DIRETTA ITALIA POLONIA (0-3): MATCH SENZA STORIA

Siamo nel corso del terzo set tra Polonia e Italia, il punteggio è di 6-3 per i polacchi che hanno appena siglato con un pallonetto di Muzaj. Micheletto al servizio, la palla termina fuori, Polonia sempre avanti. Polonia che si porta sul 16-10, si allarga la forbice. Nelli da seconda linea, Italia che vuole chiudere a testa alta. Terzo set che corre verso la Polonia, sta alzando i ritmi per portare a casa la vittoria. Bieniek sbaglia il servizio, Polonia sul 22-16. Ancora Polonia per il 24-18, azzurri appesi ad un filo. Termina il terzo set sul 25-18 per la Polonia che vince per tre set a zero. (agg. Umberto Tessier)

FINE SECONDO SET

Siamo nel corso del secondo set tra Polonia e Italia, il punteggio è di 7-6. Bieniek trova il punto del 8-6. Secondo set che viaggia sul filo dell’equilibrio, Micheletto mette il punto del 12-12 dopo un grandissimo attacco. Galassi su Bieniek per un muro davvero straordinario, Italia che si porta avanti sul 16-15. Bieniek passa per il 18-17 polacco, secondo set da brividi, le due compagini se la giocano punto a punto. Polonia che si porta sul 21-19, l’Italia però vuole provare a vincere questo secondo set. Formall mura Nelli per il 22-19 Polonia. La Polonia vince il secondo set per 25-20, Italia che sembrava poter portare a casa il punto ma ha ceduto nel finale. (agg. Umberto Tessier)

DIRETTA ITALIA POLONIA IN TV E STREAMING VIDEO: COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo subito agli appassionati che la diretta tra Italia e Polonia, come la maggior parte delle sfide per la Nations league di volley maschile, sarà visibile in diretta tv sui canali de La7. Per la precisione, questa prima sfida, in programma alle ore 19.30 sarà disponibile in chiaro al canale La7d, al numero 29 del telecomando del digitale terrestre. L’incontro di volley maschile sarà poi disponibile anche in diretta streaming video, sul sito www.la7.it.

FINE PRIMO SET

Inizia la sfida tra Italia e Polonia, la compagine azzurra schiera molti giovani, scelta diversa per i fortissimi polacchi con la squadra titolare. Parallela di alta scuola da parte di Bottolo, 3-4. Bieniek mette a segno il punto del 5-8. Nelli schiaccia per il 9-12, ottima Italia contro una squadra fortissima. Muzaj sbaglia il servizio per il 15-20. Polonia verso la vittoria del primo set, la giovane Italia non sta sfigurando. Bieniek trova l’ace, 15-22. Muzaj serve in rete, 17-24. Il primo set termina sul 19-25 per la compagine polacca. L’Italia sta tenendo testa ad una Polonia che schiera a formazione titolare. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA

Si accende finalmente la diretta di Italia Polonia, atteso incontro per la Nations league 2021 di volley maschile: prima di dare la parola al campo andiamo a controllare però anche il ricco storico che le due formazioni condividono. Volendo dare un rapido sguardo al bilancio, vediamo che dal 2014 a oggi le due squadre si sono sfidate in ben 12 occasioni, tra Nations League, World League e Mondiali : in tutto possiamo allora contare solo 4 affermazioni degli azzurri e ben otto vittorie dei polacchi che pure non paiono affatto invincibili oggi. Pure va aggiunto che l’ultimo testa a testa occorso tra l due squadre risale all’ottobre del 2019, quando la Polonia battè l’Italia per 3-0 nella Coppa del mondo. Ma questo riguarda il passato: ora torniamo al presente e diamo il via alla diretta tra Italia e Polonia! (agg Michela Colombo)

DIRETTA ITALIA POLONIA: GLI AVVERSARI

Impazienti di dare la parola al campo per la diretta di Italia Polonia, prima sfida della nazionale maschile alla Nations league, ci pare doveroso dare uno sguardo anche ai nostri rivali di questa sera, nella bolla di Rimini, ovvero alla Polonia del ct Vital Heynen. L’ex allenatore della Sir Safety Perugia sarà dunque oggi in panchina per guidare una selezione polacca ampiamente rinnovata: come occorso per gli azzurri, anche la federazione rosso bianca ha deciso di schierare per la Nations league, parecchi giocatori esordienti o giovani, volendo dunque risparmiare i grandi big, che saranno chiamati invece ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo 2021 (dove vendicheranno il solo quinto posto ottenuto a Rio). Pure in questa selezione rinnovata, non sono pochi i volti a noi noti: ecco che spicca allora il nome di Kurek Bartosz, schiacciatore di Monza nella stagione 2019-20, e di Bednorz Bartosz, che nel 2019 ha vestito invece la maglia di Modena, che non vediamo l’ora di riabbracciare. (agg Michela Colombo)

