DIRETTA ITALIA CAMERUN (RISULTATO FINALE 3-0): TRIS FACILE PER GLI AZZURRI!

L’Italia passeggia col Camerun e si aggiudica l’incontro sul risultato di 3-0 (25-18, 25-18, 25-15). Non è stata una prova brillantissima quella degli azzurri, ma si sono comunque viste buone cose contro un avversario che con le sue caratteristiche ha provato a contenere i danni e rallentare l’Italia. Azzurri che hanno commesso qualche disattenzione e imprecisione di troppo a servizio. In meno di un’ora e mezza Giannelli, Lanza e Juantorena hanno archiviato la pratica. Scesi in campo con la formazione che si ipotizzava alla vigilia, l’Italia ha subito fatto capire di voler imporsi e pur senza sfoderare chissà quali giocati ha mostrato concretezza, superando un modesto Camerum. Dunque vince e convince l’Italia nella sfida giocata questa sera contro la Nazionale africana. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



1°SET AZZURRO

Tutto facile per l’Italia nel primo set di Volley contro il Camerun. Venticinque a diciotto il punteggio parziale, con gli azzurri che spiccano il volo su un errore a servizio da parte della Nazionale africana sul risultato di ventidue a diciassette. I nostri azzurri accelerano con una mano fuori da seconda linea di Bitouna. Anche Lanza è impreciso, ma un fallo di posizione da parte del Camerun concede il primo set all’Italia. In attesa dell’inizio del secondo set, ricordiamo gli schieramenti iniziali delle due squadre. Per l’Italia abbiamo Giannelli in regia, l’opposto Zaytsev, i centrali Piano e Russo, le bande Juantorena e Lanza e il libero Colaci. Nel Camerun invece Awal Mbuntgam in regia, l’opposto Wounembaina, Boyomo e Mbativou centrali, le bande Engohe e Bitouna, Kamto libero. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI GIOCA

Tutto è pronto per Italia Camerun, la partita che per gli azzurri segna il debutto nel torneo di qualificazione alle Olimpiadi Tokyo 2020. L’Italia ha partecipato per la prima volta al torneo olimpico in occasione di Montreal 1976 e da quel momento in poi non ha più mancato l’appuntamento a cinque cerchi. Dunque abbiamo una striscia aperta di undici partecipazioni consecutive, delle quali ben sei concluse con la medaglia al collo. Sappiamo bene che l’oro olimpico è il grande tabù della nostra Nazionale di pallavolo maschile, ma non si possono di certo dimenticare tre medaglie d’argento (1996, 2004 e 2016) e altrettante di bronzo (1984, 2000 e 2012). Adesso però bisogna pensare a una qualificazione che non sarà semplice ottenere, perché serve vincere questo torneo oppure quello successivo di gennaio, che metterà a sua volta a disposizione un solo posto. Parola dunque al campo: Italia Camerun comincia, si deve partire con il piede giusto! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE ITALIA CAMERUN

Ricordiamo a tutti gli appassionati di volley che la diretta tv di Italia Camerun di questa sera alle ore 21.15, come pure gli altri match degli azzurri per il torneo di qualificazione olimpica a Tokyo 2020, sarà visibile sulla tv di stato. Appuntamento con la squadra del c.t. Blengini su Rai Due, ma ricordiamo anche la diretta streaming video degli incontri, che sarà assicurata naturalmente tramite il servizio RaiPlay. CLICCA PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI DUE

FOCUS SUGLI AFRICANI

Sempre più vicina la diretta di Italia Camerun, possiamo spendere qualche parola sulla tradizione nella pallavolo maschile dei nostri avversari di questa sera a Bari. Il Camerun è una delle migliori squadre a livello africano e ai Campionati Continentali vanta due vittorie (1989 e 2001) più tanti altri piazzamenti di rilievo, per ultimo il terzo posto del 2017. Naturalmente a livello intercontinentale il discorso si fa ben diverso: il Camerun non ha mai partecipato alle Olimpiadi e ai Mondiali vanta quattro partecipazioni (le ultime tre consecutive dal 2010 in poi), ma senza essere mai andati oltre il tredicesimo posto. A Bari il Camerun obiettivamente non dovrebbe avere alcuna speranza, si giocherà tutto nel torneo di qualificazione africana in programma a gennaio che metterà in palio per la vincente un posto a Tokyo 2020, presumibilmente l’unico per il Continente Nero nella pallavolo maschile a queste Olimpiadi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA SIMONE GIANNELLI

