DIRETTA ITALIA USA (RISULTATO FINALE 2-1): AZZURRI IN SEMIFINALE!

Italia Usa 2-1: è fatta, siamo in semifinale di Coppa Davis 2022. Il risultato che non era stato centrato negli anni scorsi è arrivato oggi, ed ha valore doppio perché avvenuto nonostante i forfait di Jannik Sinner e Matteo Berrettini. Decisiva è stata la vittoria di Simone Bolelli e Fabio Fognini nel doppio: il 6-4 6-4 con cui i due azzurri hanno battuto Tommy Paul e Jack Sock ci conduce nella Final Four di Coppa Davis 2022, e adesso ci possiamo davvero divertire. Sfideremo una tra Germania e Canada: i tedeschi sono privi di Alexander Zverev e hanno Jan-Lennard Struff e Oscar Otte come singolaristi.

Sicuramente fa più paura il Canada che può schierare Félix Auger-Aliassime e Denis Shapovalov (ma anche un ottimo doppista come Vasek Pospisil) e che in finale con questa nuova formula ci era già arrivato. Noi però abbiamo timbrato il risultato che volevamo: la semifinale di Coppa Davis 2022. Adesso si tratta di aspettare il nome della nostra avversaria, ma abbiamo grande fiducia perché, giunti a questo punto, anche il titolo che manca dal lontano 1976 potrebbe non essere più una chimera… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA USA (RISULTATO 1-1): FRITZ BATTE MUSETTI

Italia Usa 1-1: il quarto di Coppa Davis 2022 si deciderà con il doppio, dopo la sconfitta di Lorenzo Musetti per mano di Taylor Fritz. Un ko prevedibile per il carrarese: Fritz ha raggiunto ormai un grande livello e su questi campi ha certamente maggiore potenzialità di un Musetti che ci ha comunque provato, ma alla fine è stato battuto con il risultato di 6-7 3-6. Peccato per il primo set, anche se comunque guardando il match sono state davvero poche le occasioni in cui il nostro giocatore avrebbe potuto fare male all’avversario.

Adesso dunque per decidere la semifinalista della Coppa Davis 2022 sarà decisivo il doppio. In Italia Usa dovremmo vedere i nostri Simone Bolelli e Fabio Fognini contro Tommy Paul e Jack Sock, ma non è escluso che gli Stati Uniti schierino Frances Tiafoe che il doppio lo ha giocato molto bene in Laver Cup, dove ha battuto Roger Federer e Rafael Nadal in una partita epocale perché stata l’ultima del Re; noi speriamo solo che l’Italia possa vincere e volare alla semifinale di Coppa Davis 2022, il campo di Malaga ci fornirà la sua risposta… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA USA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA COPPA DAVIS 2022

La diretta tv di Italia Usa sarà garantita anche in chiaro: è infatti Rai Sport + HD, canale al numero 58 del vostro telecomando, a fornire le immagini dei quarti di finale della Coppa Davis 2022. Ci sarà qui la possibilità di mobilità attraverso il sito e l’app ufficiale di Rai Play, ma va ricordato che questi match saranno garantiti anche dalla televisione satellitare, in questo caso su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis (numeri 201 e 205 del decoder).

Per la diretta streaming video vi dovrete affidare all’applicazione Sky Go (senza costi aggiuntivi), infine l’appuntamento su SuperTennis e il relativo sito SuperTennix, mentre per tutte le informazioni utili sulle sfide di Coppa Davis potrete consultare liberamente il sito ufficiale della manifestazione, che trovate all’indirizzo www.daviscup.com. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

ITALIA USA (RISULTATO 1-0): SONEGO BATTE TIAFOE!

Italia Usa 1-0: straordinario Lorenzo Sonego che a Malaga piega la resistenza di Frances Tiafoe e ci regala il primo punto nel quarto di finale di Coppa Davis 2022. Il match termina 6-3 7-6: primo set sostanzialmente dominato da Sonego, che poi nel secondo ha sempre dovuto inseguire Tiafoe; arrivato sul 5-6, ha dovuto anche fronteggiare un set point che avrebbe portato tutto al terzo e decisivo parziale, ma il piemontese è stato bravissimo a reagire e forzare il tie break.

