DIRETTA LAVER CUP 2022: FRITZ PAREGGIA I CONTI

È di nuovo parità nel punteggio, la diretta della Laver Cup 2022 infatti, dopo la vittoria di Matteo Berrettini contro Felix Auger-Aliassime, ha visto il successo di Taylor Fritz contro Cameron Norrie: lo statunitense ha battuto con il punteggio di 6-1, 4-6, 10-8 in tre set il padrone di casa britannico portando due punti per il Resto del Mondo, che così pareggia sul 4-4 contro l’Europa dopo le partite giocate finora. La sessione serale vedrà scendere in campo Novak Djokovic contro Frances Tiafoe nell’ultimo singolare del sabato per la Laver Cup 2022, infine il doppio odierno (salvo variazioni) dovrebbe vedere lo stesso Djokovic con il nostro Berrettini contro De Minaur/Sock.



Tornando tuttavia alla seconda partita di oggi pomeriggio, che ha riportato in parità la diretta della Laver Cup 2022, ecco che Fritz ha letteralmente dominato il primo set rifilando un pesantissimo 6-1 a Norrie, che tuttavia ha avuto il merito di reagire e vincere per 6-4 il secondo parziale, con due break in proprio favore e uno al passivo. A quel punto, tutto si è deciso al super tie-break come terzo set: Fritz sempre avanti, Norrie rimonta fino a 8-8 ma infine gli ultimi due punti e la vittoria vanno allo statunitense e quindi al Resto del Mondo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA LAVER CUP 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv della Laver Cup 2022 sarà disponibile, per tutta la durata del torneo, su Eurosport: ricordiamo che il canale è accessibile agli abbonati alla televisione satellitare (numero 210 del decoder di Sky) e a quelli di DAZN, facendo parte della piattaforma in questione. In alternativa, la Laver Cup 2022 potrà essere seguita in diretta streaming video: anche per questa opzione però bisognerà aver sottoscritto un abbonamento, e si potrà scegliere tra Eurosport Player, che naturalmente fa parte del pacchetto di Eurosport, e Discovery Plus.



VITTORIA DI BERRETTINI!

La diretta della Laver Cup 2022 ci ha regalato una bellissima vittoria per Matteo Berrettini nel primo singolare di giornata, cioè Berrettini Auger-Aliassime, una battaglia memorabile a Londra con l’azzurro che si è infine imposto sul tennista canadese con il punteggio di 7-6 (11), 4-6, 10-7 per portare ben due punti a Team Europe, dal momento che nella seconda giornata della Laver Cup ogni partita vale due punti – e verrebbe da dire che sia il giusto riconoscimento per una battaglia così tosta.

Molto intenso già il primo set di Berrettini Auger-Aliassime, con equilibrio e servizi sempre rispettati fino all’infinito tie-break risolto da Matteo Berrettini con il punteggio di 13-11 al sesto set point in proprio favore ma dopo averne anche annullato uno ad Auger-Aliassime. Il secondo set ha visto invece il break del canadese nel terzo gioco decisivo per fare la differenza e infine sancire il 6-4 di Auger-Aliassime, così si è andati al terzo set con la formula del super tie-break, nel quale Berrettini ha fatto la differenza grazie sei punti consecutivi dal 1-2 al 7-2, per poi però farsi rimontare fin sul punteggio di 8-7 e infine ottenere i due punti della vittoria per 10-7. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SECONDA GIORNATA AL VIA!

La diretta della Laver Cup 2022 sta finalmente per farci compagnia con la sua seconda giornata, a partire da Berrettini Auger-Aliassime, con in campo quindi il nostro Matteo. Finora nessuno dei giocatori europei impegnati alla O2 Arena di Londra ha giocato tutte le edizioni del torneo, perché il criterio è giustamente quello di ruotare i tennisti: Roger Federer ha ideato la manifestazione e dunque ci sarebbe sempre stato, ma l’anno scorso era impossibilitato per infortunio e dunque le sue partecipazioni sono 5 (ovviamente comprendendo questa), le stesse di Alexander Zverev che avrebbe potuto fare filotto e stabilire un record, ma in questi giorni si sta ancora ristabilendo dal brutto infortunio subito al Roland Garros e ha anche dovuto rinunciare al girone di Coppa Davis.

