DIRETTA ITALIA NUOVA ZELANDA (RISULTATO FINALE 88-81): GLI AZZURRI VINCONO ANCORA!

Italia Nuova Zelanda 88-81: la nostra nazionale mette il turbo nel quarto periodo e chiude le sue amichevoli pre-Mondiali basket 2023 con un’altra vittoria. È sette su sette: un dato che conta il giusto naturalmente, ma che non può che aumentare la fiducia intorno a un gruppo che ha saputo battere avversarie di grande caratura, allo stesso modo impegnate nella ricerca della forma migliore per i Mondiali. Contro la Nuova Zelanda è stata una faticaccia: nel quarto periodo i Tall Blacks hanno strappato due volte (la prima abbiamo recuperato) trovando straordinarie percentuali dall’arco, e così si è arrivati agli ultimi 10 minuti con i nostri avversari avanti di tre punti.



Nel quarto periodo però il parziale è stato di 29-19 a nostro favore: abbiamo risposto alle triple della Nuova Zelanda con la stessa medicina. Gigi Datome, Matteo Spagnolo e Pippo Ricci hanno guidato la nostra rimonta, che è poi sfociata in un allungo determinante e decisivo; nel finale è stato Stefano Tonut a prendere in mano l’Italia e portarla alla vittoria, sigillata da due liberi di Marco Spissu. Dunque, settima vittoria in altrettante amichevoli: adesso siamo davvero pronti per i Mondiali basket 2023… (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA NUOVA ZELANDA (RISULTATO 43-43): INTERVALLO

Italia Nuova Zelanda 43-43: intervallo a Shenzhen e partita in equilibrio. È match vero, ancora una volta, come era già stato contro il Brasile: questa volta gli azzurri sono partiti decisamente meglio e infatti hanno preso subito il controllo della partita, ma la Nuova Zelanda si sta rivelando avversaria tosta soprattutto sul piano del fisico. Sappiamo bene che l’Italia paga qualcosa sotto canestro, e anche questa mattina il leit motiv dell’amichevole è questo; l’Italia comunque ha tenuto botta a differenza di quanto era accaduto nel primo quarto del match di ieri.

Gli azzurri hanno comunque chiuso il primo periodo in svantaggio (22-23); la Nuova Zelanda ha anche provato ad allungare prendendo un po’ di margine, ma grazie alla batteria degli esterni la nazionale guidata da Gianmarco Pozzecco è riuscita a rientrare e ha fatto suo il secondo quarto (21-20). Dunque, totale parità sul 43-43 in questa ultima amichevole prima dei Mondiali basket 2023: ora, vedremo cosa ci porterà in dote il secondo tempo anche perché stuzzica l’idea di presentarsi alla kermesse internazionale avendo sempre vinto in amichevole… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA NUOVA ZELANDA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Nuova Zelanda, salvo variazioni di palinsesto, non dovrebbe essere garantita oggi, stesso discorso per quanto riguarda una diretta streaming video di Italia Nuova Zelanda. Di conseguenza, il principale punto di riferimento per avere informazioni sulla partita amichevole di basket saranno il sito Internet e i profili social ufficiali della FIP.

ITALIA NUOVA ZELANDA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Ci siamo, mancano ormai solamente pochi minuti alla diretta di Italia Nuova Zelanda, l’amichevole in terra cinese che sarà la prova generale verso i Mondiali di basket 2023 che cominceranno venerdì nelle Filippine. Noi siamo inseriti nel girone A, che disputerà le sue partite tra la Philippine Arena di Bocaue e l’Araneta Coliseum di Quezon City, località che sorgono entrambe nella regione della capitale Manila. Il primo appuntamento sarà appunto venerdì 25 agosto contro l’Angola alle ore 10.00 alla Philippine Arena.