DIRETTA ITALIA POLONIA: PARLA CORTESIA

Tra i tanti giovani da tenere d’occhio nella selezione azzurra, già dalla diretta tra Italia e Polonia, prima sfida per la nostra nazionale maschile alla Nations league di volley, è senza dubbio Lorenzo Cortesia, centrale classe 1999, che pure veste la maglia della Diatec Trento (che ha dato alla selezione nazionale anche Alessandro Michieletto). Il giocatore, alla vigilia del primo impegno, ha affermato tramite i canali ufficiali del club trentino: “Lavorare con addosso la maglia della Nazionale è una bellissima esperienza, regala grandi emozioni e sono molto contento di quello che sono riuscito sin qui a fare nel primo collegiale a Roma. E’ sicuramente un sogno che si avvera, soprattutto per uno come me che in passato aveva potuto difendere i colori italiani anche nelle selezioni giovanili”. Cortesia ha poi aggiunto: “La VNL 2021 per giocatori come me e Michieletto sarà una bellissima occasione per confrontarci con squadre di livello internazionale e per mantenere il ritmo partita; vogliamo sfruttarla al massimo perché siamo molto motivati ed affamati. Giocheremo alla morte tutte le partite”. (agg Michela Colombo)

GLI AZZURRI ALLA NATIONS LEAGUE 2021

Italia Polonia, in diretta dalla Fiera di Rimini, è la partita di pallavolo maschile in programma oggi, venerdi 28 maggio 2021: fischio d’inizio previsto per le ore 19.30. Dopo il buon avvio delle azzurre, ecco che sono gli uomini della Nazionale Italiana di volley a fare il loro debutto ufficiale alla Nations league 2021, la prima manifestazione internazionale della Fivb, da che è scoppiata la pandemia da coronavirus. Saltata l’edizione 2020 per ovvi motivi, ecco che il magnifico torneo, con cadenza annuale, che vedrà protagoniste per le prossime 5 settimane nella bolla ”sanitaria” di Rimini ben 16 squadre nazionali, torna di scena e con lei anche la nostra squadrona di azzurri, sia pure in formazione rinnovata, considerato che tra poche settimane ci saranno i Giochi Olimpici.

Con la diretta tra Italia e Polonia, dunque non aspettiamoci il sestetto tipo con Zaytsev, Juantorena e Giannelli, ma un sestetto “di riserva” che pure ha tutte le carte per ben figurare nella manifestazione e anche contro i polacchi (che allo stesso modo, non ha portato a Rimini i big, che si preparano per le Olimpiadi). Ci attendiamo comunque oggi un incontro bollente a Rimini, con gli azzurri prontissimi a dare spettacolo.

DIRETTA ITALIA POLONIA: GLI AZZURRI CHIAMATI PER LA NATIONS LEAGUE 2021

Abbiamo accennato prima che, come protagonisti della diretta tra Italia e Polonia, match di esordio della nazionale maschile alla Nations league 2021 (come per tutta la manifestazione), a tenere altro il triplice non saranno i nazionali più noti, già in ritiro per preparare i prossimi Giochi Olimpici sotto la guida del ct Blengini, ma una nuova selezione, “di riserva”, ma colma di grandi talenti del volley nazionale. Per la manifestazione infatti il tecnico federale Antonio Valentini ha chiamato a sè 16 giocatori, tra cui molti atleti si sono davvero messi in luce in questa stagione con i proprio club anche a livello internazionale, tra Champions league e altre competizioni CEV. Contiamo infatti Riccardo Sbertoli (Allianz Milano), Luca Spirito (NBV Verona), Gabriele Nelli (Itas Trentino), Giulio Pinali (Consar Ravenna), Alessandro Michieletto (Itas Trentino), Francesco Recine (Consar Ravenna), Mattia Bottolo (Kioene Padova), Oreste Cavuto (Top Volley Cisterna), Davide Gardini (Cucine Lube Civitanova), Gianluca Galassi (Vero Volley Monza), Lorenzo Cortesia (Itas Trentino), Marco Vitelli (Kioene Padova), Leandro Mosca (Allianz Milano), Fabio Balaso (Cucine Lube Civitanova), Filippo Federici (Vero Volley Monza), Leonardo Scanferla (Gas Sales Bluenergy Piacenza). Davvero un elenco importante, con tanti giovani e giocatori esperti che lotteranno nella Nations league anche con lo scopo di ritagliarsi un posto in extremis nella selezione azzurra per Tokyo 2021. Ci attendiamo grandi prestazioni e grandi risultati da questa Italia.