È terminata la diretta della Maratona di New York 2022. A trionfare è stato il Kenya, sia nella femminile sia nella maschile. Joseph Chebet ha infatti avuto la meglio sul brasiliano Daniel Ferreira do Nascimento, che dopo avere dominato è stato costretto a ritirarsi a 8 km dall’arrivo per problemi fisici. A completare il podio l’etiope Shura Kitata e l’olandese Abdi Nageeye. L’italiano Daniele Meucci ha chiuso invece all’ottavo posto. È stato beffato proprio al traguardo dal kenyano Alberto Korir, ma si tratta comunque di un ottimo risultato per l’unico atleta big partecipante del nostro Paese.



Per quel che riguarda le donne, invece, la vincitrice è stata Sharon Lokedi. Secondo posto per l’israeliana Lonah Salpeter, terzo posto per la etiope Gotytom Gebreslase. È arrivata quarta, per poco fuori dal podio, un’altra kenyana, Edna Kiplagat, che a più di quarant’anni è riuscita a dare il meglio di sé. (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA MARATONA NEW TORK 2022: DO NASCIMENTO SI RITIRA

Clamoroso quanto accaduto nel corso della diretta della Maratona di New York 2022. A 8 km dall’arrivo, il brasiliano Daniel Ferreira do Nascimento, che era stato il leader nel corso di tutta la gara, si è ritirato. Il corridore, che poco prima era stato costretto a fermarsi ai bagni chimici per problemi di stomaco, ha pian piano iniziato a rallentare, per poi sdraiarsi a terra sfinito. I crampi non gli hanno permesso di portare a termine la corsa quando ormai mancava veramente poco alla vittoria. A beneficiarne è il kenyano Joseph Chebet che finora non aveva mai messo fine all’inseguimento e adesso si ritrova meritatamente in testa. Adesso a provare a prenderlo c’è l’etiope Shura Kitata. L’italiano Daniele Meucci intanto ha accorciato ed ora è settimo.

Intanto è finita maratona femminile. A prendersi la testa è stata complice un bellissimo scatto negli ultimi km la kenyana Lokedi. Secondo posto per la israeliana Salpeter, terzo per la etiope Gebreslase. Fuori dal podio ma ugualmente soddisfatta è la ultraquarantenne Edna Kiplagat, arrivata quarta (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA MARATONA NEW TORK 2022: DO NASCIMENTO IN TESTA, RINCORRE CHEBET

La Maratona di New York 2022 va avanti e in testa c’è Daniel Ferreira do Nascimento che è riuscito a staccare tutti, nonostante abbia perso una trentina di secondi di vantaggio per un problema fisico. È stato infatti costretto a fermarsi ai bagni chimici per un b Quando mancano meno di una decina di km al traguardo, l’unico che sta tenendo il suo ritmo è lo insegue è il kenyano Joseph Chebet. Sono rimasti indietro di un centinaio di metri invece Nageeye, Kitata e El Araaby. È decimo invece l’italiano Daniele Meucci, che dopo una buona partenza si è allontanato dal gruppo di testa.

Nella gara femminile invece ci sono quattro atlete in testa. A Obiri, Cheptoo e Gebreslase che guidano da ormai diversi minuti, negli ultimi km si è aggiunta anche Salpeter che non sembra avere intenzione di mollare il gruppo. (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA MARATONA NEW TORK 2022: MEUCCI PARTE BENE

È iniziata la diretta della Maratona di New York 2022. Un appuntamento imperdibile, dato che l’evento torna ad essere privo di restrizioni dopo anni di stop causati dalla pandemia di Covid-19. Le donne sono partite con qualche minuto di anticipo e al momento in testa c’è un gruppo composto da Sapleter, Gebreslase, Teferi, Cheptoo, Obiri Flanagan, Kiplagat, Tuliamuk, Rotich, Lokedi. Nessuna italiana è tra le big della gara.

Ma adesso andiamo a concentrarci invece sugli uomini. Tra questi infatti c’è l’italiano Daniele Meucci, unico big tra i 2200 azzurri partecipanti. Al momento il corridore si trova nel gruppo di testa, anche se in coda e a breve probabilmente si allontanerà purtroppo dai primi della classe. Il suo rendimento infatti sta calando. A dare il meglio di sé invece finora è stato il brasiliano Daniel Ferreira do Nascimento, che ha staccato un bel po’ di avversari. Al suo inseguimento ci sono meno di una decina di corridori. È veramente difficile stare al suo passo. Il vantaggio allo stato attuale è di 1’40. Vedremo cosa accadrà nei prossimi minuti. (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA MARATONA NEW YORK 2022: IN PARTENZA!

