DIRETTA LUSSEMBURGO ITALIA U21 (RISULTATO FINALE 0-4): SI VA AGLI EUROPEI!

Lussemburgo Italia Under 21 0-4: è fatta, come da pronostico arriva a Differdange la qualificazione aritmetica alla fase finale degli Europei 2021. Paolo Nicolato timbra il cartellino, e non era scontato: esordiente in panchina dopo la “promozione” dall’Under 20, si è trovato a guidare un gruppo nuovo e che ha trovato sulla sua strada avversari di tutto rispetto. Il CT ha attraversato qualche difficoltà, ma pian piano ha preso ritmo; le vittorie contro Irlanda e Islanda sono state la chiave per riprendere il comando del girone e acquisire fiducia, di fatto la qualificazione era stata archiviata con il 2-1 di Reykjavik perché sapevamo che il Lussemburgo sarebbe stato un rivale abbordabile. C’erano insidie comunque, ma gli azzurrini le hanno superate alla grande: Gianluca Scamacca ha indicato la via con una doppietta in 14 minuti, Andrea Pinamonti ci ha messo al riparo da qualunque possibile ribaltone e poi al festival del gol, con un bel tiro al volo, si è iscritto anche Riccardo Marchizza. Dunque andiamo agli Europei 2021, che dovranno segnare il riscatto dopo l’eliminazione al girone nell’edizione casalinga: c’è ancora tempo perché si arrivi a giocare, intanto godiamoci questo traguardo ottenuto con pieno merito da una squadra che può ancora crescere. (agg. di Claudio Franceschini)



LUSSEMBURGO ITALIA U21 (RISULTATO 0-3): TRIS DI PINAMONTI!

Lussemburgo Italia Under 21 0-3: il secondo tempo della partita di Differdange inizia con una tripla sostituzione da parte di Paolo Nicolato, che lascia negli spogliatoi Sala e manda sul terreno di gioco Frabotta, protagonista di un buon avvio di stagione nella Juventus grazie alla fiducia concessagli da Andrea Pirlo. Poi, lasciano la partita Pobega e Riccardo Sottil e al loro posto entrano Samuele Ricci e Pinamonti: tatticamente cambia poco se non che adesso l’Italia ha un’altra prima punta al fianco di Scamacca, con Nicolato che va a ricomporre il tandem titolare di un Mondiale Under 20 nel quale aveva chiuso al quarto posto con parecchi rimpianti. Il canovaccio rimane lo stesso: adesso il Lussemburgo sembra essere più intraprendente ma sono sempre gli azzurrini a fare la partita, Scamacca al 51’ ha avuto la chance di portarsi a casa il pallone ma ha controllato male la verticalizzazione che lo aveva premiato, così che Ottele ha potuto intervenire in uscita. Al 55’ l’Italia Under 21 chiude i conti, e può iniziare a festeggiare l’avvenuta qualificazione agli Europei 2021: proprio Andrea Pinamonti è il marcatore (cavalcata di Frabotta e cross per Scamacca che è leggermente in ritardo, secondo assist di giornata di Bellanova a servire il tocco facile del compagno di squadra), a Differdange gli azzurrini giocano che è un piacere ma il risultato era previsto… (agg. di Claudio Franceschini)



LUSSEMBURGO ITALIA UNDER 21 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Ancora una volta la diretta tv di Lussemburgo Italia Under 21 sarà affidata alla televisione di stato, e dunque potrete seguire questa partita delle qualificazioni agli Europei 2021 su Rai Due, disponibile eventualmente anche sul satellite per gli abbonati Sky. Ovviamente ci sarà l’alternativa della diretta streaming video, senza costi aggiuntivi: basterà visitare il sito Rai Play usufruendo di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

LUSSEMBURGO ITALIA U21 (RISULTATO 0-2): DOPPIETTA DI SCAMACCA!

Lussemburgo Italia Under 21 0-2: a questo punto la qualificazione agli Europei 2021 sembra cosa fatta per gli azzurrini, che meno di un quarto d’ora dopo aver sbloccato la partita sono anche riusciti a raddoppiare. Davano la sensazione di gestire il possesso palla senza stancarsi troppo sul campo pesante, ma alla prima occasione utile hanno saputo accelerare in maniera cinica e decisiva: continua e diventa ancora più scintillante il pomeriggio da grande protagonista di Gianluca Scamacca, perché è stato ancora lui a timbrare la rete per l’Italia Under 21. L’attaccante del Genoa ha sfruttato ancora una volta l’ottimo lavoro sulle corsie laterali: cross calibrato perfettamente da parte di Bellanova, colpo di testa da due passi che non ha lasciato scampo a Ottele. Adesso, perché gli azzurrini manchino la qualificazione aritmetica, il Lussemburgo ci deve segnare due gol: per quanto si è visto fino ad ora è parecchio difficile pensare che possa succedere, naturalmente la nazionale di Paolo Nicolato dovrà essere brava a mantenere alta la concentrazione e magari chiudere definitivamente il discorso segnando il terzo gol. Per adesso comunque non ci possiamo proprio lamentare: serviva un inizio convincente e sono arrivate due reti in meno di mezz’ora, forse meglio di così non sarebbe potuta andare… (agg. di Claudio Franceschini)



LUSSEMBURGO ITALIA U21 (RISULTATO 0-1): GOL DI SCAMACCA!

