DIRETTA ITALIA SUDAFRICA DONNE (RISULTATO FINALE 2-3): AZZURRE ELIMINATE

Italia Sudafrica donne 2-3: la partita è finita e le azzurre sono eliminate dai Mondiali calcio femminile 2023. Il secondo tempo è una tortura: al 67’ Hildah Magaia realizza il ribaltone a favore del Sudafrica, in quel momento siamo fuori dalla competizione e poco dopo Durante si deve superare sul colpo di testa di Kgatlana, che ci avrebbe fatto affondare. È un segnale: al 74’ Girelli gira sul primo palo di testa, Arianna Caruso arriva sulla riga di porta e con l’anca mette dentro. Attimi di grande tensione perché la centrocampista della Juventus potrebbe essere in fuorigioco; il Var invece convalida la rete che ci rimette agli ottavi dei Mondiali calcio femminile 2023. Si entra nel recupero, che è di 11 minuti: praticamente una partita nella partita, purtroppo Girelli da due passi calcia addosso a Swart pensando di aver già segnato .

Così, al contrario di quanto era accaduto in precedenza, al 92’ la stessa Thembi Kgatlana, già pericolosa in precedenza, mette il pallone alle spalle di Durante per il nuovo vantaggio del Sudafrica. L’Italia si riversa nella metà campo avversaria alla ricerca del pareggio, rafforzata dalla notizia del secondo gol della Svezia che ci permetterebbe di andare agli ottavi con il 3-3; scadono gli 11 minuti di recupero ma il gol del Sudafrica li prolunga, poi Dhlamini resta a terra e la nazionale africana effettua un campo per spezzare il ritmo e perdere tempo. Il finale arriva al 107’: non ci aiuta, incredibilmente siamo fuori dai Mondiali calcio femminile 2023. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA SUDAFRICA DONNE (RISULTATO 1-1): INTERVALLO

Italia Sudafrica donne 1-1: è parità al termine del primo tempo nella partita decisiva ai Mondiali calcio femminile 2023. Milena Bertolini cambia qualcosa nel 4-2-3-1 di partenza: torna Giacinti come prima punta, alle sue spalle conferma per Beccari, Dragoni e Bonansea così come per il tandem di centrocampo formato da Giugliano e Caruso, mentre in difesa Orsi prende il posto di Salvai al fianco di Linari (ci sono poi Di Guglielmo e Boattin sugli esterni, e Durante in porta). L’Italia parte forte: dopo 10 minuti è già in vantaggio con Beccari che viene messa giù da Dhlamini all’ingresso dell’area, rigore che Arianna Caruso trasforma. Il Sudafrica però reagisce: Moodaly con un bel tiro in controbalzo centra il palo.

Poi arriva al 32’ il pasticcio di Benedetta Orsi che, senza pressione, opta per un retropassaggio a Durante senza però controllare il piazzamento della numero 22, che è fuori dai pali e dunque non recupera in tempo. Autorete quasi comica, alla quale rispondiamo con un palo di Beccari; l’arbitro va anche a rivedere al Var un possibile fallo da rigore per le azzurre, ma questa volta fa proseguire. Si va al riposo così: al momento l’Italia è agli ottavi dei Mondiali calcio femminile 2023 perché la Svezia sta bloccando l’Argentina, ma attenzione a non abbassare troppo la guardia… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA SUDAFRICA DONNE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Ancora una volta la diretta tv di Italia Sudafrica donne sarà garantita dalla televisione di stato: nello specifico il canale che trasmette le partite della nostra nazionale ai Mondiali calcio femminile è Rai Uno. Appuntamento in chiaro per tutti, con approfondimenti da studio prima, durante e dopo il match; in caso non possiate mettervi davanti a un televisore sarà comunque possibile attivare il servizio di diretta streaming video senza costi aggiuntivi, grazie al sito di Rai Play o alla relativa app, installabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA SUDAFRICA DONNE SU RAIPLAY

