DIRETTA ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA (RISULTATO 3-2): AZZURRE OK AL TIE-BREAK!

Le azzurre di Davide Mazzanti, dopo aver superato la Serbia, ottengono la seconda vittoria consecutiva nella Volley Nations League femminile, pur soffrendo forse più del previsto contro la Repubblica Dominicana. Le dominicane infatti erano riuscite a far loro il quarto set con il punteggio di 16-25, approfittando di un calo evidente delle azzurre che avevano pagato la stanchezza di un terzo set giocato ad alti livelli.

L’Italia però ha rialzato decisamente la testa nel tie-break vinto col punteggio di 15-12, con la Repubblica Dominicana rimasta a galla fino all’8-7 per poi ritrovarsi sotto sul 14-9. Ben tre match point annullati dalle dominicane che sono però state costrette, sul 14-12, a capitolare sull’ultima giornata di Paola Egonu, con l’Italia che può archiviare con un successo una prestazione non esaltante. Si torna in campo alle 20 ora italiana contro la Germania. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA (RISULTATO 2-1): AZZURRE DOMINANO IL TERZO SET

Dopo i tanti errori commessi nel secondo set, l’Italia si riprende e batte la Repubblica Dominicana nella terza frazione di gara della sfida valida per la Volleyball Nations League 2022. Nonostante la debacle nel secondo set, con tanti errori che hanno regalato alle caraibiche la possibilità di pareggiare i conti, la squadra di Mazzanti nel terzo set si rialza e domina, riportandosi avanti nel risultato. Il risultato recita 25 a 19. A chiudere i conti è Bonifacio. Molto bene in questo terzo set Chirichella, ma tanti anche gli errori delle avversarie, con varie mano out e sbagli al servizio che hanno regalato alle azzurre la possibilità di riportarsi avanti. (agg. JC)

DIRETTA ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA (RISULTATO 1-1): SECONDO SET ALLE AVVERSARIE

Il secondo set della sfida di Volleyball Nations League 2022 tra Italia e Repubblica Dominicana va alle caraibiche. A punire la squadra di Davide Mazzanti una parte centrale del set disastrosa, con le avversarie brave a sfruttare ogni errore delle azzurre e, a fine secondo set, di pareggiare i conti. L’equilibrio regna più o meno fino al 10 a 11, poi le caraibiche prendono sempre più il ritmo del gioco con Pena e Gonzalez, portandosi avanti fino al 16 a 22. Le azzurre accorciano poi i conti, complice un errore di Pena e un punto messo a segno da Guerra, con una grande risposta anche di Bonifacio. Sul 20 a 23 arriva però un errore dell’Italia al servizio e il successivo muro della Repubblica Dominicana chiude così il secondo set. (agg. JC)

DIRETTA ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA (RISULTATO 1-0): PRIMO SET ALLE AZZURRE

L’Italia porta a casa il primo set della sfida alla Repubblica Dominicana, valida per la Volleyball Nations League 2022. Le ragazze di Davide Mazzanti hanno battuto le avversarie 25 e 23 nella prima frazione della gara. Nei primi minuti, gara equilibrata con il vantaggio avversario a la risposta con il muro di Danesi. Vari botta e risposta con tanti pari raggiunti, fino all’8 a 8. Da lì il vantaggio azzurro con il 10-8, fino al 13-10. Nei minuti seguenti, reazione delle dominicane fino al pari per 13 a 13 e avanti così fino al 19 a 19. Da lì, molto bene la risposta azzurra con Guerra fino al nuovo 23 a 23. Dopo la pipe di Nwakalor e l’invasione della Repubblica Dominicana, l’Italia si è aggiudicata il primo set. (agg. JC)

DIRETTA ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA

La diretta Italia Repubblica Dominicana comincerà fra pochissimi minuti: la VNL 2022 per le azzurre è già arrivata alla sesta fatica tra Ankara e Brasilia, fino a questo momento il bilancio è di tre vittorie e due sconfitte per l’Italia di Davide Mazzanti grazie al successo contro la Serbia che ha aperto in maniera eccellente la seconda settimana di partite. La Volleyball Nations League femminile prosegue ora con la partita contro la Repubblica Dominicana, poi avremo alle ore 20.00 italiane di domani la sfida contro la Germania e infine il match contro le padrone di casa del Brasile, sempre alle ore 20.00 italiane ma di sabato.

