono meritatamente in vantaggio sulle slave e anzi, come già detto, il risultato sta anche stretto alle ragazze di Milena Bertolini che hanno dominato in lungo e in largo, creato vari pericoli alla porta di Haracic e segnato due gol con i quali hanno indirizzato fortemente la sfida per le qualificazioni agli Europei 2021. A segno Cristiana Girelli e Manuela Giugliano; l’attaccante della Juventus ha avuto un’altra buona palla ma il suo colpo di testa non aveva la forza necessaria ed è stato respinto con i pugni dal portiere avversario. Le azzurre hanno sfondato soprattutto centralmente, spezzando il pressing portato dal centrocampo bosniaco e riuscendo a presentarsi in maniera costante nell’area avversaria; i ritmi sono calati solo nel finale, quando giustamente le nostre ragazze hanno rifiatato non perdendo comunque il controllo della partita. La Bosnia, parsa nervosa negli ultimi minuti, deve scalare una montagna; l’Italia invece è vicina alla quarta vittoria in quattro partite delle qualificazioni, ma ora vedremo come andranno le cose nel secondo tempo a Palermo. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BOSNIA DONNE (2-0): GOL DI GIUGLIANO!

Italia Bosnia 2-0

: si mette benissimo la partita di Palermo, al 28’ minuto le azzurre capitalizzano la grande pressione sull’avversario mettendo a segno anche il secondo gol. Lo firma Manuela Giugliano, che ci aveva già provato in precedenza ma era stata murata dalla difesa bosniaca; questa volta la centrocampista, passata in estate alla Roma, ha sfruttato al meglio un intervento a vuoto delle sue avversarie per girare di prima intenzione un pallone transitato da quelle parti e ha trafitto Haracic. E’ un risultato che per le occasioni create ci va anche stretto: l’Italia in precedenza aveva reclamato un rigore quando Valentina Giacinti, raccogliendo una respinta proprio sul tiro di Giugliano, era stata messa giù in area. Di questo passo le azzurre potrebbero incrementare la loro differenza reti e rendersi più pericolose nei confronti della Danimarca, in una sfida per adesso solo a distanza per il primato nel gruppo B; la nostra nazionale dovrà stare attenta a non rilassarsi e continuar a giocare in questo modo, potrebbe anche arrivare una goleada… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BOSNIA DONNE (1-0): GOL DI GIRELLI!

Italia Bosnia 1-0

: nemmeno il tempo di cominciare che le azzurre sono già in vantaggio, iniziando nel migliore dei modi la partita di qualificazione agli Europei. Al Renzo Barbera il sigillo porta la firma di Cristiana Girelli: non poteva che essere l’attaccante della Juventus, al quarto gol in questo girone, a sbloccare il risultato. E’ successo al 4’ minuto, quando il numero 10 azzurro ha saltato un’avversaria in area di rigore e ha lasciato partire un sinistro imparabile per Haracic. La risposta della Bosnia non c’è ancora stata, anzi l’Italia continua ad attaccare: il portiere bosniaco è dovuto intervenire un’altra volta (senza troppi patemi) su una conclusione di Martina Rosucci. Le azzurre hanno in mano il pallino della partita, funziona la formazione schierata da Milena Bertolini che di base gioca con un 4-3-3, che poi diventa 4-4-2 classico con Rosucci che si allarga a sinistra e Valentina Cernoia che fa un passo indietro, permettendo a Girelli di stringere la posizione al fianco di Valentina Giacinti. Ora vedremo come procederanno le cose a Palermo… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BOSNIA DONNE (0-0): SI COMINCIA!

Tutto è pronto per Italia Bosnia donne. Pochi minuti al fischio d’inizio della partita allo stadio Renzo Barbera di Palermo che, come abbiamo già accennato, sarà per l’Italia il primo impegno casalingo dopo ben tre trasferte consecutive in Israele, Georgia e Malta. Il calendario del girone B è alquanto bizzarro: dopo tre trasferte, adesso invece ci attendono addirittura quattro partite casalinghe consecutive. Nella prossima finestra di novembre giocheremo venerdì 8 contro la Georgia allo stadio Ciro Vigorito di Benevento e martedì 12 allo stadio Teofilo Patini di Castel di Sangro contro Malta, poi si passerà al 10 aprile 2020, quando giocheremo ancora in casa ma in sede da definire contro Israele. Il 14 aprile saremo poi in trasferta contro la Bosnia, infine mancheranno solamente le due sfide con la Danimarca, lasciate in fondo perché probabilmente decisive: il 9 giugno 2020 in casa nostra e il 22 settembre da loro potrebbe essere una sorta di “spareggio”. Meglio però adesso tornare all’attualità: Italia Bosnia donne comincia! ITALIA (4-3-3): 1 Giuliani; 7 Guagni, 5 Linari, 3 Gama, 13 Bartoli; 4 Galli, 23 Giugliano, 8 Rosucci; 21 Cernoia, 19 Giacinti, 10 Girelli. BOSNIA (4-3-3): 22 Haracic; 3 Dijakovic, 9 Nikolic, 5 M. Hasanbegovic, 17 Krso; 4 Am. Spahic, 7 Ahmic, 6 Aleksic; 10 Spasojevic, 15 Hamzic, 11 Kapetanovic. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PERCORSO DELLE NOSTRE AVVERSARIE