Poi si giocherà a giorni alterni e quindi ecco domenica 27 la partita contro la Repubblica Dominicana alle ore 10.00 al Araneta Coliseum, dove si giocherà anche martedì 29 contro i padroni di casa delle Filippine, stavolta con palla a due alle ore 14.00. La Nuova Zelanda invece è nel girone C, molto impegnativo perché comprende anche Stati Uniti e Grecia, oltre alla Giordania. Adesso però torniamo alla stretta attualità, anche se il futuro iridato è davvero vicino: parola al parquet di Shenzhen, perché la diretta di Italia Nuova Zelanda comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA NUOVA ZELANDA: FOCUS SUGLI AVVERSARI

Mentre si avvicina la diretta di Italia Nuova Zelanda, possiamo spendere qualche parola in più sui Tall Blacks, gioco di parole che richiama naturalmente gli All Blacks di rugby e l’altezza dei giocatori di basket, sport nel quale però la Nuova Zelanda ha evidentemente molto meno blasone rispetto alla palla ovale. Alle Olimpiadi ci sono solamente due partecipazioni da comprimari nel 2000 e nel 2004, quando l’Italia vinse per 71-69 proprio contro i neozelandesi la prima partita della nostra avventura verso un leggendario argento.

Ai Mondiali invece questa sarà la settima partecipazione, sesta consecutiva dal 2002 in poi, a dimostrazione di una eccellente continuità, ma con l’unico guizzo che fu il quarto posto proprio di 21 anni fa a Indianapolis, piazzamento poi neanche lontanamente ripetuto. UnaNazionale comunque di buon livello internazionale e naturalmente che ci fornisce l’occasione per un confronto che ci dia ulteriori indicazioni verso i Mondiali che cominciano venerdì. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA NUOVA ZELANDA: ULTIMA AMICHEVOLE!

Italia Nuova Zelanda, in diretta alle ore 11.30 italiane di stamattina, lunedì 21 agosto 2023, sarà la seconda amichevole in terra asiatica per la nostra Nazionale di basket. Siamo naturalmente ancora a Shenzhen, in Cina, dove ieri abbiamo giocato contro il Brasile, oggi l’Italia raddoppia sfidando la Nuova Zelanda in quella che sarà l’ultima amichevole prima degli ormai davvero imminenti Mondiali 2023 di pallacanestro. Venerdì avremo il debutto iridato nelle Filippine contro l’Angola, di mezzo naturalmente ci sarà anche il trasferimento (non così breve) dalla Cina a Manila e allora ecco che la diretta di Italia Nuova Zelanda è davvero la prova generale per i Mondiali.

Ci avviciniamo alla manifestazione iridata con grande e tutto sommato anche giustificato entusiasmo, perché finora (pur con tutte le cautele del caso) il cammino di preparazione degli Azzurri è stato eccellente, con la chicca della doppia vittoria nel prestigioso e impegnativo Torneo dell’Acropoli ad Atene contro la Serbia e anche sui padroni di casa della Grecia, ma anche altri successi, come quelli a Trento oppure la vittoria a Ravenna contro Portorico nel giorno della festa per capitan Gigi Datome. Il morale quindi è alto, però naturalmente ora si deve sistemare ogni singolo dettaglio perché dalla prossima partita saremo ai Mondiali: che cosa ci dirà la diretta di Italia Nuova Zelanda?

DIRETTA ITALIA NUOVA ZELANDA: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Italia Nuova Zelanda, possiamo allora fare il punto sul cammino verso questi Mondiali che inizieranno ormai fra pochissimi giorni. Sicuramente la nostra Nazionale di basket sta vivendo un periodo di crescita e già da qualche anno è tornata a darci soddisfazioni, su tutte i quarti di finale delle scorse Olimpiadi a Tokyo. L’anno scorso eliminazione ai quarti anche agli Europei, con i rimpianti legati a un colpo sfiorato contro la Francia che ci ha sconfitti ai supplementari di una partita che avrebbe potuto cambiare la storia recente degli Azzurri, però l’Italia è tornata nel giro che conta e i Mondiali ci vedono tra le outsider più temute, pronti a fare l’impresa.

Certo, le amichevoli non bastano e sarà fondamentale mettere sul campo tutto il nostro valore da venerdì in poi; inoltre non siamo tra le prime favorite per la vittoria, ma ce la potremo giocare praticamente con tutti e (ripensando ad anni in fondo non così lontani) questo è già un ottima base per provare poi a sognare ancora più in grande. Intanto ecco un test interessante contro la Nuova Zelanda: abbiamo già vissuto delle amichevoli “intercontinentali” in queste settimane, dalla Cina a Portorico fino naturalmente al Brasile di ieri, ci mancava ancora un confronto con l’Oceania e allora oggi ecco colmata pure questa lacuna. Cosa ci dirà la diretta di Italia Nuova Zelanda?