DIRETTA MILANO MONACO (RISULTATO FINALE 66-72): OLIMPIA BEFFATA!

In apertura di ultimo quarto Tonut segna un tiro da tre punti, riducendo lo svantaggio a -1 con 9 minuti e 40 secondi rimanenti. Voigtmann prova una tripla senza successo, ma Blossomgame la concretizza. Donta Hall commette il quarto fallo mandando Devon in lunetta che realizza 2/2 tiri liberi portando il punteggio a 53-55 con 8 minuti e 17 secondi da giocare. Brown e James aumentano il vantaggio a 57-63 con 4 minuti e 10 secondi rimanenti. Shields continua con un contrattacco, ma James supera la difesa portando il punteggio a 62-65. Melli, ancora una volta da sotto canestro, porta il punteggio a -1 con 75 secondi rimanenti. Okobo perde palla a causa di un malinteso con Diallo, dando all’Armani la possibilità di portarsi in vantaggio. Tuttavia, Melli viene anticipato da Blossomgame. Diallo sbaglia un tiro da tre punti, ma recupera il rimbalzo e segna da due. Shields segna da sotto con 35,2 secondi rimasti, riportando il punteggio a -1 con un assist da Melli, e Obradovic richiama un timeout. Nonostante una buona marcatura di Tonut, il Monaco segna una tripla in stepback con 14,4 secondi. La fretta provoca una palla persa per l’Olimpia, permettendo a Blossomgame di segnare in contropiede, si chiude sul 66-72 per Monaco. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA MILANO MONACO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Milano Monaco viene garantita dalla televisione satellitare, che manda in onda innanzitutto le partite delle italiane in Eurolega e poi seleziona altre delle miglior sfide: appuntamento dunque riservato ai possessori di un abbonamento, come sempre va ricordata la possibilità della diretta streaming video, attraverso l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. Bisogna infine aggiungere che sul sito ufficiale www.euroleaguebasketball.net/euroleague troverete tutte le informazioni utili sul match, come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.



SORPASSO!

Con 8 minuti e 55 secondi rimasti, Motiejunas pareggia il punteggio. Nel giro successivo, Diallo supera il suo avversario. Shields viene bloccato da Diallo, ma non ha successo nel contrattacco. Melli commette il suo terzo e quarto fallo e si siede in panchina con 7 minuti e 28 secondi rimasti. Loyd aggiunge due punti e Messina chiama timeout con il punteggio di 37-41. La partita diventa confusa e, con 5 minuti e 40 secondi rimasti, Poythress e Devon Hall segnano i primi canestri per l’Olimpia nella ripresa. James segna un tiro libero portando il punteggio a 41-42. Shields perde palla e Okobo commette una doppia infrazione: la sequenza di errori prosegue. Donta Hall subisce un fallo in attacco. James ottiene due punti con 3 minuti e 1 secondo rimasti, portando Monaco a 3 punti di vantaggio. Hall segna una tripla, pareggiando il punteggio; successivamente Blossomgame segna da tre punti. Milano si riporta in vantaggio con due tiri liberi di Poythress e il canestro di Hall, ma James ribalta il punteggio. Poythress perde palla con 17,2 secondi rimasti, la palla finisce a Mike James che realizza un tiro da tre punti allo scadere del tempo, portando il punteggio a 48-52 al termine del terzo quarto. (agg. di Fabio Belli)



TESTA A TESTA!

Al minuto 11, Cornelie mette a segno un tiro da tre punti. Poco dopo, Hall risponde con un altro tiro da tre e Jaiteh segna un canestro portando il punteggio a 21-18 al minuto 12. Hall mette a segno un’altra tripla. Dopo 5 minuti e 48 secondi, Mike James segna due tiri liberi e la palla persa da Hall costringe Messina a chiamare un timeout. Donta Hall riduce il distacco a -1, Hines realizza un tiro libero e Shields, svincolato durante un’azione d’attacco, segna un tiro da tre punti portando il punteggio a +5.  Nel tentativo di sorpassare, James effettua un airball su un tiro da tre punti e si lamenta della marcatura di Tonut, ottenendo un fallo tecnico. Con 2 minuti e 17 secondi rimasti, Mirotic realizza un tiro libero. Dopo il rimbalzo d’attacco di Donta Hall, l’arbitro fischia un fallo antisportivo per Melli, portando il punteggio a 32-32 con i tiri liberi. Un’azione insistita di Okobo vale il sorpasso. Mirotic tocca il tiro di Shields, Loyd non riesce a rispondere e Shields fa segnare un’altra transizione portando il punteggio a +2. Hines va in lunetta con 11,5 secondi, segnando 1/2 tiri liberi, e nonostante un tocco francese, il canestro non è valido. Okobo subisce un fallo da Lo con 0,4 secondi, realizzando 1/2 tiri liberi e portando il punteggio a 37-35 all’intervallo. (agg. di Fabio Belli)

AVANTI L’OLIMPIA

Nikola Mirotic conquista i primi punti con un tiro da tre punti, raggiungendo un vantaggio di 3-0 dopo 8 minuti e 19 secondi. Poco dopo, una tripla di Tonut porta il punteggio a 6-0 con 7 minuti e 32 secondi rimanenti. Maodo Lo completa un veloce contropiede e raggiunge un 8-0, portando il coach Obradovic a chiamare un timeout. Il possesso rimane al Monaco, con Motiejunas segnando il 8-5 a 4 minuti dal termine. Shields replica con un tiro da tre punti a 4 minuti e 13 secondi dal termine. In un’azione prolungata del Monaco, John Brown accorcia il divario dal basso, mentre Shields penetra con successo con un crossover portando il punteggio a 13-6 con 3 minuti e 10 secondi rimanenti. Le finte di Voigtmann aprono spazi per un’altra tripla di Tonut, ma Diallo, con 2 minuti e 5 secondi rimanenti, segna a sua volta da oltre l’arco portando il punteggio a 16-11. Loyd si aggiudica due tiri liberi, con una percentuale del 100%. Anche Poythress, dalla lunetta con un minuto e 23 secondi rimanenti, segna due tiri liberi con successo, portando il punteggio a 18-13. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

