DIRETTA ITALIA INGHILTERRA (RISULTATO FINALE 1-2): ESPULSO SHAW, ITALIA KO!

Al 32′ Politano non trova l’inserimento vincente a centro area d’un soffio su un cross teso di Gnonto. Tra il 33′ e il 35′ nel giro d0 3′ Shaw rimedia due cartellini gialli, il primo per perdita di tempo e il secondo per fallo su Retegui. Inghilterra in dieci uomini, Southgate richiama subito in panchina Foden, pur entrato da poco, inserendo Trippier, quindi Gallagher e James al 37′ rilevano Saka e Bellingham. Con l’uomo in più l’Italia tenta il tutto per tutto con gli affondi di Gnonto insistiti sulla sinistra, neanche nei 5′ di recupero però gli azzurri riescono a trovare il gol con l’Italia che torna a perdere una partita di qualificazione agli Europei dopo 24 anni, ultima volta nel 1999 contro la Danimarca: si giocava sempre a Napoli. (agg. di Fabio Belli)

ITALIA INGHILTERRA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Inghilterra è fornita naturalmente da Rai Uno, come sempre per la nostra Nazionale di calcio, dunque l’appuntamento è in chiaro per tutti con la possibilità di assistere al match anche in alta definizione. Inoltre ricordiamo che ci sarà anche la diretta streaming video di Italia Inghilterra, che sarà fornita per tutti tramite il sito di Rai Play (www.raiplay.it) oppure con la relativa app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA ITALIA INGHILTERRA IN STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

LA CARTA GNONTO

Ammonito anche Jorginho, quindi entrano Politano e Cristante al posto di Berardi e Barella. L’Italia aumenta i giri con Verratti che cerca con insistenza Retegui, in fiducia dopo il gol, ma la difesa inglese chiude bene. Al 25′ primo cambio anche per Southgate che inserisce Foden al posto di Grealish, quindi nell’Italia spazio per Gnonto e Tonali al posto di Pellegrini e Jorginho. C’è un cartellino giallo anche per Walker con la sfida che resta agonisticamente accesa, alla mezz’ora azione insistita dell’Italia ma il tentativo di conclusione di Tonali viene murato da Stones. (agg. di Fabio Belli)

ACCORCIA RETEGUI!

Dopo un pessimo primo tempo l’Italia prova a ripartire con un altro piglio nella ripresa. Non ci sono cambi all’intervallo e al 6′ del secondo tempo c’è la prima chance per gli azzurri, con Retegui che scarica per Pellegrini, che dall’interno dell’area di rigore ma da posizione un po’ defilata sulla sinistra calcia abbondantemente a lato. All’8′ ammonito Grealish, l’Italia però cresce progressivamente e all’11’ accorcia le distanze: l’azione si apre con un fallo di Maguire su Barella, Verratti smista su Pellegrini che inventa un gran pallone per Retegui che controlla e scarica all’angolino il gol dell’1-2, segnando all’esordio in Nazionale. A fine azione viene ammonito Maguire per il sopra citato fallo a inizio azione. (agg. di Fabio Belli)

KANE SU RIGORE!

Al 33′ su un brutto pallone perso da Jorginho, Phillips va alla conclusione da fuori di prima intenzione sfiorando il palo, ignorando però Kane che era meglio posizionato in area. L’Italia non ingrana, al 39′ cerca l’accelerazione Spinazzola che innesca Retegui, precipitoso però nella conclusione facendosi murare da Maguire. Al 44′ arriva il raddoppio dell’Inghilterra: review al VAR per l’arbitro dopo un tocco di mano di Di Lorenzo sugli sviluppi di un corner in anticipo su Kane, fallo di mano sanzionato con la massima punizione che lo stesso Kane trasforma spiazzando Donnarumma. 3′ di recupero e su incursione ancora di Kane è Grealish a graziare l’Italia, mancando il tris svirgolando da due passi a porta spalancata. Allo stadio Diego Armando Maradona si va all’intervallo con l’Inghilterra avanti 0-2 in casa dell’Italia. (agg. di Fabio Belli)

