DIRETTA MONDIALI ATLETICA INDOOR BELGRADO 2022: I PRIMI VERDETTI

La diretta dei Mondiali atletica indoor Belgrado 2022 è entrata nel vivo con il primo titolo assegnato, che è stato quello del salto triplo maschile: la vittoria e la medaglia d’oro sono andati al cubano Lazaro Martinez con la misura di 17,64 metri, sul podio con lui ecco al secondo posto il portoghese Pedro Pichardo grazie alla misura di 17,46 metri e in terza posizione lo statunitense Donald Scott, bronzo grazie a un salto di 17,21 metri.



In ottica italiana registriamo con piacere il passaggio del primo turno dei 60 metri femminili da parte di Zaynab Dosso, che ha anche ottenuto il nuovo record italiano indoor della distanza più breve dell’atletica con il tempo di 7”14. Stanno procedendo anche le due gare multiple in questi Mondiali atletica indoor Belgrado 2022: in campo maschile c’è Dario Dester per l’Italia e attualmente è undicesimo in classifica dopo le prime tre prove su sette, in campo femminile invece Sveva Gerevini è dodicesima dopo tre gare su cinque del pentathlon. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MONDIALI ATLETICA INDOOR BELGRADO 2022: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv dei Mondiali atletica indoor Belgrado 2022 sarà su Rai Sport + e Rai Sport, che forniranno la copertura integrale – ovviamente al netto della sovrapposizione delle gare – della tre giorni serba. Sarà un appuntamento in chiaro per tutti ai canali 57 e 58 del vostro televisore; come sempre l’emittente metterà a disposizione anche il servizio di diretta streaming video, per il quale non saranno necessari costi aggiuntivi visto che basterà collegarsi con apparecchi mobili al sito o alla relativa app di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

SI COMINCIA

La prima giornata dei Mondiali atletica indoor Belgrado 2022 sta per cominciare. La rassegna iridata tornerà eccezionalmente annuale dall’anno prossimo (era successo anche nel 2003 e 2004 per portarla sugli anni pari), perché nel 2023 saremo a Nanchino e 12 mesi più tardi a Glasgow; per la prima volta invece il 2022 ci consegna un’edizione a quattro anni dall’ultima, a causa della pandemia di Coronavirus che ha cancellato appunto quella cinese, recuperata in mezzo alle due originarie. Nel 2018 i Mondiali atletica indoor si erano tenuti a Birmingham, in Inghilterra: l’Italia aveva conquistato una sola medaglia, che era stata il bronzo di Alessia Trost nel salto in alto, una gara vinta da Marija Lasickene davanti a Vashti Cunningham.

Sembra passato un secolo – in effetti tre anni nel mondo dell’atletica possono essere tanti – rispetto alle Olimpiadi che hanno visto la nostra spedizione conquistare cinque clamorose medaglie d’oro: a Tokyo potrebbe essere cambiata la storia della nostra atletica, ma ora vedremo se qui in Serbia arriveranno conferme sia pure in un contesto diverso. Adesso per noi è giunto il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare siano gli atleti: la diretta dei Mondiali atletica indoor Belgrado 2022 prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

LA PRIMA GIORNATA!

La diretta dei Mondiali atletica indoor Belgrado 2022 ci terrà compagnia a partire dalle ore 9:35 di venerdì 18 marzo: oggi di prima mattina sono infatti in programma le prime gare dell’attesa kermesse, che torna dopo 4 anni e durerà sino a domenica e dunque ci terrà impegnati e occupati per tutto il weekend. L’attesa per noi italiani è soprattutto per Marcell Jacobs, già vincente e dominante al ritorno in pista e negli assoluti nazionali, e Gianmarco Tamberi: per loro però bisognerà aspettare appunto sabato e domenica.

Oggi abbiamo comunque nomi di cui vale la pena occuparsi: forse quello di riferimento, nella diretta dei Mondiali atletica indoor Belgrado 2022, è Zaynab Dosso che sarà impegnata nei 60 metri piani (alle 10:15, con eventuale semifinale alle 18:10 e finale alle 20:55 a chiudere il programma) che è già campionessa nazionale con tanto di record, ma poi bisogna anche citare Dario Dester nell’heptathlon maschile e Sveva Gerevini nel pentathlon femminile. Ad ogni modo, di sicuro non ci annoieremo nell’assistere a queste gare…

DIRETTA MONDIALI ATLETICA INDOOR BELGRADO 2022: RISULTATI E CONTESTO

Dunque siamo quasi pronti a dare il via alla diretta dei Mondiali atletica indoor Belgrado 2022 per questa giornata inaugurale, ma intanto facciamo un punto sulle altre gare: si parte con pentathlon e heptathlon che vivranno subito le competizioni di corsa e poi ci terranno compagnia per tutta la giornata, mentre alle ore 11:00 ci saranno le batterie dei 400 metri maschili che però no hanno italiani al via. Dove i nostri atleti saranno presenti? Nella finale del salto triplo maschile che inizia alle ore 12:10, e qui ci sarà Emmanuel Ihemeje.

Alle 13:30 invece partiranno le batterie dei 3000 metri con la partecipazione di Yassin Boiuh e Ossama Meslek, con finale che eventualmente sarà solo domenica. Nella finale del salto in lungo maschile sarà in pedana Filippo Randazzo, poi ci saranno anche le gare dei 400 metri e 3000 metri femminili così come quella del peso femminile, ma anche in questo caso non ci saranno italiani al via. Il che naturalmente non esaurisce attesa o spettacolo, ma tra poco nella diretta dei Mondiali atletica indoor Belgrado 2022 scopriremo cosa succederà e quali saranno i primi risultati di questa kermesse iridata…