DIRETTA ITALIA CANADA (RISULTATO 7-7): BRIVIDI NEL FINALE

Calata nel finale, l’Italia ha pareggiato la sfida con il Canada nel Mondiale di pallanuoto 2022. Il Setterosa ha badato molto di più alla difesa, soprattutto quando è venuta meno la lucidità in attacco. Il Canada ha spinto forte, ma è finito appunto contro il muro azzurro. Il quarto tempo si è aperto con Sohi che ha mandato fuori dai pali il suo tiro, poi Banchelli ha parato la conclusione di Bakoc. Quindi, il pareggio con un bel tiro di La Roche. L’Italia ha quindi faticato ad arrivare al tiro, poi ha sprecato la sua superiorità numerica. Ci ha provato Queirolo, il cui tiro però è stato parato da Gaudreault.



Poi il tentativo di Bianconi, che però non ha creato problemi al Canada dalla distanza. Quindi, l’errore di Emmolo e la traversa del Canada nel finale. Proprio alla luce di quest’ultima azione, l’Italia tira pure un sospiro di sollievo, perché il finale da brividi poteva riservarle brutte sorprese. Con questo pareggio tra Italia e Canada sarà differenza reti probabilmente a decidere il destino di chi andrà avanti nella competizione. (agg. di Silvana Palazzo)



DIRETTA ITALIA CANADA (RISULTATO 6-5): SETTEROSA SPRECA MA RESISTE

Il secondo quarto della diretta di Italia Canada è terminato 6 a 5. Si era aperto col passaggio per Viacava, ma troppo lungo. Poi Banchelli ha respinto il tiro di Christmas. Le nord americane hanno accorciato le distanze con Wright, la cui rete è arrivata dalla distanza ravvicinata. Poi il pareggio con Bakoc, che ha fatto gol dalla distanza arrivando al 4-4. Il palo di Avegno e il miracolo di Banchelli su Wright hanno fatto temere un’inversione di tendenza, ma poi è arrivato il tiro dalla distanza perfetto di Giustini che ha riportato avanti il Setterosa. Banchelli ha fatto il suo, parando un altro tentativo canadese e un pallonetto, ma anche un rigore a Christmas. Poi però la rete del pareggio di McKelvey, a cui ha risposto Bianconi con una rete spettacolare, quella appunto del 6 a 5.



Il terzo tempo è cominciato con Banchelli ancora impegnata. L’Italia ha poi sprecato la superiorità con degli errori. Ha ringraziato il Canada, riuscendo a pareggiare. Ma subito è arrivata la replica di Giustini, che da posizione defilata ha trovata il gol. Banchelli ha salvato la porta azzurra, invece Bianconi ha sprecato. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA ITALIA CANADA (RISULTATO 4-2): SETTEROSA AVANTI

Un primo quarto molto combattuto quello tra Italia e Canada. Il Setterosa, al debutto ai Mondiali di pallanuoto 2022 a Budapest, ha cominciato subito bene con il gol di Marletta, la cui conclusione dal perimetro è stata perfetta. Ma non si è fatto attendere il pareggio del Canada, che ha approfittato della superiorità numerica per rimettersi in gioco. L’allarme però è scattato con la traversa di Christmas e una pressione sempre più crescente del Canada, che si è scontrato con la strepitosa Banchelli, autrice di una doppia deviazione.

Poi però Mckee ha trovato la rete, anche in questo caso sfruttando la superiorità numerica. L’Italia però ha saputo soffrire e resistere, per poi riemergere. Così è arrivato il pareggio di Tabani, quindi la rete di Viacava da posizione defilata. La risposta di La Roche, finita fuori di pallonetto. L’allungo con Queirolo, per il 4 a 2 che vale l’allungo del Setterosa. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA ITALIA CANADA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA

Italia Canada

comincia, negli ultimi minuti prima del via alla partita che segnerà il debutto del Setterosa nei Mondiali di pallanuoto 2022 a Budapest possiamo spendere qualche parola in più anche sulle nostre avversarie. La tradizione del Canada nella pallanuoto femminile è discreta ma non esaltante: tre partecipazioni alle Olimpiadi nel 2000, 2004 e 2020, sempre terminate ai quarti di finale; ai Mondiali ci sono stati gli acuti delle due medaglie d’argento nel 1991 e nel 2009 più altrettanti bronzi nel 2001 e 2005, però il Canada non ha mai vinto l’oro e non sale sul podio da 13 anni.

L’Italia fa meglio in entrambe le manifestazioni: il Setterosa può mettere naturalmente sul piatto l’oro 2004 e l’argento 2016 per quanto riguarda le Olimpiadi, mentre ai Mondiali vantiamo due ori, un argento e due bronzi, con il terzo posto del 2015 come ultimo podio, anche se invece l’ultimo trionfo risale al 2001. Fin qui la storia, ma adesso naturalmente bisogna cedere il passo alla stretta attualità: Italia Canada finalmente inizia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA CANADA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE I MONDIALI PALLANUOTO 2022

La diretta tv di Italia Canada dei Mondiali di pallanuoto 2022 a Budapest sarà garantita in chiaro su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) e di conseguenza ci sarà la possibilità di seguire il Setterosa anche in diretta streaming video sul sito oppure la app di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DI ITALIA CANADA

LE CONVOCATE

Manca sempre meno alla diretta di Italia Canada, scopriamo allora quali sono state le giocatrici convocate dal c.t. Carlo Silipo per comporre il Setterosa in questi Mondiali di pallanuoto 2022 a Budapest. Il portiere titolare dovrebbe essere Laura Teani (Plebiscito PD), con la giovane Caterina Banchelli (RN Florentia) come riserva.

