DIRETTA ITALIA POLONIA (RISULTATO FINALE 1-3): 19-25, 26-28, 25-18, 20-25

Italia Polonia 1-3: purtroppo gli azzurri perdono la prima partita nel girone di Rotterdam in Volley Nations League 2023, e così non riescono a fare quel passo avanti in classifica che dunque continua a parlare di sesto posto, a un punto da Brasile (che ha una partita in meno) e Argentina. La Polonia, diciamolo subito, sale a quota 14 e ora ci tallona: i vice campioni del mondo hanno un punto meno di noi, ma la qualificazione alle finali di Volley Nations League 2023 si giocherà per entrambe nell’ultimo, rispettivo girone. Il punteggio di oggi dice 19-25, 26-28, 25-18, 20-25: purtroppo l’Italia ha mancato due set point nel secondo parziale e non è riuscita a operare quello che, con un terzo set vinto abbastanza nettamente, sarebbe stato un ribaltone.

Invece nel quarto set la Polonia è stata brava a giocare meglio i punti importanti: alla fine è arrivata ad allungare e, nonostante un video challenge che ha portato dal potenziale 19-24 al 20-23, il vantaggio dei polacchi era già abbondante e quell’episodio è servito solo a dare maggiore consapevolezza ai nostri avversari, che con due punti consecutivi hanno chiuso. Il girone di Rotterdam nella Volley Nations League 2023 si chiude dunque 3-1 per l’Italia, con un totale di 9 punti; torniamo a perdere dopo aver centrato cinque vittorie in serie, un peccato ma comunque siamo ancora in corsa per la qualificazione alle finali del torneo. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA POLONIA (RISULTATO 0-2): 19-25, 26-28

Italia Polonia 0-2: si mette male per la nostra nazionale, che nella Volley Nations League 2023 perde anche il secondo set con il risultato di 26-28. Un grande peccato: gli azzurri, sotto nel punteggio per praticamente tutto il parziale, erano riusciti a operare una bella rimonta perché la Polonia, che si era portata sul 14-17, era stata ripresa sino al 22-21 in nostro favore con un parziale di 8-4. Purtroppo poi nel concitato punto a punto l’Italia di Ferdinando De Giorgi ha mollato: il primo set point e anche il secondo li abbiamo avuti noi a disposizione, ma i nostri avversari li hanno cancellati.

La nazionale azzurra ha fatto lo stesso con il primo set point a favore della Polonia, sul terzo però niente da fare e così i vice campioni del mondo sono riusciti ad allungare. Il terzo set, va detto, è iniziato molto bene per noi e adesso speriamo che il 4-0 di queste prime battute possa diventare un rientro concreto nella partita di Volley Nations League 2023, staremo a vedere quello che succederà sul parquet della Rotterdam Ahoy nel match… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA POLONIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Polonia sarà garantita agli abbonati alla televisione satellitare sul canale Sky Sport Arena (numero 204 della piattaforma). Raddoppierà quindi anche la diretta streaming video di Italia Polonia, che sarà garantita agli abbonati tramite il servizio Sky Go oppure Now TV, ma pure sulla piattaforma a pagamento Volleyball World TV.

ITALIA POLONIA (RISULTATO 0-1): 19-25

Italia Polonia 0-1: come potevamo immaginare, è una battaglia la partita di Volley Nations League 2023 a Rotterdam, e il primo set lo vince la Polonia con il punteggio di 19-25. Punto a punto fin da subito, l’Italia tiene botta e con i suoi campioni del mondo fa sentire il peso dell’oro vinto in casa avversaria lo scorso settembre; tuttavia un reale vantaggio non arriva mai, al massimo un solo punto e per l’ultima volta abbiamo il naso davanti sul 12-11.

Da quel momento la Polonia cambia letteralmente marcia: piazza un 3-7 con il quale si prende tre punti di margine, ma il parziale dal nostro ultimo vantaggio diventa di 7-14 e arriva così la vittoria del primo set. Esattamente come ai Mondiali: adesso la speranza è che anche il proseguimento della partita segua quella sceneggiatura, intanto possiamo dire per le statistiche che questo è il primo set perso dall’Italia nella seconda settimana di Volley Nations League 2023, dopo il triplo 3-0 rifilato a Iran, Cina e Serbia. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA POLONIA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

Eccoci pronti a vivere tutte le emozioni della diretta di Italia Polonia, il match di cartello che avrà l’onore di chiudere la seconda settimana degli Azzurri nella VNL 2023 di volley con il remake della scorsa finale mondiale. Ci attende dunque una settimana di riposo per i nostri ragazzi, nella quale torneranno invece in campo le ragazze di Davide Mazzanti per quattro partite a Bangkok, in Thailandia. Anche per gli uomini il prossimo appuntamento sarà in Asia, infatti l’Italia di De Giorgi giocherà dal 4 all’8 luglio a Pasay City, nelle Filippine.