PICKFORD SALVA SU BERARDI

L’Inghilterra è in fiducia, al 18′ Donnarumma si allunga per intercettare un insidioso cross di Shaw, la scena si ripete al 22′ con Kane che non trova d’un soffio l’inserimento all’altezza del secondo palo di Saka. L’Italia non riesce a reagire allo svantaggio, Acerbi dalle retrovie e Barella cercano percussioni centrali, al 27′ Jorginho innesca il centrocampista dell’Inter che viene fermato da un grande intervento in scivolata di Rice. Proprio Rice diventa il primo ammonito della partita al 29′, alla mezz’ora Pellegrini cerca la verticalizzazione per Berardi che viene però anticipato in uscita da Pickford. (agg. di Fabio Belli)

LA SBLOCCA RICE!

Italia subito in attacco con una combinazione tra Spinazzola e Pellegrini che non si chiude. Al 4′ girata di Di Lorenzo su punizione battuta da Pellegrini ma non ci sono problemi per Pickford. Al 7′ primo lampo di Retegui che cerca la deviazione aerea, ma senza fortuna, sugli sviluppi di un corner mentre all’8′ che il primo squillo dell’Inghilterra con Bukayo Saka che chiama Donnarumma alla parata in tuffo. Crescono i Leoni, al 12′ gran botta di Bellingham che esalta i riflessi di Donnarumma, bravo ad alzare sopra la traversa. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, batti e ribatti dopo una conclusione di Kane arriva Declan Rice che di sinistro scarica in rete il vantaggio inglese. (agg. di Fabio Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Ci siamo, finalmente è tutto pronto per la diretta di Italia Inghilterra, la sfida di lusso che apre il nostro cammino nel girone C delle qualificazioni europee che poi proseguirà domenica 26 marzo con Malta Italia, sempre con fischio d’inizio alle ore 20.45. A giugno invece l’Italia non giocherà nelle qualificazioni, perché saremo impegnati nella Final Four di Nations League, per cui le altre sei partite degli Azzurri di Roberto Mancini nel girone saranno tutte dopo l’estate: Macedonia del Nord Italia il 9 settembre e Italia Ucraina tre giorni più tardi; Italia Malta il 14 ottobre e Inghilterra Italia il 17.

Infine Italia Macedonia del Nord il 17 novembre e la conclusione con Ucraina Italia sarà il 20 novembre prossimo. La strada è tracciata, ma naturalmente la prima tappa di questa avventura ha subito un fascino enorme: leggiamo allora senza ulteriori indugi le formazioni ufficiali di Italia Inghilterra, poi la parola passa ai protagonisti sul campo allo stadio Maradona di Napoli! ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Di Lorenzo, Toloi, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; D. Berardi, Retegui, Lo. Pellegrini. Allenatore: Roberto Mancini INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Maguire, Stones, Shaw; K. Phillips, D. Rice, Bellingham; Saka, Kane, Grealish. Allenatore: Gareth Southgate (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA INGHILTERRA: I TESTA A TESTA

Naturalmente riassumere in poche righe la storia che ci accompagna verso la diretta di Italia Inghilterra sarebbe impossibile, ricordiamo comunque che il bilancio è nettamente favorevole agli Azzurri grazie a tredici vittorie, nove pareggi e otto sconfitte. Il 1973 fu l’anno di svolta, perché nel giro di pochi mesi arrivarono per l’Italia la prima vittoria, 2-0 il 14 giugno a Torino, e poi anche il primo colpo a Wembley, 0-1 il 14 novembre. Inoltre il bilancio delle partite ufficiali è clamorosamente favorevole agli Azzurri, con addirittura otto vittorie per l’Italia a fronte di due pareggi.

