DIRETTA ITALIA FRANCIA BJK CUP 2022 (RISULTATO 2-0)
Italia Francia 2-0: si conclude così,con il migliore risultato possibile per noi ad Alghero, la prima giornata delle qualificazioni per la BJK Cup 2022. La prima partita ha visto la vittoria di Jasmine Paolini ai danni di Alizé Cornet in tre set, con il punteggio di 2-6, 6-1, 7-6 (2) dopo circa due ore e mezza di gioco. Una partita addirittura dai tre volti, potremmo dire: primo set letteralmente dominato da Cornet con due break nei primi due turni in battuta dell’azzurra, secondo set con la prepotente reazione di Paolini che aveva ceduto il servizio al primo game ma poi ha infilato addirittura sei game consecutivi, infine un terzo set decisamente più equilibrato, con un break per parte ed epilogo al tie-break, dominato per 7-2 dall’azzurra.
Il secondo singolare vedeva in campo invece Camila Giorgi per l’Italia, opposta a Oceane Dodin per la Francia. Eccellente partenza per l’azzurra, capace di vincere per 6-1 il primo set in mezz’ora di gioco togliendo per due volte il servizio all’avversaria. Il rischio era quello di considerare già chiusa la pratica, ma Camila Giorgi non si distrae e scappa pure nel secondo set, togliendo il servizio alla francese sia nel terzo sia nel quinto game per avvicinare la vittoria che arriverà poi con un 6-2 per completare un match dominato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Finalmente siamo pronti a vivere le emozioni di Italia Francia, la prima giornata delle qualificazioni per la BJK Cup 2022. La nostra nazionale di tennis femminile era stata impegnata ad aprile di un anno fa, ma in un altro contesto: allora infatti contro la Romania, a Cluj-Napoca, erano i playoff che avrebbero potuto farci precipitare nei gruppi di interzona, che peraltro abbiamo contemplato in epoca recente. Invece avevamo vinto, grazie a Elisabetta Cocciaretto che aveva battuto (in quasi tre ore) Mihaela Buzarnescu, ma anche grazie all’assenza di una certa Simona Halep che da un paio di stagioni sta lottando con tanti problemi fisici.
Siamo così tornati alle qualificazioni, dove è scesa la Francia: le transalpine hanno vinto la BJK Cup nel 2019 (era ancora Fed Cup), ma da campione in carica questa nazionale ha perso il girone delle finali venendo sconfitta da Russia e Canada. Questo la dice lunga su come nel mondo del tennis (e per di più qui con il Covid di mezzo) possa cambiare tutto lo scenario; ora però siamo davvero pronti a metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo del Tennis Club Alghero, dove la diretta di Italia Francia per la BJK Cup 2022 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA FRANCIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA BJK CUP 2022
La diretta tv di Italia Francia per la BJK 2022 sarà affidata a SuperTennis: come sempre è la web-tv federale a proporre le sfide della nostra nazionale femminile in questa competizione, si tratterà di conseguenza di un appuntamento in chiaro per tutti sul canale 64 del telecomando (ma l’emittente è disponibile anche sul satellite di Sky, in questo caso per gli abbonati) e ci sarà la possibilità di seguire i match in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e visitando il sito www.supertennix.it. Possiamo inoltre ricordare che è consultabile il portale www.billiejeankingcup.com, quello ufficiale della competizione e che vi fornirà i boxscore dei match aggiornati in tempo reale.
I PRECEDENTI
I precedenti di Italia Francia, che si gioca per la BJK Cup 2022, sono in totale 11: la nazionale transalpina ci supera per 8-3 e si è anche aggiudicata gli ultimi due. L’ultima nostra vittoria era arrivata in casa loro nel 2009, un netto 5-0; era però un’epoca in cui l’Italia era una superpotenza di una Fed Cup vinta quattro volte in otto anni, poi le cose hanno iniziato a cambiare. Sicuramente la sconfitta più dolorosa e simbolica resta quella del 2015: primo perché eravamo in casa (a Genova), secondo perché eravamo sul 2-0 dopo la prima giornata (vittorie di Sara Errani e Camila Giorgi su Caroline Garcia e Alizé Cornet), terzo per come poi era maturato quel ko.
