DIRETTA ITALIA CROAZIA (RISULTATO FINALE 3-0): DOPPIO AZZURRO

Italia Croazia 3-0: gli Azzurri completano l’opera con la vittoria di Simone Bolelli e Fabio Fognini nel doppio contro Mektic/Pavic, un 3-0 molto prezioso nella classifica del gruppo A delle Finali di Coppa Davis 2022 dopo le vittorie di Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini nei due match di singolare contro Borna Gojo e Borna Coric. Il match era già azzurro, ma il 3-0 con vittoria anche nel doppio potrebbe tornare utile con l’avanzare della manifestazione per raggiungere l’obiettivo dell’ingresso tra le prime due.

Sicuramente il doppio è stata la partita più combattuta di Italia Croazia, infatti Bolelli e Fognini hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per imporsi con il punteggio di 3-6, 7-5, 7-6 (3) in circa due ore e mezzo di gioco. Brutto primo set, vinto meritatamente da Mektic/Pavic, nel secondo set ecco la reazione degli Azzurri grazie al break ottenuto proprio nel dodicesimo e decisivo game, infine il terzo set è stato deciso solamente al tie-break con il punteggio di 7-3. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BERRETTINI BATTE CORIC

Italia Croazia 2-0: la vittoria di Matteo Berrettini nel secondo singolare contro Borna Coric vale per gli Azzurri il successo nel match contro la Croazia, grazie al punto che in precedenza era già stato incamerato da Lorenzo Musetti contro Borna Gojo. Adesso si giocherà comunque il doppio, perché ogni punto potrebbe incidere nella classifica complessiva del gruppo A di Coppa Davis 2022, che comprende pure Svezia e Argentina, tuttavia possiamo già parlare del successo dell’Italia grazie appunto alla vittoria di Matteo Berrettini, che si è imposto per 6-7 (4), 6-2, 6-1 in rimonta contro Coric.

Il match era cominciato piuttosto male per Berrettini, che era riuscito ad arrivare al tie-break del primo set ma senza mai giocare sui suoi livelli, così Coric ne ha approfittato e ha conquistato il set vincendo per 7-4 il decisivo tie-break. Da quel momento in poi, tuttavia, l’Italia (cioè naturalmente Berrettini) ha cambiato passo, lasciando a Coriuc solamente le briciole in due set sostanzialmente dominati da Matteo, che dunque ha portato il decisivo secondo punto all’Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA CROAZIA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA COPPA DAVIS 2022

C’è una bella notizia per tutti gli appassionati di Coppa Davis, perché la diretta tv di Italia Croazia sarà trasmessa in chiaro: l’appuntamento è su Rai Due, sarà la televisione di stato a occuparsi del match degli azzurri nel girone delle finali di Coppa Davis 2022 e, naturalmente, ci sarà la possibilità di seguire le partite anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi grazie a Rai Play. L’alternativa è Sky Sport Uno, canale 201 del decoder ma chiaramente riservato agli abbonati; in questo caso il servizio di diretta streaming video sarà garantito dall’applicazione Sky Go, attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

MUSETTI BATTE GOJO

Italia Croazia 1-0: il primo punto nel primo match di Coppa Davis 2022 è azzurro, stavolta Borna Gojo non centra l’impresa e questo anche grazie a un ottimo Lorenzo Musetti, che alla Unipol Arena si impone con il risultato di 6-4 6-2 togliendo ogni dubbio circa la sua superiorità e la “veridicità” del ranking Atp, che pone il carrarese al numero 30 laddove il croato è numero 164. Nelle Finals di Coppa Davis della passata stagione, come ricordavamo, la differenza nella classifica mondiale non aveva comunque impedito a Gojo di battere Lorenzo Sonego in un match che si era poi rivelato decisivo per la nostra eliminazione; oggi invece Musetti ha dominato in un’ora e 26 minuti.

Nel primo set c’è stato un solo break di differenza, ma nel secondo l’azzurro è volato sul 4-0 prima che Gojo potesse vincere un gioco. Alla fine sono stati due, ma il punteggio parla chiaro: Italia Croazia è 1-0 in nostro favore, adesso possiamo chiudere il secondo singolare per quanto riguarda la vittoria nel tier ma, ricordiamo, verrà comunque disputato anche il doppio perché con la nuova formula della Coppa Davis 2022, che prevede i gironi (a proposito: la Svezia ha battuto l’Argentina nel nostro gruppo), ogni singolo match sarà importante. Staremo dunque a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA CROAZIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Eccoci arrivati alla diretta di Italia Croazia, il primo impegno che gli azzurri giocano nelle finali di Coppa Davis 2022. Il totale dei testa a testa non ci vede in vantaggio: siamo infatti 3-1 in favore della Croazia, 1-1 su terra rossa. Abbiamo già raccontato come è andata l’anno scorso; l’unico nostro successo risale al 2013, match precedente a quello infausto di novembre, 3-2 al Palavela di Torino che era scaturito con le vittorie nel singolare di Andreas Seppi e Fabio Fognini su Ivan Dodig, anche se decisivo era risultato il doppio con Simone Bolelli e Fognini a battere Marin Cilic e Dodig visto che lo stesso Cilic aveva vinto entrambi i suoi singolari.

