DIRETTA MANCHESTER CITY SPORTING LISBONA (RISULTATO FINALE 0-0): GUARDIOLA SENZA PROBLEMI
Il Manchester City ha gestito al meglio il match nella parte conclusiva, 0-0 senza problemi col vantaggio ottenuto dai Citizens nella sfida d’andata troppo ampio per mettere in discussione l’accesso ai quarti di finale. Nel finale di partita Mahrez ha avuto la doppia occasione per sbloccare il risultato, ma lo Sporting ha meritato di uscire indenne almeno dall’Etihad Stadium per salutare una Champions giocata comunque a testa alta, fatta eccezione per lo 0-5 dell’andata. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MANCHESTER CITY SPORTING LISBONA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Manchester City Sporting Lisbona sarà affidata alla televisione satellitare, precisamente a Sky Sport Football che trovate al numero 203 del decoder di Sky: visione dunque riservata agli abbonati, che potranno seguire la partita di Champions League anche in mobilità attivando, senza costi aggiuntivi, l’applicazione Sky Go. In alternativa Manchester city Sporting, come tutti gli altri ad eccezione di quelli forniti da Amazon Prime, sarà in diretta streaming video sulla piattaforma Mediaset Infinity, anche in questo caso dunque si tratta di mobilità e bisognerà essere clienti del servizio.
GOL ANNULLATO
Il Manchester City inizia il secondo tempo con McAtee e Mahrez in campo al posto di Foden e Bernardo Silva, al 3′ annullato per fuorigioco un gol di Gabriel Jesus che era stato servito in profondità proprio da Mahrez, quindi Sterling e ancora Gabriel Jesus nei primi 10′ sfiorano il vantaggio. Nello Sporting Edwards prende il posto di Sarabia, il Manchester City prova ad accelerare con le giocate dei suoi solisti ma si arriva a metà ripresa con la situazione abbastanza congelata e i padroni di casa che forti dell’ampio vantaggio dell’andata si avvicinano con tranquillità alla conclusione della partita. (agg. di Fabio Belli)
INTERVALLO
L’arbitro manda tutti negli spogliatoi per l’intervallo senza concedere recupero, il primo tempo di Manchester City-Sporting Lisbona va in archivio sullo 0-0 con gli uomini di Guardiola che senza premere più di tanto sull’acceleratore sono andati comunque più volte a un passo dal gol. Come al 23’ quando Gabriel Jesus avanza di gran carriera sulla corsia di destra e rimette il pallone al centro dell’area di rigore per Sterling che viene anticipato da Neto e non riesce a finalizzare un’azione corale dei Citizens. Un minuto più tardi ci pensa Foden a scaldare i guantoni di Adan Garrido che non rischia la presa e si rifugia in corner, successivamente il numero 47 batte un calcio di punizione prolungando sul secondo palo dove Laporte manca l’impatto con il pallone di testa. Al 38’ il numero 1 ospite non si fa sorprendere dal pallonetto di Sterling che poteva tranquillamente buttare giù la porta e invece esagera con i preziosismi. (agg. di Fabio Belli)
CITIZENS IN CONTROLLO
La gara di stasera è una pura formalità per il Manchester City che all’andata ha letteralmente asfaltato lo Sporting Lisbona per 5 a 0. Ma Guardiola non è il tipo che tira i remi in barca e siamo sicuri che avrà preparato questa partita nei minimi dettagli, come se la qualificazione ai quarti di Champions League fosse ancora in bilico e vorrà vincerla a tutti i costi. Il vertiginoso giro palla dei campioni d’Inghilterra fa venire il mal di testa ai ragazzi di Ruben Amorim, ancora storditi dalla cinquina incassata all’Alvalade tre settimane fa. Al 10’ Ugarte rischia grosso su Gabriel Jesus, il contatto tra i due avviene all’interno dell’area di rigore ma l’arbitro Umut Meler non ravvede gli estremi per il penalty. La compagine lusitana prova a distendersi con Slimani che si allunga troppo il pallone e perde l’attimo facendosi rimontare dalla retroguardia dei Citizens. E così, quando siamo giunti a metà del primo tempo, il risultato è fermo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Soffermiamoci ora sui numeri che ci portano alla diretta di Manchester City Sporting Lisbona. I Citizens sono arrivati a questo punto della Champions League qualificandosi come primi del Gruppo A e lottando punto a punto contro il Paris Saint German che ha chiuso appena un punto sotto. La squadra inglese ha totalizzato 12 punti con 4 vittorie e 2 sconfitte. Un successo arrivato tramite la sofferenza con il Psg dei fenomeni, di Messi, Mbappe e Neymar, che aveva chiuso dietro di un punto. I Citizens hanno segnato 18 reti ma hanno fatto fatica dietro subendone 10 in sei gare. Il loro miglior marcatore è l’algerino Mahrez a 5 reti. Differente è stato il percorso dei lusitani che sono riusciti a passare il Gruppo C da secondi a pari punti, 9, con il Borussia Dortmund ma sfruttando gli scontri diretti contro i gialloneri.
