DIRETTA ITALIA BOSNIA (RISULTATO FINALE 1-1): LA STRISCIA VINCENTE SI INTERROMPE

Si interrompe la striscia vincente dell’Italia, che dopo 11 vittorie consecutive tra amichevoli e qualificazioni a Euro 2020 viene fermata sul pari 1-1 dalla Bosnia all’esordio nella UEFA Nations League. Nel finale di match Mancini si gioca anche la carta Kean, ma un’Italia sbilanciata in avanti non ha trovato il guizzo per ribaltare il match, come era accaduto nella sfida delle qualificazioni europee a Torino. Ammonito anche Bonucci nel finale, ma i minuti conclusivi della sfida non hanno di fatto regalato vere occasioni da gol da una parte e dall’altra. Prossimo appuntamento in Nations League per l’Italia, lunedì prossimo ad Amsterdam contro l’Olanda. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Bosnia sarà trasmessa in chiaro per tutti dalla tv di Stato, con Rai 1 che garantirà la diretta dallo stadio Franchi di Firenze. Ovviamente disponibile anche il servizio di diretta streaming video, attivando l’applicazione o collegandosi al sito Rai Play su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO DI ITALIA BOSNIA (da raiplay.it)



PAREGGIA SENSI!

Viene ammonito Belotti per un fallo su Hadziahmetovic, l’Italia prova a aumentare la pressione offensiva e al 20′ viene premiata: Insigne crossa teso rasoterra in area dove si inserisce Sensi, piattone del centrocampista dell’Inter che, complice una deviazione di Sunjic, mette fuori causa il portiere Sehic regalando il pari all’Italia. Al 26′ ancora Azzurri pericolosi con Florenzi che impegna Sehic da posizione defilata sulla destra, poi arriva il momento dei cambi per Roberto Mancini: prima Zaniolo prende il posto di Chiesa, subito dopo Immobile rileva Belotti. Alla mezz’ora Zaniolo si inserisce su un tiro sbilenco di Insigne e di testa non manca di molto il bersaglio, quindi al 32′ primo cambio per la Bosnia, entra Besic ed esce Hodzic. Un giallo per parte, per Cimirot e Zaniolo, a 10′ dal novantesimo è 1-1 tra Italia e Bosnia allo stadio Artemio Franchi di Firenze. (agg. di Fabio Belli)

LA ZAMPATA DI DZEKO!

La ripresa inizia senza cambi, nei primi 5′ Sanicanin e Sunjic devono chiudere sulle incursioni di Insigne e Biraghi, cross che non creano grattacapi alla Bosnia. Poi un palo per parte, lo colpiscono i bosniaci all’8′ con Hodzic che riesce anche a portare fuori Donnarumma per poi concludere sul legno da posizione defilata. Lo colpisce l’Italia al 10′ con Insigne, con Chiesa che chiama sul secondo palo l’attaccante del Napoli, che colpisce il legno di testa da posizione ravvicinata. Al 12′ Bosnia in vantaggio: calcio d’angolo e sponda di Sunjic per Dzeko che in girata, a pochi passi da Donnarumma, piazza la zampata che vale il vantaggio. L’Italia prova a reagire ma produce solo una conclusione smorzata di Barella al 18′, allo stadio Artemio Franchi nel match d’esordio della UEFA Nations League Bosnia in vantaggio di misura sull’Italia al 20′ del secondo tempo. (agg. di Fabio Belli)

AZZURRI MACCHINOSI

Termina a reti bianche allo stadio Artemio Franchi di Firenze il primo tempo della sfida di UEFA Nations League tra Italia e Bosnia. La prima frazione di gioco si chiude con uno spunto di Belotti che tira però malamente a lato al 34′ e un’incursione bosniaca risolta da un grande intervento difensivo di Acerbi. Quasi allo scadere scappa via bene Chiesa sulla destra ma viene fermato perché partito in posizione di fuorigioco. Un primo tempo abbastanza deludente per gli Azzurri con la formazione di Mancini che sembra in comprensibile ritardo di condizione, con alcuni giocatori che di fatto hanno iniziato ad allenarsi dopo le vacanze in ritiro con la Nazionale. (agg. di Fabio Belli)