Terza partecipazione per Stefanos Tsitsipas, mentre probabilmente la squadra europea più “debole” è stata quella del 2018, che comprendeva tra gli altri David Goffin, Kyle Edmund e Grigor Dimitrov (c’erano però Federer, Novak Djokovic e Zverev, e tanto è bastato). Per quanto riguarda Team World, sono in due ad aver sempre giocato la Laver Cup: John Isner e Jack Sock. Nick Kyrgios manca quest’anno per la prima volta, mentre Juan Martin Del Potro era stato convocato per le prime due edizioni ma ha sempre dovuto rinunciare per infortunio. Adesso mettiamoci comodi: finalmente per la Laver Cup 2022 si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

I SIPARIETTI

La diretta della Laver Cup 2022, dobbiamo dirlo e almeno con riferimento agli anni scorsi, è stata interessante soprattutto per i suoi “siparietti”: come torneo di tennis in senso stretto è certamente spettacolare ma per il momento manca di quel pathos dato dall’essere un appuntamento di grande prestigio (per esempio, non può mai essere paragonato agli Slam ma, per ora, nemmeno alla tanto criticata Coppa Davis), e allora quello che succede a bordo campo è segno di attenzione. Certo, quando nel 2017 Roger Federer e Rafa Nadal hanno fatto coppia nel doppio si è trattato di un evento straordinario, ma appunto per il gusto e l’intrigo di vedere due campionissimi e rivali giocare nella stessa metà campo, al netto di quello che sarebbe stato il risultato.

Nelle recenti edizioni della Laver Cup 2022 poi abbiamo visto svizzero e spagnolo “allenarsi” a vicenda, dandosi consigli durante i rispettivi match, lezioni di tennis da due straordinari maestri con l’umiltà di apprendere ancora qualcosa l’uno dall’altro. O ancora, la lezione del Re a un ancora giovane Alexander Zverev, o i due (sempre Federer e Nadal) che incitano uno sconsolato Fabio Fognini durante il timeout. Insomma: a oggi, la Laver Cup 2022 è soprattutto questo, anche volendo accettare che per una volta possa non vincere Team Europe. In futuro, staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)

SECONDA GIORNATA A LONDRA!

Alle ore 14:00 (italiane) di sabato 24 settembre scatta il secondo appuntamento con la Laver Cup 2022: siamo alla O2 Arena di Londra, sede di una tre giorni dedicata al torneo di tennis che ha ufficialmente visto la luce cinque anni fa, e che mette a confronto Team Europe e Team World, in una sorta di “omaggio” alla Ryder Cup di golf. Sei giocatori da una parte, sei dall’altra più le due riserve; capitano e vice capitano, nove match di singolare e tre di doppio (più un quarto di spareggio, laddove eventuale, ma solo sul 12-12 e della durata di un set) con il punteggio che aumenta giorno dopo giorno: oggi per esempio ogni vittoria vale 2 punti.

Dunque, sarà interessante vedere quello che succederà nella diretta della Laver Cup 2022 di oggi: quali saranno i giocatori impegnati in campo, come verranno formate le coppie del doppio (con la presenza dei Big Four, ogni duo di Team Europe può essere clamoroso) e chi riuscirà a ottenere il punteggio più alto in questo sabato, ricordando che si partirà con i tre match del singolare per poi passare al doppio che avrà luogo la sera. Noi siamo pronti a dare la parola alla diretta della Laver Cup 2022, prima però un altro rapido approfondimento sui temi principali che ci vengono presentati da questo interessante torneo di tennis.

DIRETTA LAVER CUP 2022: SITUAZIONE E CONTESTO

Si gioca tra poco per la Laver Cup 2022: Team Europe vs Team World, lo abbiamo già detto ieri, sarà anche l’occasione per assistere all’ultimo torneo ufficiale giocato da Roger Federer, che ha annunciato l’addio al tennis pochi giorni fa e che giustamente sta venendo omaggiato da ogni parte del globo, compresa la O2 Arena di Londra dove i compagni del team europeo e gli avversari del resto del mondo avranno un posto privilegiato per assistere a quella che comunque sarà storia dello sport. Per quanto riguarda i match, è chiaro che come già detto Team Europe parta favorito.

I magnifici quattro non saranno più quelli di un tempo (anche se Rafa Nadal e Novak Djokovic ci hanno recentemente dimostrato il contrario) ma restano leggende capaci di intimorire chiunque, se poi ci aggiungiamo anche Casper Ruud e Stefanos Tsitsipas è chiaro che il livello sia altissimo, a confronto di un Team World che ha certamente ottimi giocatori ma che si devono sublimare, a cominciare da Taylor Fritz che ha fatto vedere grandi cose ma ancora senza la giusta continuità. Per tutto il resto sarà la O2 Arena a dirci cosa succederà: tra poco dunque parola al campo di Londra, per assistere alla seconda giornata della Laver Cup 2022.