MARATONA DI LONDRA 2023: VINCONO KIPTUM E HASSAN

È terminata anche la Corsa Elite maschile della Maratona di Londra 2023. Il vincitore tra gli uomini è stato Kelvin Kiptum, che ha conquistato un altro successo dopo il record al debutto a Valencia. Il tempo stabilito questa mattina è il secondo più veloce della storia. “È ancora una prestazione incredibile e una delle più importanti che abbiamo visto su questo percorso”, ha commentato l’ex maratoneta Steve Cram.



Tra i protagonisti quest’oggi però c’è anche Mo Farah, che è arrivato ottavo. Il corridore aveva annunciato che questa sarebbe stata la sua ultima Maratona di Londra e lo ha confermato tra le lacrime al traguardo. Il quarantenne, inoltre, ha aggiunto che il 10 settembre prossimo si ritirerà definitivamente. “Se qualcuno avesse detto a quel ragazzo che correva la mini maratona che sarebbe stato campione olimpico, non ci avrebbe mai creduto. Lo sport ha bisogno di questo, dobbiamo restituire ai giovani atleti e insegnare loro cosa è possibile fare con il duro lavoro. Voglio trasmetterlo. La Great North Run sarà la mia ultima corsa in assoluto e questo sarà il mio addio. La mia carriera è stata incredibile, mia moglie e i miei figli sono stati con me durante questo viaggio e ora voglio dare loro del tempo per ripagarli”, ha affermato alla Bbc.

MARATONA DI LONDRA 2023: CONCLUSA LA ELITE FEMMINILE

La Corsa Elite femminile della Maratona di Londra 2023 si è conclusa pochi istanti fa: la vincitrice è l’olandese Sifan Hassan. Dopo avere avuto qualche momento di difficoltà, la campionessa olimpica quest’oggi al debutto è riuscita a tirare fuori il meglio di sé e a passare il traguardo per prima. È stata beffata sul finale dunque Peres Jepchirchir, che aveva a lungo mantenuto il vantaggio, nonché con Almaz Ayane e la nostra Sofiia Yaremchuk, che erano rimaste entrambe nel gruppetto in testa a lungo.

A complimentarsi con la maratoneta di 30 anni, all termine della corsa, è stata Paula Radcliffe, ambasciatrice dell’evento nonché campionessa mondiale di maratona nel 2005. “Sifan Hassan ha regalato un sorriso ai volti di molte persone questa mattina. Erano in tanti quelli che facevano il tifo per lei. Anche quando Steve Cram le ha chiesto di abbandonare la corsa quando era in difficoltà all’inizio, lei ha detto ‘no, vado avanti’. Ama semplicemente correre”, ha affermato alla Bbc.

SHOW ALLA MARATONA DI LONDRA: TUTTI I BIG IN TESTA!

Fiato sospeso in tutto il mondo per gli ultimi chilometri in diretta della Maratona di Londra 2023, forse la più importante della rassegne non olimpiche che ogni anno celebra il runner più forte al mondo: grande show fin dai primi chilometri della gara maschile con brivido iniziale visto che solo dopo 200 metri gli atleti devono incredibilmente schivare due auto ferme in mezzo alla carreggiata. Passato lo spavento, ritmo imposto subito dai “big” che si portano nel gruppetto di testa fino alla “mezza” maratona: il keniano Kiptun guida con l’etiope Bekele, mentre Mo Farah al momento paga “solo” 15 secondi di distacco.