Nella seconda giornata Amélie Mauresmo aveva tirato fuori la carta Kristina Mladenovic, che aveva battuto la Errani; la Garcia si era rifatta impattando sul 2-2 contro la Giorgi, e si era arrivati al doppio. La Francia con la coppia Mladenovic-Garcia tra le più forti al mondo; l’Italia con Errani-Vinci, indiscutibilmente la numero 1. Come era finita? Con un clamoroso 6-1 6-2 in favore delle transalpine: quel disastro aveva avviato il percorso di declino dell’Italia in Fed Cup (oggi BJK Cup) e soprattutto si dice ancora oggi sia stato la causa della separazione improvvisa della super coppia Errani-Vinci, salvo provare a ricucire per giocare le Olimpiadi, con esito negativo sul campo. (agg. di Claudio Franceschini)
PER LE FINALS!
Italia Francia sarà in diretta dal Tennis Club Alghero, a partire dalle ore 14:00 di venerdì 15 aprile: è la prima di due giornate dedicate alle qualificazioni della Billie Jean King Cup 2022, che per abbreviare chiameremo BJK Cup 2022 e che altro non è se non la vecchia Fed Cup, che come sapete ha cambiato nome e format. La formula è la stessa della nuova Coppa Davis, tanto discussa: anche qui l’idea è stata quella di diminuire le finestre stagionali in un calendario sempre più fitto, dunque passare le qualificazioni significa andare direttamente alle finali di novembre.
In quel caso si andrà a disputare un girone per definire i quarti di finale; quello che interessa qui dire comunque è che la diretta di Italia Francia ci mette di fronte a una sfida a suo modo storica, tra due nazionali che hanno fatto la storia della Fed Cup ma che ora vanno a caccia di un posto al sole nella BJK Cup 2022. Come finirà lo scopriremo soltanto domani, naturalmente la grande speranza è che siano le azzurre a prevalere ma vedremo quello che succederà tra poco ad Alghero, nella diretta di Italia Francia per le qualificazioni della BJK Cup 2022.
DIRETTA ITALIA FRANCIA BJK CUP 2022: RISULTATI E CONTESTO
Nel presentare la diretta di Italia Francia per le qualificazioni della BJK Cup 2022 bisogna innanzitutto dire che i due singolari di oggi saranno Paolini Cornet e Giorgi Dodin, e che domani ovviamente si disputeranno i match incrociati; poi avremo il doppio, almeno ufficialmente per l’Italia ci saranno Lucia Bronzetti e Martina Trevisan mentre la Francia schiererà Cornet e Kristina Mladenovic. Sappiamo comunque che le interpreti possono cambiare, a patto che ciascuna singolarista non disputi più di un match al giorno e due in totale; al netto di questa restrizione è una sorta di “liberi tutti”.
L’Italia si è presentata ad Alghero con qualche dubbio, perché la giocatrice migliore per ranking è Camila Giorgi che però quest’anno ha combinato poco; molto meglio Lucia Bronzetti, che è stata fantastica a Miami sfiorando i quarti, e Jasmine Paolini che a Indian Wells ha battuto Aryna Sabalenka, mentre per Martina Trevisan dopo i quarti al Roland Garros del 2020 le cose sono leggermente peggiorate. Interessante comunque la scelta della superficie: l’Italia va per il duro, che almeno in teoria dovrebbe favorire Paolini (ma anche Giorgi) ed eventualmente Bronzetti, una che potrebbe essere facilmente chiamata a giocare un singolare. La Francia, priva di Caroline Garcia e con Clara Burel infortunata, ha forse meno certezze di noi e Julien Benneteau sa che non sarà facile, ma poi risponderà il campo…