Il mix tra nomi già ampiamente conosciuti e ragazze in rampa di lancio prosegue anche con le altre giocatrici, quelle di movimento: ecco dunque che l’Italia sarà formata da Elisa Queirolo (Fiamme Oro/Plebiscito PD), Roberta Bianconi (Fiamme Oro/CSS Verona), Chiara Tabani, Silvia Avegno, Giduitta Galardi, Sofia Giustini e Domitilla Picozzi (SIS Roma), Valeria Palmieri, Claudia Marletta e Giulia Viacava (L’Ekipe Orizzonte) e Giulia Emmolo (Fiamme Oro/L’Ekipe Orizzonte). Nel mirino c’è già Parigi 2024 per tornare alle Olimpiadi dopo la delusione dell’assenza a Pechino, ma naturalmente non si può mai snobbare un Mondiale… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA SILIPO

Mentre si avvicina la diretta di Italia Canada, possiamo cedere la parola a Carlo Silipo, perché il commissario tecnico del Setterosa aveva parlato così alla vigilia del debutto nei Mondiali di pallanuoto 2022 a Budapest: “Obiettivi? “Non possiamo e vogliamo fare pronostici ma torneremo in Italia soddisfatti se riusciremo ad esprimere questa qualità di gioco che stiamo provando e riprovando in allenamento e che ci è riuscita durante le amichevoli e in parte durante il torneo a Tenerife. Dobbiamo avere più continuità”.

La Nazionale di pallanuoto femminile si è affidata come allenatore a una leggenda del Settebello maschile, perché Silipo da giocatore vinse (solo per citare i suoi successi principali) un oro e un bronzo olimpico, un oro e un argento mondiale, due ori, un argento e un bronzo europeo più sette scudetti e tre Coppe dei Campioni, mentre dall’anno scorso è passato ad allenare le donne dopo esperienze con le Nazionali giovanili maschili. Anche per Silipo sarà il debutto in un grande torneo nei panini allenatore… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE PARTITA

Italia Canada

, in diretta da Budapest alle ore 19.30 di questa sera, lunedì 20 giugno 2022, sarà la partita del debutto del Setterosa nei Mondiali pallanuoto 2022 ospitati appunto a Budapest, naturalmente per quanto riguarda il torneo di pallanuoto femminile. Sarà dunque molto importante avere le prime risposte sul valore dell’Italia, che è reduce dalla delusione della mancata qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo. Gli ultimi momenti di gloria risalgono naturalmente alla meravigliosa medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, ora l’obiettivo è quello di tornare ai vertici internazionali dopo alcune stagioni meno positive, anche se sempre di livello – ai Mondiali l’Italia è reduce da due sesti posti consecutivi.

La diretta di Italia Canada aprirà il girone A dei Mondiali di pallanuoto femminile, gruppo che comprende anche le padrone di casa dell’Ungheria e la Colombia, che dovrebbe essere l’anello debole. La rivale più pericolosa dovrebbe essere l’Ungheria, il Canada comunque è buonissima squadra e quindi ci fornirà subito risposte importanti: la formula prevede per la prima il passaggio immediato ai quarti, per seconda e terza l’accesso agli spareggi mentre solo la quarta sarà eliminata. Siamo quindi molto curiosi di scoprire che cosa succederà nella diretta di Italia Canada

DIRETTA ITALIA CANADA: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Italia Canada, dobbiamo sottolineare che questa partita sarà per il Setterosa il debutto ai Mondiali di pallanuoto 2022 a Budapest ma anche l’inizio di un nuovo ciclo sotto la guida del c.t. Carlo Silipo, nominato dalla Federazione dopo la grande delusione della mancata qualificazione per le Olimpiadi di Tokyo. L’Italia dunque è una outsider di grande valore, ma le principali favorite per il podio sono sulla carta altre. In tal senso, già la partita di oggi potrebbe dare risposte significative, anche se sarà il big-match contro l’Ungheria la principale cartina di tornasole.

Entrare almeno fra le prime tre non dovrebbe davvero essere un problema, dal momento che la Colombia dovrebbe essere senza ombra di dubbio l’anello debole del girone. La vera differenza sarebbe conquistare il primo posto: l’Ungheria ala principale favorita, ma naturalmente bisogna anche battere il Canada, perché un risultato negativo oggi indirizzerebbe il Setterosa verosimilmente già verso il terzo posto nel girone, cioè allo spareggio e con incrocio potenzialmente complicato con la seconda del girone B.