DIRETTA ITALIA POLONIA (RISULTATO FINALE 2-0): LA CHIUDE BERARDI!

L’Italia continua a dominare in lungo e in largo anche nella parte finale del secondo tempo e meritatamente trova il raddoppio al 39′. E’ ancora Lorenzo Insigne a seminare il panico nella difesa polacca, appoggio dell’attaccante del Napoli per Domenico Berardi che controlla il pallone in area e chiude la partita. La Polonia non riesce a reagire ma va detto che Lewandowski è rimasto totalmente isolato e l’Italia chiude una vittoria che la porta a un passo dalla final four di UEFA Nations League: a +1 dall’Olanda con un l’ultima trasferta in Bosnia da giocare, tre punti per chiudere al primo posto il girone ed accedere alla fase finale. (agg. di Fabio Belli)



ITALIA POLONIA IN DIRETTA STREAMING VIDEO RAI 1: COME VEDERE LA PARTITA

Come per ogni partita della nostra nazionale, anche la diretta tv di Italia Polonia sarà trasmessa dalla televisione di stato: sarà dunque un appuntamento in chiaro per tutti su Rai Uno, con la possibilità di seguire questo match di Nations League anche in diretta streaming video senza costi aggiuntivi. Basterà infatti collegarsi al sito Rai Play, dotandosi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone, e poi selezionare il canale specifico.



CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

BERARDI PERICOLOSO

La Polonia inizia il secondo tempo con tre cambi, Grosicki, Zielinski e Goralski prendono il posto rispettivamente di Jozwiak, Szymanski e Moder. Al 4′ lampo di Barella che conclude di prima intenzione col pallone che finisce di poco alto sopra la traversa, quindi all’8′ chiusura su Insigne dei difensori polacchi in area. Arriva un giallo per Goralski ma è l’Italia a gestire costantemente la manovra, con la Polonia che fatica a distendersi. Al 19′ primo cambio per Evani con Federico Bernardeschi che lascia spazio a Domenico Berardi, che al 21′ va già alla conclusione con una gran botta che finisce di poco a lato alla sinistra di Szczesny. Italia sempre in vantaggio 1-0 sulla Polonia al Mapei Stadium. (agg. di Fabio Belli)

BELOTTI MANCA IL RADDOPPIO

Alla mezz’ora viene ammonito Andrea Belotti, l’Italia dopo il gol su rigore di Jorginho riesce a schiacciare nella propria metà campo la formazione avversaria, con la Polonia che di fatto non riesce a creare pericoli in attacco. Al 35′ sugli sviluppi di un calcio di punizione grande chance per Belotti che si inserisce bene in area ma manda il pallone alle stelle, mancando una ghiotta opportunità. L’Italia affonda con decisione e Barella detta magistralmente i tempi del gioco in mezzo al campo, quindi l’ultimo tentativo è di Acerbi di testa ma non accade più nulla e si va al riposo con gli Azzurri avanti di misura sulla Polonia a Reggio Emilia. (agg. di Fabio Belli)

JORGINHO SU RIGORE!

