DIRETTA MILANO PANATHINAIKOS (RISULTATO LIVE 78-76): TRIPLO ZERO SUL TABELLONE

Finisce la diretta di Milano Panathinaikos, gara combattuta fino all’ultimo possesso e che ha regalato molte gioie, almeno per i tifosi neutrali. La gara infatti vede vincitrice Milano grazie a pochi punti di vantaggio, dove nessuno dei giocatori della squadra di casa – a parte Napier – è riuscito a superare i quindici punti. L’ex NBA infatti è stato il vero MVP della squadra milanese che senza dubbio, quest’ultima senza il suo apporto alla partita staremo parlando di un risultato completamente diverso.



Ottima anche la prova di Melli e Datome, che sono risultati i veri e propri cervelli della squadra in grado di smistare i palloni per l’americano. Una gara che sicuramente archivia almeno per il momento il discorso Europa e adesso ci si può concentrare sul campionato. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA MILANO PANATHINAIKOS (RISULTATO LIVE 64-60): FINE TERZO QUARTO

Riprende la diretta di Milano Panathinaikos, gara equilibrata che ancora non sta consegnando un vincitore tra le due compagini. C’è da dire però che la squadra ospite è riuscita a tornare in partita soltanto dopo gli ottimi due quarti giocati da Williams, vecchia conoscenza NBA che in questo momento ha realizzato la bellezza di 17 punti in questa partita.



Canestri, quelli di Williams, arrivati non su transizione come si sarebbe potuto pensare, la squadra greca infatti fa dei contropiede la sua arma preferita, bensì dal palleggio e dalla creazione di backdoor su cui la squadra italiana fa fatica ad intervenire nonostante una buona marcatura a zona della media. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA MILANO PANATHINAIKOS (RISULTATO LIVE 40-39): FINE SECONDO QUARTO

Si va all’intervallo in questa diretta di Milano Panathinaikos, una gara partita con un leggero favore per la squadra ospite che però sta avendo molto filo da torcere in questo momento, soprattutto da quando sono usciti dal campo o giocatori più lenti dei padroni di casa. Infatti con l’ingresso in campo di altri velocisti le transizioni dei greci non spaventano più i padroni di casa come nel primo quarto.



Ottima intuizione della squadra milanese che infatti riesce ad andare in vantaggio in questo secondo quarto grazie ai canestri del sesto uomo – che alla fine più di tanto, sesto uomo non è – Tonut, italiano che sta lentamente prendendo spazio nelle rotazioni di Milano. Una vittoria sarebbe fondamentale per archiviare i brutti pensieri e tornare a concentrarsi sul campionato italiano. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA MILANO PANATHINAIKOS (RISULTATO LIVE 20-21): FINE PRIMO QUARTO

Mettetevi comodi per questa serata cestistica per la diretta di Milano Panathinaikos, due squadre equilibrate sulla carta che si stanno dando battaglia e questo lo possiamo capire dalla prima frazione appena conclusa. Difese protagoniste in questo avvio di partita dove infatti non spicca un vero giocatore offensivo, sono anzi i giocatori più difensivi ad avere la meglio.

I greci stanno dando ampio margine alla squadra di casa grazie a delle ottime ripartenze che poi si traducono in punti in transizione, fondamentale tattico dove Milano soffre molto in questa stagione per via dei suoi giocatori molto tecnici come Datome e Melli, che non riescono a tenere dunque il passo degli avversari. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA MILANO PANATHINAIKOS (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Finalmente prende il via la diretta di Milano Panathinaikos, allora possiamo concentrarci su alcuni dei numeri che riguardano la squadra greca. Il miglior realizzatore del Panathinaikos in Eurolega è Dwayne Bacon, per distacco: per lui abbiamo 18,7 punti a partita con anche 3,9 rimbalzi. L’esterno era al Monaco nella passata stagione e dunque ha disputato l’Eurolega con tanto di playoff e serie tirata contro il Barcellona; in precedenza ha vestito la canotta degli Orlando Magic, nella stagione 2020-2021 in 72 partite ha segnato 10,9 punti migliorando sensibilmente rispetto al triennio di Charlotte, a Florida State era stato giocatore solidissimo e selezionato al draft NBA 2017 con la quarantesima scelta (secondo giro).