Qui affronterà nell’ordine il Brasile, il Canada, la Slovenia e infine il Giappone per completare il nostro cammino nella stagione regolare della competizione. Abbiamo dunque fatto un passo avanti verso il prossimo futuro, ma naturalmente adesso si impone la stretta attualità con il fascino di una sfida “iridata”: la parola quindi deve passare senza ulteriori indugi al campo di Rotterdam, dove adesso comincia davvero l’attesa diretta di Italia Polonia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA POLONIA: IL RICORDO

Mentre si avvicina la diretta di Italia Polonia, torniamo a parlare del precedente al quale abbiamo già ampiamente accennato in sede di presentazione della partita di VNL 2023. Evidentemente ci riferiamo alla finale dei Mondiali 2022 di pallavolo, giocata domenica 11 settembre dell’anno scorso presso lo Spodek di Katowice, quindi in casa dei polacchi, che in semifinale avevano battuto per 3-2 il Brasile mentre l’Italia arrivò all’ultimo atto vincendo per 3-0 contro la Slovenia. Il primo set della finale andò ai padroni di casa con il punteggio di 25-22.

Poi gli Azzurri del c.t. Fefé De Giorgi riuscirono ad alzare il livello del loro gioco e vinsero i successivi tre set con i parziali di 25-21, 25-18, 25-20 permettendo così all’Italia di salire per la quarta volta nella storia sul tetto del mondo del volley, spodestando proprio la Polonia che aveva vinto le due precedenti edizioni del torneo iridato nel 2014 e nel 2018. Quindi, per rendere ancora più affascinante questa partita possiamo naturalmente osservare che si tratta della sfida che opporrà le Nazionali vincitrici degli ultimi tre Mondiali… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA POLONIA: IL BIG MATCH DI VNL 2023!

Italia Polonia, in diretta alle ore 12.30 di oggi, domenica 25 giugno 2023, ci regalerà un pranzo di lusso per gli appassionati di pallavolo presso la Rotterdam Ahoy naturalmente di Rotterdam, in Olanda, l’impianto sede della Pool 3 nella seconda settimana della VNL 2023 di volley maschile che termina proprio oggi. La diretta di Italia Polonia naturalmente avrà un fascino speciale per gli Azzurri del c.t. Fefé De Giorgi, perché sarà il remake della finale dei Mondiali disputata domenica 11 settembre dell’anno scorso e vinta dall’Italia per di più in casa della Polonia, un trionfo che permise all’Italia di laurearsi campione del Mondo per la quarta volta nella nostra storia.

La seconda settimana della Volleyball Nations League 2023 maschile sta d’altronde offrendo all’Italia un crescendo: inizio relativamente “tranquillo” con le due partite di mercoledì e giovedì pomeriggio contro Iran e Cina, entrambe vinte per 3-0, poi venerdì sera una sfida già molto intrigante con la Serbia con autorevole successo per 3-0 ed infine, dopo un sabato di riposo, ecco il “lunch match” della domenica contro la Polonia, per la grande sfida fra iridati e vice-campioni del Mondo, anche se la posta in palio evidentemente non potrà essere paragonabile. Non serve aggiungere altro per presentare una partita così affascinante: quali verdetti ci darà la diretta di Italia Polonia?

DIRETTA ITALIA POLONIA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Italia Polonia ci offre quindi una partita imperdibile per tutti gli appassionati di pallavolo: il cammino della VNL 2023 è molto lungo (come da tradizione in questa competizione), però ci sono partite che hanno sempre un peso specifico notevole ed evidentemente il match che appena nove mesi e mezzo fa fu la finale mondiale è tra questi. Per quanto riguarda la Polonia, non ci sono nemmeno esigenze stringenti di classifica, dal momento che i vice-iridati sono qualificati di diritto alla Final Eight in programma nella terza settimana di luglio a Danzica, però naturalmente tutti vogliono vincere in incontri come questo.

Possiamo inoltre considerare la diretta di Italia Polonia come un banco di prova significativo verso i grandi appuntamenti dell’estate 2023 del volley maschile, anche se a dire il vero non sono ancora così vicini: prima gli Europei in programma in quattro nazioni (compresa l’Italia) dal 28 agosto al 16 settembre, giorno della finale a Roma dove speriamo di esserci per difendere il titolo continentale conquistato due anni fa, in seguito anche il torneo di qualificazione olimpica dal 30 settembre all’8 ottobre. Il cammino è lungo, ma il primo obiettivo è vicino: una vittoria oggi sarebbe un enorme passo avanti verso la Final Eight di Nations League…