Lussemburgo Italia Under 21 0-1: al 15’ minuto gli azzurrini avvicinano sensibilmente la qualificazione agli Europei Under 21 grazie al gol messo a segno da Gianluca Scamacca, che ha fatto tutto in prima persona. Si è procurato l’angolo chiamando il portiere avversario alla respinta sulla prima conclusione, poi ha stoppato di petto e ha girato in fondo alla rete: grande momento per l’attaccante del Genoa, per la nazionale di Paolo Nicolato era importante sbloccare in fretta una partita che si sarebbe potuta complicare, perché il Lussemburgo difende tutto dietro la linea della palla senza lasciare troppi spazi e perché il terreno di gioco di Differdange non è esattamente perfetto, a causa della pioggia abbondante caduta nelle ore precedenti il calcio d’inizio. Siamo in vantaggio e questo è quello che conta, adesso la speranza è di allungare nel risultato per evitare brutte sorprese ma intanto il cronometro ci dice che siamo a circa 70 minuti dalla fase finale degli Europei, e non ci dobbiamo fare sfuggire questa bella occasione di chiudere i conti, magari festeggiando con qualche gol in più… (agg. di Claudio Franceschini)

LUSSEMBURGO ITALIA U21 (0-0) FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

La diretta di Lussemburgo Italia Under 21 comincia tra pochi minuti: abbiamo parlato in precedenza dei testa a testa tra queste due nazionali, ora possiamo andare più in profondità nei dati e dire che la nostra avversaria, come abbiamo visto, non segna contro di noi da ben 43 anni. L’unica rete è arrivata nella seconda partita delle otto disputate finora, questo significa che gli azzurrini non incassano un gol dal Lussemburgo Under 21 da sei match per un totale di 554 minuti. Un’imbattibilità che naturalmente speriamo di proseguire; quando siamo andati a giocare in casa loro abbiamo trovato il gol in 12 occasioni, mentre sono 14 le marcature arrivate nei nostri stadi. Una differenza minima; a tale proposito possiamo dire che il conto dei match è in questo momento pari perché nel dicembre 2006 il Luigi Razza di Vibo Valentia aveva ospitato un’amichevole, che la nazionale di Pierlugi Casiraghi aveva vinto 2-0 grazie ai gol messi a segno da Arturo Lupoli e Gabriele Paonessa. Ora però è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà il campo, perché finalmente è tutto pronto e Lussemburgo Italia Under 21 può cominciare! LUSSEMBURGO U21 (4-2-3-1) : Ottele; Dzogovic, D’Anzico, Osmanovic, Schmit; Latic, Duriatti (C); Schaus, Prudhomme, Avdusinovic; Curci. A disp.: Silva Machado (GK), Coopmans, Bernardy, Ostrowski, Sinner, Hardahl Hansen, Rossler. All.: Cardoni. ITALIA U21 (3-5-2) : Carnesecchi; Marchizza, Gabbia (C), Delprato; Bellanova, Pobega, Rovella, Frattesi, Sala; Sottil, Scamacca. A disp.: Cerofolini (GK), Vogliacco, Frabotta, Ricci, Cuomo, Pinamonti, Maleh, Zappa, Raspadori. All.: Nicolato.
(agg. di Claudio Franceschini)