Siamo finalmente arrivati alla diretta di Milano Monaco: abbiamo già detto che la squadra del Principato arriva al Mediolanum Forum con un record di tre vittorie e due sconfitte in questa Eurolega. Il Monaco ha già giocato contro la Virtus Bologna e ha perso nettamente in casa (59-83), in precedenza aveva aperto con una sconfitta a Valencia e dunque è fin troppo evidente che i successi siano consecutivi e abbiano formato una striscia ancora aperta. Iniziata con una vittoria nella sempre caldissima Stark Arena di Belgrado, contro la Stella Rossa, è poi proseguita con due affermazioni casalinghe maturate contro Alba Berlino e Maccabi Tel Aviv, agli israeliani il Monaco ha rifilato 28 punti di margine.

Mike James è sempre il go-to-guy della squadra: per l’ex Olimpia abbiamo 18,8 punti, 4.0 rimbalzi e 6,6 assist con il 57,1% da 2 e il 42,4% dall’arco, sono ovviamente cifre da MVP ma bisognerà anche vedere dove queste prestazioni condurranno il Monaco a livello di classifica. Noi invece adesso dobbiamo valutare quello che succederà sul parquet del Mediolanum Forum: possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare siano i protagonisti di questa interessantissima partita di Eurolega, è davvero tutto pronto e la palla a due di Milano Monaco può finalmente alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

MILANO MONACO: I TESTA A TESTA

I precedenti della diretta di Milano Monaco sono quattro, e naturalmente coincidono con le due stagioni – le più recenti – che la squadra del Principato ha giocato in Eurolega: il bilancio è in perfetta parità, due vittorie a testa e, curiosamente, nel 2021-2022 avevamo assistito a due successi esterni mentre nell’ultimo torneo le affermazioni sono arrivate in casa. L’Olimpia dunque è 1-1 al Mediolanum Forum contro il Monaco: l’anno scorso, due giorni prima di Natale, aveva vinto 79-71 con un incredibile 28-9 nell’ultimo periodo che aveva ribaltato il 10-26 del secondo periodo, 23 punti di Billy Baron e un Brandon Davies da 14 punti, 5/8 al tiro con 2/2 dall’arco e 4 assist per 18 di valutazione, MVP della partita.

Nel marzo 2022 era stato invece 63-72 a favore del Monaco al Mediolanum Forum: non era bastato uno Shavon Shields da 22 punti, 5 assist e 9/16 dal campo (50% dal perimetro), i francesi avevano risposto con Mike James (19 punti e 7 assist nonostante un 2/9 dall’arco) e Donta Hall (16 punti e 8 rimbalzi, perfetto al tiro con 6/6) andando a prendersi la vittoria esterna. Ora vedremo come andrà il terzo episodio su questo parquet e il quinto in totale nella diretta di Milano Monaco. (agg. di Claudio Franceschini)

MILANO MONACO: SFIDA OSTICA!

Milano Monaco è in diretta dal Mediolanum Forum alle ore 20:30 di giovedì 2 novembre: si gioca qui per la sesta giornata di basket Eurolega 2023-2024, secondo impegno settimanale per l’Olimpia che due giorni fa ha recuperato il match contro il Maccabi Tel Aviv. Sfida davvero tosta: il Monaco l’anno scorso ha raggiunto la Final Four di Eurolega, un po’ a sorpresa ma un po’ anche sublimando un percorso di crescita che era iniziato con la vittoria della Eurocup, e che ha poi portato nel Principato giocatori di grande livello come Mike James, ex piuttosto importante questa sera.

Milano non ha iniziato bene la sua Eurolega: ha incamerato sconfitte evitabili come quella contro l’Alba Berlino, la sensazione è che Ettore Messia debba ancora trovare la quadratura del cerchio rispetto ai nuovi innesti e che dunque ci sia il rischio di perdere contatto con la zona playoff, obiettivo considerato minimo dalla società. Sarà dunque interessante scoprire cosa succederà nella diretta di Milano Monaco, mentre aspettiamo che si giochi facciamo qualche rapida valutazione circa i temi principali che potrebbero emergere dalla partita.

DIRETTA MILANO MONACO: RISULTATI E CONTESTO

Certamente nella diretta di Milano Monaco uno degli osservati speciali sarà Mike James, come già detto ex della partita: un ottimo stint in maglia Olimpia prima di un addio non del tutto cordiale con la società meneghina, il playmaker Usa si è poi trasferito al Monaco e ha condotto la squadra francese alla Final Four di Eurolega. Monaco che come detto ha tutto per ripetersi: ha aperto il suo percorso con tre vittorie in cinque partite e ha confermato lo zoccolo duro dello scorso anno, dunque l’amalgama nel roster potrebbe giocare un fattore importante anche in questa stagione.

Milano ha perso in casa contro Pesaro nell’ultima partita di Serie A1: sono già due le sconfitte in campionato e questo, come già si notava prima, ci dice di un cammino di crescita che l’Olimpia deve ancora fare, perché avere a roster Nikola Mirotic, Shavon Shields e tutti gli altri non significa necessariamente vincere sempre ma bisogna trovare la coesione giusta. Cosa che Messina sta ancora facendo: prendersi due punti questa sera contro il Monaco sarebbe importante non solo per la classifica, ma anche per acquisire la consapevolezza che in una competizione come l’Eurolega è sempre parecchio preziosa.