La squadra ha collezionato 3 vittorie e 3 sconfitte con 14 reti fatte e 12 incassate. Il calciatore che ha segnato più reti tra i biancoverdi è il portoghese Goncalves con 4 reti. Leggiamo adesso le formazioni ufficiali, perché finalmente ci siamo: la diretta di Manchester City Sporting Lisbona sta per cominciare! MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Egan-Riley, Stones, Laporte, Zinchenko; Gundogan, Fernandinho, Bernardo Silva; Foden, Gabriel Jesus, Sterling. Allenatore: Josep Guardiola SPORTING LISBONA (3-4-3): Adan; Gonçalo Inacio, Coates, Luis Neto; Porro, Ugarte, Tabata, Matheus Reis; Sarabia, Paulinho, Slimani. Allenatore: Ruben Amorim
MANCHESTER CITY SPORTING LISBONA: I TESTA A TESTA
In Inghilterra la diretta di Manchester City Sporting si è giocata solo una volta in passato e corrisponde alla gara di ritorno degli ottavi di finale dell’Europa League 2011/12. Il match in questione vedeva i Citizens costretti a ribaltare la sconfitta dell’andata quando all’Alvalade aveva perso col risultato di 1-0, gara decisa da una gol di Xandao al minuto 51. A Manchester la squadra inglese si impose col risultato di 3-2 uscendo clamorosamente per i gol in trasferta. La partita nel primo tempo vedeva i biancoverdi avanti di due reti grazie a Fernandez e Van Wolfswinkel, cosa che di fatto sembrava aver chiuso il discorso qualificazione.
Aguero e Balotelli avevano trovato il pari con il Kun che aveva punito ancora rendendo incandescenti gli ultimi otto minuti. Da allora sono passati dieci anni e sono cambiate tantissime cose tanto che il City si è imposto nella gara d’andata a Lisbona per 5-0 rendendo di fatto la gara di oggi inutile. Protagonista fu Bernardo Silva con una doppietta, gli altri gol di Mahrez, Foden e Sterling.
MANCHESTER CITY SPORTING LISBONA: L’ARBITRO
Manchester City Sporting Lisbona sarà diretta dal fischietto turco Halil Umut Meler con assistenti arbitrali Mustafa Eyisoy e Ibrahim Caglar Uyarcan. Il quarto uomo sarà Arda Kardesler. Invece nella sala Var troveremo due l’italiano Paolo Valeri aiutato dal turco Abdulkadir Bitigen. Meler è nato il primo agosto del 1986 si tratta dunque di un arbitro davvero molto giovane. Il suo esordio nella Super Lig turca è arrivata il 18 settembre del 2015 nella gara Istanbul Basaksehir e Akhisar Belediyespor. Il 12 aprile del 2017 invece ha diretto la sua prima gara da internazionale tra le Under 17 di Spagna e Grecia.
