DIRETTA ITALIA SERBIA (RISULTATO 1-3): TERZA SCONFITTA DI SEGUITO

Siamo nel corso del quarto set tra Italia e Serbia, Luburic mette dentro il punto del 11-14. Scorre veloce il quarto set, la Serbia è avanti sul 22-18. Termina il quarto set sul 25-18, con la Serbia che vince per tre set ad uno. L’Italia ha disputato comunque un ottimo match contro una squadra molto più quotata. Ricordiamo che l’Italia sta utilizzando questa competizione per preparare in primis le Olimpiadi schierando quindi tantissimi giovani. (agg. Umberto Tessier)

FINE TERZO SET

Siamo nel corso del terzo set tra Italia e Serbia, gli azzurri sono avanti 13-12 con Pinali che ha appena siglato un grande punto. Ivovic batte fuori, Italia avanti per 16-15. Atanasijevic sbaglia la battuta, con il 23-21 per la Serbia. Il terzo set termina sul 25-22 per la Serbia. Italia che sta affrontando la gara a testa altissima conducendo per gran parte del terzo set. La maggiore esperienza della Serbia ha fatto però la differenza. Vediamo ora cosa accadrà nel quarto set. (agg. Umberto Tessier)

DIRETTA ITALIA SERBIA STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE IL MATCH PER LA NATIONS LEAGUE

Ricordiamo che per la Nations league 2021 di volley maschile, molte sfide della nostra nazionale saranno visibili su La7 e La7d: purtroppo l’incontro di questa sera tra Italia e Serbia non sarà visibile in diretta tv sul canale del digitale terrestre. Pure va detto che gli appassionati potranno seguire le imprese degli azzurri in diretta streaming video abbonandosi alla piattaforma tv a pagamento della FIVB (https://www.welcome.volleyballworld.tv)

FINE SECONDO SET

Siamo nel corso del secondo set tra Italia e Serbia, Pinali trova il punto del 8-5. Grande punto di Mosca per il 16-11, Italia che sta disputando un grandissimo secondo set. Grandissimo attacco di Recine per il 21-18, Italia che spinge per conquistare questo secondo set. Arriva il punto del 25-22 per l’Italia che vince con grande autorità il secondo set. Grandissima prestazione dei giovani azzurri contro la quotatissima Serbia. Ottimi segnali per mister Blengini soprattutto in vista delle Olimpiadi. (agg. Umberto Tessier)

FINE PRIMO SET

Inizia la gara tra Italia e Serbia, gli azzurri sono a caccia della prima vittoria dopo due sconfitte su due. Ricordiamo che l’Italia schiera tantissimi giovani in questo torneo. Recine, ottima diagonale per il vantaggio Italia. Krsmanovic trova il punto del 12-12. Peric mura Pinali per il 12-15 serbo, Italia ora in leggera difficoltà. Ivovic invasione a rete, punto Italia per il 18-21. Grandissima parallela di Recine per il 22-24, la giovane Italia sta tenendo testa alla fortissima Serbia. Il primo set termina sul 23-25, Italia che sembra essere comunque in partita e possono regalare sorprese. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA

Siamo pronti a dare la parola al campo per la diretta tra Italia e Serbia, ma prima di udire il fischio d’inizio, ci pare necessario spendere ancora due parole sui rivali degli azzurri di questa sera. La nazionale serba, come abbiamo detto prima, è campionessa d’Europa in carica e pure si presentata alla Fiera di Rimini per la Nations league al gran completo: tra le file di Kovac davvero poi non mancano i volti noti. In primis quello di Atanasijevic, che ha lasciato Perugia dopo parecchie stagioni solo poche settimane fa, come pure di Uros Kovacevic, fino al 2020 schiacciatore di Trento, e di Ivovic, palleggiatore di Monza nella stagione 2016. Ma questi non sono i soli volti noti: ecco dunque Aleksa Batak, giocatore di Ravenna, e Marko Podrascanin, centrale di Trento, come pure Srecko Livinac, sempre dell’Itas fino al 2020. Insomma una bella compagine ricca di big della Superlega, pronti a fare scintille oggi. Sarà sfida complicata per l’Italia: diamo la parola al campo! (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

In attesa di dare la parola al campo per la diretta di Italia Serbia, ci pare doveroso dare un occhio anche allo storico che interessa le due squadre, davvero ben ricco e prestigioso. Dati alla mano vediamo che dal 2015 le due nazionali si sono sfidate a viso aperto in ben 13 occasioni tra Giochi Olimpici, Nations League, Coppe del Mondo e World League come anche in amichevole: nel complesso si registrano sei successi per gli azzurri e sette affermazioni dei serbi. Possiamo anche ricordare che l’ultimo testa a testa occorso tra Italia e Serbia risale al torneo pre Olimpico, andato in scena l’agosto del 2019: allora gli azzurri vinsero con un netto 3-0. Pure va detto che da allora molto è cambiato: vedremo che dirà oggi il campo. (agg Michela Colombo)

ITALIA SERBIA: BIG MATCH PER GLI AZZURRI

Italia Serbia, in diretta dalla “bolla sanitaria” alla Fiera di Rimini, è la partita di volley maschile in programma oggi, domenica 30 maggio 2021: fischio d’inizio previsto per le ore 21.00. Siamo giunti all’ultimo impegno nelle prima settimana di competizione per i nostri azzurri alla Nations league di volley maschile: dopo Polonia e Slovenia, ecco che la delegazione guidata dal ct Valentini (Blengini, come è noto, è in ritiro per preparare le prossime Olimpiadi di Tokyo 2021) sarà di nuovo in campo per sfidare una delle rivali più temibili della manifestazione targata FIVB. Davvero una settimana di fuoco per i nostri beniamini, tra i campioni del mondo, i vice campioni d’Europa e questa sera pure coloro che nel 2019 sono saliti sul primo gradino del continente: pure l’Italia finora non ci ha deluso come prestazioni in campo (nonostante i KO rimediati) e siamo sicuri che anche oggi ci regaleranno soddisfazioni.

DIRETTA ITALIA SERBIA: IL CONTESTO

Siamo dunque impazienti di dare la parola al campo per la diretta tra Italia e Serbia, ma ci pare doveroso ora dare un miglior contesto all’incontro che ci attenderà oggi. Come abbiamo riferito prima, per gli azzurri, in formazione rinnovata  a Rimini (molti big sono stati tenuti a riposo e sono stati privilegiati volti freschi e giovani, ma non meno esperti) se la vedranno contro un rivale temibile, tra i primi indiziati alla vittoria della Nations league. La squadra di Slobodan Kovac poi si è presentata all’impegno romagnolo in gran schieramento: avendo mancato l’accesso alle prossime Olimpiadi di Tokyo, la nazionale serba ha deciso dunque di puntare molto sulla Nations, league, anche in preparazione ai prossimi europei in programma ad agosto), richiamando a sè dunque parecchi big, da Podrascanin e Lisinac fino a Atanasijevic e Kovacevic. La squadra di Valentini dunque se la vedrà direttamente contro coloro che nel 2019 sono saliti sul tetto d’Europa: non sarò un incontro facile per i nostri azzurri, che pure hanno tutte le carte in mano per fare molto bene.