VISCA, POTENZA SENZA PRECISIONE

Al 18′ ci prova Insigne su punizione ma il pallone sorvola abbondantemente la traversa. Al 22′ buona chiusura di Sunjic su una verticalizzazione di Sensi per Insigne, sicuramente il più attivo sul fronte offensivo azzurro, mentre Belotti sembra un po’ spaesato. Su un cross teso di Sensi al 24′ il portiere bosniaco Sehic fa buona guardia in uscita, poi al 27′ si rivedono gli ospiti in avanti con Hodzic che innesca Visca, gran botta mancina che non inquadra però lo specchio della porta. Qualche problema fisico per Florenzi, ma l’esterno può continuare il match di Nations League con Italia e Bosnia che restano sullo 0-0 alla mezz’ora. (agg. di Fabio Belli)

CHIESA SULL’ESTERNO DELLA RETE

La Bosnia prova subito a pungere con un affondo di Hodzic che non trova però il giusto tempo dell’inserimento da parte di Dzeko. I ritmi a inizio gara sono abbastanza alti, al 7′ Lorenzo Pellegrini innesca Insigne la cui conclusione però finisce alta sopra la traversa. Al 9′ Sunjic chiude in angolo su un lancio dalle retrovie di Bonucci, poi al 12′ si chiude una bella combinazione tra Insigne e Federico Chiesa, con la conclusione del calciatore dell’esterno della Fiorentina che si spegne sull’esterno della rete. Al 13′ chiude ancora bene in angolo Bonucci su uno scambio tra Kolasinac e Hodzic, al quarto d’ora ancora 0-0 tra Italia e Bosnia allo stadio Artemio Franchi di Firenze. (agg. di Fabio Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Si accende finalmente la diretta di Italia Bosnia, sfida per il primo turno della Nations League 2020-21 e già tra pochi minuti faranno il loro ingresso in campo anche le formazioni ufficiali della partita. L’attesa dunque sta per finire: dopo oltre dieci mesi di digiuno, ecco che i nostri azzurri (che già hanno dovuto rinviare il loro appuntamento con gli Europei, slittati alla prossima estate per la pandemia da coronavirus) tornano a giocare e davvero non vediamo l’ora di ammirare le loro imprese. Dopo tutto, prima dello stop ci avevano abituato davvero bene: qualificazione agli Europei centrata senza problemi e una striscia di sonanti successi che durava dal novembre 2018 e da 11 partite. Non vanta invece lo stesso stato di forma la Bosnia che nel frattempo ha pure cambiato commissario tecnico: ma chissà che, dopo un così lungo stop, sia aria diversa quella che si respira nello spogliatoio di Bajevic. Non ci resta che dare la parola al campo per scoprirlo: si gioca! ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Acerbi, Biraghi; Lo. Pellegrini, Sensi, Barella; Chiesa, Belotti, Insigne. BOSNIA (4-3-3): Sehic; Cipetic, Sunjic, Sanicanin, Kolasinac; Cimirot, Hadziahmetovic, Gojak; Visca, Dzeko, Hodzic. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

Questa sera la sfida per la Nations League Italia Bosnia sarà diretta dall’arbitro greco Tasos Sidiropoulos, il quale al Franchi verrà accompagnato dagli assistenti Kostaras e Dimitriadis, con Ioannis Papadopoulos quarto uomo. Volendo ora conoscere meglio il primo direttore di gara, apprendiamo subito che è profilo internazionale di grande spessore: Sidiropoulos solo in questa stagione calcistica ha diretto ben 23 incontri, di cui sei in occasioni di competizioni UEFA e si contano anche sei presente nel campionato saudita: nel complesso il tabellino ci riporta di 135 cartellini gialli assegnati e sette rossi, con otto calci di rigore concessi. Ampliando la nostra analisi possiamo ricordare che in carriera Sidiropoulos non ha mai incontrato la formazione maggiore azzurra, avendo diretto le squadre U21 e U17, oltre che diverso club della Serie A, dal Napoli, alla Juventus, fino a Roma e Fiorentina. Nessun testa a testa pure tra l’arbitro greco e la nazionale Bosniaca, anche se il fischietto ha diretto in passato il club FK Zeljeznicar Sarajevo. (agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