Azzurri avanti di misura nella sfida di UEFA Nations League tra Italia e Polonia al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Si parte con l’Italia subito protesa in attacco, al 6′ finisce abbondantemente fuori una conclusione di Belotti, all’8′ però è Federico Bernardeschi ad avere la prima grande occasione della partita, con una gran botta che impegna Wojciech Szczesny, molto reattivo nella parata. Bernardeschi prende coraggio e mette in crisi la difesa polacca, guadagnando anche una punizione interessante: al 20′ è proprio l’esterno della Juventus a mettere in mezzo un gran cross, Insigne al volo piazza il pallone all’angolino ma la prodezza viene annullata perché Belotti era davanti a Szczesny, ostacolando l’intervento del portiere polacco. Al 27′ però l’Italia può andare dal dischetto, cintura in area di Krychowiak (ammonito nell’occasione) su Belotti e massima punizione accordata: dal dischetto va lo specialista Jorginho che spiazza Szczesny e porta avanti gli Azzurri. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Siamo finalmente al via della diretta di Italia Polonia. La situazione è chiara, per quanto riguarda il girone di Nations League: gli azzurri sono ancora imbattuti, ma avendo vinto una sola partita a fronte di tre pareggi sono rimasti indietro rispetto ai polacchi, che invece hanno battuto due volte la Bosnia per poi pareggiare contro di noi. Abbiamo il vantaggio di giocare in casa questa sera, e dunque una vittoria ci manderebbe a +2 sulla rivale diretta tenendo comunque a distanza l’Olanda, grazie appunto alla vittoria centrata ad Amsterdam con il gol di Nicolò Barella; diventerebbe poi decisiva l’ultima giornata, quando andremo a giocare sul campo di una Bosnia che si è rivelata mediocre nel corso di questa Nations League, anche se poi ha pareggiato sia contro di noi che contro gli Orange. Polonia e Olanda invece si toglieranno punti a vicenda: chiaramente ne basterebbe soltanto una per impedirci di accedere alla Final Four e dunque è tutto ancora in bilico ma, tutto sommato, ce la giochiamo sapendo di avere ancora i favori del pronostico per gli incroci del calendario. Questo, ovviamente, a condizione di vincere questa sera; e dunque mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose, ecco le formazioni ufficiali di Italia Polonia che prende il via! ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Florenzi, Acerbi, A. Bastoni, Emerson P.; Barella, Jorginho, Locatelli; Bernardeschi, Belotti, L. Insigne. Allenatore: Alberigo Evani POLONIA (4-2-3-1): Szczesny; Bereszynski, Glik, Bednarek, Reca; Krychowiak, Moder; Szyminski, Linetty, Jozwiak; R. Lewandowski. Allenatore: Jerzy Brzczek (Agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA POLONIA: I TESTA A TESTA

Non sono pochi i precedenti di Italia Polonia, naturalmente a cominciare dall’ultimo: lo scorso ottobre le due nazionali hanno pareggiato senza reti a Danzica, nel girone di Nations League. Ci si ricorda naturalmente della semifinale del Mondiale 1982, risolta dalla doppietta dello straripante Paolo Rossi (nel girone invece era finita con uno 0-0 bruttino); in precedenza invece erano stati i polacchi a farci piangere, precisamente nel 1974 quando ci avevano battuto per 2-1 – a segno Andrzej Szarmach e Kazimierz Deyna, per gli azzurri Fabio Capello – estromettendoci dal gironcino di semifinale. In generale abbiamo battuto la Polonia sei volte, perdendo in tre occasioni tra cui due amichevoli: l’ultima nel novembre 2003, per noi segnò Antonio Cassano. Vale la pena ricordare anche il nostro primo successo, maturato nel roboante 6-1 durante le qualificazioni al Mondiale 1966: tripletta di Paolo Barison e reti di Sandro Mazzola, Gianni Rivera e Bruno Mora. All’andata era finita 0-0, il che ci porta al dato curioso: in bei sei occasioni, su 17 incroci, le due nazionali non sono riuscite a segnarsi e in generale non sono mai stati tantissimi i gol in questa sfida diretta. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA POLONIA: ARBITRA TURPIN

Come abbiamo visto, Italia Polonia viene diretta da Clément Turpin: il trentottenne francese sembra essere abbonato alle squadre italiane, perché già nell’ottobre di un anno fa gli era capitato di essere a Salisburgo per arbitrare la vittoria che il Napoli aveva centrato (3-2) nel girone di Champions League. In questa stagione poi Turpin ha già fatto il bis: prima ha diretto la brillante vittoria della Lazio contro il Borussia Dortmund, poi è stato al Santiago Bernabeu dove l’Inter ha perso contro il Real Madrid. Dunque il fischietto transalpino troverà alcuni giocatori che ha incrociato meno di un mese fa, e la speranza è che ad Acerbi e Immobile possa andare meglio che a Barella; in generale in questa stagione ha diretto 7 partite con una media esatta di 4 ammonizioni per gara, mentre le espulsioni sono tre e tutte per rosso diretto, con due calci di rigore assegnati. Curiosamente, nelle ultime giornate di Ligue 1 Turpin è rimasto fermo: la sua ultima direzione nel campionato nazionale risale al 16 ottobre, giorno in cui il Psg ha distrutto il Nimes per 4-0. Come accadrà stasera, anche un mese fa non c’era Marco Verratti, out per infortunio. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA POLONIA: MANCINI VUOLE SOLO I 3 PUNTI!