Verso la diretta di Italia Camerun, diamo spazio alle dichiarazioni di uno degli elementi di spicco della nostra Nazionale, cioè Simone Giannelli. Il palleggiatore di Trento ha parlato nei giorni scorsi al sito della Fipav presentando il fondamentale appuntamento di Bari con queste parole: “Sia io che i miei compagni abbiamo tanta voglia di giocare, ci aspettano tre partite molto importanti e non potrebbe essere altrimenti quando scendi in campo per ottenere la qualificazione alle Olimpiadi. Ci presentiamo a questo torneo dopo un lungo periodo d’allenamento, durante il quale abbiamo affrontato anche delle amichevoli. Tutto questo c’è servito per capire le cose sui cui lavorare e quindi migliorare, cosa che vogliamo fare anche in questi tre giorni che ci separano dall’esordio. Sappiamo che non sarà facile strappare il pass per Tokyo, ma allo stesso tempo siamo consapevoli della nostra forza e faremo del nostro meglio per centrare l’obiettivo”. I Giochi d’altronde sono il traguardo più alto per uno sportivo, come spiega molto bene Giannelli: “Nel 2016 ho avuto la fortuna di vivere un’esperienza bellissima alle Olimpiadi di Rio de Janeiro: è una manifestazione che regala emozioni fortissime, penso che sia la cosa più bella che possa capitare a uno sportivo. Mi piacerebbe riviverne un’altra e magari farla vivere anche a chi non c’è mai stato”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Italia Camerun, in diretta dal Pala Florio di Bari, è la partita di volley maschile in programma oggi, venerdì 9 agosto: fischio d’inizio fissato per le ore 21.15 per questo primo incontro del Torneo di qualificazione alle Olimpiadi Tokyo 2020 che l’Italia ospita a Bari, come era stato settimana scorsa per le donne a Catania. Dopo le emozioni della Nations League, nella quale il commissario tecnico Gianlorenzo Blengini ha dato ampio spazio anche ai giovani, la Nazionale torna in campo per un obiettivo stavolta fondamentale. Italia Camerun apre un quadrangolare che proporrà la stessa identica formula del torneo femminile: passerà solamente la prima, in teoria dovrebbe essere un duello tra Italia e Serbia (che affronteremo domenica), ma prima naturalmente vanno sconfitte Camerun e Australia per evitare di mettere tutta in salita la situazione già prima di domenica.

DIRETTA ITALIA CAMERUN: IL CONTESTO

La diretta Italia Camerun dunque ci proporrà una partita da vincere a tutti i costi per gli azzurri, possibilmente anche con il minimo sforzo, seguendo l’esempio delle azzurre che a Catania avevano cominciato il cammino proprio con una vittoria per 3-0 contro un’altra compagine africana, cioè il Kenya. Il Camerun nel volley maschile è una delle migliori squadre del Continente Nero, ma la differenza di valori è netta e l’Italia questa sera dovrà farla emergere in modo chiaro, anche perché qualificarsi alle Olimpiadi è davvero difficile. C’è un posto a disposizione da questo torneo di Bari ed eventualmente ce ne sarà un altro a gennaio nel torneo di qualificazione europea che comprenderà tutte le formazioni del Vecchio Continente che non otterranno il pass in questo weekend. Il livello complessivo presumibilmente sarà ancora più alto ed inoltre si sarà nel pieno della stagione dei club: dunque sarebbe meglio evitare questa insidia e festeggiare già a Bari…