Poi ecco un’altra settimana di pausa (nella quale giocheranno gli uomini) e dal 29 giugno al 3 luglio l’appuntamento con le azzurre sarà per altre quattro partite a Sofia, capitale della Bulgaria. In questo caso, le avversarie saranno Polonia, Corea del Sud, le padrone di casa bulgare e infine la Thailandia. In conclusione, ci sarà la Final Eight dal 13 al 17 luglio, per la quale si spera di tornare proprio ad Ankara dove la nostra VNL 2022 è cominciata. Adesso però pensiamo alla più stretta attualità: Italia Repubblica Dominicana finalmente inizia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA: LE AVVERSARIE DELL’ITALVOLLEY

Mentre si avvicina la diretta di Italia Repubblica Dominicana, possiamo approfondire l’analisi delle nostre avversarie in questa partita per la VNL 2022. Si tratta di una Nazionale di buona tradizione, sicuramente la pallavolo femminile è uno degli sport che dà le soddisfazioni migliori alla Repubblica Dominicana anche se naturalmente non in termini di titoli.

In ogni caso, ecco che la Nazionale di volley femminile ha partecipato a tre delle ultime cinque Olimpiadi, raggiungendo pure i quarti di finale a Londra 2012 e Tokyo 2020, mentre ai Mondiali la Repubblica Dominicana vanta otto partecipazioni, delle quali le ultime sei consecutive con il quinto posto del 2014 come migliore risultato. A livello continentale la Repubblica Dominicana si è tolta diverse soddisfazioni con tre titoli nel 2009, 2019 e 2021 più altrettanti secondi posti e cinque medaglie di bronzo, davvero niente male se si pensa che tra le avversarie ci sono Usa e Cuba. In Nations League infine la Repubblica Dominicana arriva dal sesto posto dell’anno scorso, altro piazzamento di notevole rilievo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Repubblica Dominicana sarà garantita oggi su Sky Sport Uno, il canale numero 201 della piattaforma satellitare che ha acquistato i diritti della VNL 2022 e dunque trasmetterà le partite della nazionale azzurra di volley femminile. Di conseguenza gli abbonati avranno a disposizione anche il servizio di diretta streaming video garantita dall’applicazione Sky Go, ma che sarà offerto anche da Now TV.

AZZURRE NELLA NATIONS LEAGUE DI VOLLEY

Italia Repubblica Dominicana è in diretta dal Ginasio Nilson Nelson di Brasilia, nella capitale del Brasile: in Italia saranno le 23.00 di giovedì 16 giugno quando si giocherà la partita valida per la 6^ giornata di Volley Nations League 2022, il torneo di pallavolo femminile. Le azzurre sono riuscite a riscattarsi dopo la sconfitta contro la Cina battendo 3-1 la Serbia e rilanciandosi in classifica tra le prime otto della competizione, che possono qualificarsi alla seconda fase dalla Nations League.

Finora 3 vittorie e 2 sconfitte nel cammino delle azzurre, con il tecnico Davide Mazzanti che invita le sue ragazze a stare in guardia: “Affrontiamo una squadra che ha cambiato tanto ed è molto giovane. La Repubblica Dominicana fa della fisicità il proprio punto di forza e per questa caratteristica potrebbe metterci in difficoltà. Loro ritrovano Martinez che non c’era nella prima tappa ma al di là di questo potrebbero andare in difficoltà in cambio palla anche se in fase break possono essere pericolose. Le ragazze dovranno essere brave più tecnicamente che tatticamente contro un’avversaria come la Repubblica Dominicana. La squadra adesso deve riprendere quelle sensazioni giuste che poi daranno il ritmo di gioco ideale per mettere in evidenza i nostri punti di forza.”

DIRETTA ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA: RISULTATI E CONTESTO

Nella serata di giovedì sera andrà in scena Italia Repubblica Dominicana di Nations League femminile di volley: finora dunque tre vittorie in cinque partite per le azzurre, mentre le dominicane dopo quattro sconfitte consecutive in apertura di competizione sono riuscite ad ottenere la loro prima vittoria battendo 3-0 la Corea del Sud. La centrale Anna Danesi ha invitato le compagne di squadra a non abbassare la guardia: “Per noi sarà importante fare risultato anche se sarà una partita nella quale dovremo lavorare nel ritrovare la nostra affinità di gioco. Non dovremo guardare chi avremo di fronte perché sarebbe un grave errore sottovalutare le nostre avversarie. Dobbiamo sforzarci di pensare solo ed esclusivamente al nostro gioco.