Al Panathinaikos manca invece un rimbalzista degno di questo nome: il numero uno è Georgios Papagiannis che però ne cattura 5,7 per gara, con 5,0 troviamo invece Derrick Williams che segna anche 13,4 punti ad allacciata di scarpe. Il lungo della California ha giocato parecchio in NBA tra Minnesota (secondo quintetto tra i rookie), Sacramento, New York e Miami; in Europa ha vinto la Bundesliga con il Bayern, la Coppa di Turchia con il Fenerbahçe e la Coppa di Lega israeliana con il Maccabi Tel Aviv. Adesso spazio al parquet: la palla a due di Milano Panathinaikos sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MILANO PANATHINAIKOS VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Milano Panathinaikos viene fornita dalla televisione satellitare: l’appuntamento per la partita di Eurolega è su Sky Sport Arena, canale che trovate al numero 204 del decoder, con la possibilità di seguire il match anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Va inoltre ricordato che sul sito ufficiale della manifestazione, all’indirizzo euroleaguebasketball.net/euroleague, troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornati in tempo reale, la classifica e il calendario di Eurolega con le pagine dedicate a ciascuna squadra.

I TESTA A TESTA

Sono tanti i precedenti di Milano Panathinaikos, anche e soprattutto nell’Eurolega moderna: dal 2000 a oggi si contano 23 episodi con la squadra greca in vantaggio. Abbiamo infatti 15 vittorie del Panathinaikos a fronte degli 8 successi dell’Olimpia; il match di andata nel torneo in corso è quello dello scorso 8 dicembre con vittoria biancoverde (90-77), nel marzo precedente invece Milano aveva espugnato l’OAKA con il successo di un solo punto (75-76) e aveva vinto l’ultima partita al Mediolanum Forum, un roboante 75-54 firmato soprattutto da un Devon Hall autore di 19 punti e 8/11 dal campo, tra cui un brillante 75% dall’arco (3/4).

Per trovare l’ultima vittoria del Panathinaikos sul parquet di Assago dobbiamo tornare alla stagione precedente: dicembre 2020, i greci avevano ottenuto un 77-80 trovando 14 punti e 6 rimbalzi di Konstantinos Mitoglou (poi visto proprio con la maglia di Milano) e 16 punti dell’ex Nemanja Nedovic, per l’Olimpia invece Kevin Punter aveva segnato 16 punti ma tirando 1/4 dalla lunga distanza, poi 14 punti per Malcolm Delaney e 13 per Shavon Shields. Tra poco si torna a giocare la diretta di Milano Panathinaikos, vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

MILANO PANATHINAIKOS: PER CREDERCI ANCORA!

Milano Panathinaikos è in diretta dal Mediolanum Forum di Assago, alle ore 20:30 di giovedì 23 febbraio: si gioca per la 25^ giornata di basket Eurolega 2022-2023, torna dunque l’appuntamento con la principale competizione europea di pallacanestro che la scorsa settimana si è fermata per dare spazio alle coppe nazionali. In Italia ha vinto a sorpresa Brescia, che al primo turno ha battuto proprio l’Olimpia: per Milano un punto negativo soprattutto perché nelle due precedenti Final Eight la squadra aveva dominato, e adesso invece va a caccia di certezze per proseguire la corsa ai playoff di Eurolega.

Sfida difficile a causa di due lunghe serie di sconfitte, ma Milano arriva dal doppio colpo su Baskonia e Stella Rossa e in qualche modo è rimasta viva; questa sera affronta un’avversaria che ha le sue stesse vittorie (8) e dunque l’identica situazione di classifica e gestione del momento. Vedremo chi otterrà la vittoria nella diretta di Milano Panathinaikos, mentre aspettiamo che si inizi a giocare possiamo fare qualche rapida valutazione circa i temi principali che potrebbero emergere dalla serata del Mediolanum Forum, un altro “pivotal game” per un’Olimpia i cui margini di errore sono quasi azzerati.

DIRETTA MILANO PANATHINAIKOS: RISULTATI E CONTESTO

Nel parlare della diretta di Milano Panathinaikos dobbiamo sicuramente dire che l’Olimpia paga in questa Eurolega la mancanza di continuità: a dicembre, dopo aver perso 9 partite consecutive, Milano si era rialzata con tre vittorie che l’avevano riportata in corsa per i playoff, ma poi sono arrivati altri cinque ko in serie con tanto di ultimo posto in classifica. Adesso le cose iniziano a farsi complesse: mancano 8 partite per chiudere la stagione regolare, l’ottava posizione è distante 5 vittorie e soprattutto ci sono davanti sei squadre che a oggi non giocherebbero i playoff.

Per il Panathinaikos stesso discorso, e anche per questo i greci, che negli ultimi anni hanno cambiato parecchi allenatori, sono da tempo in trattativa con Gianmarco Pozzecco: vedremo, certo è che da qualche stagione il Panathinaikos non è più quella corazzata che era abituata ad arrivare in fondo all’Eurolega e anche vincerla più volte, ma questo è un dato che riguarda l’intero movimento del basket in Grecia (anche se l’Olympiacos è appena tornato alla Final Four). Per Milano quindi un’occasione da sfruttare, anche se l’obiettivo quarti di finale è decisamente lontano e difficilmente arriverà…