DIRETTA ITALIA CANADA (RISULTATO FINALE 0-2): BJK CUP 2023 ALLE FOGLIE D’ACERO

Italia Canada 0-2: purtroppo la BJK Cup 2023 la vince il Canada, primo successo nella storia per le foglie d’acero che non erano mai arrivate in finale e invece oggi a Siviglia hanno ottenuto i due punti decisivi con i singolari, battendo un’Italia che sperava di ottenere un trionfo che mancava da 10 anni. Invece la vittoria a sorpresa di Marina Stakusic su Martina Trevisan ha dato inerzia e ovviamente un gran bel vantaggio al Canada, che poi nel secondo singolare era già favorita.

Leylah Fernandez in questi giorni di Siviglia ha giocato in un modo molto simile a quello che le aveva permesso di arrivare in finale agli Us Open due anni fa, e ha demolito la nostra Jasmine Paolini con il risultato di 6-2 6-3. La lucchese stavolta non ha fatto il miracolo: per quello che ha fatto vedere in questa settimana il Canada vince meritatamente la BJK Cup 2023, peccato per l’Italia ma questa finale conquistata senza troppi favori del pronostico deve essere un bel punto di partenza per costruire una squadra vincente nei prossimi anni. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA CANADA (RISULTATO 0-1): MARTINA TREVISAN PERDE

Italia Canada 0-1: sconfitta brutta quella che Martina Trevisan subisce nel primo match della finale di BJK Cup 2023, anche perché questa era una partita che sulla carta avrebbe dovuto sorridere alle azzurre. Invece Marina Stakusic ha sorpreso la fiorentina, battendola con il risultato di 7-5 6-3: nel primo set la Trevisan è andata sotto di un break, ha rimontato ma quando si è trattato di chiudere i conti e sorpassare definitivamente ha perso smalto e consentito alla Stakusic di rientrare e vincere il primo parziale addirittura con tre giochi consecutivi, chiaramente un punto importante anche sul piano della fiducia e dell’inerzia.

Nel secondo set infatti la giocatrice canadese ne ha approfittato, prendendosi ancora un break di vantaggio; la Trevisan ha provato a rimontare ma questa volta c’è stato ben poco da fare, anzi l’azzurra ha anche annullato qualche match point sul proprio turno di battuta ma è caduta subito dopo. Dunque il Canada è in vantaggio nella finale di BJK Cup 2023: il match point sulla racchetta ce l’ha adesso Leylah Fernandez, che gioca contro la nostra Jasmine Paolini già capace nei giorni scorsi di prendersi vittorie importanti. Vedremo se la lucchese porterà l’Italia al doppio decisivo… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA CANADA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA FINALE DI BJK CUP 2023

Ricordiamo che la diretta tv di Italia Canada sarà trasmessa su SuperTennis: sarà dunque un appuntamento in chiaro per tutti quello con la finale di BJK Cup 2023, che infatti andrà in onda al numero 64 del vostro telecomando. Ricordando che l’emittente è presente anche sul decoder satellitare – numero 212 – possiamo poi dire che il servizio di diretta streaming video sarà garantito senza costi aggiuntivi e potrà essere attivato visitando il sito ufficiale di SuperTennis, oppure installando l’applicazione SuperTenniX su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.

ITALIA CANADA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

È finalmente tutto pronto per Italia Canada, la finale di BJK Cup 2023. Va ricordato che l’ultimo incrocio tra queste due nazionali è assolutamente recente: risale infatti allo scorso anno nel girone delle finali, e purtroppo le foglie d’acero guidate da Leylah Fernandez ci avevano battuto in maniera netta. Era finita 3-0: per la terza volta in quattro match tra Italia e Canada le azzurre avevano perso, e si presentano alla grande sfida di Siviglia con un bilancio negativo nel testa a testa. Tuttavia, se parliamo di albo d’oro dominiamo rispetto alle rivali: nel terzo millennio l’Italia ha trovato un grande ciclo con le giocatrici già nominate.

Va infatti ricordato come Flavia Pennetta abbia vinto gli Us Open (e Indian Wells) e Sara Errani raggiunto la quarta posizione nel ranking Wta giocando anche finali Slam, così come Roberta Vinci con la quale la bolognese ha formato una coppia di doppio che per larghi tratti è stata quasi imbattibile, e poi si è spezzata proprio a seguito di una deludente sconfitta in Fed Cup contro la Francia di Caroline Garcia e Kristina Mladenovic. Per il Canada questa è la prima finale di sempre: non resta che scoprire come andranno le cose, mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano le protagoniste all’Estadio La Cartuja di Siviglia perché la diretta di Italia Canada, finale di BJK Cup 2023, finalmente prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA CANADA: LA FINALE DI BJK CUP 2023!

Italia Canada è la finale di BJK Cup 2023, in diretta dall’Estadio La Cartuja di Siviglia: si comincia alle ore 15:00 di domenica 12 novembre, appuntamento con la storia per la nazionale azzurra di tennis femminile che torna a disputare il match per il titolo dopo 10 anni, quando la competizione si chiamava ancora Fed Cup e in campo avevamo Flavia Pennetta, Sara Errani e Roberta Vinci nel loro momento migliore. Oggi la storia è diversa, ma le aspettative sono ampie: dopo aver superato il girone con Francia e Germania, e la semifinale contro la Slovenia, l’Italia arriva a giocarsela in modo forse inaspettato, ma certamente meritato e avendo potuto conoscere la grande crescita delle nostre giocatrici.

Il Canada si è preso la prima finale della storia con grande sorpresa di tutti: nel girone ha fatto fuori Spagna e Polonia, poi il capolavoro in semifinale abbattendo nientemeno che la Repubblica Ceca. Sarà dunque molto interessante stabilire come andranno le cose nella diretta di Italia Canada, mentre aspettiamo che la finale di BJK Cup 2023 prenda il via possiamo fare qualche rapida analisi circa i temi principali che potrebbero emergere dalla domenica all’Estadio La Cartuja, ovviamente nella speranza che il trofeo prenda la direzione di casa nostra.

DIRETTA ITALIA CANADA: SITUAZIONE E CONTESTO

Si gioca dunque tra poco la diretta di Italia Canada, la finale di BJK Cup 2023. Le azzurre hanno come detto confermato la crescita delle nostre giocatrici: oggi il ranking Wta dice che Jasmine Paolini è la nostra miglior singolarista davanti a Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan, ma forse quest’ultima – già semifinalista al Roland Garros – è ancora quella che dà le maggiori garanzie in partite come questa. Da vedere allora cosa Tathiana Garbin, il nostro capitano, sceglierà di fare in una finale in cui andranno curati anche i dettagli.

Il Canada può schierare Leylah Fernandez, che nel 2021 aveva raggiunto a sorpresa la finale degli Us Open (contro Emma Raducanu), che poi non si è troppo confermata ma negli ultimi mesi sembra invece essere tornata competitiva. L’alta singolarista sarebbe Rebecca Marino, esperta ma attualmente fuori dalle prime 150 nel ranking Wta: sicuramente l’Italia ha una squadra più completa per la finale di BJK Cup 2023, ma in una competizione come questa non si possono davvero tracciare pronostici e allora tra poco scopriremo quello che succederà in campo…