Anche qui grande battaglia, perché Tiafoe è un ottimo giocatore e si esalta in situazioni come questa; alla fine però Sonego ha avuto la meglio con il punteggio di 9-7. Vittoria fondamentale: l’Italia è in vantaggio nel quarto di Coppa Davis 2022 e ora la palla passa nelle mani di Lorenzo Musetti. Toccherà al carrarese il primo match point: la partita contro Taylor Fritz, reduce dalla semifinale delle Atp Finals 2022, è tutt’altro che semplice ma vincerla significherebbe volare in semifinale, dunque vedremo cosa succederà ma le nostre speranze per un grande risultato adesso sono tante… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA USA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

È davvero tutto pronto per la diretta di Italia Usa, quarto di finale di Coppa Davis 2022. In attesa del primo singolare vale la pena ricordare come erano andate le cose nei gironi, disputati a settembre: l’Italia, forte della presenza di Jannik Sinner e Matteo Berrettini, era di stanza a Bologna ed era riuscita a superare il gruppo B, anche grazie al pubblico di casa, battendo tutte le sue avversarie. Rifilato un 3-0 alla Croazia – vendicando l’anno precedente – l’Italia aveva poi superato Argentina e Svezia con un 2-1, prendendosi il primo posto e dunque l’accesso ai quarti di finale. Gli Usa invece erano nel gruppo D, alla Emirates Arena di Glasgow dove la Svizzera ha recentemente vinto la Billie Jean King Cup: vittorie per 2-1 contro Gran Bretagna e Kazakhstan, sconfitta indolore contro l’Olanda perché è comunque arrivato il secondo posto e la qualificazione.

In caso di vittoria nel gruppo D sarebbe arrivato l’incrocio contro l’Australia, invece le cose sono andate in questo modo e adesso noi speriamo che gli azzurri centrino un’altra grande impresa. Per scoprirlo non possiamo fare altro che metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo di Malaga, dove la diretta di Italia Usa per i quarti di Coppa Davis 2022 sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

I QUARTI DI COPPA DAVIS 2022!

Italia Usa è in diretta da Malaga, a partire dalle ore 10:00 di giovedì 24 novembre: si gioca il quarto di finale della Coppa Davis 2022, siamo su superficie dura e campi indoor e avremo tre sfide che, disputate tutte oggi, ci daranno il nome della nazionale che si qualificherà alla semifinale. Ormai conosciamo la nuova formula della Coppa Davis; a settembre si sono disputati i gironi che erano sostanzialmente validi per gli ottavi, l’Italia li ha superati nelle sfide contro Croazia, Argentina e Svezia e ora l’accoppiamento ci porta in dote gli Stati Uniti. Scenario noto: bisogna vincere due dei tre match per proseguire e andare in semifinale.

Il problema è che la sfortuna ci si è accanita contro: prima Jannik Sinner ha dato forfait a causa di un infortunio, poi per lo stesso motivo anche Matteo Berrettini (inizialmente convocato da Filippo Volandri) ha dovuto alzare bandiera bianca. Dunque la diretta di Italia Usa sarà giocata dagli azzurri senza i due migliori singolaristi: nel quarto di Coppa Davis 2022 le nostre speranze saranno riposte in Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Simone Bolelli. Vedremo cosa succederà, intanto prima che i match prendano il via possiamo fare qualche considerazione sui temi principali che ci accompagneranno attraverso questa Italia Usa che si gioca a Malaga.

DIRETTA ITALIA USA: RISULTATI E CONTESTO

Nella diretta di Italia Usa per i quarti di Coppa Davis 2022 bisogna ovviamente partire dalle assenze azzurre: chiaramente un match affrontato con Sinner e Berrettini sarebbe stato ben diverso, anzi possiamo pacificamente affermare che con i due big sul campo saremmo stati tra i grandi favoriti per vincere il titolo. Così invece l’Italia perde parecchio del proprio potenziale: certo abbiamo un Musetti in grande crescita (che però ha fatto flop alle Atp Next Gen, anche se il contesto è ben differente da quello attuale) e un Sonego che se in giornata può fare male a chiunque.

Tuttavia è inevitabile che il doppio forfait possa risultare determinante. Gli Stati Uniti poi si presentano ai quarti di Coppa Davis con Taylor Fritz, reduce dalla semifinale delle Atp Finals, e un Frances Tiafoe che quando sente aria di battaglia si esalta; possiamo dire che nei due singolari siano gli Usa a essere favoriti, ma la possibilità di andare sul risultato di 1-1 è certamente concreta così come anche quella di sbrigare la pratica dopo i primi due match. Staremo a vedere: la grande speranza è quella di raggiungere la semifinale di Coppa Davis 2022, il campo ci fornirà la sua risposta…