MADAME E IZI, FESTIVAL DI SANREMO 2023: LA COVER DI DE ANDRE’ CONVINCE IL WEB

Al teatro Ariston di Sanremo, Madame e Izi si prendono le luci dei riflettori con un delicato omaggio a Fabrizio de Andrè. Madame canta “Via del Campo” e riscuote apprezzamenti dagli appassionati di Faber, il cantautore genovese che è rimasto nel cuore di tantissime generazioni. Madame lascia il segno, con la sua delicatezza e con la sua passione per il cantautorato. “Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior. Faber c’è. Grandi”, scrive un utente entusiasta, commentando l’esibizione con un cinguettio ricco di citazioni. Di commenti di questo tenore ce ne sono davvero tantissimi, segno che il duetto di Madame ed Izi ha fatto davvero centro. “Via del Campo un capolavoro del grande De Andrè”, sottolinea un fan, evidentemente soddisfatto della performance offerta dalla coppia all’Ariston.



MADAME, COVER “VIA DEL CAMPO”: OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE’

Madame torna in gara al Festival di Sanremo 2023. La cantautrice durante la serata dei duetti e delle cover, in programma venerdì 10 febbraio 2023, canterà in coppia con Izi sulle note della cover “Via del Campo“, il brano manifesto del grandissimo Fabrizio De Andrè. Si tratta di un brano importante scritto da De Andrè che racconta i caruggi genovesi, teatro negli anni ’60 di amori mercenari, illeciti commerci e poesia. La musica è tratta da una canzone di Dario Fo e Enzo Jannacci, La mia morosa la va a la fonte e il brano fu pubblicato come singolo, la prima volta nel 1967, come lato A, nel 45 giri Via del Campo/Bocca di Rosa, e fu inserita lo stesso anno nell’album Volume I.

Un brano che si sposa alla perfezione con l’anima artistica di Madame che non ha mai nascosto di ispirarsi e spaziare tra diversi generi musicali: dal neomelodico siciliano alla musica di Faber, dal piano di Ludovico Einaudi fino ai pezzi di Eddie Van Halen, senza però disdegnare i rapper.

DUETTO MADAME E IZI AL FESTIVAL DI SANREMO 2023

Il duetto di Madame e Izi sulle note del brano “Via del Campo” di Fabrizio De Andrè potrebbe rivelarsi una delle sorprese della terza serata del Festival d Sanremo 2023, per intenderci quella dei duetti e delle cover. Per la sua seconda partecipazione alla kermesse per eccellenza della musica italiana, la cantautrice ha deciso di portare sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo uno dei brani più belli dell’indimenticato Fabrizio De Andrè dedicato a Via del Campo, una strada lastricata del quartiere genovese di Prè, che incrocia in senso trasversale i caruggi del centro storico.

La strada è nota soprattutto per essere stata l’ambientazione di una delle canzoni più famose del cantautore genovese Fabrizio De André, musicata con Enzo Jannacci, intitolata, per l’appunto, Via del Campo e contenuta nell’album Volume I. Non solo, la via è stata citata anche nella canzone La casa in via del Campo di Amália Rodrigues.