In attesa di dare la parola al campo per la diretta di Italia Bosnia, certo dobbiamo dare uno sguardo anche allo storico che unisce le due nazionali, al loro primo incontro per l’edizione 2020-21 della Nations League. Esaminando dunque lo scarno tabellino, ci accorgiamo di potervi leggere appena tre precedenti ufficiali, occorsi dal 1996 in avanti: si contano un testa a testa registrato circa 24 anni fa dove furono i bosniaci a vincere per 2-1 e due precedenti segnati in occasione delle qualificazioni agli Europei 2020 (spostati al 2021 per l’emergenza coronavirus). Non è dunque passato molto tempo da che gli azzurri hanno sfidato i bosniaci, considerato che gli ultimi due incontri sono stati registrati nel gennaio e nel novembre 2019: in entrambe le occasioni fu la squadra di Mancini ad avere la meglio. Ricordiamo bene che all’andata, nel girone J, l’Italia vinse con un buon 2-1, che vide le firme di Insigne e Verratti (Dzeko rispose nelle marcature): al ritorno il successo fu ancor più rotondo con il 3-0 segnato da Acerbi, Insigne e Belotti. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Italia Bosnia, in diretta dallo Stadio Artemio Franchi di Firenze, sarà la prima sfida della nuova edizione della UEFA Nations League che la Nazionale disputerà alle ore 20:45 di venerdì 4 settembre. Momento emozionante perché l’Italia tornerà a giocare una partita ufficiale per la prima volta dopo il lockdown, che ha costretto a veder rinviato l’Europeo 2020 che avrebbe dovuto giocare una buona parte delle sue gare anche in Italia, con gli Azzurri impegnati a Roma nel girone eliminatorio. Tutto rimandato al 2021, coronavirus permettendo, intanto però si ricomincia a porte chiuse per la nuova competizione, vinta l’anno scorso dal Portogallo che è l’ultima squadra ad aver ottenuto un risultato utile contro l’Italia, 0-0 proprio nella scorsa Nations League.

Poi per la Nazionale di Roberto Mancini sono arrivate solo vittorie, partendo da un’amichevole contro gli Stati Uniti e poi con 10 successi su 10 incontri di qualificazione a Euro 2020. L’ultimo, lo scorso 18 novembre, con un clamoroso 9-1 all’Armenia. Poi non si è potuto più scendere in campo, ora l’attività delle Nazionali è finalmente pronta a riprendere con la Bosnia, già battuta due volte nel cammino verso Euro 2020 all’Italia, che rappresenta comunque un bel banco di prova.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA BOSNIA

Queste le probabili formazioni della sfida di UEFA Nations League tra Italia e Bosnia che andrà in scena presso lo stadio Artemio Franchi di Firenze, venerdì 4 settembre 2020 alle ore 20.45. L’Italia sarà schierata da Roberto Mancini con un 4-3-3 messo in campo con Donnarumma tra i pali, una linea difensiva a quattro composta da destra a sinistra da Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini e Biraghi. A centrocampo terzetto titolare con Barella, Jorginho e Tonali, mentre il tridente offensivo azzurro sarà composto da Zaniolo, Immobile e Lorenzo Insigne.

Risponderà la Bosnia allenata dal CT Dusan Bajevic con un 4-3-3 con Begovic in porta, Krvzic esterno destro di difesa e Kolasinac impiegato sulla fascia opposta, mentre i due centrali della retroguardia saranno Kovacevic e Bicakcic. A centrocampo,Besic, Hajradinovic e Cimirot saranno schierati dal primo minuto, mentre il tridente offensivo sarà composto da Visca, Hajrovic e Edin Dzeko, bomber della Roma corteggiato dalla Juventus in queste ultime settimane di calciomercato.