Siamo adesso pronti a seguire la partenza della Maratona di New York 2022, che per essere più precisi sarà la partenza della corsa femminile, che è infatti in programma alle ore 8.40 locali, le 14.40 del pomeriggio in Italia, mentre per gli uomini dovremo aspettare 25 minuti in più, dunque l’appuntamento sarà alle ore 15.05 secondo il fuso italiano. La storia iniziò il 13 settembre 1970, quando il New York Road Runners Club diede avvio all’evento podistico diventato in seguito il più famoso in tutto il mondo, con 127 corridori, di cui 55 tagliarono il traguardo, che per l’iscrizione spesero un dollaro.

Nel 1976, per celebrare il bicentenario dell’Indipendenza degli Stati Uniti d’America, il cambio di percorso toccando tutti i quartieri di New York City. L’anno scorso si ripartì dopo il Covid, ma quest’anno sono cadute tutte le restrizioni e ne approfitteranno anche i podisti italiani, infatti ne avremo ben 2200 al via, anche se solo Daniele Meucci sarà tra i big dopo lo straordinario terzo posto di Eyob Faniel nel 2021. Adesso però diamo spazio finalmente alla cronaca: la Maratona di New York 2022 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MARATONA NEW YORK 2022 STREAMING VIDEOE DIRETTA  TV: COME SEGUIRE LA CORSA

La diretta tv della Maratona di New York 2022 sarà garantita in Italia su Eurosport 2 per gli abbonati. Attenzione però, perché la diretta streaming video della Maratona di New York 2022 sarà garantita anche gratuitamente su Rai Play 2, oltre che agli abbonati su Eurosport Player, Discovery Plus, Sky Go oppure Dazn.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA MARATONA NEW YORK 2022 SU RAIPLAY

MARATONA NEW YORK 2022: PERCORSO CLASSICO

Oggi, domenica 6 novembre, gli appassionati di atletica (e non solo) seguiranno con la massima attenzione la diretta della Maratona di New York 2022, un evento che sa andare oltre il novero di chi segue normalmente le maratone o l’atletica in generale. Sarà il fascino della Grande Mela, fatto sta che la Maratona di New York è il simbolo di tutte le corse sui 42,195 km, un po’ come Wimbledon per il tennis o Montecarlo per la Formula 1. Inoltre, dopo la cancellazione forzata a causa della pandemia di Coronavirus nel 2020 e la ripartenza per celebrare nel 2021 l’edizione numero 50, ma con molte limitazioni, la diretta della Maratona New York 2022 risiederà anche nel fatto che la corsa tornerà svolgersi con la massima libertà.

Il tracciato sarà quello classico, perché le ricette di successo non vanno cambiate: la partenza della Maratona di New York avviene dal ponte di Verrazzano, a Staten Island, per poi toccare tutti gli altri boroughs della Grande Mela, cioè Brooklyn, Queen, Bronx e Manhattan col tradizionale e suggestivo arrivo a Central Park, contornato dalle bandiere delle nazioni dei partecipanti, che quest’anno saranno circa 50.000, con i campioni più affermati e naturalmente decine di migliaia di amatori, anche dall’Italia. Chi saranno i vincitori della Maratona di New York 2022?

DIRETTA MARATONA NEW YORK 2022: I PROTAGONISTI

Vediamo adesso quali potrebbero essere i principali protagonisti della diretta della Maratona di New York 2022. In campo maschile (partenza alle ore 15.05 italiane) possiamo citare innanzitutto il vincitore uscente, il keniano Albert Korir, che vinse la Maratona di New York nel 2021 con il tempo di 2h08’22”, ma anche il suo connazionale Evans Chebet e l’etiope Shura Kitata. Ecco poi l’argento olimpico Abdi Nageeye, olandese di origini somale, il brasiliano Daniel Do Nascimiento, il giapponese Suguro Osako, Galen Rupp come nome di punta per gli statunitensi e Daniele Meucci tra gli azzurri, sulla scia del meraviglioso terzo posto dell’anno scorso di Eyob Faniel.

La gara femminile (via alle ore 14.40) potrebbe essere un altro “derby” Etiopia-Kenya, le protagoniste più attese della Maratona di New York 2022 sono infatti la campionessa mondiale di maratona etiope Gotytom Gebrselase e la debuttante, ma campionessa iridata di corsa campestre, cioè la keniana Hellen Obiri. Attenzione anche alla veterana Edna Kiplagat, ma l’outsider potrebbe essere l’israeliana di origini keniane Lonah Chemtai Salpeter.