In stagione ha arbitrato per una volta una squadra inglese e cioè il Leicester nella sfida di Europa League contro lo Spartak Mosca terminata col risultato finale di 1-1. Non ha diretto invece squadre lusitane. Si tratta di un arbitro molto sicuro di sé nonostante la giovane età, con personalità e grande attenzione quando c’è da seguire l’azione. Non usa tanto i cartellini e da giovane è moderno in quanto ama far correre la partita. Attenzione però a chi strattona in area di rigore, il rischio della massima punizione è molto alto in quel caso.
MANCHESTER CITY SPORTING LISBONA: TUTTO GIÀ DECISO
Manchester City Sporting Lisbona, partita diretta dall’arbitro turco Halil Umut Meler, si gioca alle ore 21:00 di mercoledì 9 marzo, per il ritorno degli ottavi di Champions League 2021-2022. Tutto già deciso: i Citizens all’andata hanno letteralmente demolito la squadra lusitana, all’Alvalade è finita 5-0 con un primo tempo sontuoso da parte della squadra di Pep Guardiola, dunque ci sono ben pochi dubbi circa la qualificazione ai quarti e per gli inglesi questo match sarà una sorta di formalità in vista dei prossimi impegni non solo di Champions League ma anche di campionato.
A proposito: domenica il Manchester City ha vinto nettamente il derby contro lo United, confermandosi al primo posto della classifica anche se il Liverpool si è rifatto sotto: sembrava un dominio per Guardiola, ma qualche punto lasciato per strada ha ricreato una lunga volata che sarà appassionante, e anche per questo questa sera dovremmo vedere alcune seconde linee in campo. Vedremo, anzi proviamo a ipotizzare quali saranno le scelte che verranno operate dai due allenatori, dunque mentre aspettiamo la diretta di Manchester City Sporting Lisbona leggiamone le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY SPORTING LISBONA
Ancora senza Ruben Dias, Guardiola nella diretta Manchester City Sporting Lisbona potrebbe puntare su Fernandinho come difensore centrale al fianco di uno tra Stones e Laporte ma magari schierare anche il diciottenne Mbete; sugli esterni Zinchenko dovrebbe esserci a sinistra con Joao Cancelo o Walker sull’altro versante, in porta Ederson con un centrocampo nel quale tornerà titolare Gundogan, e l’altro giovane McAtee si gioca una maglia con Bernardo Silva e Rodri. Nel tridente offensivo, possibile riposo per Mahrez e Grealish: insieme a Foden giocherebbero in questo caso Sterling e Gabriel Jesus.
Sarà invece interessante scoprire se Ruben Amorim se la giocherà comunque con i titolari: possiamo ipotizzare una linea difensiva con Feddal, Luis Neto e Coates a protezione del portiere Adan, poi sulle corsie laterali Pedro Porro (che è in prestito proprio dal Manchester City) e Vinagre mentre in mezzo al campo i due titolari sarebbero Matheus Nunes e Palhinha, quest’ultimo non utilizzato nell’ultima di campionato vinta contro l’Arouca. Nel reparto avanzato ci aspettiamo che Paulinho sia il centravanti; con lui potrebbero giocare Sarabia e Tabata, ma per la sinistra resta valida l’opzione Nuno Santos.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha fornito le quote sulla diretta Manchester City Sporting Lisbona, dunque scopriamo nel dettaglio cosa abbia previsto il bookmaker per il ritorno degli ottavi di Champions League. Il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vi farebbe guadagnare una somma pari a 1,14 volte quanto messo sul piatto, per contro l’ipotesi del successo degli ospiti, regolata dal segno 2, porta in dote una vincita corrispondente a 18,00 volte l’importo investito. Abbiamo poi il segno X che identifica il pareggio: in questo caso il vostro guadagno sarebbe equivalente a 8,25 volte la giocata.