Sempre più vicina la diretta di Italia Bosnia donne, per le slave l’obiettivo naturalmente è quello di rimanere “agganciate” alla coppia di testa formata dalla Danimarca e dalle azzurre nel girone B delle qualificazioni europee, perché per avere speranze è fondamentale arrivare almeno seconde. La Bosnia fino a questo momento ha sei punti, ottenuti con due vittorie e una sconfitta nelle prime tre giornate fin qui disputate. Il debutto è stato travolgente, con una vittoria casalinga per 7-1 contro la Georgia il 30 agosto e ben sei marcatrici differenti, con l’unica doppietta di Nikolic che poi è stata fondamentale anche nella seconda partita, firmando entrambe le reti della vittoria per 2-0 della Bosnia contro Malta il 3 settembre. Venerdì però è arrivata la sconfitta per 2-0 in Danimarca, perdere anche oggi significherebbe allontanarsi in maniera forse definitiva dalla coppia di testa e salutare gran parte delle speranze di qualificazione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CAMMINO DELLE AZZURRE

Presentando la diretta di Italia Bosnia donne abbiamo già delineato il cammino delle azzurre nel girone di qualificazione agli Europei 2021: finora tre vittorie su altrettante partite disputate e di conseguenza nove punti in classifica, però prestazioni non sempre del tutto convincenti contro le tre squadre di coda – abbiamo giocato contro Israele, Georgia e Malta, ancora tutte ferme a zero punti. La conseguenza è che la nostra differenza reti è “solo” +4 mentre la Danimarca ha gli stessi punti ma è a +13, dettaglio da non trascurare dal momento che solamente la prima di ogni girone avrà la certezza di qualificarsi per la fase finale. Abbiamo debuttato il 29 agosto con una combattuta vittoria per 2-3 in Israele, con le reti azzurre firmate da Girelli, Bartoli e Giacinti; ecco poi lo 0-1 in Georgia con gol decisivo ancora di Girelli, infine a Malta vittoria per 0-2 con gol di Bartoli e Girelli su rigore. Va anche detto che finora abbiamo sempre giocato in trasferta, delle sette partite restanti a partire da oggi ne avremo invece ben cinque in casa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Italia Bosnia donne

, in diretta dallo stadio Renzo Barbera di Palermo, si gioca alle ore 17.30 di oggi pomeriggio, martedì 8 ottobre 2019, come quarto impegno delle nostre azzurre nel girone B delle qualificazioni agli Europei di calcio femminile 2021. Sull’onda dell’ottimo Mondiale in cui l’Italia ha raggiunto i quarti, eccoci adesso a un nuovo impegno sulla strada verso il prossimo grande evento, che saranno appunto gli Europei fra due anni. Le azzurre sono a punteggio pieno con tre vittorie su tre, l’ultima ottenuta a Malta pochi giorni fa, tuttavia solo il primo posto garantirà la certezza della qualificazione immediata, di conseguenza il cammino è ancora lungo e le principali avversarie dovrebbero essere la Danimarca (a punteggio pieno come noi) e la Bosnia, che vanta finora due vittorie e una sconfitta. Ecco dunque che oggi pomeriggio Italia Bosnia donne sarà una partita significativa: vincere vorrebbe dire allontanare in modo probabilmente decisivo le slave e rendere il resto del girone una sfida a due con le danesi, altri risultati sarebbero invece una complicazione non da poco.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA BOSNIA DONNE

Per quanto riguarda le probabili formazioni di Italia Bosnia donne, possiamo disegnare di base per le azzurre del c.t. Milena Bertolini il modulo 4-4-2 con Bergamaschi, Gama, Fusetti e Bartoli nella difesa a quattro davanti al portiere Giuliani; a centrocampo Cernoia, Giugliano, Galli e Marinelli, in attacco invece Tarenzi e Giacinti, ricalcando le scelte fatte per la scorsa partita contro Malta. Naturalmente però sono anche possibili dei ritocchi, in particolare Girelli, Rosucci e Guagni sono validissime alternative e puntano ad un posto da titolare per la partita odierna dopo essere partite dalla panchina settimana scorsa a Ta’ Qali. Per la Bosnia invece il modulo di riferimento dovrebbe essere il 4-2-3-1 imperniato su Nikolic, centravanti e capitano della Nazionale slava.