LUSSEMBURGO ITALIA UNDER 21: I TESTA A TESTA

Il quadro dei precedenti di Lussemburgo Italia Under 21 ci presenta un dato senza discussioni: gli azzurrini hanno giocato otto partite contro l’avversaria odierna e le hanno vinte tutte. Non solo: hanno segnato 26 gol subendone soltanto uno. Il primato dell’unica realizzazione contro la nostra nazionale spetta a Jang Mond, a segno su rigore al 76’ minuto di un match del novembre 1977, per le qualificazioni agli Europei: un minuto prima Giuseppe Baresi aveva sigillato la quinta e ultima marcatura a nostro favore, dopo la doppietta di Agostino Di Bartolomei e le reti di Paolo Rossi e Bruno Giordano. Era una nazionale davvero competitiva quella di Azeglio Vicini, durato a lungo sulla panchina dell’Under 21; la nostra vittoria più estesa è invece un 5-0 che rappresenta anche la partita di andata di questo girone, era il settembre di un anno fa e i gol erano stati siglati da Manuel Locatelli e Moise Kean entrambi su rigore, poi da Riccardo Sottil, Marco Tumminello e Gianluca Scamacca. L’ultima in terra lussemburghese è di dieci anni prima, nel 2009: l’Italia Under 21 era quella di Pierluigi Casiraghi, era arrivata una inusuale doppietta di Antonino Barillà a fianco dei gol messi a segno da Roberto Soriano e Guido Marilungo. (agg. di Claudio Franceschini)

LUSSEMBURGO ITALIA UNDER 21: ARBITRA DE GABRIELE

Abbiamo già visto che la diretta di Lussemburgo Italia Under 21 è stata affidata a Matthew De Gabriele: arbitro di Malta, che ci aveva già incrociato nel settembre di un anno fa in un’amichevole contro la Moldavia. Era andata bene: avevamo vinto con un netto 4-0, comunque pronosticabile visto il valore degli avversari, nel quale erano andati a segno Gianluca Scamacca, Davide Frattesi con una doppietta in 10 minuti e Marco Tumminello. L’anno scorso per De Gabriele è arrivato un doppio impegno nella Youth League, mentre in questa stagione gli è stata affidata una partita dei turni preliminari di Europa League: per la precisione Rosenborg Breidablik, con la vittoria dei norvegesi per 4-2. Ci sono anche le direzioni nella Premier League maltese, ovviamente: l’ultima risale al 31 ottobre quando Hamrun Spartans e Gzira United hanno pareggiato 2-2. Diamo anche uno sguardo alle cifre del 2020-2021, che potrebbero darci un’indicazione sul metro arbitrale: in un totale di 8 partite De Gabriele ha estratto 46 cartellini gialli (media 5,6 e dunque parecchio alta) con ben otto espulsioni, tre delle quali avvenute per rosso diretto. I rigori assegnati sono stati invece 3: dunque un direttore di gara che non esita a utilizzare le sanzioni disciplinari. (agg. di Claudio Franceschini)

LUSSEMBURGO ITALIA UNDER 21: FORMALITÀ PER GLI AZZURRINI?

Lussemburgo Italia Under 21, che sarà diretta dall’arbitro maltese Matthew De Gabriele, va in scena presso lo Stadio Municipale di Differdange, alle ore 17:30 di domenica 15 novembre: la partita è valida per la penultima giornata nelle qualificazioni agli Europei Under 21 2021. Di fatto sarebbe l’ultimo turno, ma gli azzurrini devono ancora recuperare una partita: potrebbe essere una formalità quella sul terreno di gioco lussemburghese, dopo l’Islanda affrontiamo una nazionale che non ha mai avuto velleità di qualificazione e che ha fatto punti soltanto contro l’Armenia, la disparità sul terreno di gioco è assolutamente evidente e quindi ci si aspetta che il gruppo di Paolo Nicolato si prenda la vittoria senza se e senza ma, in modo tale da volare alla fase finale di un torneo che nelle ultime edizioni – soprattutto quella casalinga del 2019 – ci ha visti partire con grandi speranze che però son state puntualmente disattese. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Lussemburgo Italia Under 21; nel frattempo possiamo provare a fare qualche valutazione circa le scelte da parte del nostro CT, leggendo in maniera più approfondita le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI LUSSEMBURGO ITALIA UNDER 21

Considerati i valori in campo e la situazione, per Lussemburgo Italia Under 21 Nicolato potrebbe dare spazio a tante seconde linee pur nella conferma del 3-5-2. Dunque in porta ci aspettiamo magari Cerofolini, protetto da una difesa che comprenda Vogliacco in collaborazione con Cuomo e Lovato (ma Gabbia può comunque viaggiare verso un altro match da titolare), a centrocampo la regia può essere affidata a Samuele Ricci, possibile titolare anche Maleh e dunque avremmo un ideale ballottaggio tra Pobega e Frattesi per l’altra maglia. Sulle corsie laterali possono spingere Delprato, riportato sull’esterno, e Frabotta che sta facendo bene con la prima squadra della Juventus, avendo avuto la fiducia di Andrea Pirlo; la coppia offensiva potrebbe essere formata da Sebastiano Esposito e Pinamonti, sostituendo dunque Scamacca e Riccardo Sottil che hanno iniziato il match in Islanda. Sono supposizioni, naturalmente: vedremo poi se davvero Nicolato intenderà disporre in questo modo la sua nazionale.