Italia Polonia, che verrà diretta dall’arbitro francese Clément Turpin, si gioca alle ore 20:45 di domenica 15 novembre: siamo al Mapei Stadium di Reggio Emilia, dove la nostra nazionale affronta la penultima giornata della Nations League 2020-2021. Dopo la festa del gol contro l’Estonia, si torna a giocare per un obiettivo concreto: la Final Four della competizione è comunque importante per salire nel ranking e per mandare un chiaro segnale alle avversarie in vista degli Europei. Gli ultimi pareggi hanno leggermente complicato la situazione: adesso in testa al girone c’è proprio la Polonia, che dunque si presenta in Italia con la possibilità di pareggiare per rimanere davanti, anche se in quel caso dovrebbe guardarsi dall’Olanda che affronterà nell’ultima giornata. La nazionale dell’Est Europa, in forte crescita come dimostrato anche dal pareggio di Danzica contro di noi, sa allora che deve giocare per vincere, perché potremmo riassumere la diretta di Italia Polonia dicendo che chi porterà a casa i tre punti avrà più di un piede nella semifinale di Nations League. Adesso, mentre aspettiamo che le due nazionali facciano il loro ingresso sul terreno di gioco, proviamo a indovinare quelle che potrebbero essere le scelte da parte dei due CT, analizzando meglio le probabili formazioni della partita.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA POLONIA

Per Italia Polonia è squalificato D’Ambrosio: di conseguenza la scelta in difesa per il ruolo di terzino destro è priva di dubbi e sarà Florenzi a giocare da quella parte, con Emerson Palmieri sull’altro versante e la coppia centrale formata da Bonucci e Acerbi con Gigio Donnarumma tra i pali. Uomini sostanzialmente contati anche a centrocampo, dove manca Verratti per infortunio: torna a disposizione Barella che si prenderà subito il posto da mezzala, sull’altro versante avremo Locatelli che giocherà in un modo leggermente diverso rispetto al Sassuolo, poi spazio a Jorginho in cabina di regia. Nel tridente offensivo Moise Kean sembra in vantaggio su Domenico Berardi, Belotti sarà il centravanti con Lorenzo Insigne a sinistra.

La Polonia di Jerzy Brzczek dovrebbe puntare su un 4-2-3-1 nel quale l’unico attaccante di ruolo sarà il fenomenale Robert Lewandowski; a supportarlo avremo una linea di trequarti con Jozwiak e Grosicki da esterni e Klich che agirà in posizione centrale, poi un protagonista della nostra Serie A come Linetty dovrebbe avere spazio in mezzo al campo e a fargli compagnia ci sarà Goralski. La difesa è comandata ancora da Glik, tornato in Italia per vestire la maglia del Benevento; al centro anche Bednarek, i due terzini dovrebbero essere Kedziora e Reca con Szczesny favorito su Fabianski per il ruolo di portiere.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Snai ha tracciato il suo pronostico per Italia Polonia, dunque andiamo subito a vedere quali sono le quote previste dal bookmaker: il segno 1 per la vittoria degli azzurri vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 1,75 volte quanto messo sul piatto, contro il valore di 4,75 volte la giocata che è stato posto sul segno 2, per il successo degli ospiti. L’eventualità del pareggio, come sempre regolata dal segno X, porta in dote una vincita che ammonta a 3,60 volte la vostra puntata.