C’è invece un solo successo per l’Inghilterra su undici precedenti in contesti ufficiali. Ricordiamo gli eventi più recenti, dalla vittoria ai calci di rigore nei quarti di Euro 2012 al successo dell’Italia per 2-1 ai Mondiali 2014 fino naturalmente al trionfo di Wembley e al doppio confronto nell’ultima Nations League, con pareggio 0-0 in Inghilterra e vittoria 1-0 dell’Italia a Milano il 23 settembre scorso. Basterebbe forse aggiungere solo un altro dato: l’unica vittoria ufficiale dell’Inghilterra contro l’Italia risale al 16 novembre 1977… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA INGHILTERRA: OSPITI FAVORITI!

Italia Inghilterra, diretta dall’arbitro serbo Srdjan Jovanović presso lo Stadio Diego Armando Maradona naturalmente di Napoli, si giocherà alle ore 20.45 di questa sera, giovedì 23 marzo 2023. Non ci sarebbe potuto essere debutto più prestigioso per il girone C delle qualificazioni a Euro 2024, che in base all’esito del sorteggio unisce le due finaliste della scorsa edizione. Resta indimenticabile il trionfo ai calci di rigore degli Azzurri di Roberto Mancini nella finale di Wembley e inoltre l’Italia in seguito ha vinto contro l’Inghilterra pure in Nations League, con gol di Giacomo Raspadori nello scorso mese di settembre per qualificarci alla Final Four.

Insomma, la diretta di Italia Inghilterra ci fornisce molti dolci ricordi, ma naturalmente sia noi sia loro avremmo fatto molto volentieri a meno di incontrarci di nuovo nel girone di qualificazione per Euro 2024. Vero che passeranno le prime due di ogni gruppo e che quindi Azzurri e Leoni sono i grandi favoriti, ma avere un’altra big nello stesso girone non è il massimo e sarebbe importante cominciare con il piede giusto, per poi non fare passi falsi contro Ucraina, Macedonia del Nord e Malta, che sono le altre nazionali del gruppo C. Adesso comunque pensiamo a una partita sempre affascinante e che sicuramente ci farà emozionare: cosa ci dirà la diretta di Italia Inghilterra?

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA INGHILTERRA

Scopriamo adesso qualcosa in più anche circa le probabili formazioni per la diretta di Italia Inghilterra. Ci sono ancora diversi dubbi per Roberto Mancini: tra i pali Donnarumma è favorito su Meret, in difesa ipotizziamo Bonucci in mezzo a Darmian e Acerbi, per lo juventino le alternative sono Toloi e Scalvini, mentre Romagnoli potrebbe avere maggiori possibilità in caso di difesa a quattro. Meno dubbi per quanto riguarda gli esterni, che dovrebbero essere Di Lorenzo a destra e Spinazzola a sinistra, che sarebbero sulla linea dei difensori se il modulo fosse a quattro. In mediana le certezze dovrebbero essere Barella e Verratti, con in più Jorginho in caso di 4-3-3, infine restano incertezze pure in attacco, dove potremmo ipotizzare il tridente con Berardi a destra e Grifo a sinistra per affiancare la novità assoluta Retegui.

Per quanto riguarda invece Gareth Southgate, ecco che il dubbio tattico potrebbe essere fra il 4-2-3-1 e il 4-3-3. In ogni caso, in porta dovrebbe esserci Pickford; davanti a lui, schieriamo la difesa a quattro con James a destra, Stones e Maguire oppure Dier nella coppia centrale e Shaw a sinistra. Da centrocampo cominciano i dubbi: proviamo ad indicare una coppia mediana formata da Bellingham e Rice, più uno tra Henderson e Mount se il modulo fosse il 4-3-3; in attacco invece potremmo vedere Saka, Rashford e Grealish sulla trequarti a supporto del centravanti Kane, senza dimenticare Foden, il 4-2-3-1 ci sembra favorito proprio perché darebbe un posto in più ai tanti nomi eccellenti dell’attacco inglese.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo al pronostico sulla diretta di Italia Inghilterra in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Sulla carta potrebbero essere leggermente favoriti gli ospiti, infatti il segno 2 è quotato a 2,50, mentre poi si sale a quota 2,90 in caso di segno 1 per la vittoria dell’Italia ed infine un pareggio varrebbe 3,20 volte la posta in palio per chi avrà scommesso naturalmente sul segno X.