ITALIA SUDAFRICA DONNE (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Finalmente stiamo per vivere la diretta di Italia Sudafrica donne. Il pareggio non basterebbe alle azzurre in caso di vittoria dell’Argentina sulla Svezia: purtroppo la débacle contro le scandinave ha portato la nostra differenza reti a -4 mentre quella delle sudamericane è -1, di conseguenza è ovvio che se oggi dovessimo pareggiare resteremmo a -4 mentre l’Argentina, già migliore di noi in questo dato, aumenterebbe ancor più il divario eliminandoci. A quel punto la Svezia sarebbe comunque prima nel girone, con l’Argentina seconda; a proposito, l’Italia può ancora arrivare prima nel girone ma dovrebbe battere il Sudafrica, sperare nel ko della Svezia e poi arrivare ad avere una differenza reti migliore.

Uno scenario difficile, se non impossibile: per esempio l’Italia dovrebbe vincere 6-0, e allo stesso tempo le scandinave (attualmente +6) dovrebbero perdere con cinque gol di scarto. Insomma: le azzurre devono concentrarsi esclusivamente sulla qualificazione agli ottavi, che è assolutamente alla portata ma ovviamente non va presa sotto gamba. Dunque mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà a Wellington tra pochi minuti: ci siamo davvero, la diretta di Italia Sudafrica donne per i Mondiali calcio femminile 2023 sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA SUDAFRICA DONNE: PUÒ BASTARE IL PAREGGIO MA…

Italia Sudafrica donne, in diretta dal Wellington Regional Stadium della città in Nuova Zelanda, si gioca alle ore 9:00 (di casa nostra) di mercoledì 2 agosto: nella terza e ultima giornata del gruppo G ai Mondiali calcio femminile 2023 le azzurre vanno a caccia della qualificazione agli ottavi, ancora ampiamente alla portata nonostante la batosta subita dalla Svezia. Dobbiamo ringraziare l’Argentina, che rimontando due gol al Sudafrica in cinque minuti ha tenuto la nostra avversaria di oggi a un punto: dunque all’Italia donne basta un pareggio per passare il turno, ma attenzione perché anche così bisognerà comunque sperare che l’Argentina non faccia il miracolo contro la Svezia.

È una situazione allora non troppo complessa quella che anticipa la diretta di Italia Sudafrica donne; il rischio è che i cinque gol incassati dalle scandinave si ripercuotano a livello psicologico su una nazionale che ha faticato a battere l’Argentina all’esordio, ma siamo comunque superiori al Sudafrica e dunque si punta alla vittoria. Ora, senza indugiare oltre, andiamo a vedere in che modo Milena Bertolini potrebbe disporre la nostra nazionale sul terreno di gioco di Wellington, prendendoci del tempo per analizzare in maniera approfondita la nostra probabile formazione.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SUDAFRICA DONNE

Sarà ancora il 4-3-3 il modulo di Bertolini per la diretta Italia Sudafrica donne; rispetto alla débacle contro la Svezia potremmo vedere qualche volto nuovo. Da capire se Bonansea, diffidata, sarà in campo; puntiamo a una risposta affermativa e quindi a centrocampo dovrebbe essere tutto confermato con Caruso e Giugliano a completare il reparto, stessa cosa in difesa dove Linari e Salvai si piazzano a protezione del portiere Durante, con Di Guglielmo che agisce a destra e Boattin sull’altro versante.

I dubbi sono allora nel tridente offensivo: qui infatti Dragoni potrebbe essere nuovamente titolare come trequartista tattico che parte larga su una delle due corsie, Beccari invece si gioca la maglia con Giacinti ma naturalmente bisogna considerare anche Cantore e Girelli, una delle due potrebbe essere in campo dal primo minuto con la seconda, veterana, che ha risolto la partita contro l’Argentina ma non ha mai iniziato in questi Mondiali calcio femminile 2023. Potrebbe sicuramente farlo oggi perché la partita è decisiva, ma staremo a vedere per l’appunto cosa Bertolini sceglierà in merito…