Le altre due vittorie della Croazia sono datate 2001, al Foro Italico, e 2008 a Dubrovnik; sempre per 3-2, ma 21 anni fa i balcanici avevano già chiuso i conti con Goran Ivanisevic vincente su Federico Luzzi nel quarto match (poi Filippo Volandri, nostro attuale coach, aveva battuto Ivan Vajda in quella che era diventata un’esibizione) mentre a Dubrovnik Mario Ancic e Bolelli erano arrivati sul 2-2 alla sfida decisiva, che il croato aveva vinto per 6-4 6-4 6-2. Adesso vedremo quello che succederà alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno, dove finalmente è tutto pronto: mettiamoci comodi, la diretta di Italia Croazia per le finali di Coppa Davis 2022 sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA CROAZIA: INIZIANO LE FINALI DI COPPA DAVIS!

Italia Croazia prenderà il via alle ore 15:00 di mercoledì 14 settembre, salvo variazioni: finalmente tornano le emozioni della Coppa Davis 2022, e abbiamo la possibilità di giocare in casa questo gruppo A delle finali perché siamo alla Unipol Arena di Bologna. Ormai conosciamo la formula, che però è leggermente cambiata rispetto allo scorso anno: adesso le nazionali per girone sono 4 (nel nostro ci sono anche Svezia e Argentina) e dunque ci toccheranno tre diversi incontri, che si disputano sempre sulla distanza delle due vittorie e di conseguenza saranno formati da due singolari e un doppio, alla fine dei quali farà fede ovviamente la classifica generali.

Alle finali di novembre si qualificheranno le prime due di ciascun girone; dunque un totale di 12 squadre che si uniranno alle quattro già passate di diritto, ricordando bene che una sarebbe stata la Russia campione in carica ma che, a causa del conflitto in Ucraina, la federazione è stata esclusa dalla competizione e dunque non potrà difendere il titolo. Cosa aspettarci dalla diretta di Italia Croazia? Presumibilmente una sfida davvero tosta, ma il punto è che anche perdere contro i balcanici potrebbe comunque consentirci di andare a giocare le finali; vedremo allora cosa succederà, prima però dobbiamo presentare i temi principali di questa sfida davvero intrigante…

DIRETTA ITALIA CROAZIA: RISULTATI E CONTESTO

Si avvicina dunque la diretta di Italia Croazia: va ricordato che questa sarà anche una rivincita rispetto a quanto accaduto l’anno scorso, perché nel girone dei playoff di Coppa Davis gli azzurri avevano già incrociato la nazionale balcanica e ne erano usciti sconfitti, e costretti all’eliminazione. Era stato clamoroso il ko che Lorenzo Sonego aveva subito da Borna Gojo, e che alla fine era risultato decisivo; avevamo perso 2-1, e quest’anno è anche possibile che le cose vadano a finire in questo modo. Certo: l’Italia può contare su Jannik Sinner e Matteo Berrettini, entrambi arrivati ai quarti degli Us Open con l’altoatesino che ha portato Carlos Alcaraz al quinto set in un match epico.

La Croazia però i queste finali di Coppa Davis 2022 schiera Marin Cilic, che dal nuovo numero 1 Atp ha perso agli ottavi e sempre al quinto set ed è tornato su livelli ottimi (anche se magari non quelli che nel 2014 gli avevano consentito di trionfare a New York, anche a causa dell’età), e Borna Coric che si è incredibilmente imposto nel Masters 1000 di Cincinnati, e dunque è in un periodo di forma decisamente positivo. La differenza può farla il doppio: qui, il fatto che siano presenti Nikola Mektic e Mate Pavic non depone a favore dell’Italia, visto che quella croata è una delle coppie più forti al mondo. Insomma, non sarà per nulla semplice ma vedremo, di sicuro nella diretta di Italia Croazia per l’inizio delle finali di Coppa Davis 2022 abbiamo tutto per portare a casa la vittoria…