Nella gara femminile, mentre la pioggia si fa copiosa sul terreno di Londra, arrivate a 25 km il gruppo si è sfilacciato e guidano in 6 corridori tra cui Almaz Ayane, la nostra Sofiia Yaremchuk (1h24’23 il suo tempo ai 25 km), Sifan Hassan (anche se in ritardo di 28 secondi). Al momento l’azzurra con origini ucraine è 10ma ma con proiezione nettamente sotto il primato italiano di maratona femminile. Un primo risultato ufficiale è però già arrivato dalla Maratona di Londra 2023: lo svizzero Marcel Hug ha vinto la TCS London Marathon 2023, la sua terza consecutiva, nella categoria paralimpica. Qui sotto il video dell’arrivo dell’atleta pluricampione elvetico. (agg. di Niccolò Magnani)

MARATONA DI LONDRA 2023: IL PERCORSO

Oggi, domenica 23 aprile, gli appassionati di atletica (e non solo) seguiranno con la massima attenzione la diretta della Maratona di Londra 2023. Circa 50 mila persone percorreranno le 26,2 miglia tra Greenwich e il Mall, con migliaia di sterline raccolte per beneficenza per l’occasione. In queste ore si è temuto che la tappa potesse essere rovinata dai gruppi green di protesta Extinction Rebellion e Just Stop Oil, ma l’organizzatore Hugh Brasher ha chiesto loro di partecipare attivamente piuttosto che boicottare.

Adesso, con le dita incrociate, si è pronti a partire. Il “via” ufficiale a questa 43a edizione avverrà intorno alle 10.15 (ora italiana) con le Corse Elite in carrozzina uomini e donne. I primi a tagliare il traguardo saranno proprio i corridori in Wheelchair, che passeranno davanti a Buckingham Palace intorno alle 11.30 (ora italiana). La Corsa Elite femminile invece partirà alle 10.25 (ora italiana), mentre la Corsa Elite maschile e il mass start alle 11.00 (ora italiana). I primi arrivi per queste categorie si dovrebbero registrare rispettivamente intorno alle 13.40 e 13.00. I professionisti finiranno infatti in circa due ore, mentre la maggior parte dei dilettanti entro cinque ore (il tempo massimo è di otto ore).

MARATONA DI LONDRA 2023 STREAMING VIDEO E DIRETTA  TV: COME SEGUIRE LA CORSA

La diretta della Maratona di Londra 2023 sarà disponibile in Italia in tv sul canale Eurosport 2 dalle 10.15 alle 12.55 per coloro che sono abbonati alle emittenti che lo includono nel loro pacchetto, come ad esempio Sky TvTIM Vision PlusDAZNNow Tv Sport e ovviamente Eurosport Player. In alternativa, è possibile seguire la Maratona di Londra 2023 anche in diretta streaming attraverso la piattaforma online di Eurosport, a partire dalle 10.10 e fino alle 13.30, quando si saranno conclusi gli arrivi più importanti.

DIRETTA MARATONA DI LONDRA 2023: I PROTAGONISTI

Andiamo a vedere adesso chi sono i protagonisti della Maratona di Londra 2023 che andrà in scena questa mattina. Per la Corsa Elite maschile, gli occhi sono puntati su alcuni tra i più veloci uomini della storia. In primis Kenenisa Bekele, tre volte Oro olimpico, che secondo le previsioni avrà un vero e proprio testa a testa con Mo Farah, che ha quattro titoli Olimpici sulla distanza e ha annunciato che per lui sarà l’ultima volta. Da osservare c’è anche il keniano Kelvin Kiptum, che al debutto a Valencia ha conquistato un record. Non gareggerà, invece, il maratoneta più rapido del mondo, Eliud Kipchoge, che farà soltanto da padrino all’evento.

Per quel che concerne la Corsa Elite femminile, i nomi più interessanti sono quelli della keniana Peres Jepchirchir e della britannica Eilish McColgan, entrambe debuttanti. Anche la campionessa olimpica Sifan Hassan si schiera per la prima volta sul percorso della maratona. Non si può dire lo stesso, invece, per la detentrice del record mondiale di maratona, Brigid Kosgei. Occhi puntati inoltre sulle migliori atlete etiopi, ovvero la vincitrice dello scorso anno Yalemzerf Yehualaw, Almaz Ayana e Tigist Assefa.